Vai al contenuto

volante che vibra


Roby_DeLuxe

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi

ho da poco ritirato la macchina e mi sono accorto che spesso, anche su strade con asfalto perfetto, superati i 85KM/h circa il volante vibra.. la macchina non mi da impressione di andare storta, ma se lascio il volante e osservo se è fermo, vibra...

cosa può essere?

le gomme, i dischi freno e le pastiglie, i cerchi sono NUOVI... prima di essere montato il tutto avevo cerchi e gomme usate e dischi freno con realtive pastiglie praticamente finite, ma non vibrava..

grazie per chi può darmi una dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che hai dei cerchi non originali mi viene da pensare anche a me agli anelli di centraggio... strano però che montandoli il tuo gommista non se ne sia accorto che mancavano! senza di quelli il cerchio non è centrato perfettamente nel mozzo e gira leggermente fuori asse (causa delle vibrazioni) :post-8-1120395252:

PS: i cerchi non originali hanno un mozzo standard, universale... per poterli montare su auto diverse bisogna rimediare con questi anelli di centraggio che non sono altro che una riduzione dal mozzo del cerchio a quello della mini. Sennò le aziende dovrebbero fare cerchi con mozzi tutti diversi, uno per ogni modello di auto :new_02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito chi mi ha venduto i cerchi NUOVI e mi ha assicurato che erano per Mini e quindi gli anelli sono quelli corretti e cmq chi mi ha messo i cerchi l avrebbe visto che non erano OK, anche lui come un altro mio amico escludono gli anelli di centraggio ma danno al 99% l equilibratura delle gomme sbagliata, questo perchè il difetto del volante che vibra si avverte sempre e solo dopo i 90KM/h e termina superati i 120/130KM/h....

farò tirare giù le gomme e verificare tutto...

intanto grazie che ancora una volta mi avete indirizzato sulla soluzione al mio problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma se gli anelli fossero sbagliati, il gommista dovrebbe vederlo subito.... mi sembra poi strano avendo preso i cerchi NUOVI e consegnati inscatolati con tutti i dadi e i relativi anelli di centraggio che fossero sbagliati...capisco se li avessi presi usati... no?

tu dopo averli fatti riequilibrare avendi ancora il problema?

Modificato da Roby_DeLuxe
Link al commento
Condividi su altri siti

se gli anello ce l'hai allora è l'equilibratura fatta male... da rifare! Comunque quando smonti il cerchione controlla se l'anello calza perfettamente sul cerchio, il mozzo della mini dovrebbe essere di diametro 56.1 (e la stessa misura dovrebbe essere scritta sull'anello di plastica).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una ONE del 2006 ma non credo che cambi molto trà ONE o Cooper o Cooper S , essendo molti cerchi compatibli con queste macchine....

cmq farò presente tutto... vi aggiorno e di nuovo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm no dovrebbe essere sempre 56.1... http://www.alloywheels.com/fitment.asp?Make=BMW

guarda nella colonna "bore" il valore è uguale per R50 e R56 :post-8-1120395252:

io sui miei anelli di plastica c'ho scritto sopra 73.1-56.1 e ci calzano perfettamente sul mozzo, anzi meglio con leggera interferenza piuttosto che con gioco. Comunque sergio se ti riesce smonta il coprimozzo e guarda se tra anello e mozzo c'è gioco, 4 mm di differenza sul diametro si vedono :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....portala dal gommista......probabilemente se hai cambiato anche le gomme (RFT?), la ruota si è leggermente assestata e si è persa l'equilibratura!!!!! se c'è tanto piombo....allora l'equilibratura è fatta male visto che i cerchi sono nuovi e non sono cinesi!!!!!

....con gli anelli sbagliati la MINI dovrebbe vibrare sempre, si avverte maggiormente a velocità più alte e la vibrazione è sempre maggiore!!!! se fossero i freni avvertiresti la vibrazione solo in frenata!!!! con l'equilibratura sballata.....la vibrazione appare a velocità di rotolamento maggiori per poi sparire quando la ruota non appoggia più completamente a terra come dovrebbe....tipico ai 120/130 km/h!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia vibra,gomme e cerchi perfetti,dovrebbero essere i semiassi,alcune r50/53 avevano problemi di semiassi leggermente squilibrati che con l'aumentare dei km ovviamente tende a peggiorare,non succede nulla ma da un po' fastidio... :new_17:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...