Vai al contenuto

[Tutorial] montaggio convogliatore aria MINIGARAGE


Ospite Doc

Messaggi raccomandati

…nuovo tutorial del Doc…questa volta ho montato il convogliatore dell’aria di Minigarage, un sistema alternativo derivato dal Mini Challenge che devia l’aria della presa del cofano (sulle nuove S è una presa finta) verso la turbina con lo scopo di ridurre le temperature; non sarà una gran trovata ma sicuramente non gli può far male…anche perché io tutti i giorni sono spaventato dalla temperatura che riesce a raggiungere, a volte il cofano diventa rovente!!!

Materiale da utilizzare

  • Cacciavite a croce

  • Una pinza con denti storti

  • Un paio di viti con bullone di fissaggio e anelli

97690503.jpg

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa bisogna sganciare la presa dell’aria dal cofano! Aprendo il cofano noterete subito una vite a croce abbastanza centrale, svita tela.

47412627.jpg

85281129.jpg

  1. subito dietro la vite precedente vedrete una specie di gancetto di plastica, uno dei soliti gancetti di mamma BMW inserito ad incastro; per rimuoverlo basta chiudere le alette laterali e la presa si sgancerà nella parte centrale; come quest’ultimo gancetto, ce ne sono altri 4 più difficili da raggiungere (nella foto vedete i buchi della carrozzeria da cui si possono vedere e raggiungere), con un cacciavite abbastanza cercate di muoverli un po’ e di rimuoverli.

90987558.jpg

34028749.jpg

  1. a questo punto tutti i gancetti dovrebbero essere lenti, con un po’ di forza (non esagerate) andate davanti al cofano e tirate la presa dell’aria verso l’alto, piano si sgancerà completamente.

21411079.jpg

  1. a questo punto vi troverete davanti il cofano senza più la presa (spettacolo osceno!!!) e capirete subito come si può alloggiare il convogliatore; fissatolo nei due buchi esterni ed il gioco è fatto

66346155.jpg

62487261.jpg

  1. rimontate la presa appongiandola e spingendola delicatamente nei suoi incastri naturali, ricordatevi di rifissare la vite centrale.

91871178.jpg

61107861.jpg

  1. Piccola appendice: una volta che avete la presa dell’aria in mano, potreste svitare ed asportare la griglia nera e fare qualche buco in più; le griglie delle R56 sono per buona parte chiuse, con una punta di trapano o qualsiasi altra cosa è possibile allargare qualche buco e far passare più aria; personalmente non l’ho modificata perché ho pensato che oltre all’aria passerebbe anche molta acqua durante i mesi invernali….si sporca un bel po’ il cofano motore, inoltre l’acqua sulla turbina calda fa effetto fumo…tipo motore fuso, mi prenderebbe un colpo continuo!!!! deciderò più in la che fare....

64063875.jpg

33440242.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mathias

Ottimo lavoro e ottimo tutorial! Complimenti!!

Mi incoraggia a comprare il convogliatore visto che ho appensa piegato la seconda presa aria cromata ;)

Magari questa soluzione limita un pò il dano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc se ti fossi comprato un mini tempo fà mi avresti tolto il grattacapo iniziale eheh, una cosa le alette di plastica sulla presa d aria quelle che erano al posto delle viti cosa hai fatto le hai piegate o sei riuscito a farcele stare lo stesso?

Io per esempio le ho piegate se no nn riuscivo a rimettere la presa d aria...

Cmq io ho riscontrato che la presa d aria è meno calda...ed ho aperto la fila centrale entra un filo di aria in più e lo sporco alla fine si ferma sulla presa d aria quindi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

....quelle alette le ho tagliate....così alloggiava meglio! Invece non ho aperto la parte centrale della griglia....sono stato indecisissimo per ore e poi ho lasciato tutto così,,,, non si sporca tanto? Ho i brividi a pensare alla polvere e all'acqua che da domani arriverà diretta alla turbina....calda!!!!

.....grazie dei consigli.....cmq ci penserò....intanto provo il convogliatore e decido!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente! Aaaa le hai tagliate ok! io le ho piegate ai lati esterni almeno le posso reincollare quando venderó la mini, ma si per l acqua è un bene rinfresca la polvere ti diró nn ne riscontrata sulla turbina,si ferma quasi tutto sul lamierino,cmq anche così va benissimo,son quelle cosine che aiutano a preservare al meglio le nostre amate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente! Aaaa le hai tagliate ok! io le ho piegate ai lati esterni almeno le posso reincollare quando venderó la mini, ma si per l acqua è un bene rinfresca la polvere ti diró nn ne riscontrata sulla turbina,si ferma quasi tutto sul lamierino,cmq anche così va benissimo,son quelle cosine che aiutano a preservare al meglio le nostre amate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....volendo potresti crearlo da solo.....alla fine è un pezzo di lamiera con due buchi....basta curvarlo bene e prendere del materiale buono che non si scaldi troppo!!!!!

....in relatà....tra materiale e lavoro....il costo è simile a quello che prendi da minigarage....54 euro spedito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....volendo potresti crearlo da solo.....alla fine è un pezzo di lamiera con due buchi....basta curvarlo bene e prendere del materiale buono che non si scaldi troppo!!!!!

....in relatà....tra materiale e lavoro....il costo è simile a quello che prendi da minigarage....54 euro spedito!!!

Ma se lamiera si può avere "gratis" sarebbe un lavoro fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

se conosci qualcuno che in officina ha una pressa o meglio una calandratrice basta prendere un lamierino in alluminio o quel che ti pare e poi farci 2 fori col trapano. Non penso tu riesca a deformarlo a mano, ti ci verrebbe quasi sicuramente uno spigolo invece di una curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

se conosci qualcuno che in officina ha una pressa o meglio una calandratrice basta prendere un lamierino in alluminio o quel che ti pare e poi farci 2 fori col trapano. Non penso tu riesca a deformarlo a mano, ti ci verrebbe quasi sicuramente uno spigolo invece di una curva.

Un paletto potrebbe trasformarsi un'ottima calandratrice. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...



×
×
  • Crea Nuovo...