Onestamente dalla mia esperienza con una macchina GPL... dico che non ne vale la pena, soprattutto, parlando di una Cooper S
Avevo un Honda HR-V Sport del 2001, passata a GPL nel 2006 circa ( essendo un 1600 cc aspirato...consumava che una bellezza... ). Che dire, con 20 euro circa fai in media 320 Km, che su quella cilindrata è un buon traguardo... ma è l'unico vantaggio.
Gli svantaggi?
Tanica del GPL:
Su alcune auto ( come avevo sull'honda) puoi sostituire la ruota di scorta presente nel vano sotto il bagagliaio con una tanica a "ciambella", il che permette di preservare spazio, rinunciando però alla ruota di scorta... e se squarci un pneumatico? una Cooper S R56 non potrebbe montare questo tipo di serbatoio, bisognerebbe optare per uno tradizionale e, di conseguenza, perdere il già piccolo baule dell'auto.
Usura motore e compatibilità:
La vera nota dolente degli impianti gpl adattati è proprio l'usura e la compatibilità con il motore dell'auto. Sulla mia honda ho notato un consumo d'olio superiore al normale, e questa a detta sia dell'installatore, che dell'attuale meccanico, è proprio da attribuire al fatto che, a seconda dell'olio usato, e alle diverse temperature di esercizio che la macchina raggiunge quando alimentata a gas o benzina provoca un usura del motore superiore al normale, oltre che a quello di tutte le sue altri componenti ( filtri ed olio per esempio).
Inoltre la compatibilità spesso porta ad avere l'impianto con dei compromessi: un comune e diffuso problema è lo scambio di informazioni fra le centraline GPL/Benzina. In pratica, quando l'auto viaggia a Gpl, emula e manda dei "falsi" dati alla centralina originale dell'auto per far si che non si accorga del tipo di carburante che sta utilizzando... ma inevitabilmente su auto con troppa elettronica e sensori, la centralina sgama e segnala come anomalia la cosa.
La sonda lambda sul catalizzatore ne è una prova... già su quella macchina del 2001 riusciva invevitabilmente a rilevare i gas di scarico differenti con la carburazione a gpl ( con tanto di spia gialla bella accesa finchè non si cambiava alimentazione passando a benzina )... non oso immaginare sull'elettronica di una Mini.
In conclusione... mettendo sulla bilancia il costo iniziale dell'impianto ( quelli buoni costano anche 2500 euro ), i problemi di compatibilità e l'usura... secondo me non è un' operazione da affrontare su una Cooper S... sopratutto perchè sull'altro piatto c'è solo il costo in litro del GPL...
Ciauz