Sign in to follow this  
Followers 0
lucky4speed

leggi e regolamentazione Vendite online

1 post in this topic

Visto che la questione è a me Cara poiche' spesso troppe persone vendono articoli senza averne i requisiti necessari (Partita IVa e permessi per commerciare nell'ambito nazionale ) penso sia utile un estratto delle varie legislazioni cosi da rendere ben visibile al fine di ricordare a tutti a cosa si va incontro.

penso sia utile spostare questo stralcio in rilievo nella Sezione MERcatino, cosi da rendere noto a tutti le varie cose, specie per chi effettua vendite continuative non avendone i requisiti necessari

La generica attività di vendita di un servizio o di un bene (e quindi anche la vendita online) risulta soggetta ad adempimenti di natura formale (contabile, fiscale, ecc.) qualora sia svolta in via professionale e abituale.

Per abituale deve intendersi qualsiasi attività, qualificabile come d’impresa o di lavoro autonomo, che non sia svolta in chiave saltuaria od occasionale.

Il Ministero delle Finanze, in particolare, afferma che “i requisiti di professionalità e abitualità sussistono ogni qual volta il soggetto ponga in essere con regolarità, sistematicità e ripetitività una pluralità di atti economici finalizzati al raggiungimento di uno scopo”.

La semplice vendita di un proprio bene usato , quindi, non costituisce un’attività professionale; mentre la ripetitività di azioni simili specie di materiale Nuovo , costituiscono inevitabilmente un’attività tipica da regolarizzare.

5 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  
Followers 0