Vai al contenuto

Run flat - pneumatici tradizionali


black_cat

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

Ragà le runflat sono la cosa peggiore che si può fare alle nostre mini.. Perché irrigidire ulteriormente, senza benefici tra l'altro? E chi vanta le runflat, che guidi la mini tra i tornanti, come si deve, entrando sempre al limite.. Lì ti rendi conto che la gomma ti fà il grosso del lavoro e la runflat non ti permette lo stesso feeling, quindi in generale ti peggiora la guida e il divertimento (perché non riesci a mettere le ruote dove e come vuoi tu, o almeno non lo percepisci come con le gomme tradizionali).

Per quanto riguarda i vari kit foratura, io ho i santini di Padre Pio... :D Scherzi a parte, non c'avevo pensato..... Devo rimediare almeno un compressorino ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite liubarosh

Ragà le runflat sono la cosa peggiore che si può fare alle nostre mini.. Perché irrigidire ulteriormente, senza benefici tra l'altro? E chi vanta le runflat, che guidi la mini tra i tornanti, come si deve, entrando sempre al limite.. Lì ti rendi conto che la gomma ti fà il grosso del lavoro e la runflat non ti permette lo stesso feeling, quindi in generale ti peggiora la guida e il divertimento (perché non riesci a mettere le ruote dove e come vuoi tu, o almeno non lo percepisci come con le gomme tradizionali).

Per quanto riguarda i vari kit foratura, io ho i santini di Padre Pio... :D Scherzi a parte, non c'avevo pensato..... Devo rimediare almeno un compressorino ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Robson scusa ma quante volte in un anno ti trovi ad affrontare i tornanti al limite? Per un uso stradale quotidiano io non abbandonerei mai la comodictà di non dover cambiare uan ruota delel runflat e vi ripeto che sulla jcw ne ho fatti di tornanti veloci al limite senza mai perdere il controllo!!! Sicuramente a parità saranno leggermente migliori le gomme con camera d'aria ma ti ripeto io che ho cambiato uan volta le ruote su questa ed una sulla vecchia mini ho sempre rimontato runflat nonostante abbia avuto per molto tempo le normali su un'altra macchina. L'unica differenza percettibile per un uso stradale quotidiano è la rumorosità dovuta alla spalla dura, ma parliamo di una rumorosità nulla. Per me e ripeto solo per me......RUNFLAT FOREVER!!!

Le decanti tanto perchè non la hai mai provata senza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Robson scusa ma quante volte in un anno ti trovi ad affrontare i tornanti al limite? Per un uso stradale quotidiano io non abbandonerei mai la comodictà di non dover cambiare uan ruota delel runflat e vi ripeto che sulla jcw ne ho fatti di tornanti veloci al limite senza mai perdere il controllo!!! Sicuramente a parità saranno leggermente migliori le gomme con camera d'aria ma ti ripeto io che ho cambiato uan volta le ruote su questa ed una sulla vecchia mini ho sempre rimontato runflat nonostante abbia avuto per molto tempo le normali su un'altra macchina. L'unica differenza percettibile per un uso stradale quotidiano è la rumorosità dovuta alla spalla dura, ma parliamo di una rumorosità nulla. Per me e ripeto solo per me......RUNFLAT FOREVER!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quante volte si buca in un anno? una? due se si è sfigati..... e uno per una volta al max che buca deve spendere di piu per acqistarle, avere il confort di un carroarmato, una tenuta di strada di un fiorino sul ghiaccio ???? per cosa??? per UNA volta che buca??? ma per piacere.......le runflat sono gomme senza senso....vanno bene solo alle case costruttrici che le producono!!...... buco??? ok...chiamo il carroattrezzi per una volta....ma gli altri 364 giorni all'anno mi diverto e monto delle gomme e non delle trovate pubblicitarie.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite liubarosh

Sicuramente sono molte di più le volte che mi trovo i tornanti che le volte che devo cambiare gomma causa foratura. E guai se non fosse così, altrimenti uno che se la compra a fare la jcw???

E comunque documentati un po meglio perché le gomme a camera d'aria non sono più usate sul campo automobilistico da almeno una cinquantina d'anni!! Le gomme tradizionali sono tubless! E la differenza tra le tubless e le runflat, come detto e ridetto e ri-ridetto, non è solo la rumorosità (anzi proprio quella non c'entra nulla: dipende dal battistrada) ma soprattutto il confort, il feeling di guida e in generale la guidabilità! Compromettere il comportamento della mia auto peggiorandolo sotto ogni punto di vista solo perché quelle poche volte che buco non mi va di sporcarmi le mani o di chiamare il gommista, proprio non mi va.

P.S.- non so voi, ma io con la mini, in più di 40k km in quasi 5 anni non ho ancora forato, mai... toccando ferro ;)

Modificato da liubarosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

No no, ci mancherebbe! Quelle sono tutte stupide leggende metropolitane! Parliamo pur sempre di pneumatici di un certo livello... Neanche le gommacce cinesi fanno queste porcherie, figuriamoci -ad esempio- una bridgestone rft!

Io dico solo che non ne vale la pena, soprattutto su un'auto rigida come la mini.. Poi è chiaro che ognuno fa come meglio crede.. Se percorri quotidianamente strade in cui il pericolo di foratura è grande e non puoi farne a meno, allora hai le tue ragioni, per carità.. Ma montare le rft come "scelta filosofica" io la vedo una minchiata. Senza degustibus: è una minchiata.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Fateci caso: conoscete un gommista -di certo non manca a loro scegliere la migliore gomma- che monta sulla propria auto le rft? O un rappresentante di gomme che monta le rft?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per il disocorso foratura, non è che la rf sia così il massimo, per me.

Mi è capitato una volta di trovarmi la gomma anteriore destra completamente a terra. A parte che visivamente uno non se ne accorge quasi, il viaggio verso il gommista è stato un incubo. Rumorosità allucinante, auto che tirava pericolosamente a destra, ad ogni asperità il volante tendeva ad andare dove voleva, e andavo massimo a 50 km/h.

Insomma, farci della strada con questa gomma era infattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avendole provate estive sui 16" non posso che confermare quanto detto dagli altri... rumorose, confort di un carroarmato e saponette sia su asiutto ma soprattutto su bagnato. Quando ti parte il traction control sul dritto con fondo bagnato c'è qualcosa che non va!

Invece le ho montate sul treno invernale (sempre da 16") e con queste mi trovo decisamente meglio, sarà la mescola più morbida probabilmente... insomma in quella configurazione non mi dispiacciono e se capitasse di forare non mi metto a cambiare una ruota con il freddo o neve. Sui 17" mai più runflat!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga scusate l'OT

io monto le runflat di serie......ma oltre che ogni sconnessione e una martellata.......volevo capire se le runflat salvano la spaccaturadei cerchi dalle buche e disconnessioni..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Veramente parlando di protezione del cerchio, è molto meglio un pneumatico tradizionale che un rft. Il rft non si bolla mai, è praticamente impossibile, ed essendo molto più rigido non assorbe gli urti come fà una spalla tradizionale, e quindi ne trasmette molti di più al cerchio. Con gomma tradizionale, prima di piegare il cerchio sfracelli la gomma; con rft non è detto: potrebbe piegarsi il cerchio senza che la gomma subisca il minimo danno.

Ovviamente parliamo di misure mini, con la spalla relativamente bassa.

Sulla punto con i cerchi di ferro ho le gomme intatte (ovviamente non rft e con la spalla da camion) e qualche cerchio leggermente "ondulato" in zona di contatto cerchio-gomma ;) Ma quella è il mio trattore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite liubarosh

Veramente parlando di protezione del cerchio, è molto meglio un pneumatico tradizionale che un rft. Il rft non si bolla mai, è praticamente impossibile, ed essendo molto più rigido non assorbe gli urti come fà una spalla tradizionale, e quindi ne trasmette molti di più al cerchio. Con gomma tradizionale, prima di piegare il cerchio sfracelli la gomma; con rft non è detto: potrebbe piegarsi il cerchio senza che la gomma subisca il minimo danno.

Ovviamente parliamo di misure mini, con la spalla relativamente bassa.

Sulla punto con i cerchi di ferro ho le gomme intatte (ovviamente non rft e con la spalla da camion) e qualche cerchio leggermente "ondulato" in zona di contatto cerchio-gomma ;) Ma quella è il mio trattore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per il disocorso foratura, non è che la rf sia così il massimo, per me.

Mi è capitato una volta di trovarmi la gomma anteriore destra completamente a terra. A parte che visivamente uno non se ne accorge quasi, il viaggio verso il gommista è stato un incubo. Rumorosità allucinante, auto che tirava pericolosamente a destra, ad ogni asperità il volante tendeva ad andare dove voleva, e andavo massimo a 50 km/h.

Insomma, farci della strada con questa gomma era infattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sono passato dai 16 con run flat, sia estive che invernali ai 17 con normali tubeless a spalla rinforzata...

Il gommista si deve essere dimenticato di sgonfiare le gomme dopo aver tallonato, erano a quasi 3 bar, eppure il comfort rispetto alle RF era già notevole nonostante il cerchio da 17! Dopo averle messe a 2,2 davanti e 2,1 dietro, ancora meglio!

Tiene di più per il semplice fatto che il pneumatico deformandosi copia l'asfalto e sulle sconnessioni ed imperfezioni hai sempre il migliore contatto possibile, il pneumatico non RF filtra le vibrazioni ed il confort è dovuto al fatto che l'ammortizzatore lavora su oscillazioni più lunghe e lente, in quanto quelle veloci e ridotte sono assorbite dalla carcassa, gli ammortizzatori(economici di primo equipaggiamento e gli altri di sostituzione), faticano a lavorare su oscillazioni ad alta frequenza ed alta velocità, seppur su escursioni brevi e finiscono per irrigidirsi invece che filtrare le ruvidità dell'asfalto deteriorato, se succede in curva, il contatto è più precario, per questo il pneumatico deve avere una carcassa rigida quanto basta in senso assiale (deformazione in curva), ma morbida in senso radiale per filtrare le piccole sconnessioni del terreno, cosa che molte run flat fanno peggio dei normali tubeless

Con un kit dell'azienda fix&go si torna a casa con fori fino a 6 mm ed il pneumatico si ripara, molti gommisti si rifiutano di riparare le run flat, quindi, dove sta il beneficio?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...