Vai al contenuto

Run flat - pneumatici tradizionali


black_cat

Messaggi raccomandati

Leggendo in questo forum, in generale ho letto molti commenti negativi sulle runflat.

Ho una Mini Cooper Diesel R56 da circa 3 mesi, ed é anche la prima volta che guido auto con pneumatici runflat.

Personalmente, al contrario di tanti iscritti al forum, li ritengo davvero ottimi. Innanzitutto ho una netta predilezione per gli assetti duri, e l'assetto originale abbinato alle runflat risulta essere buono. Devo ammettere che vivendo in Svizzera, i manti stradali sono davvero lisci, già solo rispetto all'Italia. Praticamente non ci sono buche e le irregolarità dell'asfalto sono cosa rara, quindi niente fossi imprevisti!

Al momento monto delle Good Year Excellence, con cerchi originali del 16". La tenuta é decente in tutte le situazioni, e sopratutto la ritengo adeguata alla sua potenza originale. Fin'ora, dopo 3 mesi, non ho accusato particolari problemi di tenuta, né su asciutto né sul bagnato. Eccetto un consumo relativamente rapido del battistrada, ma purtroppo abitando in montagna, percorro quotidianamente strade con tornanti stretti e salite. Quindi le anteriori, a causa della deriva nei tornanti, si sono consumate all'esterno in modo particolare.

Tra non molto le dovrò cambiare, e se non trovo di meglio mi sa che riprendo le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in questo forum, in generale ho letto molti commenti negativi sulle runflat.

Ho una Mini Cooper Diesel R56 da circa 3 mesi, ed é anche la prima volta che guido auto con pneumatici runflat.

Personalmente, al contrario di tanti iscritti al forum, li ritengo davvero ottimi. Innanzitutto ho una netta predilezione per gli assetti duri, e l'assetto originale abbinato alle runflat risulta essere buono. Devo ammettere che vivendo in Svizzera, i manti stradali sono davvero lisci, già solo rispetto all'Italia. Praticamente non ci sono buche e le irregolarità dell'asfalto sono cosa rara, quindi niente fossi imprevisti!

Al momento monto delle Good Year Excellence, con cerchi originali del 16". La tenuta é decente in tutte le situazioni, e sopratutto la ritengo adeguata alla sua potenza originale. Fin'ora, dopo 3 mesi, non ho accusato particolari problemi di tenuta, né su asciutto né sul bagnato. Eccetto un consumo relativamente rapido del battistrada, ma purtroppo abitando in montagna, percorro quotidianamente strade con tornanti stretti e salite. Quindi le anteriori, a causa della deriva nei tornanti, si sono consumate all'esterno in modo particolare.

Tra non molto le dovrò cambiare, e se non trovo di meglio mi sa che riprendo le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come fai a gestire 211 CV con le euphori@... boh una belva del genere con 4 mattoni al posto delle ruote... sul bagnato non ti parte sempre? al di là delle prestazioni anche andando piano a me non trasmetteva mai sicurezza, nei curvoni era sempre sul punto di partire e ribadisco andando normale. Ora con le Pzero nero sul bagnato vado meglio che su asciutto :post-8-1120393919:

Poi chiariamoci... ci sono runflat e runflat... se parliamo delle bridgestone potenza RE050A allora sto zitto, grandissima gomma sia runflat che normale (mantiene la spalla rigida) ma le goodyear che avevo sui 16" non posso di certo consigliarle :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla jcw ho le dunlop , sulla mini di prima avevo le euphori@ , diciamo che non ho il piede pesante , forse per chi va in pista o il fanatico dello " sgasa sgasa" le prende e le cestina....ma per per un uso moderato stradale e qualche tiratina in montagna (dove abito) sono ottime....tutto qua...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando sono salito per la prima volta sull'auto di mio padre (bmw 320d coupè con assetto sportivo e cerchi da 19 rf) dopo che ho preso la mia s, e non la prendevo da un po', mi sono spaventato.

L'auto mi sembrava totalmente diversa, dava l'impressione di rimbalzare e galleggiare sulle sconnessioni. Sensazioni che non mi aveva mia dato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore no... te lo dico con tutto il cuore guarda... li avevo anche io questi pneumatici sui 16" e sono stati davvero un trauma! oltre alla rigidezza avevano davvero 0 grip sopratutto sul bagnato dove la macchina non dava mai la sicurezza di tenere le curve. Attenzione che assetto rigido e gomme granitiche non vanno confusi, un assetto rigido dipende dagli ammortizzatori + molle e può benissimo essere abbinato a gomme più morbide.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia è 110 cv psa originale... Però quello che dici è l'esatto opposto di quello che ho provato io... Saranno cambiate, non ho idea! Se io avessi provato a fare quello che dici sarei andato sicuramente fuori strada, ma anche prendere curvoni a 50 all'ora era dura perché sentivi che l'anteriore stava già partendo. Forse te abitando in montagna riesci a scaldarle prima e allora tengono di più... È l'unica spiegazione che riesco a dare! Io sono uno tranquillo, non cerco la prestazione però quelle erano gomme che prima di tutto non davano sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è tutta questione di sensibilità di chi guida e tanta abitudine....quando ho guidato per la prima volta la mia prima MINI cn le runflat a parte la rigidità della macchina sembravano davvero dei mattoncini , ma ora dopo 8 anni di MINI e di runflat non le disprezzo...., quindi magari chi le prova per pochi mese e non riesce a trovare un abitudine consistente e subito le cestina qualsiasi volta le prova le sembrano pessime , continuo a dire che non sono gomme iper prestazionali.., ma per uso stradale le reputo ottime...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è tutta questione di sensibilità di chi guida e tanta abitudine....quando ho guidato per la prima volta la mia prima MINI cn le runflat a parte la rigidità della macchina sembravano davvero dei mattoncini , ma ora dopo 8 anni di MINI e di runflat non le disprezzo...., quindi magari chi le prova per pochi mese e non riesce a trovare un abitudine consistente e subito le cestina qualsiasi volta le prova le sembrano pessime , continuo a dire che non sono gomme iper prestazionali.., ma per uso stradale le reputo ottime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possono essere mai migliori dei pneUmatici di sottomarca io monto le bridgestone RE050A run flat e sono spettacolari addirittura con il treno che montavo prima sempre bridgestone portate all'osso sono sceso in pista e con le scritte laterali che non si leggevano più tenevano come delle dannate

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possono essere mai migliori dei pneUmatici di sottomarca io monto le bridgestone RE050A run flat e sono spettacolari addirittura con il treno che montavo prima sempre bridgestone portate all'osso sono sceso in pista e con le scritte laterali che non si leggevano più tenevano come delle dannate

Modificato da black_cat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite GioD R56

E' vero, ho notato anch'io che nel sito Bridgestone hanno inserito le potenza nella misura 195/55 R16.

Volevo farvi una domanda, stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia, per caso ho incontrato li un rappresentante Bridgestone, e parlandoci...mi ha sconsigliato sulla mia cooper D che montava le run flat quando è uscita dalla fabbrica, di montare delle gomme normali. Io son caduto dalle nuvole...nel senso credevo si potessero montare senza alcun problema....ma lui mi ha detto io lo sconsiglio sempre, perchè una macchina che di fabbrica esce con le gomme run flat, ha tutto, nel senso di sospensioni, ammortizzatori, ecc.. tarati per gomme run flat. Mi ha detto, per essere più sicuro chiama Mini Italia e vedi cosa ti dicono loro! Voi che dite..? Cioè se me l'avesse detto il mio gommista, magari mi sarei messo a ridere...ma detto da un rappresentante Bridgestone...questo mi fa un' po pensare.

Qualcuno per caso ha il recapito di Mini Italia, voglio fargli una telefonata.

Modificato da GioD R56
Link al commento
Condividi su altri siti

Le run flat sono più care, è ovvio che un rappresentante te le consiglia.

Inoltre la mia cooper s con conical spoke monta le normali, ma con un sovrapprezzo di 100€ posso montare le runflat. Secondo te, bmw modifica le sospensioni in base al tipo di gomma? E' semplicemente ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GioD R56

Le run flat sono più care, è ovvio che un rappresentante te le consiglia.

Inoltre la mia cooper s con conical spoke monta le normali, ma con un sovrapprezzo di 100€ posso montare le runflat. Secondo te, bmw modifica le sospensioni in base al tipo di gomma? E' semplicemente ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ho notato anch'io che nel sito Bridgestone hanno inserito le potenza nella misura 195/55 R16.

Volevo farvi una domanda, stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia, per caso ho incontrato li un rappresentante Bridgestone, e parlandoci...mi ha sconsigliato sulla mia cooper D che montava le run flat quando è uscita dalla fabbrica, di montare delle gomme normali. Io son caduto dalle nuvole...nel senso credevo si potessero montare senza alcun problema....ma lui mi ha detto io lo sconsiglio sempre, perchè una macchina che di fabbrica esce con le gomme run flat, ha tutto, nel senso di sospensioni, ammortizzatori, ecc.. tarati per gomme run flat. Mi ha detto, per essere più sicuro chiama Mini Italia e vedi cosa ti dicono loro! Voi che dite..? Cioè se me l'avesse detto il mio gommista, magari mi sarei messo a ridere...ma detto da un rappresentante Bridgestone...questo mi fa un' po pensare.

Qualcuno per caso ha il recapito di Mini Italia, voglio fargli una telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il rappresentante era un buffone! Non credo che un cliente che sta comprando 4 gomme Bridgestone "lo freghi" facendogli spendere 100 euro in più per prenderle run flat...almeno io la penso cosi'!

I rappresentanti sono così.

E' ovvio che la maggior parte della gente non sa nulla, e li fregano come nulla.

Fanno il tuo stesso discorso: se è un rappresentante avrà ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sulla mia S r53 monto pneumatici rf Dunlop...mamma mia che cacata esagerata.....da premettere che quando l'ho comprata erano state cambiate da poco infatti la data sulle gomme è ventesima settimana del 2010 io l'ho presa a settembre....sembra ke nn si scaldino mai almeno chè nn fai 100 km tutti di un fiato ed io ci vado a lavoro e faccio 15 km all'andata e al ritorno.....quando piove la macchina è inguidabile...il controllo di trazione si accende un minuto si e uno no basta un niente... e le curve poi.....mamma mia mi cago sotto ....teneva meglio la Grande Punto che avevo prima ...mi sembra di avere le gomme delle macchinine della burrago......ma poi che prezzi !!!! ora nn posso spendere 600/700 euro per cambiare gomme ma appena avrò la possibilità sicuramente gomme normali !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...