Vai al contenuto

R53 - Revisione Compressore EATON M45


Ospite vansdie

Messaggi raccomandati

Ospite vansdie

La mia nuova mini raggiunta la distanza di 130000 km si è meritata una bella revisione al compressore.

Mi sono procurato cuscinetti, olio, accoppiatore e paraoli nuovi ed ecco quello che ho fatto.

Ah! Il materiale l'ho comprato da Chris di www.rollingperformance.com

[Per motivi di spazio mi limito a descrivere le operazioni con il compressore smontato. In caso servisse vedere come smontarlo ho le foto di tutto.]

1 - Compressore smontato

04012010049.th.jpg

2 - Smontaggio collettore lato uscita

04012010052.th.jpg

3 - Smontaggio pompa acqua

04012010055.th.jpg

4 - Scarico olio sia dal lato della puleggia sia dal lato della pompa dell'acqua (i tappi sono quelli a brugola)

5 - Apertura lato puleggia

04012010057.th.jpg

6 - Lato puleggia verso la puleggia

04012010058.th.jpg

7 - Lato puleggia verso i lobi (sull'ingranaggio di destra si nota l'accoppiatore)

04012010059.th.jpg

8 - L'accoppiatore

04012010060.th.jpg

9 - Lato pompa acqua verso i lobi

04012010062.th.jpg

10 - Lato pompa acqua verso la pompa

04012010063.th.jpg

11 - Estrazione dei lobi (i lobi non usciranno tanto facilmente. sono ostacolati nell'uscita dall'ingranaggio della pompa dell'acqua che è inserito per interferenza su uno dei due alberi. per estrarlo bisogna avvitare un bullone con filetto da 8 mm [un normale testa da 13] sull'albero e picchiare pian piano sul bullone finchè vedrete che esce tutto il blocco. forse non è il metodo più corretto ma funziona)

04012010066q.th.jpg

04012010067.th.jpg

12 - L'interno della camera a lobi

04012010068.th.jpg

13 - I lobi

04012010070.th.jpg

14 - Il nuovo accoppiatore

04012010072.th.jpg

15 - Sigillante (da mettere su tutti e tre i piani di chiusura. ne basta poco)

04012010073.th.jpg

16 - Rimontare l'ingranaggio della pompa acqua (usando sempre un bullone da 8 mm [testa da 13] e qualche rondella larga più dell'albero lo si riporta in posizione a FILO con la testa dell'albero)

04012010074.th.jpg

17 - Olio (Io ho usa quello GM. 170 ml lato puleggia 50 ml lato pompa acqua)

18 - Cuscinetti (io non ne ho cambiati anche se li avevo perchè non avevo un estrattore adatto per togliere la puleggia. ho ingrassato tutti quelli che potevo raggiungere. sarebbe ovviamente meglio cambiarli tutti)

CODICI:

OLIO

GM -> 12345982 (confezione da 4OZ = 120 ml - ne servono due)

CUSCINETTI TESTA PULEGGIA

SKF -> 6303 C3

SKF -> 6201 C3

PARAOLIO TESTA PULEGGIA

20x47x7 (dxDxh)

diego

Modificato da vansdie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite barada

ciao volevo chiederti come mai hai revisionato il volumetrico?

hai notato un calo diprestazioni?

o per una giusta msnutenzione,hai trovato qualcosa di rotto o usurato?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite vansdie

Il compressore l'ho aperto perchè faceva un rumore tipo "TROT TROT" al minimo.

Pensavo fosse l'accoppiatore che aveva preso gioco e al minimo faceva questo rumore.

Ho invece scoperto che il rumore era dovuto all'ammortizzatore montato sul tenditore della cinghia accessori. Non ammortizzando più la cinghia al minimo dava dei colpi al compressore che facevamo urtare i lobi... e quindi "TROT TROT".

Un cambio olio è comunque consigliato a questi chilometraggi.

Modificato da vansdie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Lorenzo

Ciao io penso di avere il problema che hai descritto mi fa tipo trattorino al minimo sono andato alla bmw e mi hanno detto che c'è da cambiare il volumetrico e che loro no hanno nessun kit di revisione a questo punto volevo avere da te delle delucidazioni anche se finchè non lo smonto in effetti non posso rendermi conto di nulla....i pezzi che hai ordinato in quanto ti sono arrivati ? e quell'ammortizzatore dove lo hai comprato grazie in anticipo è che devo farlo aprire da un meccanico che ha poco posto quindi devo avere tutto sotto mano o cmq reperibile in breve.

ps sei un meccanico ? perchè io sono abbastanza abile con le mani e con i motori sono un ex smanettone avanzanto degli scooter da competizione e vorrei capire se è un lavoro semplice che potrei effettuare anche io stesso magari comprando anche l'estrattore per la puleggia così da poter cambiare anche i cuscinetti e quanto tempo hai impiegato per effettuare il tutto grazie in anticipo ciao

Modificato da Lorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vansdie

Ciao Lorenzo

c'è voluto almeno una decina di giorni durante i quali il tracker delle poste u.s.a. non ha mai funzionato.

per i pezzi bmw (guarnizioni) non dovresti avere problemi.

l'ammortizzatore da solo non si trova. l'ho cercato in qualsiasi ricambista e non c'è. pensa che non c'è nemmeno sul catalogo stabilus. è un'applicazione speciale (sono stronzi).

quindi ho comprato tutto il tenditore nuovo non originale. (90€ circa). PS: va benissimo ed è uguale.

si sono un meccanico. secondo me ci vogliono almeno 8 ore. io ho fatto un po' per volta quando avevo tempo. calcola che devi smontare tutto il frontale e i radiatori e tutto il resto.

potresti cominciare a smontare solo il tendicinghia e vedere come va l'ammortizzatore. penso che sarà un lavoraccio perchè non c'è spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io sono entrato nel club del TROT-TROT a minimo e non so come risolverlo. Considera che la mia mini ha 95000 km e direi che il cambio olio al compressore sia proprio necessario... ma ho letto che quel rumore deriva dall'ammortizzatore del tendi cinghia. Per caso saresti così gentile da postarmi a enrico87@libero.it il contatto da dove hai preso l'ammortizzatore o i vari ricambi x il compressore?. Sei di Roma? Ciao e grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Lorenzo

ok mi pare di capire che devo trovarmi un meccanico dato che non ho ne tempo ne posto dove lavorare per smontarla tutta e ne la voglia di capire come devo fare eheheheh ...............rischiando che alla fine mi avanzi roba in garage ...........per il tenditore dove lo posso reperire non originale mi sai dire una marca o un sito internet volendo lo compro volentieri anche da te con sovraprezzo e addirittura se sei toscano ti faccio fare anche tutto il lavoro sempre se sei disponibile e se il prezzo vale la candela fammi sapere grazie ancora in anticipo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vansdie

il tenditore è giustamente il numero 1 postato da guido.

ecco il mio nuovo (è venuta un po mossa...)

07012010082.th.jpg

io l'ho preso dal ricambista abituale. non dovrebbe essere difficile trovarlo.

domani vi posto marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sa che oltre a prenderlo nuovo ( mi sembra costi sui 160 euro), prendo anche i due spessori da mettere agli occhielli dell'ammortizzatore della Powerflex (che evitano appunto che si rovini) e anche l'astina della Lohen che evita che si apra troppo il pretensionatore.... Con questi accorgimenti si dovrebbe risolvere definitivament eil problema del clock clock clock al minimo quando la macchina è fredda.... Da calda lo fa quasi ma, possiamo dire con una casualità di 5 volte su 100.....

Intanto ti informi sul prezzo di questo che hai preso te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vansdie

il tenditore che ho preso io è della "Autokit quick service" codice 03.80436

costa 98€ + iva. quindi circa 120€.

degli occhielli e astina di cui parli guido non conosco nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se riusciste a buttare giù una lista completa dei pezzi da prendere e dove poterli reperire in maniera chiara secondo me questo topic sarebbe da mettere in evidenza perchè a quanto pare è un problema molto diffuso nel mondo Mini, un pò come la pompa del servosterzo che ci si spacca a tutti... :(

Io addirittura inizio a pensare che lo facciano a posta questi qui, provate a immaginare quanti soldi fanno girare con questi "problemini"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se riusciste a buttare giù una lista completa dei pezzi da prendere e dove poterli reperire in maniera chiara secondo me questo topic sarebbe da mettere in evidenza perchè a quanto pare è un problema molto diffuso nel mondo Mini, un pò come la pompa del servosterzo che ci si spacca a tutti... :(

Io addirittura inizio a pensare che lo facciano a posta questi qui, provate a immaginare quanti soldi fanno girare con questi "problemini"...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non succede a mini Stock ma a mini Pullate, adesso fra un paio di giorni quando mi arrivano tutte le risposte via mail posto i prezzi.

Per ora il ricambio del tendi cinghia costa 120 euro ivato, i due powerflex 25 sterline e la barretta 25 sterline, in totale 180 euro circa, ai quali bisogna aggiungere la spesa del meccanico per il tempo che ci mette a smontare la parte anteriore e montare il tutto, in media 3 ore, quindi contando una media di 40 euro l'ora 120 euro, in totale dovrebbe costare sui 300 euro tutta l'operazione..... Visto che uno c'è però consiglio di cambiare anche la cinghia del compressore e revisionarlo, il kit di revisione compressore costa 75$ e la cinghia 20 sterline.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un kit studiato apposta per preservare questo pistoncino che a quanto pare dura circa 70.000km o anche meno...

Questi sono i powerflex apposta per il pistoncino: http://www.lohen.co.uk/shop/proddetail.php?prod=PowerflexSuperchargerBeltTensionerDamperBush

Questa è l'astina: http://www.lohen.co.uk/shop/proddetail.php?prod=LohenTheProtector

Praticamente i due powerflex fan si che l'ammortizzatore non sia troppo rigido sugli snodi e che quindi duri di più, l'astina invece evita che il pretensionatore vada oltre la sua reale escursione bloccandlo al limite massimo e anche questo preserverebbe il sistema tendicinghia...

Ovviamente smontando l'anteriore faccio che fare la revisione al Volumetrico mettendo anche l'olio nuovo GM e lo stabilizzatore verde...

Te quale kit di ricostruzione hai preso alla fine? hai cambiato anche i cuscinetti?

Modificato da Thirdeye
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Montare si può montare, voglio vedere poi che pompa dell'acqua usi e che gruppo di aspirazione/Testata/collettori soprattutto....

Se vuoi il compressore piùgrosso comprati direttamente il kit della RMW, per info chiedi al Generale...... :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sei sicuro che la dose giusta è 170 ml lato puleggia 50 ml lato pompa acqua?

io ho preso questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320509430739&viewitem=&sspagename=ADME%3AB%3AEOIBSA%3AIT%3A1123

se ne servono 220ml totali devo comprare 2 kit?

a questo punto per completare la revisione devo sostituire:

CUSCINETTI TESTA PULEGGIA

SKF -> 6303 C3

SKF -> 6201 C3

PARAOLIO TESTA PULEGGIA

20x47x7 (dxDxh)

ed il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi posso dare un consiglio, a meno che il compressore non abbia problemi..non toccatelo.

Secondariamente se sentite un tac tac tac al minimo magari in quelle situazioni in cui il motore cala di giri e borbotta un pochino, sono i due gommini del pistoncino smorzante che sono andati..cambiate quelli e basta..senza andare dal meccanico..levate la ruota e con una chiave da 13 lo smollate..e lo rimontate con i gommini/powerflex nuovi..non ha enso che andate a farvi pelare dal meccanico per 2 viti..tempo dell'operazione 20 minuti a dir tanto.

cimg7918o.jpg

ciao ciao

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...