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Mirko_Cooper

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Obiettivi di Mirko_Cooper

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  1. Ciao! Avevo un problema simile, prova a risolvere facendo la ri-calibratura del tettuccio! Leggi questa discussione /index.php?/topic/39575-errore-cc-id-260-tettuccio-apribile/">https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/39575-errore-cc-id-260-tettuccio-apribile/ , è tutto spiegato lì ;) Mirko
  2. Ultimo update! ll problema deriva proprio da quel dannato coperchio e le sue stramaledette valvole ... cambiato con il pezzo nuovo non solo il fischio assurdo è sparito, ma sono scomparsi anche molti rumori che la macchina aveva, sopratutto a caldo o dopo qualche tirata, che in un modo o nell'altro facevano capolinea in quelle valvoline... Mi hanno consigliato i meccanici di mettere una vaschetta per recupero degli oli dal lato della turbina, secondo voi è "must" per una mini sana bella ed in forma?
  3. Aggiornamento A mia sorpresa... sono passato in BMW e comprando il ricambio mi hanno fatto pure lo sconto O_o : totale 280 euro, guarnizioni comprese! Come diceva jhoexp, il modello è nuovo, ha una forma lievemente diversa e a detta del ricambista, non soffre degli stessi problemi del vecchio stampo di valvole di sovrappressione... staremo a vedere. Potevo montarlo da solo a guardare qualche video su YT ... ma l'ho fatto fare dal mecca di fiducia così dava un'occhiata anche alla distribuzione e ad eventuali altri problemi... per ora mi ha chiamato dicendo di stare tranquillo, il vecchio coperchio era intasato... ma tuttosommato regolare per una macchina con 120mila km. Vi aggiorno domani e vi saprò dire se il problema è realmente quello :D
  4. Buonasera a tutti! :D Credevo ormai di averle superate tutte... ma mi sbagliavo -.- Ogni volta che spego la macchina, questa pare "sfiatare" per alcuni secondi nella zona del coperchio coprivalvole ( dove si intravede la sagoma di un "cerchietto" , appena in alto alla zona del tappo dell' olio, difatti il rumore proviene da lì ). Per rendere meglio, ho fatto un video del problema in questione: A detta del meccanico ( no Bmw ma fino ad ora si è dimostrato onesto ), è da sostituire la valvola PVC Gasket, posizionata sotto il coperchio coprivalvole che... a quanto mi è parso di capire vendono come unico blocco: non si può comprare solo la valvola, ma tutto il coperchio e le guarnizioni. Ho cercato un pò.. e l'ho trovata qui alla modica cifra di 200 eurozzi... e non ho capito se esce già con le guarnizioni o me le devo comprare a parte..... e spero che il rivenditore online sia affidabile o magari me ne consigliate uno migliore voi Secondo voi il problema è stato identificato correttamente ? :glare: Premetto che la macchina effettivamente non va come dovrebbe...pare non avere mai la pressione giusta a bassi regimi, infatti l'accellerazione in 1a è pressochè inesistente ... Grazie a chiunque possa darmi un suo parare :) Un saluto! Mirko
  5. Mirko_Cooper

    impianto gpl su cooper s

    Onestamente dalla mia esperienza con una macchina GPL... dico che non ne vale la pena, soprattutto, parlando di una Cooper S Avevo un Honda HR-V Sport del 2001, passata a GPL nel 2006 circa ( essendo un 1600 cc aspirato...consumava che una bellezza... ). Che dire, con 20 euro circa fai in media 320 Km, che su quella cilindrata è un buon traguardo... ma è l'unico vantaggio. Gli svantaggi? Tanica del GPL: Su alcune auto ( come avevo sull'honda) puoi sostituire la ruota di scorta presente nel vano sotto il bagagliaio con una tanica a "ciambella", il che permette di preservare spazio, rinunciando però alla ruota di scorta... e se squarci un pneumatico? una Cooper S R56 non potrebbe montare questo tipo di serbatoio, bisognerebbe optare per uno tradizionale e, di conseguenza, perdere il già piccolo baule dell'auto. Usura motore e compatibilità: La vera nota dolente degli impianti gpl adattati è proprio l'usura e la compatibilità con il motore dell'auto. Sulla mia honda ho notato un consumo d'olio superiore al normale, e questa a detta sia dell'installatore, che dell'attuale meccanico, è proprio da attribuire al fatto che, a seconda dell'olio usato, e alle diverse temperature di esercizio che la macchina raggiunge quando alimentata a gas o benzina provoca un usura del motore superiore al normale, oltre che a quello di tutte le sue altri componenti ( filtri ed olio per esempio). Inoltre la compatibilità spesso porta ad avere l'impianto con dei compromessi: un comune e diffuso problema è lo scambio di informazioni fra le centraline GPL/Benzina. In pratica, quando l'auto viaggia a Gpl, emula e manda dei "falsi" dati alla centralina originale dell'auto per far si che non si accorga del tipo di carburante che sta utilizzando... ma inevitabilmente su auto con troppa elettronica e sensori, la centralina sgama e segnala come anomalia la cosa. La sonda lambda sul catalizzatore ne è una prova... già su quella macchina del 2001 riusciva invevitabilmente a rilevare i gas di scarico differenti con la carburazione a gpl ( con tanto di spia gialla bella accesa finchè non si cambiava alimentazione passando a benzina )... non oso immaginare sull'elettronica di una Mini. In conclusione... mettendo sulla bilancia il costo iniziale dell'impianto ( quelli buoni costano anche 2500 euro ), i problemi di compatibilità e l'usura... secondo me non è un' operazione da affrontare su una Cooper S... sopratutto perchè sull'altro piatto c'è solo il costo in litro del GPL... Ciauz
  6. Che dire.... problema rientrato :D @ratman ti ringrazio, la procedura ha funzionato egregiamente ed ora la spia d'errore non si ripresenta più! Il problema è che io premevo a fondo il tasto, invece è bastato tenerlo premuto in avanti a metà corsa... incredibile :P Grazie ancora per i suggerimenti!
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