marcusfva

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About marcusfva

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    Autista MINIbus

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    Milano
  • MINI
    F56 JCW
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    Male
  1. Nello specifico della mia bmw è migliorata la gestione del cambio DKG in ogni frangente, funzionamento più rotondo e meno brusco in Sport+, le cambiate sembrano ancora più rapide, non c'è quasi più differenza nel peso dello sterzo tra modalità Comfort e Sport/Sport+. La pressione del turbo è addirittura passata da 0,90/92 bar di picco che raggiungeva in precedenza a 1,25 e questo può far immaginare quanto possa essere migliorata la performance del motore. Unica pecca, ma tanto per dire, è che lo scarico non scoppietta più come prima.. Insomma non ci credevo neanche io quando l'ho guidata dopo l'aggiornamento. E tutto questo solo perché avevo letto la notizia nel forum internazionale, altrimenti qui in Italia non lo sapeva nessuno, ovviamente nemmeno in concessionaria dove vado per l'assistenza, e sono stato il primo qualche settimana fa, sono ancora convinti che sia solo un aggiornamento generico del sw della vettura che viene fatto solo a richiesta..
  2. Gli aggiornamenti software si possono sempre fare a richiesta (pagando), infatti ho appena upgradato il firmware sulla mia BMW ed è valsa la pena perché tutto il power/drive-train è migliorato. Di solito conteggiano due ore di manodopera.
  3. Hahahahahaha da incorniciare... no scusa, ma è bellissima la tua chiusura. Comunque starei tranquillo, una partenza in terza isolata non la rompe di certo
  4. Mazza quanto si corica lateralmente la JCW in foto..purtroppo l'ho notato anche sulla mia, l'assetto stock non mi convince proprio. Benissimo gli aggiornamenti, restyling, etc., ma la union jack sui fari non la vorrei proprio. Ma queste sono solo considerazioni puramente personali e del tutto soggettive. :)
  5. Concordo che la sostituzione del centrale silenziato con il tubo dritto dia un ottimo risultato in termini di sound. Piuttosto che lo scarico JCW prenderei in considerazione il downpipe HJS che ti permette di ottenere un reale e tangibile miglioramento nelle prestazioni, soprattutto nell'erogazione della coppia e della prontezza del motore.
  6. Io ho notato che nel passare dalla terza alla seconda occorre essere delicati perché più di una volta mi è capitato che durante tratti guidati non entrasse perché spostando la leva verso sinistra superava il blocco per la retro.. però le marce entrano sempre senza grattare ma occorre premere fino in fondo la frizione a differenza di altre auto.
  7. Quello in foto è il classico graining che si forma per svariati motivi, in particolare quando gli angoli non sono adeguati e fanno scivolare il pneumatico..la mescola Pzero è più morbida di altri pneumatici stradali standard, quindi del tutto normale. Con delle Pilot Super Sport se ne sarebbe formato ancora di più, tanto per citare un'altra gomma..
  8. Un qualsiasi motore endotermico si sfrutta in pieno solo sempre ed esclusivamente quando ha raggiunto la temperatura di esercizio adeguata. Quindi quando diciamo "di tirare a caldo" parliamo di una superflua ovvietà. Fatti delle belle scannate dove possibile con quell'auto e stai sereno. :)
  9. DT è da tempo un noto ecutuner e ho diversi conoscenti che su auto diesel hanno ed hanno avuto le loro mappe senza problemi. Ora leggere di un incremento tale promesso su Mini F56 JCW lascia perplessi se si confrontano i valori con quelli di altri conosciuti preparatori che ne dichiarano la metà se non meno (generalmente una trentina di cv). Quindi più che pensare all'affidabilità mi viene da dubitare che possano mappare +70cv... ed anche se per ipotesi fosse realmente così, personalmente eviterei.
  10. Il rodaggio consigliato che è fin troppo cautelativo sono 2.000km...con le centraline moderne meno sfrutti il motore e più si adattano a quel tipo di guida, quindi ad essere troppo delicati con il gas rischi solo di avere un'auto che ti va meno di quanto dovrebbe.
  11. Nel B48 sono previsti 5.3l http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/lubematch.html#iframe=L2l0L2l0L2VxdWlwbWVudC9jYXJzL21pbmlfaW5jbF9taW5pX29uZS9taW5pX2Nvb3Blcl9zXzJfMF9iNDhfZjU2XzE0MWt3X29uZV9jb29wZXJfZjU2X0VGdDhQbXJ3Qg== Lo 0W30 ECT va bene, anche se non ha specifiche BMW LL-01/04 come invece hanno lo SHELL HELIX ULTRA PROFESSIONAL AM-L 5W-30 o lo SHELL HELIX ULTRA 5W-40, quest'ultimo sarà quello che metterò fra poco al primo cambio olio sulla Mini che farò tra circa 2000km (6000 totali) e che già ho messo di recente anche su M2 nel cambio intermedio.
  12. Beato te che riesci a mettere in secondo piano le prestazioni ed a questo punto non rinuncerei a nulla di quello che hai elencato. Il cambio automatico e il tetto apribile possono, nel tuo caso, elevare di non poco il piacere di usare l'auto stando alle premesse citate.
  13. Non male! Tra l'altro su quel sito ci sono mille mila articoli interessanti.
  14. Puoi verificare la predenza dei componenti con l'aiuto di questo diagramma http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=XM91-EUR-03-2017-F56-Mini-JCW&diagId=03_2907
  15. Ho montato il downpipe HJS 200 celle Euro 6 (lasciando ECU stock) e l'auto è migliorata su tutto l'arco di giri in particolare ai bassi e medi, risultando più pronta ad ogni azione dell'acceleratore. Il sound è leggermente più roco e si nota maggiormente il soffio della turbina. Con dashcomand ho monitorato sia prima che dopo la modifica i vari valori e si nota un calo nella temperatura dei gas di scarico (maggior rapidità nel scendere) ma soprattutto nella temperatura del refrigerante e dell'olio motore. Per il montaggio occorre fare spazio nel motore e togliere diversi pannelli e paratie (anche i tergicristalli), due ore e mezzo di lavoro in due persone con l'ausilio del ponte. Secondo me vale la pena e si ottiene un risultato effettivo in termini prestazionali, a differenza della sola ma costosa sostituzione dello scarico.