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Bose

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  • Compleanno 05/08/1988

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    Mini Countryman Cooper S

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Reputazione Forum

  1. Rieccomi con buone notizie (per me!). Sono riuscito a rimettere in funzione l'app Carly BMW che avevo acquistato a caro prezzo anni fa col suo adattatore OBD Bluetooth.. In pratica l'errore ABS/DSC e freno era rilevato come critico ma mi dava piu' possibilità, a partire da un sensore anteriore destro (già sostituito) oppure... liquido freni basso. Morale: il serbatoio del liquido freni sembrava pieno o comunque a livello, invece era parecchio basso.. Ed ecco perchè la spia si accendeva anche a macchina ferma! Una sciocchezza quindi, tutto risolto. Spero che possa essere utile a qualcun altro, nel futuro. Per me, qui, si può chiudere. Grazie! Lorenzo
  2. La cosa veramente strana è il fatto che a volte le spie si accendono anche a macchina appena messa in moto, da ferma... Non me lo spiego: i sensori ABS dovrebbero lavorare in movimento, non mi spiego la comparsa degli errori da fermo... Speriamo non sia la centralina piuttosto. Comunque appena riesco faccio una diagnosi, ho ritrovato l'app Carly che avevo pure acquistato a caro prezzo, anni fa!!
  3. Bose

    Frizione pattina a 2200 giri/min?

    Non sentivo puzzo perchè come te toglievo subito il piede dall'acceleratore e quindi la macchina calava di giri. Comunque prima di peggiorare la situazione fatti fare un controllo da un meccanico, vedrai che sarà la frizione da sostituire. Tienici aggiornato! Ciao
  4. Bose

    Frizione pattina a 2200 giri/min?

    Frizione sicuramente da cambiare, è successo anche a me a 80.000km, cooper s R60 con centralina, scarico e filtro modificati. Probabilmente con il piede un po' pesante, un po' di km sulle spalle e magari qualche cv in piu' dell'originale, le frizioni originali iniziano a risentirne. Ho letto che con le SD il problema è ancora piu' accentuato perchè hanno piu' coppia rispetto alle S benzina. A me cambiarono anche il volano che aveva preso una bella "abbronzata"!
  5. Ho un lettore OBD bluetooth ma funziona solo con Android, ora in casa ho solo Apple.. proverò a raccattare un qualche smartphone di qualche parente e vedere cosa salta fuori in diagnostica.. Ma hai qualche idea su cosa potrebbe essere, intanto?
  6. Ciao a tutti, è tantissimo che non scrivo!! Ricordo i bei momenti sul forum quando chiedevo consigli a voi per risolvere i problemi con la mia vecchia R53 Cooper S.. quanti ricordi! Da qualche anno la famiglia si è ingrandita ed ho dovuto comprare un'altra Mini, piu' grande.. la R60! Non ho mai avuto grandi problemi, ma questo che vi sto per spiegare è piuttosto strano. Tutto è cominciato quando mia moglie ha preso una grossa pozza di acqua, circa 6 mesi fa. In pratica in modo random si accendono in contemporanea sul contagiri la spia ABS, freni e DSC disattivati. Subito ho pensato ad un sensore ABS guasto, così ne ho comprato uno ed a rotazione, li ho cambiati tutti e 4 perchè non riuscivo a risolvere. Ci sono da specificare un paio di cose: - Le spie si accendono solo a bassa velocità - Le spie si accendono anche a macchina FERMA o appena messa in moto - Tutti i controlli continuano a funzionare indipendentemente anche con le spie accese - Le spie si spengono da sole dopo qualche centinaio di metri. Piu' velocemente vado, prima si spengono. Francamente non so dove battere la testa, in città è piuttosto fastidioso perchè ogni poco ho il gong degli avvisi che parte.. Avete qualche consiglio da darmi? Magari c'è solo da ripulire qualcosa, ma cosa? Grazie infinite! Lorenzo
  7. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Puleggia motore rotta.. come al solito!! Meno male è solo questo.. e ho fatto tutto da me :) :) Alla facciaccia di meccanici poco onesti!
  8. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Ok grazie... purtroppo non sono riuscito a far funzionare la macchinetta del mio amico per leggere gli errori tramite OBD, quindi dovrò portarla da qualche elettrauto e farmi dare i codici dei malfunzionamenti. Volete ridere? in bmw non me la vogliono guardare!
  9. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Ok, mi puoi dire il perchè che non ho trovato? Grazie! Comunque ancora devo avere conferma del danno preciso ma probabilmente è quello :)
  10. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Dunque, dunque... in questi giorni in cui la mini era dal primo meccanico, nel fine settimana ho girato moltissimo per internet.. e POTREI aver trovato il problema... Da tutti i sintomi sembrerebbe la gomma antivibrazione della puleggia principale rotta.. con conseguente slittamento della cinghia e di tutti i servizi. Si spiegherebbe la spia dell'alternatore, la spia motore, l'acqua che non circola e soprattutto il puzzo di gomma bruciata! Adesso mi faccio prestare la macchinetta per diagnosi tramite OBD e scarico i dati.. se esce conferma di un errore di cui ho preso nota, credo che sia proprio quello il problema! E la cosa più bella è che la riparazione la faccio io.. a questo punto prenderei la puleggia alleggerita Minigarage e sarei a posto!
  11. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Sensore ventola non funzionante... FORSE il meccanico riesce a salvare la testa senza dover tirar giù tutto.. FORSE... Speriamo...
  12. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Hum ho dato un'occhiata rapida prima di lasciarla li e mi sembrava intera.. il fatto strano è stato l'accensione della spia della batteria.. Poi se fosse rotta la cinghia non dovrebbe non partire nemmeno? Cmq l'ho trainata stasera dal meccanico, domattina andrò a parlarci e vediamo cosa ne esce fuori...
  13. Bose

    Avaria motore... temperatura?

    Ciao a tutti, sono abbastanza disperato: Mini Cooper S R53, tornando a casa dal centro di Firenze ad un certo punto la macchina va in recovery: si è prima accesa la spia della batteria, poi le spie motore e non superava i 2000 rpm, ma continuava ad andare... Allora l'ho spenta e riaccesa ed è ripartita normalmente, ma dopo poco il problema si è ripresentato. Proseguendo a passo d'uomo ho visto del fumo uscire dal cofano, a quel punto mi sono fermato immediatamente e ho constatato che c'era un problema di raffreddamento. L'acqua sembrava in ebollizione! Nonostante però la lancetta all'interno dell'auto fosse perfettamente a metà!!! Adesso mi chiedo... ho fatto danno? Potrei aver bruciato la guarnizione della testa? Potrebbe essere solo la valvola termostatica? La pompa acqua dove si trova sulla macchina? E' solita guastarsi? Stasera la vado a recuperare a traino, per fortuna è vicino a casa, ma chiedo a voi cosa potrei andare a controllare superficialmente, prima di portarla da qualcuno (sicuramente non in BMW!) Grazie a tutti :)
  14. mi pare che sia su un forum italiano esterno a questo.. non so se posso pubblicarlo!
  15. Ho trovato un tutorial su come smontare il cruscotto.. e penso anche di aver capito dove si trovi la maledetta vite (o quello che è)...
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