Vai al contenuto

claudiorso

Utente forum
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di claudiorso

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. claudiorso

    Consigli acquisti MINI F60

    Mah! Scusa ma non capisco, premesso che ho il tuo stesso dilemma credo che non abbia molto senso orientare la propria scelta in base ai consumi con una percorrenza annua di 15.000 km. considerando che stiamo parlando di mezzi da 50.000 euro. Infatti quanto può influire il pieno di benzina o gasolio in un anno? Su 100 km. con la sd consumi circa 7,5 litri con la jwc circa 10 quindi su 15.000 rispettivamente 1.125 e 1.500 x una differenza di 375 litri x euro 1,5 = 562,50 euro cioè un’inezia in confronto alla spesa iniziale. Secondo me la considerazione da fare per orientare la propria scelta, almeno x chi come me cambia auto ogni 3 anni, è quanto sarà rivendibile e quanto si svaluterà la sd e la jwc? Purtroppo credo che l’auto a gasolio sia molto più commerciabile di una a benzina e ritengo piuttosto realistico prevedere un valore dell’usato di circa 28/30mila x la sd e 20/22mila per la jwc. Quindi lasciando da parte le motivazioni emozionali che ovviamente propendono a favore della jwc, resta da vedere se è possibile riequilibrare la partita da un punto di vista economico, ottenendo magari uno sconto maggiore sulla versione benzina (che fra l’altro a parità di prezzo risulta meglio equipaggiata) oppure se fosse possibile ottenere l’auto in leasing o a noleggio a condizioni similari, cosa di cui dubito fortemente. Morale: cuore o portafoglio o al limite prendere la jcw x tenerla almeno 5/6 anni nel qual caso il valore residuo sarebbe molto basso x entrambe e la differenza starebbe solo nel pieno. Una ulteriore alternativa sarebbe la SE che per prestazioni è paragonabile a SD e JCW con una spesa alla pompa che davvero fa la differenza (5 lt. x 100 km. e se fai percorsi brevi anche molto meno) e con un valore di rivendita che potrebbe essere anche maggiore della sd fra tre anni. Unica incognita è la tecnologia che al momento è piuttosto acerba e potrebbe quindi essere non del tutto affidabile.
  2. Bella bella complimenti, dal vivo il colore rende ancora meglio, io avrei messo anche le stripes bianche
  3. Scusa se ti ho mal giudicato ed in effetti quanto sostieni mi pare sensato. A mio avviso però quanto recensito dalle riviste del settore soffre di una leggera partigianeria. Dal mio piccolo test drive ho potuto rilevare una spugnosità dei freni piuttosto accentuata, un vuoto in sede di erogazione ai bassi regimi e un filtraggio delle disconnessioni stradali non proprio ottimale. Inoltre lo sterzo è a mio avviso fin troppo leggero e il display sulla plancia non risulta ben visibile. Forse alcuni difetti possono anche essere limitati all'esemplare da me provato ma in ogni caso io tutte queste straordinarie qualità dinamiche non le ho riscontrate. Per assurdo mi ha colpito in modo molto più positivo la countryman Cooper D, l'ho sentita bella compatta, stabile, ottimo sterzo e ben frenata. Ovvio che le valutazioni sono proporzionali alle aspettative delle due vetture che hanno caratteristiche e prestazioni decisamente diverse. Se però tanto mi da tanto, credo che la JCW sarà una piacevole sorpresa
  4. Premesso che a mio avviso Stelvio e countryman abbiano pochi punti a comune, sia come categoria, dimensioni, genere di vettura è prezzo (la mini parte da 30 la Stelvio ad oggi da oltre 50) io ho fatto il test sia perché trovo la Stelvio una bella macchina che per il fatto che non capita tutti i giorni di provare un benzina da 280 cv. Detto questo non condivido per niente le critiche di cippy alla countryman che ha indiscutibilmente ottime doti stradali abbinate ad un confort decisamente superiore alla serie precedente. E questi sono fatti oggettivi come la migliore qualità degli interni, l'ottima abitabilità per la categoria ed il prezzo decisamente elevato. Poi da un punto di vista soggettivo ovviamente può non piacere e ritenere che abbia perso le peculiarità tipiche della mini. Sinceramente mi fa un po' sorridere cippy che a mio avviso è un alfista travestito da minista visto che osanna il marchio italiano con espressioni da forum alfa, tipo la triade, che poi così veniva definita in realtà la vecchia dirigenza della squadra calcistica che ha gli stessi padroni del gruppo FCA. Io, e parlo da possessore di 500X, ho smesso di tifare le case automobilistiche ormai da lustri, complice la mia più non verde età e forse giudico con un metro un po' più obiettivo, Fiat con 500 e Alfa con Giulia e Stelvio hanno fatto un grosso passo in avanti dal punto di vista sia della qualità che del design. Oggi propongono prodotti accattivanti e per certi versi concorrenziali con i marchi teutonici ma oggettivamente non sono ancora al loro livello. La mia 500x con 1 anno di vita ha la radio che si impalla e la Fiat non sa come risolvere, sono in attesa di un aggiornamento sw che forse mai arriverà, l'arrotolatore della cintura guidatore mi ha abbandonato ed è stato sostituito. Certo sono piccolezze ma sulla mia vecchia countryman, in 4 anni, non sono mai capitate. Infine tornando sulla Stelvio di certo non l'ho portata al limite, non solo perché sarebbe stato necessario girare in pista per farlo, ma anche perché Karl (come qualsiasi altro concessionario) non l'avrebbe permesso.
  5. Dal momento che questa discussione langue da 2 settimane, la riprendo io parlando di......Stelvio! Ebbene sì le linee della nuova alfa non mi avevano lasciato indifferente soprattutto nella colorazione grigio Stromboli. Stamattina ho effettuato un test drive della turbo 280 cv. Dopo aver concordato con Karl titolare della concessionaria fiat locale, sono salito alla guida di una Stelvio rossa x un giretto di prova. Posto guida bello avvolgente, classica strumentazione alfa e, a mio avviso, solite finiture "Fiat" non all'altezza del rango (e prezzo) della vettura. Infatti il centro plancia è un po' raffazzonato e anche col navi dal display 8" risulta un po' appiccicato lì a caso. Karl mi concede un bel giretto su strade di collina, ricche di curve ed asfalto non proprio regolare. Lo sterzo è piuttosto diretto e leggero, il 4 cilindri turbo ha un bel sound un po' ovattato ma comunque piacevole e l'erogazione è ovviamente bella corposa. Il tragitto (e karl) non consentono di spremere tutti i 280 cv ma comunque si sente che ci sono! Passiamo alle note negative: freni molto gommosi e sensazione di poca efficacia, l'erogazione del motore pare avere qualche incertezza con dei vuoti ai bassi regimi. Sospensioni piuttosto rigide sui passaggi sconnessi. Premesso che amo le vetture piuttosto compatte è la Stelvio è invece assai imponente, devo dire che mi ha deluso. Me l'aspettavo più agile e reattiva, mi ha ricordato un po' la mia vecchia X6, tanto motore ma grande grossa e goffa. Non me ne vogliano gli alfisti ma 60.000 euro non li vale proprio.
  6. Mi pare evidente che il tuo cuore è alfista e la tua prossima auto sarà un una Stelvio (o una Giulia?) ma questo è un forum mini e credo che a questo punto siamo andati un po' troppo
  7. Penso che la mini sia esattamente quello che dovrebbe essere, la serie F è l'ultima evoluzione di una vettura nata da una abile operazione di marketing da cui è risorta una vetturetta nata nel 1959 dalla mente geniale di Alec Issigonis che piazzò 4 ruote sugli spigoli creando un incrocio fra un go-cart ed una automobile. Le prime nuove mini rivisitarono in chiave attuale queste caratteristiche ed è stato subito un successo. La countryman è stata una evoluzione di questo concetto, si è allargato il bacino della clientela a coloro che volevano un auto con un "assetto mini" senza rinunciare a passeggeri e bagagli, strizzando l'occhio alla tendenza del momento disegnando linee da crossover, tanto indovinate che hanno fatto breccia anche in un pubblico femminile. A me personalmente la countryman è piaciuta tanto perché era piccola fuori e grande dentro, non ti portava a giro ma si faceva guidare, un po' più comoda con un motore ancora più perfomante e sarebbe stata perfetta, cioè quello che ho trovato provando la nuova F60. Già viene criticata abbastanza x essere troppo diversa dalla mini originale, già gli danno del suv, pensa te se fosse una Stelvio! Credo che queste due auto non abbiano nulla in comune e siano state accomunate su questo forum solo perché sono uscite sul mercato nello stesso periodo, del resto la Stelvio, bella, ma ha poco in comune anche con la stessa alfa, ma del resto se hanno fatto la cayenne e la cayman ci sta bene pure lei
  8. Visto! Ovviamente date le premesse e la cavalleria non poteva che essere positivo il riscontro, intendiamoci la Stelvio non è male nel suo genere e finalmente Fiat sta facendo delle vetture azzeccate, però come detto la countryman è di un segmento diverso che non può essere messo in concorrenza. Poi voglio aprire un capitolo, visto che viene da te citata, sulla qualità percepita. Dalla mia esperienza ho imparato che non è così semplice valutare la reale qualità di una vettura, ma è necessario più tempo, in poche parole solo dopo un certo periodo di utilizzo vengono fuori scricchiolii e magagnette varie che danno il vero indice di qualità. Ora è vero che la qualità percepita delle vetture del gruppo Fiat si è notevolmente avvicinata a quella delle vetture tedesche, ma essendo passato da una countryman ad una 500 x ti posso assicurare che sugli assemblaggi ed alcuni particolari ancora non ci siamo. Non che sia fatta male o che la mini fosse perfetta, ma tanto per farti un esempio al tagliando dei 20.000 hanno dovuto sostituire la cintura del guidatore perché non veniva più richiamata correttamente nella sua sede. Sono dettagli, che però fanno la differenza in termini di qualità, ergo è inutile fare un pomello che gira morbido se poi fra sei mesi ti resta in mano!
  9. Grazie della bellissima accoglienza
  10. In attesa di sapere come è andata la prova dinamica non vedo cosa ci incastri la countryman con la Stelvio visto che sono auto completamente diverse sia come categoria che come dimensioni e prezzi. Forse l'unica cosa che le accomuna sono un certo Imprinting sportivo ma credo che il giusto termine di paragone in casa BMW possa essere la X5. In ogni caso io con transatlantici ho già dato e preferisco la piccola F60
  11. I tedeschi sono maestri di marketing, hanno rilevato il marchio Mini e lo hanno riportato ancora più in alto di un tempo. Adesso mini fa tendenza ma non è solo questo, le Mini sono belle da guidare e da vedere, e la nuova countryman rappresenta un salto di categoria rispetto alla vecchia, non tanto x i 20 cm. in più, ma quanto per il livello di finiture e motorizzazioni. In generale la serie F è una evoluzione rispetto alla R che è vero, era più divertente da guidare, ma pure molto più spartana ed approssimativa della attuale. Il successo Mini è il risultato di un prodotto ben confezionato ma pure non privo di contenuti, fra la nuova countryman ed alcune concorrenti più economiche il salto di categoria è netto e questo lo posso constatare molto bene essendo attualmente proprietario di una 500x cross equipaggiata full optional, ma inferiore a livello di qualità percepita, guidabilitá, prestazioni e prestigio rispetto alla mini. A mio avviso l'unica vera concorrente resta l'evoque che infatti costa quanto è più della countryman. Che poi questi prezzi siano salatissimi siamo tutti d'accordo, ma fino ad oggi non sono stati un ostacolo al successo di questi modelli.
  12. Non era mia intenzione polemizzare con te ma solo confrontarsi. Ad ogni modo il peso della Countryman SD non mi pare così eccessivo, infatti se la paragoniamo alla BMW 220d active tourer automatica pesa 1.505 mentre la SD 1.540, considerando che le due condividono telaio e motore vediamo che il conto torna
  13. Non credo che 50kg. facciano la differenza su una vettura con 190 cv, poi più peso potrebbe anche essere più sicurezza, non credo che mettano su dei chili se non servono. Poi anche la tecnologia pesa, più accessori, più peso
  14. Penso che il tuo giudizio sul 190 cv della SD sia condizionato dal fatto che tu abitualmente guidi un benzina oltre che dalla silenziosità del propulsore favorita dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo. Ovviamente l'erogazione di un turbo diesel è molto diversa da un turbo benzina, è inutile spingere oltre i 4.000 e comunque il meglio di se lo darà in ogni caso ai bassi e medi regimi. Personalmente ho guidato la 150 cv che mi ha favorevolmente impressionato per l'ottima coppia che sviluppa non appena si schiaccia il pedale del gas e per il sound ovattato (nel diesel meno si sente e meglio è). In ogni caso spinge bene e si va forte senza necessità di spremerlo a fondo, e questo, almeno secondo me, sono le caratteristiche che deve avere un buon TD moderno oltre a consumi ridotti. Comunque x la cronaca, mi sono stufato del gasolio e la mia prossima sarà una countryman JCW
  15. claudiorso

    Mi presento

    Buongiorno, grazie di avermi accolto su questo forum. Attualmente non posseggo una mini ma ho avuto una countryman e presto ne vorrei ricomprare una, questa volta a benzina e possibilmente JCW.
×
×
  • Crea Nuovo...