Vai al contenuto

Ludo91

Utente forum
  • Numero contenuti

    2.130
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    12

Tutti i contenuti di Ludo91

  1. Giusto per referenza per i posteri... fatto! Abbiate un officina di fiducia (gente che di routine fa a pezzi motori o diagnosi complesse) perche` e` un lavoro lineare ma non certo banale. Il risultato e` fenomenale, il differenziale a slittamento limitato cambia la macchina e i rapporti molto piu adeguati danno l` impressione di avere 20 cv in piu.
  2. Non credo, per montare il 6 marce della S ho dovuto andare a installate volano-frizione e tutto della S. Poi perche` vorresti farlo, per beccarti il bimassa della S con quella gommina del caspio in mezzo? Cerca piuttosto i Kit frizione completa VALEO, si trovano su ebay a poco. Se vuoi ho da vendere una frizione completa di volano della Cooper R50, build 05/2002. E` al 50%, era stata rifatta quando 78k km fa avevo rifatto per la prima volta quel cambio di . Verifica pero` sia compatibile con una 2006, che montava gia` un cambio diverso cioe` il GEtrag 5 marce!
  3. 1 verifica sia spurgato bene, anche almeno tramite il tappo di fianco al motore. Sempre a freddo! 2 il circuito della R50 non e` pressurizzato, un poco meno efficente ma visto che non stiamo parlando di motori aeronautici che vanno a quote dove l` acqua bolle a 60 gradi funziona perfettamente lo stesso, normale poi che sui 110/120bolla (non 100 per via del paraflou che sia abbassa la temperatura di congelamento e sia alza quella di evaporazione). Acqua e aria si espandono scaldandoli anche prima di bollire ovviamente quindi a macchina calda se apri il coprechio (non farlo, rischio ustione) fa comunque una sbuffatina. 3 per verificare il funzionamento della prima velocita` della ventola (realizzata ad minchiam con una resistenza prona a bruciarsi) premi il tasto del cond a macchina calda, dovrebbe partire la ventola dopo pochi secondi
  4. Il problema é approfonditamente trattato sui forum USA! Googola li in pratica han fatto il reverse engineering del sistema e c'è pure chi vende i kit per risolvere
  5. Ludo91

    FILTRO OLIO

    Guarda quello che hai dentro. A seconda dell anno ci sono due filtri diversi, uno con gabbietta interna uno senza
  6. Ludo91

    R50 turbo

    Si turbinizza si ma é meglio non perdere tempo ad adattare il blocco originale, meglio recuperare un blocco motore della R53. Ha già tutte le parti interne adeguate, incluso il rapporto di compressione ridotto. A quel punto monta un kit per turbinizzare la R53 e avvaliti poi di un preparatore palluto per l'aspetto elettronica. Sei poi senza assicurazione... Con pochi soldi in più ti prendi chessó una MR2 come seconda macchina, forse conviene :)
  7. Ludo91

    idroguida r53

    Prendi una build 2005 e ha la scheda di controllo motore sterzo con su il conformal coating, sei a posto. Sennò prendila usata da UK per 4 soldi
  8. Ludo91

    Problemi di minimo

    Ah, rumoracci a freddo possono venire dal cilindretto del tendicatena da sostituire (sciac sciac sciac per qualche secondo al minimo) e una forte vibrazione sorda dal gommimo anteriore della staffa antivibrante superiore, lato dx. Lavoro da 20 minuti.
  9. Ciao belli, ho recuperato tutto quel che serve per fare lo swap, incluso un bel BKL (il 6 marce con l' autobloccante meccanico di fabbrica). Se avete domande o consigli sull' operazione scrivete qua :)
  10. butta via quel cambio e metti il 6 marce della cooper S. Lo sto facendo adesso io, vi aggiornero` fra circa un mese a lavoro (si spera) completato :-)
  11. Varese e` finita pure al TG3 per sta storia... non mi esprimo oltre, criticare la sinistra sta ormai diventando pericoloso, sia mai che io sia fassssissttaaahhhh!!1111!... (poi cosa ci sia di sinistra in un amministrazione che tassa i parcheggi dei lavoratori dell` ospedale solo il padreterno lo sa ma vabbe`) Comunque grazie ragazzi, faccio un colpo di telefono al comando dei vigili e vedo se la ragionevolezza vince. Sapete altrimenti quale e` la strada? Per andare dal prefetto (che a diff del giudice di pace e` gratis) serve avvocato o e` fattibile da soli?
  12. Ciao Daniele - Grazie, ti e` bastato quindi andare al comando dei vigili, senza burocraticate strane? bene!
  13. Uppo la discussione: nella mia citta` una lungimirante amminsitrazione ha ben pensato di rendere quasi tutti i parcheggi a pagamento, quello davanti al pronto soccorso incluso (!!!) Sabato e` nata mia figlia, tutto bene ma siamo dovuti correre in ospedale molto velocemente, il fottuto bigliettino della sosta non mi e` neanche passato per il cervello. Da (troppo) bravo cittadino, affidata la moglie al personale (tempo un oretta) sono andato a spostare la macchina e... surprise!!! MULTA!!! Voglio fare ricorso per situazione di emergenza (e mando un po di lettere di qua e di la per mettere il dubbio che forse qualcuno che mettere a pagamento il posteggio del PS non ha le qualita` necessarie ad amministrare una citta`), come devo procedere? Basta andare da giudice di pace e spiegare il tutto o mi serve l` aiuto di un avvocato? PS: so che non mi conviene economicamente ma, come gli altri concittadini, sono saturo dell` atteggiamento dell` amministrazione comunale, tutto a pagamento, strade continuamente chiuse per eventi vari con una gestione inqualificabile del tutto ("qua non si passa, per la deviazione arrangiatevi e cazzi vostri, se poi mandatevi le lettere ai giornali passerete dopotutto per questoquello-isti"), mi rifiuto moralmente di pagare una multa mentre ero al pronto soccorso.
  14. Lo sto per fare io. E` abbastanza semplice ma devi giostrartela bene con i pezzi, servono varie cose e alcune vanno scelte utilizzando come riferimento il telaio della macchina donatrice del cambio e altre utilzzando quelle della ricevente. Oltretutto non tutti i GEtrag sono uguali, cambiano differenziale, denti dell albero e rapporti interni. Vi aggiornero` a swap fatto :-)
  15. Ludo91

    Problemi al cambio???

    Purtroppo il rebuild del cambio mi e` durato "solo" 80k km... di nuovo un cuscinetto gratta. Pensavo di prendermi un altro di queste schifezze di midland e revisionarmelo a casa, ci metto i cuscinetti SKF piu` costosi che trovo e voglio vedere se dura ancora 80k. Qualcuno mi saprebbe dire quanto posso aspettarmi di pagare di manodopera per la sostituzione? un officina ben attrezzata dovrebbe metterci circa 5/6 ore no? Quanto posso aspettarmi di pagare un cambio (senza reso carcassa) in condizioni decenti?
  16. Invalidare l` assicurazione per 11cv? Pessima idea :-)
  17. La goccia in quella posizione e` mooolto spesso la guarnizioncina del sensori di posizione albero motore. Molti la lasciano cosi` perche` raggiungerlo per sostituirla non e` rapidissimo. Altre cose da guardare (per esperienza personale): -verifica che i tubi che vanno dalla riserva olio idroguida non tocchino contro la paratia anticalore dei collettori di scarico, rischiano di venire tagliati -verifica che i giunti dei semiassi abbiano la corretta lubrificazione all interno della cuffia. Non so se anche sul tuo modello ma capita che si crepino e ciao giunto -controlla eventuale ruggine dal cat fino allo scarico -controlla la guarnizione punterie che non perda olio -tieni d` occhio l` usura delle pastiglie in modo visuale, molti cortocircuitavano il sensore pastiglie e fascettavano via il cavo per non dover spendere nei sensori a ogni cambio pastiglie. -verifica la condizione della puleggia che sull` albero motore tira la cinghia servizi: integra un anello di gomma (damper smorzatore sulla 440hz), con gli anni potrebbe cedere e fare un disastrino. Se e` da sostituire fabbbravo e prendi quella originale con il damper. Se BMW in prima istanza ha scelto di spendere in tale pezzo una ragione c`e`, se sei interessato a farci ancora molti km devi tenerne conto. -se e` pre-MY2005 occhio alla pompa dello sterzo, vedi discussione in questa sezione -per pignoleria: guarnizione terzo stop posteriore e protezioni di plastica lampadine targa -pulisci il filtro della benza nel serbatoio -verifica che non si stia scollando il cielo: e` su con una colla che con anni e caldo fa una polverina che dire sporchevole e` dire poco. Io ho rappezzato il perimetro il il bostik supertrasparente ma appena ho tempo chiedo qua sul forum agli appassionati di detailing come sistemarla per bene -verifica la condizione dello smorzatore oscillazioni motore, e`quel cilindro di gomma nera connesso al blocco motore con una staffa, e` su con tre bulloni vicino all` attacco sospensione lato DX della vettura. Se uno o piu` "raggi" di gomma sono rotti si cambia con 50€ su ebay e un oretta di lavoro senza strumenti particolari -verifica la condizioni dei gommotti nelle torrette sospensioni anteriori: sono in alto a dx e sx nel cofano sopra la ruota, non puoi mancarli -verifica di non avere crepe sui profili di plastica esterni dei montanti del parabrezza -per i vetri: un pugno ben assestato tra cassa e maniglia risolve quasi sempre. Il click che senti e` il rele` che si chiude, se non scende lascia che il motore e` di fatto li a fare cortocircuito. A parte queste cose che su macchine di 10+ anni sono (sterzo a parte) legittime e sistemabili con poche centinaia di euro, quello specifico modello che hai e` un mulo. Per i cerchi, guarda le foto di challenge e autocross e vedi la misura piu` utilizzata (domanda retorica), se sei invece interessato all` estetica pura c`e` chi ci ha fatto omologare i 18... Buon divertimento! :-)
  18. Ludo91

    Cambio mini Cooper r50

    Monta quello della S. Sui forum usa si trova la lista di pezzi fino all` ultimo codice. Quello "solito" rimane comunque un progetto mal riuscito, chi lo ripara te lo rimette a nuovo ma non e` che ha labacchetta magica per farlo diventare migliore che nuovo...
  19. Si è possibile (in regime di fai da te perché il pezzo è un "not serviceable") con molta manualità e competenza in elettronica. Si trovano guide sui forum usa per aprirla, ovviamente a tuo totale rischio e pericolo. Sto meditando se farlo o se tapparmi il naso, ringraziare lo stato per avere le tasche aperte per le banche ma non il bastone duro per proteggere la sicurezza dei consumatori e acquistarne una nuova dalla germania sui 350€. Credo la seconda visto che la macchina la usa anche mia moglie incinta e la vorrei decisamente affidabile sullo sterzo xD
  20. ... per gli americani. Anche da noi? https://www-odi.nhtsa.dot.gov/acms/cs/jaxrs/download/doc/UCM494780/INCLA-EA11005-4484.PDF Il dipartimento dei trasporti USA ha indagato sulle pompe dell` idroguida e ha concluso (sintesi, nel report e` scritto tutto) che il difetto e` dovuto alla mancanza di resina protettiva sulla scheda di controllo del motore elettrico, sita nello stesso volume e quindi esposta alla polvere conduttiva derivante dalle spazzole del medesimo. Il problema e` stato risolto con il MY2005 (quindi se uno vuol rischiare a prendere una pompa usata conviene prenderla dal MY2005 in poi...) ma per i modelli precedenti la misura dell` estensione della garanzia e` stata ritenuta insufficiente (non ho capito se da bmw stessa o dalla nhtsa) e quindi han fatto un richiamo (su una macchina di 15 anni fa!!! notevole!!!) "On October 12, 2015 BMW notified NHTSA that it would conduct a safety recall (15V-660) on approximately 86,000subject vehicles not previously remedied with the new design Power Pack through regular or extended warrantyprograms. The recall covers MY 2002-2005 MINI Cooper, MY 2002-2005 MINI Cooper S, and MY 2005 MINI Cooper/Cooper S convertibles manufactured through Feb 9, 2005. Vehicles produced after this date are not included sincethe redesigned Power Pack was incorporated into vehicle production at that time." Qua il richiamo USA: https://www-odi.nhtsa.dot.gov/acms/cs/jaxrs/download/doc/UCM488683/RCORRD-15V660-4048.pdf Il componente e` lo stesso nostro no? E` una cosa di circa un anno fa, sapete se da noi e` stato fatto lo stesso richiamo o se non avendo il bastone pronto dell NHTSA (per cose simili se la Casa non fa la brava danno multe a 9 zeri..) da noi non verra` mai fatto?
  21. Ludo91

    Tutti in Kart a Milano

    Mi sa che col freddo ormai va a primavera xD
  22. Ludo91

    Tutti in Kart a Milano

    Il bello di quelli che dico io èla dinamica, non sei sul cemento ma sull asfalto e hanno un comportamento molto bilanciato
  23. Se hai dubbi sul kat.con lo strumento delle revisioni vedi subito se c sono problemi. Vedi anche se hai la.lambda fuori con quello :)
  24. Cambia l.olio del cambio con quello specifico mtf94 di bmw. Olio freni se nn lo.fai da due anni
  25. Ludo91

    Tutti in Kart a Milano

    No circa 20 minuti. Ma credimi ne vale la pena!
×
×
  • Crea Nuovo...