Vai al contenuto

Rumore dal piantone dello sterzo


okuco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono accorto da qualche tempo la mia mini quando sono in manovra a bassa/bassima velocità fà ogni tanto un "toc" quando sterzo...un rumore goffo...che non mi fa pensare alla scatola dello sterzo..ma quancosa del tipo "ingrassare qualche giunto".

La mia mini è una ONE Park Lane del 2006.

Lo stesso rumore me lo faceva sempre in manovra in fase di sterzata la mia yaris...

Avete idea di cosa potrebbe essere?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco

non sono un meccanico ma credo visto che era capitato anche a me su un alfa 147 ed un mio amico sulla saxo VTS che la scatola guida prendesse del gioco e fa quel rumore strano tipo """clock"""", nulla di grave ma il rumore non era piacevole.

Io non so se il tuo sterzo è pneumatico o elettrico, nel mio caso era pneumatico ed il pistone lavorava male e si sentiva nelle manovre da fermo come se faticasse

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco

non sono un meccanico ma credo visto che era capitato anche a me su un alfa 147 ed un mio amico sulla saxo VTS che la scatola guida prendesse del gioco e fa quel rumore strano tipo """clock"""", nulla di grave ma il rumore non era piacevole.

Io non so se il tuo sterzo è pneumatico o elettrico, nel mio caso era pneumatico ed il pistone lavorava male e si sentiva nelle manovre da fermo come se faticasse

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

con buona probabilita` e` un giunto che sta prendendo gioco..... nel giro di qualke mila km probabilmente sentirete anche una leggera imprecisione dello sterzo, ma credo che per intervenire si possa aspettare tranquilli il momento a cui lo fa ad ogni tornante o quasi post-8-1120395257.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata dal meccanico (volkwagen non BMW).

Il problema sono i cuscinetti del piantone dello sterzo...peccato che questi ultimi non sono venduti come ricambio da BMW bisogna cambiare tutto il piantone per la modica cifra (costo del solo ricambio) di più di 550€...poi ci vorranno un 250€ di manodopera e il gioco è fatto...800€ per sostituire dei semplici cuscinetti!!

Come se avessi una lampadina bruciata e per cambiarla dovrei cambiare tutto il ghruppo ottico! che schifo!!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema sono solo deo cuiscinetti puoi prendere le misure e acquistareli SKF, facilmente reperibili su RS COMPONENTS (vende anche a privati fatturando con tuo codice fiscali, affidabilissimi e precisi) a prezzi tutto sommato decenti per un fornitore europeo, pochi euro a cuscinetto post-8-1120395257.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema sono solo deo cuiscinetti puoi prendere le misure e acquistareli SKF, facilmente reperibili su RS COMPONENTS (vende anche a privati fatturando con tuo codice fiscali, affidabilissimi e precisi) a prezzi tutto sommato decenti per un fornitore europeo, pochi euro a cuscinetto post-8-1120395257.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

SPendere per spendere io proverei a tirare giu la parte falalta e vedre. Dubito altametne che la BMW disponga di parti nuove, credo che ricondizioni i piantoni e li rimetta in circolo. Mi pare poi anche impossibile che una parte cosi` critica abbia assemblaggi fatti con termosaldature o incastri a pressione (i due tipi di assemblaggio "irreversibile" che si trovano sulle macchine) quindi in qualche modo e` sicuramente smontabile.

Portala ad un meccanico di una certa eta` (no giovane che sa cambiare un filtro olio e poco altro) che sappia verametne smontare le cose, sembra una banalita` ma senza molto senso pratico non si riesce a farlo bene, e vedi che te li cambia.

In alternativa vai su yellowelise.org e chiedi li. Le lotus sono prone a rovinare la scatola dello sterzo e su quel forum hanno individuato un azienda che fa solo revisioni di scatole sterzo, potresti fartelo fare li con grandisismo risparmio rispetto a BMW.

In bocca al lupo e fammi sapere come risolvi il tutto perche` anche io sto cominciando ad avere problemi di gioco di quest` ultimo post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao...vi aggiorno!!!

Forse (e ripeto forse) ho trovato la causa del problema.

Ora lo sto testando..ma sembrerebbe la plasticha (tanto per intenderci) che sta intorno al volante dove c'è la serratiura.

Io avevo la regolazione del volante tutta alta, ora l'ho abbassata un pochino e sembrerebbe non fare più il rumore.

Vediamo...vi terrò aggiornati

Ciauz

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi, ank io ho una one d park lane..stesso difetto mi hanno anke cambiato 2 piantoni in garanzia, ora ogni tanto smonto il sotto sterzo in plastica armato di torcia ci spruzzo il grasso spray quello x le catene moto sui cuscinetti ma spruzzate il giusto xke' senno' vi gocciola sulle scarpe :)magari asciugate quello in eccesso..x un Po va bene poi xo' si ripresenta ma passa un bel Po..qndo spruzzo il grasso sembra un altra macchina sparisce tt il rumore fidatevi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Luthie

Scusate se mi inserisco, ma vorrei chiedervi se anche alla vostra Mini succede che, solo accennando a girare lo sterzo a motore spento, si senta una specie di sfregamento o ronzio proveniente dalle ruote anteriori e, forse, dalla scatola guida. se avesse bisogno di essere ingrassata. Questa osservazione l'ho scoperta quando la macchina è dentro il box e senza rumori provenienti dall'esterno.

Premetto che la mia Mini è una One 1.6 del 2003

Modificato da Luthie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

allora ragazzi...stesso problema tutti...il rumore in manovra per alcuni o in marcia per altri è dato dall'usura sicuro di un cuscinetto , forse due, posti lungo la canna dello sterzo, facilmente sostituibili, io l'ho già fatto fare al mio meccanico di fiducia...no bmw, altrimenti come qualcun'altro ha osservato la concessionaria va giù di pesante cambiandoti tutto il pezzo della canna a circa 700€ tutto compreso...

Aiutatemi voi ora...come verificare se le sospensioni della mia mini sono al collasso?ho 120.000km di cui 40.000 fatte in strade di montagna con curvoni e terreno sconnesso...mi fido del mio meccanico si, ma chi si guarda si salva.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 anno dopo...
On ‎10‎/‎02‎/‎2013 at 00:57, juseppe dice:

allora ragazzi...stesso problema tutti...il rumore in manovra per alcuni o in marcia per altri è dato dall'usura sicuro di un cuscinetto , forse due, posti lungo la canna dello sterzo, facilmente sostituibili, io l'ho già fatto fare al mio meccanico di fiducia...no bmw, altrimenti come qualcun'altro ha osservato la concessionaria va giù di pesante cambiandoti tutto il pezzo della canna a circa 700€ tutto compreso...

Aiutatemi voi ora...come verificare se le sospensioni della mia mini sono al collasso?ho 120.000km di cui 40.000 fatte in strade di montagna con curvoni e terreno sconnesso...mi fido del mio meccanico si, ma chi si guarda si salva.. :-)

Il tuo meccanico ti ha sostituito il giunto che sta in fondo all'albero dello sterzo? Non ti ha dovuto cambiare tutto l'albero??

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/2/2017 at 13:20, verso dice:

Il tuo meccanico ti ha sostituito il giunto che sta in fondo all'albero dello sterzo? Non ti ha dovuto cambiare tutto l'albero??

Giunto cardanico che sta andando alle cozze.

Urge la sostituzione dell'albero completo.

Circa 200 € il ricambio originale + la mano d'opera.

Belle le Mini eh..ma dopo i 9 anni di vita bisogna farsi il segno della croce.

sterzo mini.png

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...