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riso_

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  1. riso_

    Bravo gommista Torino e dintorni

    Su, dai! Non ci credo che nessuno abbia da consigliarmi un buon gommista a Torino..!
  2. riso_

    manicotto turbina

    Posso farti una domanda? Quando si sfila senti per caso un rumore anomalo? Tipo un leggero sibilo o un fischio? Grazie
  3. riso_

    Fischio in accensione

    Ragazzi, d'accordo con BIESSE ho riportato la macchina dall'installatore per eseguire dei controlli. Dal test su strada hanno notato anche loro che effettivamente in 3a/4a/etc.. la macchina oltre i 4.500/5.000 giri sembra che abbia un limitatore inserito, come fosse un taglio elettrico. Dicono non si tratta di un recovery della turbina perchè altrimenti taglierebbe fin da subito (ricordo quando provai ad installare i moduli aggiuntivi, mandavano in recovery la turbina e la macchina non andava oltre i 15 all'ora..). Inoltre dopo aver eseguito una diagnosi bosh non è emerso nessun problema di natura meccanica, solo alcuni problemi più datati (30.000 km e 45.000 km) di natura elettrica: ABS e batteria scarica. A detta loro, siccome agiscono su tre tipi di parametri: pressione turbo (in maniera molto conservativa), afflusso d'aria e candele (per aver maggiore scoppio), potrebbe essere un problema di natura elettrica. Mi hanno quindi consigliato di rimettere la mappa originale, recarmi in bmw (ci sarei dovuto andare lo stesso visto che ho acquistato la macchina con 51.000 km e ora, dopo 10.000km, se ben ricordo ho il tagliando in garanzia da eseguire) e domandare di poter effettuare una diagnosi accurata all'impianto elettrico (bobine e candele). Con la mappa originale non dovrebbero farmi storie giusto? A questo punto gli renderò noto che emette un leggero sibilo in accensione e di controllare quindi anche questo problema. Che dite? Alberto
  4. riso_

    Fischio in accensione

    Stamane ho contattato Biesse e, descrivendogli quel che accade, a detta loro sarebbe la turbina cha va in recovery per la troppa pressione ma gli fa comunque strano dato che questa è una mappa ben collaudata.. Sabato mattina torno dal loro installatore che c'è in zona da me, dove mi faranno una diagnosi per vedere che problemi da. Gli ho anche domandato se questo può aver compromesso la turbina e mi hanno risposto con un "no" categorico. Resta da capire da dove proviene quel suono che è chiaramente udibile nelle prime accensioni e talvolta a bassi giri (tra i 2 e i 3000).. Continuo a sostenere che possa provenire dalla giunzione tra downpipe e centrale. Proverò nei prossimi giorni a passare da un marmittaio a chiedergli se può mettere della pasta ad alte temperature, nella speranza che smetta. Siccome dovrò andare a breve a fare il tagliando, che voi sappiate è possibile richiedere un controllo della turbina? E se si, è un intervento lungo o hanno qualche strumento di diagnosi che può verificare se ci sono problemi? Grazie! Alberto
  5. riso_

    Fischio in accensione

    Osservando bene, stasera ho notato che il fischio lo emette in accensione, specialmente dopo che è stata ferma un po', sapete quando sale subito un po' di giri? E, orecchiando, ho appurato che il "sibilo" proviene da un punto abbastanza basso, all'altezza dei fendinebbia e dal lato della ruota anteriore sinistra. Ho ipotizzato che potrebbe anche provenire dalla giunzione tra downpipe e scarico siccome quando ho cambiato lo scarico, montando un gpgarage, è emerso che l'accoppiamento non era propriamente preciso e ho dovuto cambiare l'anello di giunzione con uno più largo che fosse in grado di tenere ben saldi i due pezzi. Dite che è possibile che provenga da li? Anche perché, più che altro, in prestazioni la macchina non sembra aver perso (problema mappa a parte), ha sempre una bella schiena ai bassi (dovuto alla mappa) e soprattutto il fischio non è udibile all'aumentare dei giri, mentre, a quanto ho capito, se fosse la turbina all'aumentare dei giri aumenterebbe il rumore, no? Grazie a tutti! Ciao Alberto
  6. riso_

    Fischio in accensione

    Eh bella questione.. L'ha rimappata BIESSE.. ho notato che in seconda al limitatore prima toccava i 100/102 km/h ora è già tanto se arriva a 90.. Dite che è solo questione di mappa o è possibile che sia la turbina? Non è che magari con la nuova mappa la sovraccarica troppo e va in simil recovery? O addirittura che l'abbia cimita?
  7. riso_

    Fischio in accensione

    Ciao a tutti! Son di nuovo qui a chiedere consiglio a voi esperti! È un paio di giorni che la mia r60 emette uno strano fischio, è molto flebile ed assomiglia tanto al suono del vento quando ci sono degli spifferi nelle finestre. Credo di poterlo ricondurre alla turbina.. Quel che mi domandò ora è A) è potenzialmente grave? Il suono è molto basso, non è un fischio dirompente. B) può essere dovuto all'intervento di rimappatura e/o allo scarico? Come ho già scritto nella discussione delle mappature, ho notato fin da subito che dopo aver rimappato la macchina ha iniziato a murare, specie dalla 3a in su, a tal punto da avere difficoltà in 5a a superare i 173 km/h, ma mi è stato detto che sarebbe dovuto alla turbina del Cooper S che è troppo piccola e non riesce a distendere.. che dite?! grazie! Alberto
  8. Ahah in che senso scusa?! Pensavo potesse essere un fault della ecu non un problema della turbina!
  9. Mappato da BIESSE settimana scorsa. La macchina è indiscutibilmente cambiata, la sensazione alla guida è totalmente diversa: piena ai bassi e con un bell'arco di tiro, insomma è diventata più allegra e divertente. Ho notato però che ci sono alcuni momenti in cui tra i 5.000 e i 6.000 giri mura parecchio, quasi come se tagliasse il gas (stile recovery). Sapreste darmi un'idea di cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie mille! Ah! La macchina ha solamente lo scarico completo gp garage. Ciao
  10. riso_

    Scarico Gp Garage

    Eccomi! Dopo una lunghissima attesa, in parte giustificata dall'assenza di manovalanza nel periodo post ferie, in parte dovuta ad una serie di coincidenze astrali e sfortunate, sono finalmente venuto in possesso dello scarico! Montato poi la sera stessa, cogliendo l'occasione di avere un amico con un ponte. Che dire, lo scarico è decisamente ben fatto, saldato a regola d'arte e molto solido nonostante sia frazionato in 3 parti. Il flessibile non è minimamente paragonabile a quello originale, che in confronto sembra una calza della nonna.. La treccia metallica con cui è realizzato si vede ad occhio che è molto robusta ed ha una maglia molto più fitta di quello originale. Si adatta perfettamente alla macchina, le uniche due modifiche che ho dovuto fare sono state: cambiare l'anello di chiusura che salda insieme il tubo centrale al downpipe, che, dato che lo scarico gp garage non ha un invito che si infila dentro al downpipe, a differenza di quello originale che ha una sorta di prolungamento del tubo centrale, l'accoppiamento non è super solido. E' bastato però utilizzare un anello di chisura composto da due pezzi a chiusura a doppia vite e il problema è stato risolto. L'altra modifica ha invece riguardato lo scatolare in alluminio che fa da sede al tubo centrale, in quanto essendo quest'ultimo di diametro maggiore (63 mm) ci sta proprio al pelo e in alcune manovre ripercuote le vibrazioni sullo scatolare stesso, emettendo un rumore fastidioso. In questo caso è bastato allargare un pò lo scatolare (non dal lato albero di trasmissione, ovviamente.. ma dal lato opposto) con l'aiuto di una leva (un comune paranchino o piede di porco). Il rumore adesso persiste solo nelle sterzate brusche verso destra, ma è dovuto ad una mia inaccortezza siccome ho assemblato il tubo centrale inclinato un pò verso sinistra. Nei prossimi giorni sfruttero di nuovo il ponte del mio amico per raddrizzarlo e il problema sarà risolto del tutto. C'è però anche una pecca: uno dei due fondelli è arrivato bollato.. non so se sia un marchio di fabbrica o meno, ma è bollato, e lo è anche quello di un amico che ha un r56, il cui scarico minigarage è bollato nello stesso punto.. certo non è un problema funzionale ma un pò scoccia.. Complessivamente sono molto soddisfatto, sia per la qualità costruttiva che, soprattutto, per il sound. Fa un bel rumore, molto pieno in accelerata e ai bassi abbastanza gorgheggiante, mentre in alto si fa un pò acuto, come piace a me. Non vedo l'ora di codificare il tasto sport (con l'aiuto di pippomacco) per sentirlo scoppiare eheh Ho accoppiato il tutto con una rimappatura eseguita da biesse (un noto centro di Neive, assolutamente professionali, indiscutibilmente bravi) e devo ammettere che ora questa r60 è bella viva con i suoi 210 cv, si è riempita moltissimo ai bassi a tal punto da dare un bel colpetto in accelerata e in cambio marcia. Abbinato poi ad un eibach pro kit -30 è assolutamente divertente da guidare, stabile e precisa, merito, soprattutto, della splendida trazione all4. Spero di essere stato abbastanza esaustivo, nei prossimi giorni provvederò a caricare un video! Ciao a tutti! Alberto
  11. Niente ragazzi.. era una s****zata.. Uno dei due morsetti faceva un pò cilecca nonostante fosse perfettamente in posizione e apparentemente stretto.. Controllandolo bene ho poi notato che il dado di chiusura, va a capire come.. forse per l'umidità, si era ossidato e non si riusciva a stringere. Facendo però leva con un cacciavite ho notato che il morsetto si muoveva attorno al perno, ho spruzzato quindi due gocce di svitol e dopo 5 minuti ho riprovato a serrare il dado, questa volta però con successo.. Perdonate il falso allarme! Grazie a tutti per le risposte tempestive! Buona giornata! Alberto
  12. Andrò da un elettrauto allora! Temevo potesse essere qualcosa alla centralina. Vi farò sapere. Grazie!
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