Vai al contenuto

Regolazione Assetto D2 Racing


Bose

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.. ho appena finito di montare da solo l'assetto D2 Racing comprato settimana scorsa.. davvero un bell'oggettino devo dire!

Adesso io l'ho piazzato prendendo le misure in modo che i 4 ammo siano uguali, però ne so meno di 0 sulla taratura.. cioè come durezza molla,estensione, altezza, camber eccetera...

potreste darmi una mano a riguardo? giò cosi' va molto bene e senza nemmeno rifare convergenza e altre cose la mini va molto diritta e tiene benissimo la strada..

però volevo sapere se c'era qualche regolazione particolare da effettuare in modo da tirare fuori il massimo dall'assetto!

Grazie a tutti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

dipende da come lo vuoi regolato..l'altezza la devi fare con il corpo ammortizzatore e non con la molla..e poi in base a quanto precarico dai regoli anche la durezza..

Come durezza come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

so come funzionano.. e infatti ho preso tutte le misure per farli uguali e non avere la macchina piu' alta da una parte e piu' bassa di la... :post-8-1120395257:

come durezza sono messo a 12 scatti da tutto morbido (la L sul nottolino per la regolazione per intenderci..), la molla è precaricata di abbastanza poco. Però così "a caso" è difficile, sarebbe buono avere dei punti di riferimento per fare anche piccole correzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

so come funzionano.. e infatti ho preso tutte le misure per farli uguali e non avere la macchina piu' alta da una parte e piu' bassa di la... :post-8-1120395257:

come durezza sono messo a 12 scatti da tutto morbido (la L sul nottolino per la regolazione per intenderci..), la molla è precaricata di abbastanza poco. Però così "a caso" è difficile, sarebbe buono avere dei punti di riferimento per fare anche piccole correzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per "civile"?

assolutamente non pretendo di strafare.. ma sicuramente migliore degli ammortizzatori originali sono!

considera che ci vado in strada a Firenze.. e ci sono delle buche di 20/30 cm anche, quindi direi di andarci cauti con l'abbassamento! eheh

grazie mille per ora comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

be' volendo basta anche un crick! ;)

Mi ha detto Andrea di dare un occhio al tuo post, il problema e' che se devi affrontare strade non particolarmente ben messe la vedo dura sfruttare quell'assetto,tienilo alto e se sei leggero di precarico tieni morbido anche il damper interno,a questo punto se non puoi sfruttarlo settato piu' aggressivo ti avrei pero' consigliato anche dei semplici b6 o b8,comodi e affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh alto è alto.. circa 1,5cm in meno rispetto all'originale.. mi sembra addirittura piu' morbido di prima, ma le curve le affronta proprio in un altro modo (in meglio)!

a me servirebbe solo avere una configurazione "intermedia", in modo da avere qualcosa di affidabile e tutto sommato "comodo"..

ho lasciato perdere i b8 perchè allo stesso prezzo ho preso questi ovviamente nuovi e sono tutta un'altra storia a sentire anche altri pareri!

poi ci sta che riesca ad andare al Mugello ad anno nuovo... :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

sicuramente le regolazioni sono molteplici, ma la qualita' è taiwanese dei d2.

Se poi andrai in pista ti mandiamo un settaggio piu' aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che non sono buoni?

ma per adesso, diciamo settaggio stradale, come dovrei settarli?

a vederla cosi' fra l'altro sembra piu' bassa dietro che davanti... ma piu che l'altezza è il precarico che non so assolutamente come regolare! così come la durezza ;)

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

Ciao guarda per montare gli ammortizzatori ci vogliono 4 orette in casa con il crick..un lavoro semplicissimo se si ha un attimo di manualita'..sono 4 viti da smollare davanti e 3 per quelli dietro...quindi...

Allora la macchina deve essere o perfettamente parallela al terreno o qualche mm piu' bassa all'anteriore per favorire l'inserimento..

Il precarico molla lo regoli in base a quanto la vuoi morbida..e idem il precarico/damper a grandi linee se hai poco precarico molla..la tieni morbida anche di damper...se invece la vuoi dura allora anche il damper sara' regolato piu' duro..ovviamente tutto vvaria anche in base all'altezza che vuoi mantenere e anche da che genere di assetto vuoi.

A sto punto ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che sia in grdo di farti un assetto se non sai da dove partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio semplicissimo per chi non l'ha mai fatto non è.. ma già alla seconda mini in teoria potrei avvicinarmi alle 5h di lavoro ;)

domani sera ricontrollo che tutto sia per bene... bulloni e ghiere dato che ci ho girato un po' in questi giorni...

comunque sicuramente abbasso davanti di un paio di cm da come è adesso.

per quanto riguarda la regolazione proverò ad "aggeggiare" un po' con precarico e damper.. purtroppo per gli ammortizzatori posteriori per regolare il damper vanno smontati da sopra.. mentre per gli anteriori è tutta un'altra storia perchè basta aprire il cofano ;)

in ogni caso proverò ad indurire un po' le molle.. per il damper non saprei ,sono a 12 scatti dal tutto morbido, però sembra che saltelli un po', anche sui dossi presi a 5 km/h.. da cosa può essere dovuto?

cmq per quanto riguarda portarla da qualcuno, per quello sono sempre a tempo :)

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Miniperformance

Se saltella non va bene,se la colpa e' della molla devi provare a indurire un pelo e portarla a 15 scatti e vedi se si riduce..senza toccare il precarico molla.

Sai dirmi che molle monta?..i dati della molla intendo.

Modificato da Miniperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di ritorno da giu'!

allora... ho controlla tutto per bene all'anteriore.. non si era allentato nulla ma c'erano 2 braccetti che sfregavano leggermente su una paratia di ferro, quindi li ho cambiati e ho risolto quel rumorino che non mi piaceva... ho abbassato ancora la macchina di un paio di cm su entrambe le parti e adesso ci sono 3/4cm di differenza all'anteriore (16cm dalla parte piu' bassa dell'auto all'anteriore e 20cm al posteriore!) rispetto al posteriore.. inoltre ho indurito il precarico a 15 scatti (su 36, quindi quasi al 50%) e leggermente indurito la molla..

Devo dire che il comportamento della macchina mi piace molto di piu' così: piu' reattiva ai cambi di direzione, piu' cattiva e molto piu' controllabile.. addirittura viene bene in uscita di curva la leggera intraversata tranquillamente controllabile.. credo che dietro siano a posto così!

Posto una foto di com'è ora, anche se non è granchè come qualità!

16122009417.th.jpg

Devo dire che per essermeli montati e tarati da solo sono ESTREMAMENTE SODDISFATTO!! E' un giochino niente male e sembra davvero di stare su un gokart

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

e rieccomi qui... quello sopra era un post un po' troppo "frettoloso".. dopo qualche mese di utilizzo dell'assetto tarato come sopra devo dire che non sono pienamente soddisfatto.

volevo rimetterci mano, ho come l'impressione che sia troppo duro e il precarico sia tarato molto male..

dunque richiedo, se possibile, una mano da voi... non è che nel frattempo qualcuno ha dei dati di riferimento anche indicativi per una base di partenza BUONA per questo assetto? ovvio, non cerco il millimetro, ma credo che questi ammortizzatori possano dare piu' di come son messi ora ;-)

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. è sicuramente TROPPO rigida.

E poi va a diritto... (sovrasterzo?)

oltre che a saltellare sui dossi a forte velocità

direi che ne ha di strada da fare!

Se mi dai una mano te ne sono grato!

Anche solo un set-up decente di partenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

-se curva poco a centro curva inizia a ridurre la differenza di altezza tra anteriore e posteriore a circa 2cm..

-tieni a 12 scatti gli anteriori e a 15 i posteriori

-svita di 4 giri il precarico anteriore e di 2 il posteriore.

e poi vediamo come si comporta---

è impossibile dirti come assettarla senza vederla e provarla..se pero' immagino che grosso modo ora sia dritta potresti provare a fare queste modifiche, l'altezza falla con il corpo ammortizatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie!

dunque..

abbasso sicuramente l'anteriore

al posteriore gli scatti non vorrei dire una cavolata ma mi sembrano proprio a 15 da quel che ricordo (in ogni caso ricontrollo!)

All'anteriore sono SICURAMENTE 15 se non 16, dunque calo a 12.

4 giri e 2 giri il precarico non è un po' troppo poco forse? mi sa che ci sono andato un po' peso all'inizio!

In ogni caso faccio prima come mi hai detto tu assolutamente.

Io non ho mai capito cosa intendano per "fare l'altezza col corpo ammortizzatore"... praticamente il pezzo dell'ammortizzatore che va ad infilarsi bel braccetto della ruota ha una filettatura.. che però non è infinita! Sono già arrivato in fondo (almeno mi sembra..), ma non mi pare che sia calata di -60mm come dichiarano loro!

Non la voglio fare rasoterra, ma se devo abbassare l'anteriore anche di altri 2cm, devo riuscire ad avvitare di piu' il corpo ammortizzatore..

Anche perchè, come è possibile fare l'altezza con la sola molla?

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no fermo...

allora tu hai detto che hai 16 di altezza all'anteriore e 20 al posteriore...quindi 4 cm di differenza, io ti consiglio di ridurli a 2..quindi alzando l'anteriore.. ipoteticamente 18 all'anteriore e 20 al posteriore...cosi da avere sempre il posteriore un filo piu' alto.(allungando gli anteriori)

per la regolazione della durezza (scatti della regolazione)devi comunque tenerla piu' morbida davanti di circa 2/3 scatti rispetto al posteriore...altrimenti ci credo che non curva.. idem il precarico..o magari paradossalmentese dietro hai la lunghezza dell'ammortizzatore che e' quasi completamente svitata puo' darsi che hai gli ammortizzatori regolati troppo morbidi dietro...

La macchina deve essere comunque piu' morbida davanti se vuoi che giri bene,,ovvio che deve esere un compromesso...altrimenti appena togli gas ti giri..

Smollando la ghiera come ti ho detto la macchina tende ad abbassarsi..e non sapendo come sono settati i tuoi ammortizzatori ora ti ho detto che se risulta troppo bassa dialzarla un filo con il corpo ammortizzatore...praticamente basta che sviti il blocco inferiore che si attacca al braccetto...

Ovviamente queste sono indicazioni super spannometriche..perche non so ne che lunghezza hanno i tuoi ammortizzatori ne di quanto sono caricate le molle...cosi dovresti ammorbidirlae dovrebbe curvare..pero' ripeto...potrebbero essere totalmente sballati come lunghezza e quindi va tutto a farsi benedire

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho preso le misure appena montati e al posteriore risultava 20cm e all'anteriore 16.. solo che visivamente sembra parecchio piu' bassa dietro! Anche perchè adesso che ci ho fatto un po' di km non so se effettivamente si sono assestati..

comunque ok, spannometricamente come hai detto tu, davanti deve essere piu' bassa di un paio di cm rispetto al posteriore e gli ammortizzatori anteriori comunque piu' morbidi rispetto al post.

Appena smonto le ruote prendo tutte le misure del caso PRIMA delle modifiche e le posto!

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...