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Kulez

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  1. Aggiorno... Ho pistolato nei due tappi che suggerisce Ducanero e, incredibilmente, il rumore non si è più manifestato. Anch'io avevo il problema con tetto o finestrini aperti...450 km senza il benchè minimo rumore!! Magari è solo un caso (non trovo una spiegazione logica a quanto accaduto...non la trovavo nemmeno prima ma ho voluto provare e, al momento, rumore sparito) ma ho fatto un viaggetto non proprio breve e il rumore sembra scomparso. Mah...
  2. Mi attacco a questa discussione perchè forse ho questo problema. Dico forse in quanto non sono ancora sicuro che non abbia altra origine. A me lo fa solo con i finestrini o il tetto aperto e, quindi, credo si tratti di un effetto dell'aria... Possibile che un flusso d'aria faccia sbattere una lamiera che si trova nel montante?? Per il resto, nonostante i cerchi da 18 e le sospensioni non propriamente morbide, non mi pare faccia troppi rumori...ed è del 2010... Sgrat sgrat...
  3. Ciao a tutti... Come promesso do un riscontro, forse OT, degli ultimi accadimenti. Settimana scorsa, dopo una levataccia (mia) di quelle che si raccontano ai nipotini, pippomaccacco mi ha smontato mezzo motore per la pulizia delle valvole...purtroppo o per fortuna le valvole erano piuttosto in ordine. Ha provveduto quindi ad un test (molto meglio il garage di Pippo che un'officina autorizzata BMW...) dal quale è emerso che avrei una perdita d'aria nel circuito di aspirazione (o un guasto a uno dei sensori...). Appena riceverò i suoi ragguagli via mail andrò da un amico meccanico generico a far cercare il guasto nel tratto individuato da Pippo. Nel frattempo mi godo il tasto sport che mi ha installato!! Ah, già che ci sono...un plauso a questo ragazzo che ne sa davvero a pacchi e che farebbe la fortuna di ogni appassionato minista in quanto appassionato lui per primo e non stipendiato-annoiato meccanico BMW. Probabilmente riuscirebbe a configuravi pure la TV 55" di casa per farla funzionare sulla mini uscendo dal serbatoio...il tutto a condizioni che definirei quantomeno "concorrenziali". Appena sistemati i miei vuoti in accelerazione sarà la volta del climatronic. Grazie di tutto...
  4. Beh,sinceramente pensavo consumasse molto la mia ma confronto a quella di riso pare una panda... Comunque io sono convinto che dovrebbe consumare meno se uno gestisce il gas. Voi in autostrada quanto fate? io sono sugli 8,3-8,6l/100 Km. Sinceramente 6 con un litro non li ho visti nemmeno andando in collina a fare il matto (All4,automatico). Ma lo scarico nero secondo voi è normale ?
  5. Aggiornamento: Come anticipato ho provveduto a mettere l'olio a livello massimo (per fare una cosa univoca ho rilevato il livello a motore completamente freddo). Ho quindi percorso circa 2300 Km per le vacanze pasquali. Rientrato ho effettuato una nuova misurazione e ho verificato che ha consumato circa 1,5/2 (su 8) tacche dell'asta craven speed. Sul presupposto che tra il minimo e il massimo ci sia un litro, direi che ha consumato 200-300 cc. d'olio. Mi pare un consumo accettabile. Aggiungo una domanda: ho poi effettuato la misurazione del livello secondo le istruzioni mini; motore caldo, superficie piana, fermo da 5 minuti. Il livello mi pare parecchio più basso. Ora, qualcuno ha rilevato di quando scende il livello quando l'olio va in circolo?? Insomma, tra motore freddo e caldo che differenza c'è nel livello? Comunque anche con l'asta craven se l'olio è buono e non sporco non si legge una mazza... :-) Aggiornamenti ulteriori dopo l'opera di pippomaccacco!!
  6. Grazie, son curioso... Contattato pippomaccacco come da vostre istruzioni.... Attendo un suo riscontro per procedere ai lavori. Il filtro recupero vapori mi pare una buona soluzione... Grazie ragaz....
  7. Ciao Tony, posso chiederti dove hai fatto il lavoro e quali benefici hai effettivamente ottenuto ??
  8. Ciao a tutti, ho una mini countryman cooper s con motore 184 cv e 113K km... Secondo te Manic è opportuno quel trattamento ?? Magari, se ci riesco, ti scrivo in privato per il costo ma mi farebbe comodo sapere quanto tempo richiede visto che sono di Bologna (quindi non lontanissimo...) ma nemmeno dietro l'angolo.
  9. Kulez

    olio cambio automatico

    Mi unisco alla discussione in quanto vorrei fare il medesimo intervento per mettere Pakelo anche nel cambio (ovviamente quello per ATF). Ero però intrigato dal lavaggio del cambio automatico che presentano qui.... La machina non presenta particolari problemi tranne che da un colpo quando, arrivando ad un incrocio si rallenta sino quasi a fermarsi e poi si ridà gas... Mi sono informato e lo fanno vicino a modena... Mmmmm... Che ne dite ?? Nessuno l'ha mai fatto ??
  10. Interessa anche a me per la Countryman cooper s 2010
  11. No no, le candele le ho cambiate perchè erano da buttare... Penso che il fatto di bruciare olio non gli faccia bene alle candele...infatti dopo 15K km erano da buttare. Mandato proposta in privato per la Craven... :-)
  12. Kulez

    Consiglio bobine

    Ciao, io le ho sostituite pochi giorni fa montando le NGK. Pagate niente sono piuttosto soddisfatto. Ovviamente non ho termini di paragone...
  13. Ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo averla letta tutta ('na faticaccia...) in quanto in occasione della sostituzione dei freni e delle bobine alla mia Mini country cooper s 184 cv 110K km, il meccanico ha riscontrato un notevole consumo di olio ed aggiunto 1,5 Lt. L'ultimo tagliando era stato da me effettuato con Pakelo 5w40 (il pakelo è secondo me un olio eccezionale e, con tutto il rispetto, se non posso spendere 20€ in più ogni cambio d'olio non compro una countryman cooper s) + Pro Tec Nanoenergy. Esistono quindi due possibilità: o ho sbagliato io e ho messo meno olio del dovuto o beve veramente un sacco di olio (avrò fatto sì e no 3000 Km. dal tagliando, al 70% in città). Posto che ora lo monitorizzo ogni 10-5 gg, siccome il meccanico non mi ha certo messo il Pakelo e che ho aggiunto un flaccone di oil2treatement della Bardahl, sto pensando ad un cambio olio complessivo. Sospetto anche che gli additivi antiattrito (che uso da sempre...) non facciano granchè bene alla cooper s...forse perchè rendono l'olio più fluido (almeno così ho letto..). Quindi pensavo di ripartire da zero con olio nuovo magari più viscoso e mettere sotto stretta osservazione il consumo. Avendo però sempre addittivato ho il dubbio che sarebbe corretto rimettere il 5w40 (il 0w30 leggo che proprio pare una ciofeca...) senza addittivi e mettere sotto osservazione quello prima di decidere un incremento della viscosità. Però, detto questo, vivendo a bologna e tenendo la macchina in garage (devo anche tenere presente che vado a sciare 2-3 volte all'anno, ma vado anche al sud in primavera, estate, autunno almeno 7-8) pensavo di orientarmi su un olio più viscoso e avevo adocchiato il Kripton racing 5w50 del quale parlano bene in parecchi anche qui o, in alternativa, il Mobil Peak Life 5w50. Purtroppo del pakelo non trovo le schede tecniche. Credo investirò anche un centello scarso nell'acquisto di un'asta olio crawen (o come cavolo si scrive) che pare si legga decisamente meglio o in qualche altra soluzione atta a risolvere il problema della lettura (sarò scemo ma ad olio nuovo faccio una gran fatica...). Ho letto che caldeggiate il serbatorio di recupero vapori olio che, se ho ben capito, serve ad evitare che i vapori d'olio finiscano nella testata. Non mi è chiaro come tale strumento possa ridurre il consumo di olio. Se li recupera e li trattiene dovrebbe teoricamente aumentare il consumo non ridurlo, visto che l'olio non viene rimesso in circolo. Sbaglio ?? Secondo voi - così a occhio - il motore sta messo male ?? Mi hanno sostituito anche le candele (avevo ordinato le brisk, ma ho sbagliato il modello....qualcuno sa dove comprarle ??) che avevano si e no 15K Km in quanto molto rovinate... possibile ? Scusate se ho scritto una vera chiavica ma sono ebbro di avanzi natalizi...soprattutto vino!! Grazie a tutti....
  14. Kulez

    tasto sport r60 cooper s

    Ciao a tutti, entro nella discussione in quanto sto pensando di installare il tasto sport sulla mia countryman cooper s. A quanto leggo i costi sostenuti da chi l'ha fatto sono contenuti... Penso che contatterò pippomacaco (matte admin non lo trovo). Il punto è dove avete comprato il pezzo ?? Non lo riesco a trovare da nessuna parte tranne che in BMW... :-(
  15. Kulez

    Mi presento

    Ciao a tutti...mi chiamo Andrea e sono di Bologna.. Dopo lunga meditazione oggi ho firmato il contratto per la mia prima mini. Ho scelto una Countryman Cooper S Grigio-marron scuro metallizzato con tetto bianco ed interni in pelle beige (li volevo ad ogni costo). Non è molto accessoriata ma cercavo un giochino divertente da tenere 2-3 anni in attesa, se mi trovo bene come tantissimi, del modello nuovo che ha interni davvero di un'altra categoria e che dovrebbe arrivare nel 2016.
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