Vai al contenuto

Migliorare l'impiando audio della Mini spendendo poco...


Ospite Luca Lore

Messaggi raccomandati

Ospite Luca Lore

Ciao a tutti sono un felice possessore di una Mini cooper cabrio del 2009 (credo sia r57).

Non sono un patito di musica, ma mi pare abbastanza evidente che l'impianto stereo di serie sia pietoso... leggendo qua e là ho capito che la radio è complicata da sostituire; voledo cambiare le 6 casse presenti (2 in ogni portiera e 2 dietro nelle fiancate) si riesce a migliorare la qualità dell'audio ?

Io non vorrei installare sub-wofer e amplificatori, primo perché già il baule è piccolo, secondo perché vorrei evitare eccessivi lavori e spese sull'autovettura...

diciamo che ho un budget di 200/300 euro...

secondo voi si riesce a migliorare un po' l'impianto sostituendo le sole 6 casse ?

grazie a tutti coloro che mi daranno suggerimenti !

Luca

Modificato da Luca Lore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Non risolvi niente cambiando le casse.

Quello che manca all'impianto di serie sono i tweeter, tanto per cominciare. Inoltre anche la sorgente sarebbe da cambiare ma è complicato.

Migliorare l'impianto base della R56/57 non è semplice, tanto meno economico. Se il tuo tetto massimo sono 300€ prova a sentire in conce cosa costano i copri montanti anteriori, quelli con incorporati i due tweeter della Harman Kardon, e poi rivolgiti a un elettrauto, o audio installatore, per montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Luca Lore

Non risolvi niente cambiando le casse.

Quello che manca all'impianto di serie sono i tweeter, tanto per cominciare. Inoltre anche la sorgente sarebbe da cambiare ma è complicato.

Migliorare l'impianto base della R56/57 non è semplice, tanto meno economico. Se il tuo tetto massimo sono 300€ prova a sentire in conce cosa costano i copri montanti anteriori, quelli con incorporati i due tweeter della Harman Kardon, e poi rivolgiti a un elettrauto, o audio installatore, per montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

x migliorare il sound devi cambiare tutte le casse ma nn basta come giustamente dice vespa,devi metterci anke un buon amplificatore.il consiglio è di farlo fare da un buon montatore e ti levi il pensiero.

se fai una spesa falla bene x nn pentirtene olà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Comunque a me l'impianto originale audio mini non pare malaccio.

Considerando il risultato finale, la potenza non è molta ma il sound non è male.

Considerate che la maggior parte di noi ascolta MP3 e giudicare la fedeltà di un impianto da un file mp3 non serve a nulla.

Se invece è il volume alto spacca finestrini che stiamo cercando allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho inziato ieri a fare il mio nuovo impianto nella nuova cooper r56 (precedente r50) ho già passato tutti i cavi e ora mancano solo le casse...ho notato che per far suonare meglio l'impianto originale, basta impostare il fader quasi tutto sull'anteriore, in modo che l'aimplificatore interno dello stereo originale dia + potenza..!quando finisco tutto l'impianto allego delle foto!saluti a tutti

Comunque a me l'impianto originale audio mini non pare malaccio.

Considerando il risultato finale, la potenza non è molta ma il sound non è male.

Considerate che la maggior parte di noi ascolta MP3 e giudicare la fedeltà di un impianto da un file mp3 non serve a nulla.

Se invece è il volume alto spacca finestrini che stiamo cercando allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione degli altoparlanti è sicuramente uno step importante ma l'installazione di un amplificatore esterno sarebbe il vero salto di qualità... Lo spazio si trova sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risolvi niente cambiando le casse.

Quello che manca all'impianto di serie sono i tweeter, tanto per cominciare. Inoltre anche la sorgente sarebbe da cambiare ma è complicato.

Migliorare l'impianto base della R56/57 non è semplice, tanto meno economico. Se il tuo tetto massimo sono 300€ prova a sentire in conce cosa costano i copri montanti anteriori, quelli con incorporati i due tweeter della Harman Kardon, e poi rivolgiti a un elettrauto, o audio installatore, per montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi dico la mia..

avevo letto su un forum americano di invertire i segnali delle casse anteriori-posteriori.

Ho smontato un fianchetto sulla sinistra della pedaliera staccato un connettore, scollegato tutti i fili

e ricollegati come dicevano.

Lavoro semplice, io ci ho messo un oretta ma diciamo che ci si puo' mettere anche meno.

Risultato molto buono, non ti aspettare chissa' cosa ma si sente la differenza, il suono diventa molto piu' "corposo".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una info...hai trovato per caso il connettore x9331? si può staccare quindi...ma dove si trova all'incirca?grazieee

io vi dico la mia..

avevo letto su un forum americano di invertire i segnali delle casse anteriori-posteriori.

Ho smontato un fianchetto sulla sinistra della pedaliera staccato un connettore, scollegato tutti i fili

e ricollegati come dicevano.

Lavoro semplice, io ci ho messo un oretta ma diciamo che ci si puo' mettere anche meno.

Risultato molto buono, non ti aspettare chissa' cosa ma si sente la differenza, il suono diventa molto piu' "corposo".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite colix89

io vi dico la mia..

avevo letto su un forum americano di invertire i segnali delle casse anteriori-posteriori.

Ho smontato un fianchetto sulla sinistra della pedaliera staccato un connettore, scollegato tutti i fili

e ricollegati come dicevano.

Lavoro semplice, io ci ho messo un oretta ma diciamo che ci si puo' mettere anche meno.

Risultato molto buono, non ti aspettare chissa' cosa ma si sente la differenza, il suono diventa molto piu' "corposo".

Modificato da colix89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...



×
×
  • Crea Nuovo...