Vai al contenuto

Run flat - pneumatici tradizionali


black_cat

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Ospite liubarosh

E' vero, ho notato anch'io che nel sito Bridgestone hanno inserito le potenza nella misura 195/55 R16.

Volevo farvi una domanda, stamattina sono stato dal mio gommista di fiducia, per caso ho incontrato li un rappresentante Bridgestone, e parlandoci...mi ha sconsigliato sulla mia cooper D che montava le run flat quando è uscita dalla fabbrica, di montare delle gomme normali. Io son caduto dalle nuvole...nel senso credevo si potessero montare senza alcun problema....ma lui mi ha detto io lo sconsiglio sempre, perchè una macchina che di fabbrica esce con le gomme run flat, ha tutto, nel senso di sospensioni, ammortizzatori, ecc.. tarati per gomme run flat. Mi ha detto, per essere più sicuro chiama Mini Italia e vedi cosa ti dicono loro! Voi che dite..? Cioè se me l'avesse detto il mio gommista, magari mi sarei messo a ridere...ma detto da un rappresentante Bridgestone...questo mi fa un' po pensare.

Qualcuno per caso ha il recapito di Mini Italia, voglio fargli una telefonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Robson

Ragazzi scusate davvero, ma ho letto tante cose giuste e altre un po meno. A prescindere da tutto intanto c'è da dire che una buona gomma è sempre una buona gomma, parlando di mescola e battistrada, a prescindere se sia runflat o meno. La gomma runflat, avendo la spalla super rinforzata, da quella sensazione di rigidezza "anomala". E' vero che un'assetto sportivo debba essere molto rigido, ma non confondiamo le cose: le sospensioni devono essere rigide (più nello specifico, le molle), ma la gomma, e in particolare la spalla, non dev'essere assolutamente una pietra, anzi! Tant'è che le migliori gomme sportive (che per me, nonostante le mie sventure, continuano le varie michelin ps2,3 ) hanno una spalla morbidissima proprio perché la gomma deve dare il massimo feeling al guidatore e una gomma con la spalla così robusta non riesce a trasmettere con la stessa sensibilità il feeling alle mani del pilota. Parlando di confort, le runflat sono indifendibili se non per l'eventualità per cui sono pensate: la foratura. Uno fora e continua a camminarci su (una volta mi è capitato con mio padre ed in effetti è più comodo che cambiare la gomma sotto il sole, in piena estate, con 45 gradi all'ombra! Però che sbattone andare a 80 fino al gommista, che era a circa un'oretta di strada...)

Poi, il discorso compatibilità è solo una vigliaccata da parte dei concessionari, dei venditori e dei gommisti (grazie a dio non tutti!!), perché NON esiste che un'auto che monta le runflat non possa montare le normali. Le sospensioni sono uguali, cambia solo che con la gomma più rigida ogni buca è un calcio in culo. Sulla mini sono passato dopo pochissimi giorni dalle 17 runflat alle michelin ps2 r18 e mi è cambiata la vita. Mio padre sul bmw serie 5 che aveva prima, è passato dalle dunlop r18 runflat che aveva alle pilot sport sempre da 18 e non sembrava più la stessa auto di prima di quanto avesse guadagnato in confort e anche in hadling.

E comunque in entrambi i casi ho fatto il passaggio da rft a normali e le sospensioni non mi sono esplose :) Che poi esistano delle runflat che tengano bene come le bridgestone non lo metto in dubbio, ma la stessa gomma non runflat è su un altro pianeta per sensazioni di guida e quindi confidenza che ti da la gomma e per confort. Poi per carità, ognuno spenda i propri soldi come meglio crede e soprattutto ognuno fa le proprie scelte in base le proprie esigenze, ma le cose stanno così. Che poi le runflat costano pure di più... Per quanto mi riguarda, mai runflat sulle mie auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

quoto in toto! mai + runflat neanche sulla mia! però neanche gomme con la spalla di burro, la sensazione che ti trasmettono è un rollio eccessivo! in curva sembra che stai camminando sulla spalla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, un paio di domande:

ma le run-flat non dovrebbero avere piu tenuta sull'asciutto visto la spalla dura, specie se abbinate all'assetto sport...?

che ne dite delle continental ssr da 17 RF?

Personalmente posso dire che quando si consumano con l'assetto sport (sempre bmw ma optional) la tenuta diminuisce molto e si avvertono di brutto le sconnessioni della strada, non parliano poi sul bagnato...

Chiedo a voi perchè sulle mini che ho avuto ho sempre montato RF dunlop sulla vecchia e pirelli sulla nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite MINItrigger

ciao a tutti seguivo i discorsi sulle gomme runflat ,si effetivamente io l'ho comprata nunova la mini trigger 1.4 95 cavalli e me le son tenute., però ho sentito molto la rigidità e anche prendendo dei piccoli fossi se non hai le mani ben saldate sul volante la macchina tende a sbandare ....pensate che dopo circa un mese si sono creati dei gonfiori sulla parte esterne delle dunlop 205 45 r17 runflat e proprio l'altro ieri ha ceduto e sono stato costretto a montare 2 gomme brigestone RE 050A usate e NON in buone condizioni solo per arrangiare e sento già la leggerezza e la morbidezza quando prendi una buca e la facilità di guida....ora aspetto qualche mese,per raccimolare i soldi per la sostituzione di tutte e 4 le gomme dopo circa 60.000 km in quasi 4 anni....

voi cosa mi consigliate di buon qualità prezzo ...? e poi runflat oppure no..? grazie:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti seguivo i discorsi sulle gomme runflat ,si effetivamente io l'ho comprata nunova la mini trigger 1.4 95 cavalli e me le son tenute., però ho sentito molto la rigidità e anche prendendo dei piccoli fossi se non hai le mani ben saldate sul volante la macchina tende a sbandare ....pensate che dopo circa un mese si sono creati dei gonfiori sulla parte esterne delle dunlop 205 45 r17 runflat e proprio l'altro ieri ha ceduto e sono stato costretto a montare 2 gomme brigestone RE 050A usate e NON in buone condizioni solo per arrangiare e sento già la leggerezza e la morbidezza quando prendi una buca e la facilità di guida....ora aspetto qualche mese,per raccimolare i soldi per la sostituzione di tutte e 4 le gomme dopo circa 60.000 km in quasi 4 anni....

voi cosa mi consigliate di buon qualità prezzo ...? e poi runflat oppure no..? grazie:-)

Ma levale le runflat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

ciao a tutti, un paio di domande:

ma le run-flat non dovrebbero avere piu tenuta sull'asciutto visto la spalla dura, specie se abbinate all'assetto sport...?

che ne dite delle continental ssr da 17 RF?

Personalmente posso dire che quando si consumano con l'assetto sport (sempre bmw ma optional) la tenuta diminuisce molto e si avvertono di brutto le sconnessioni della strada, non parliano poi sul bagnato...

Chiedo a voi perchè sulle mini che ho avuto ho sempre montato RF dunlop sulla vecchia e pirelli sulla nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre preferito gomme "tradizionali" alle runflat...le trovo meno rigide e meno rumorose...sulla Mini c'era la possibilità di ordinare le runflat con 100€ in più ma visto l'esperienza sulla Bmw che avevo ho rinunciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Claudio Camarlinghi

Anche io, come molti prima di me, penso che sia giusto fare il punto della situazione ma, naturalmente, dal mio punto di vista (ossia quello giusto :)).

Runflat o no?

Sono gusti personali: se preferite il comfort fatevi montare le gomme normali, altrimenti, se non vi spaventa sentire la macchina che saltella sulle asperità e vi piace che siano le molle e gli ammortizzatori a domare la macchina anziché la spalla dello pneumatico, beh... Le runflat fanno per voi!

Vorrei, inoltre, far ragionare chi dice che le gomme normali siano più "sportive": è una mia impressione o negli anni le gomme sportive abbiano guadagnato una spalla sempre più bassa? Non sarà mica che è per evitare che il movimento della gomma infici sulle geometrie della macchina??? Con una runflat hai lo stesso effetto di una gomma con la spalla molto più bassa quindi la sensazione e più realistica e meno "gommosa".

Detto questo.... Indipendentemente da rf o meno.... Quale gomma consigliate da 17 per uso estivo? Abito a Roma, non a vallelunga quindi niente slick, grazie :)

Modificato da Claudio Camarlinghi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Anche io, come molti prima di me, penso che sia giusto fare il punto della situazione ma, naturalmente, dal mio punto di vista (ossia quello giusto :)).

Runflat o no?

Sono gusti personali: se preferite il comfort fatevi montare le gomme normali, altrimenti, se non vi spaventa sentire la macchina che saltella sulle asperità e vi piace che siano le molle e gli ammortizzatori a domare la macchina anziché la spalla dello pneumatico, beh... Le runflat fanno per voi!

Vorrei, inoltre, far ragionare chi dice che le gomme normali siano più "sportive": è una mia impressione o negli anni le gomme sportive abbiano guadagnato una spalla sempre più bassa? Non sarà mica che è per evitare che il movimento della gomma infici sulle geometrie della macchina??? Con una runflat hai lo stesso effetto di una gomma con la spalla molto più bassa quindi la sensazione e più realistica e meno "gommosa".

Detto questo.... Indipendentemente da rf o meno.... Quale gomma consigliate da 17 per uso estivo? Abito a Roma, non a vallelunga quindi niente slick, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia è semplice.... l unico vantaggio delle runflat è che se buchi ti riportano a casa....punto!! per tutto il resto, costo, tenuta, handling ecc ecc meglio un pneumatico "normale"....

Che poi si deve vedere come ti portano a casa.

Io non mi fiderei a fare tanta strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io non riesco proprio a capire come diavolo fanno ancora a credere, nel 2012 e con le tecnologie che ci sono per informarsi, che la gomma runflat equivalga a sportività... O che in assoluto spalla sempre più bassa equivale a sport.

Che poi una volta mi è successo con mio padre di bucare con le runflat (le montava di serie sul 535d e, non essendo ancora famose per la loro scomodità, attribuiva all'auto lo scarsissimo confort: ebbene quando le cambiò con le Pilot Sport 2 non voleva più scendere dalla macchina! :D ) e intanto quando cominci ad avvicinarti agli 80, anche prima, comincia a diventare inguidabile. Poi se fai molta strada rischi di rovinare definitivamente la gomma, e ancor più grave di rovinare il cerchio. Infatti, nelle istruzioni, è spiegato che le rft a ruota sgonfia permettono di viaggiare per non ricordo quanti km al massimo (ma non molti), e non oltre gli 80 all'ora mi sembra. E se ti trovi a 100 km da casa e anche dal tuo gommista, che fai? Siamo sempre li.. Che poi ripeto, mica uno buca ogni giorno! Non vorrei dirlo, ma personalmente fin'ora non ho mai bucato! (Aspè che mi tocco, per scaramanzia! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco proprio a capire come diavolo fanno ancora a credere, nel 2012 e con le tecnologie che ci sono per informarsi, che la gomma runflat equivalga a sportività... O che in assoluto spalla sempre più bassa equivale a sport.

Che poi una volta mi è successo con mio padre di bucare con le runflat (le montava di serie sul 535d e, non essendo ancora famose per la loro scomodità, attribuiva all'auto lo scarsissimo confort: ebbene quando le cambiò con le Pilot Sport 2 non voleva più scendere dalla macchina! :D ) e intanto quando cominci ad avvicinarti agli 80, anche prima, comincia a diventare inguidabile. Poi se fai molta strada rischi di rovinare definitivamente la gomma, e ancor più grave di rovinare il cerchio. Infatti, nelle istruzioni, è spiegato che le rft a ruota sgonfia permettono di viaggiare per non ricordo quanti km al massimo (ma non molti), e non oltre gli 80 all'ora mi sembra. E se ti trovi a 100 km da casa e anche dal tuo gommista, che fai? Siamo sempre li.. Che poi ripeto, mica uno buca ogni giorno! Non vorrei dirlo, ma personalmente fin'ora non ho mai bucato! (Aspè che mi tocco, per scaramanzia! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

robson il problema è che "malati" come noi ce ne sono pochi..rispetto a tutte le macchine che ci sono in giro e a tutti quelli che usano la macchina per andare a lavoro/tempo libero/ cazzeggio ecc NOI appassionati saremo il 5 %...il resto non capisce un cazz di macchine e tutto quello che gli gira attorno... quindi pubblicità, gommisti che devono vendere, ti convincono che le runflat sono le gomme migliori del mondo! poi vai a dire ad una donna "con questa gomma se buchi non succede niente, non si sgonfia e puoi tornare a casa tranquillamente!!!!" secondo te che gomma sceglie? :) è semplice.....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...