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vittoni.matteo

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    MINI r56 2009

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  1. vittoni.matteo

    Problemi N18

    Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se apro una nuova discussione già trattata diverse volte in altri post (già letti) ma ho dei dubbi. Sto pensando di vendere la mia One per prendere una Cooper S e ovviamente sto cercando solo auto con N18, ovvero con 184cv, per evitare i problemi che aveva il vecchio motore (consumo olio, motori da sostituire, ecc) in quanto, da quanto avevo capito, con questa nuova versione praticamente si erano risolti i problemi più importanti. In questi giorni stavo guardando un po' di annunci e mi sono balzate all'occhio due auto con N18 a cui è stato completamente sostituito il motore con un altro N18 dalla BMW e ho iniziato a preoccuparmi. Vuol dire che anche gli N18 danno i problemi dell'N14 e protrebbe essere necessario anche in questo caso la sostituzione completa? Grazie mille in anticipo.
  2. Le tengo sempre leggermente più gonfie del dovuto (sui 2.4-2.5). Il problema è che in realtà il consumo è abbastanza uniforme sul battistrada (tranne sulle anteriori dove la mancanza di camber si fa sentire e vedere) quindi la pressione è più o meno ok. Il problema sono gli pneumatici stessi.
  3. Si il consumo è omogeneo su tutti e due gli assi ma ovviamente le posteriori sono molto meno consumate. Sicuramente le invertirò e cercherò di farle durare il più possibile. Non capisco comunque come un treno di gomme che sono si sportive ma non ai livelli di semislick stradali (vedi Yokohama AD08R per esempio che in media percorrono comunque sui 25.000-30.000km) eppure si consumano esageratamente. Immagino che le finirò il più omogeneamente possibile e userò la cosa come scusa per un upgrade, come sempre
  4. vittoni.matteo

    Hankook Ventus V12 EVO K110

    Ciao a tutti, ho montato da relativamente pochi km cerchi da 17" con relativi pneumatici montati dalla casa sulla r56 MCS ovvero le Hankook come da titolo. Le gomme in sè non sono male, anzi come tenuta sono buone anche se un po' rumorose. Il vero problema è che dopo aver percorso meno di 5000km le anteriori si sono già consumato VISIBILMENTE di 3-4mm e saranno a circa un 60% e dovrei girarle. Ora la domanda è: ok che sono gomme sportive e che uso la macchina solo in montagna e con il piede pesante (per quanto possibile con un'auto da neopatentato) ma è mai possibile che un treno di gomme duri così poco? Se l'usura continua così credo che arriverò a fare meno di 20.000km e sinceramente da un treno di gomme, seppur sportive, mi aspetto almeno 30.000km. Qualcun'altro ha avuto questo problema? Grazie mille in anticipo.
  5. Ciao a tutti, oramai vivo con la mia r56 da parecchi mesi e più ci prendo la mano più mi rendo conto dei difetti che ha nella guida sportiva. Come avrete notato già tutti ha dei seri problemi di sottosterzo che sono riuscito a migliorare anche se di poco rifacendo tutto l'allineamento (convergenza quasi a 0 sia davanti che dietro, camber a -1° davanti (il massimo che si possa fare senza piastre) e -0.5° al posteriore). Ho iniziato a giocare con le pressioni delle gomme e al momento con tutte le gomme a circa 2.5 bar sono arrivato a un buon risultato ma il problema persiste. Ora la mia domanda è: considerato un budget abbastanza ristretto causa lavori sul motore quale modifica consigliereste per cercare di risolvere questo problema? Le mie idee erano: o la barra antirollio posteriore (attualmente ne monto una da 16mm quindi qualcunque cosa sarebbe un upgrade) o le piastre camber (per cercare ancora un po' di quel camber che ho bisogno perché le gomme si consumano visibilmente più all'esterno causa guida in generale). Preferisco evitare l'assetto in primis perché è abbastanza costoso e in secondo luogo perché le strade qui da me non sono rose e fiori quindi abbassarla sarebbe improponibile e anche renderla più rigida non sarebbe una buona idea. Ho anche pensato al Positive Steering Response System della ALTA che dovrebbe aumentare il caster (con ovvi vantaggi sul camber in curva) ma non so se possa valere la spesa come potrebbe per esempio la barra posteriore che, a detta di molti, rivoluziona veramente lo stile di guida. Voi cosa consigliate? Grazie mille a tutti in anticipo.
  6. vittoni.matteo

    One 1.4 remap

    No ovviamente sono 30 perché è depotenziata. È lo stesso motore della 94cv quindi in realtà l'aumento vero e proprio è di pochi cv ma io lo faccio perché è depotenziata.
  7. vittoni.matteo

    One 1.4 remap

    Tutti i preparatori a cui ho chiesto mi hanno risposto dai 102 ai 105 Poi ovvio a me la potenza in sé non è mai interessata più di tanto Ecco perché sono indeciso se togliere o meno il catalizzatore: non vorrei perdere tiro in basso (cosa molto probabile) per guadagnare potenza praticamente impercettibile. Però è innegabile che 30cv in più fanno comodo.
  8. vittoni.matteo

    One 1.4 remap

    Ciao a tutti, a causa università, appartamento e situazione in generale sono "costretto" a tenere la mia One 1.4 55kw ancora per qualche anno e stavo quindi pensando di farci qualche lavoretto giusto per avere quel qualcosa in più che, abitando in montagna, manca davvero. Avevo quindi pensato alla rimappatura che tutto sommato con una spesa contenuta dovrebbe togliere la depotenziatura e portarla sui 100 cv circa. Però visto che comunque non sono spiccioli stavo pensando: c'è qualche modifica che non costi una follia (quindi niente cams, cambio compressione o lavorazioni al motore visto che diventano davvero costosi e sprecati su una macchina che nasce con 75cv) che posso farmi rendere di più la rimpappatura? Aspirazione e scarico non mi sembrano male considerando che è un 1.4 ma stavo pensando, visto che devo comunque rimappare, di togliere il catalizzatore o mettere un 200 celle. Dite che può valerne la pena? Voi quale opzione consigliate? Eventualmente pensavo a un magnaflow ma non capisco come mai costi pochissimo confronto ai cat della concorrenza. Comunque se avete altre idee sono sempre ben accette. Grazie mille.
  9. vittoni.matteo

    Rumore in cambiata

    Ciao a tutti, È già da parecchio tempo che la mia r56 da questo problema: quando cambio marcia (lo fa in tutte, non solo tra la classica prima e seconda) e mollo la frizione per tornare ad accelerare fa un rumore metallico che sembra quasi prodotto dal semiasse che ha gioco, in pratica fa un tac appena accelero. Non lo fa invece solo se cambio a giri alti oppure se mollo lentissimamente la frizione e una volta mollata aspetto qualche attimo prima di accelerare. Avete qualche idea?
  10. vittoni.matteo

    Sottosterzo esagerato

    Ciao a tutti, non avendo mai avuto la possibilità di guidare altre mini oltre alla mia chiedo a voi un'opinione. Uso l'auto sempre su strade di montagna e ogni tanto di notte azzardo un po' di guida sportiva. Il problema è che spesso e volentieri, anche su tracciati per niente stretti, la macchina sottosterza MOOOOLTO anche a velocità non sostenute (normalmente mi succede attorno ai 60km/h su curve non estremamente strette dove teoricamente con un auto così buona telaisticamente non dovrebbe essere un problema passare a quella velocità). Ok al momento ho le gomme termiche quindi non è esattamente il massimo però vorrei capire se è un problema legato solo al mio stile di guida, alla mia auto o se è un difetto di tutte le mini. Oltretutto quando inizia a sottosterzare è molto molto difficile recuperarla pur usando la tecnica giusta. Qualcuno ha già avuto problemi simili? Grazie mille in anticipo.
  11. Non credo più che altro perché non lo fa sempre. Quando i freni sono caldi praticamente non lo fa e frena mille volte di più di quando sono freddi (cosa strana per delle pastiglie stradali)
  12. vittoni.matteo

    Rumore freni anteriori

    Ciao a tutti, ultimamente sto avendo un problema fastidioso con la mia R56. In frenata, quando premevo a fondo, faceva un rumore di ferraccio molto cupo così ho controllato le pastiglie e visto erano rimasti circa 4mm ho deciso di cambiarle. Ho cambiato le pastiglie ma il problema sussiste: non lo fa sempre ma quando premo di colpo il pedale del freno fa sempre quel rumore. Dubito siano i dischi visto che l'auto ha solo 32.000km; c'è un po' di scalino ma non credo proprio siano già da cambiare. Avete qualche idea? Grazie mille.
  13. vittoni.matteo

    Riduzione frenata

    Ciao a tutti, È già da qualche tempo che ho notato che la frenata della mia r56 è diminuita abbastanza. Le pastiglie posteriori sono a posto mentre le anteriori hanno circa 3-4 mm di materiale rimasto (quindi sono da cambiare a breve). Ma può darsi che siano soltanto le pastiglie anteriori da cambiare? Fate conto che l'auto ha solo 31.000 km. Grazie mille a tutti in anticipo.
  14. Stamattina ho dato un'occhiata ai tutti i cablaggi visibili e sembra tutto a posto. Ho notato però che un morsetto della batteria era molle e l'ho stretto per bene. Non so se sia possibile che sia solo quello il problema, mi sembra strano.
  15. vittoni.matteo

    Problema Mini R56

    Ciao a tutti, Stasera ho avuto un problema con la mia R56 1.4 benzina 75cv. Stavo salendo in montagna tirando abbastanza e di colpo la macchina ha perso potenza, radio e luci si sono spenti ed è apparso il simbolo del bloccasterzo, il tutto per meno di un secondo. E poi è tornata come prima, dopo circa un km stessa cosa. Così ho iniziato a guidare normalmente, quindi sui 2000 giri, e non l'ha più fatto. Idee?
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