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Macchina spenta in marcia!! Messa in folle non tiene il minimo e si spegne. Cooper r56


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Ho una mini cooper r56 120cv

Io ho risolto il problema del minimo cambiando il sensore temperatura liquido refrigerante.

Questo sensore invia alla centralina la temperatura del liquido di raffreddamento che quando è inferiore a tot. gradi inserisce nel corpo farfallato più "aria-benzina" nel corpo farfallato. Il funzionamento della vecchia "aria automatica" o "motorino passo-passo".

Quindi se:

- le candele sono ok

- le bobine sono ok

- l'olio motore è ok ed a livello

- la diagnosi non rileva errori sul sisitema di ignezione

provate a cambiare questo sensore che potrebbe non funzionare correttamente (e la diagnosi non lo rileva perchè funziona si ma male!!!)

Il lavoro potete farlo da soli a macchina fredda non serve svuotare l'impianto,

- individuate il sensore nella perte destra del motore vicino alla pompa dell'acqua

- si sfila la graffetta (nr.7 dello schema)

- si tira ed il sensore esce dalla sede

- si scollega il connettore si collega il sensore nuovo

- si inserisce in sede

- si rimette la graffetta

fine.

Non serve cambiare nemmeno l'oring!

Costa 27euro+iva.

In bmw volevano cambiarmi tutto il gruppo termostato, perchè' (chiedo io) per sicurezza dice il capoofficina, noi il sensore non lo cambiamo mai, solo il termostato completo! (sicurezza di spillarmi più soldi e far lavorare l'officina ma vaff...)

Il nr. 5 dello schema: Sensore di temperatura codice 13627535068

320.png

Buon lavoro!!!!!

Modificato da valentino
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  • 1 anno dopo...

Io ho avuto un problema simile..

Ho appena preso daconcessionario una Mini One 1.4 del 2007.

Dopo 100 km di autostrada percorsi senza alcun problema , girando in città mi si accende la spia gialla fissa del motore(  potenza motore ridotta).

Contatto subito il concessionario, loro mi rassicurano dicendo che la macchina ha eseguito tutti i controlli con successo, e che probabilmente restando ferma quasi un anno ha bisogno di girare un po', comunque mi hanno detto di portargliela poiché essendo in garanzia se c'è qualche problema risolvono loro.

Io comunque vado dall'elettrauto di fiducia che mi rileva il problema : Vanos carico .

Mi spegne la spia con l'apparecchio ma dopo 50 km di riaccende. 

Ho letto anche sul forum, nonostante la spia il motore gira bene anche salendo di giri non da problemi, unica cosa il minimo sembra un po basso ma comunque lo regge.

Ho provato a tirarla per bene, mettendo anche benzina 100 ottani per lubrificare un po' il motore che magari aveva qualche sedimento di benzina rimasta li per mesi..

In questi due giorni ho percorso 400 km di autostrada e la macchina va che è un piacere..

Secondo voi dovrò cambiare il vanos oppure è solo un errore rilevato dalla centralina? 

Domani la porto in concessionario convenzionato Audi e vi dirò come cercheranno di risolvere.

Aspetto una vostra opinione

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Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, al minimo si spegne.
L'ho portata in officina e mi hanno tirato fuori da fare candele, bobine, cambio dell'olio (che ha 2000km), catena con relativi pattini, elettrovalvola e i vanos per un totale di qualcosa come 1600 €.
Personalmente mi sembra uno di quei lavori della serie " non so dove mettere le mani e quindi cambio tutto" e pensavo di sostituire solo i vanos.
Dal momento che meccanicamente è una sciocchezza sostituirli, ma sinceramente non so se dopo vada fatta qualche operazione sulla centralina, qualcuno che ha già eseguito questa operazione è in grado di darmi dei consigli?

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On Wednesday, September 28, 2016 at 15:05, StevO dice:

Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, al minimo si spegne.
L'ho portata in officina e mi hanno tirato fuori da fare candele, bobine, cambio dell'olio (che ha 2000km), catena con relativi pattini, elettrovalvola e i vanos per un totale di qualcosa come 1600 €.
Personalmente mi sembra uno di quei lavori della serie " non so dove mettere le mani e quindi cambio tutto" e pensavo di sostituire solo i vanos.
Dal momento che meccanicamente è una sciocchezza sostituirli, ma sinceramente non so se dopo vada fatta qualche operazione sulla centralina, qualcuno che ha già eseguito questa operazione è in grado di darmi dei consigli?

Ciao!

Guarda come avrai visto dal mio commento ho avuto un problema simile al tuo, la macchina spesso si spegneva con la prima inserita. 

Io sostituendo il Vanos ho risolto il problema, dato che la sostituzione di questo pezzo è sicuramente più economica (il pezzo costa sui 30€ più manodopera) rispetto a quello che ti hanno proposto, fossi in te proverei a sostituire prima il vanos e vedere come va, se non si risolve allora dovrai fare un intervento sicuramente più costoso.. 

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On Wednesday, September 28, 2016 at 15:05, StevO dice:

Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, al minimo si spegne.
L'ho portata in officina e mi hanno tirato fuori da fare candele, bobine, cambio dell'olio (che ha 2000km), catena con relativi pattini, elettrovalvola e i vanos per un totale di qualcosa come 1600 €.
Personalmente mi sembra uno di quei lavori della serie " non so dove mettere le mani e quindi cambio tutto" e pensavo di sostituire solo i vanos.
Dal momento che meccanicamente è una sciocchezza sostituirli, ma sinceramente non so se dopo vada fatta qualche operazione sulla centralina, qualcuno che ha già eseguito questa operazione è in grado di darmi dei consigli?

Ciao!

Guarda come avrai visto dal mio commento ho avuto un problema simile al tuo, la macchina spesso si spegneva con la prima inserita. 

Io sostituendo il Vanos ho risolto il problema, dato che la sostituzione di questo pezzo è sicuramente più economica (il pezzo costa sui 30€ più manodopera) rispetto a quello che ti hanno proposto, fossi in te proverei a sostituire prima il vanos e vedere come va, se non si risolve allora dovrai fare un intervento sicuramente più costoso.. 

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On 6/10/2016 at 00:54, jacov dice:

Ciao!

Guarda come avrai visto dal mio commento ho avuto un problema simile al tuo, la macchina spesso si spegneva con la prima inserita. 

Io sostituendo il Vanos ho risolto il problema, dato che la sostituzione di questo pezzo è sicuramente più economica (il pezzo costa sui 30€ più manodopera) rispetto a quello che ti hanno proposto, fossi in te proverei a sostituire prima il vanos e vedere come va, se non si risolve allora dovrai fare un intervento sicuramente più costoso.. 

 

On 25/9/2016 at 13:50, jacov dice:

Io ho avuto un problema simile..

Ho appena preso daconcessionario una Mini One 1.4 del 2007.

Dopo 100 km di autostrada percorsi senza alcun problema , girando in città mi si accende la spia gialla fissa del motore(  potenza motore ridotta).

Contatto subito il concessionario, loro mi rassicurano dicendo che la macchina ha eseguito tutti i controlli con successo, e che probabilmente restando ferma quasi un anno ha bisogno di girare un po', comunque mi hanno detto di portargliela poiché essendo in garanzia se c'è qualche problema risolvono loro.

Io comunque vado dall'elettrauto di fiducia che mi rileva il problema : Vanos carico .

Mi spegne la spia con l'apparecchio ma dopo 50 km di riaccende. 

Ho letto anche sul forum, nonostante la spia il motore gira bene anche salendo di giri non da problemi, unica cosa il minimo sembra un po basso ma comunque lo regge.

Ho provato a tirarla per bene, mettendo anche benzina 100 ottani per lubrificare un po' il motore che magari aveva qualche sedimento di benzina rimasta li per mesi..

In questi due giorni ho percorso 400 km di autostrada e la macchina va che è un piacere..

Secondo voi dovrò cambiare il vanos oppure è solo un errore rilevato dalla centralina? 

Domani la porto in concessionario convenzionato Audi e vi dirò come cercheranno di risolvere.

Aspetto una vostra opinione

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con una r56 1.6 benzina, spegnimento e calo di potenza in marcia (5/6 sesta), abbiamo cambiato la valvola elettromagnetica (quella sotto il filtro dell'aria), ma nulla dopo un pò si è ripresentato il problema e stesso errore..ora vorremmo provare  a cambiare il sensore dell' albero a camme...perchè come errori da sempre lo stesso errore

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On Wednesday, October 12, 2016 at 10:51, minghili dice:

 

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con una r56 1.6 benzina, spegnimento e calo di potenza in marcia (5/6 sesta), abbiamo cambiato la valvola elettromagnetica (quella sotto il filtro dell'aria), ma nulla dopo un pò si è ripresentato il problema e stesso errore..ora vorremmo provare  a cambiare il sensore dell' albero a camme...perchè come errori da sempre lo stesso errore

Se la colleghi alla macchinetta dall'elettrauto che errore ti dà??

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On 6/10/2016 at 00:54, jacov dice:

Ciao!

Guarda come avrai visto dal mio commento ho avuto un problema simile al tuo, la macchina spesso si spegneva con la prima inserita. 

Io sostituendo il Vanos ho risolto il problema, dato che la sostituzione di questo pezzo è sicuramente più economica (il pezzo costa sui 30€ più manodopera) rispetto a quello che ti hanno proposto, fossi in te proverei a sostituire prima il vanos e vedere come va, se non si risolve allora dovrai fare un intervento sicuramente più costoso.. 

Jacov, ma tu l'hai fatto fare o l'hai sostituito da solo?

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19 ore fa, StevO dice:

Jacov, ma tu l'hai fatto fare o l'hai sostituito da solo?

Io l'ho fatto fare perché la mia auto è ancora in garanzia..

Ma è molto semplice da sosturure puoi trovare anche dei tutorial su YouTube che in 5 minuti lo cambiano, il sensore costa sui 30€ , quindi se vai a fartelo cambiare ti partiranno 70€ con la manodopera, ma se è un meccanico onesto ti chiede sicuramente meno visto che in 5 minuti lo sostituisci :clap:

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On 15/10/2016 at 12:04, jacov dice:

Io l'ho fatto fare perché la mia auto è ancora in garanzia..

Ma è molto semplice da sosturure puoi trovare anche dei tutorial su YouTube che in 5 minuti lo cambiano, il sensore costa sui 30€ , quindi se vai a fartelo cambiare ti partiranno 70€ con la manodopera, ma se è un meccanico onesto ti chiede sicuramente meno visto che in 5 minuti lo sostituisci :clap:

Riesci a darmi il codice del pezzo?! Lo hai preso in BMW?!

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On Friday, October 14, 2016 at 16:20, StevO dice:

 

On Sunday, October 16, 2016 at 16:51, MiniGuè dice:

 

Riesci a darmi il codice del pezzo?! Lo hai preso in BMW?!

Non ho il codice me l'hanno ordinato in officina mi spiace!

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On Sunday, October 16, 2016 at 16:51, MiniGuè dice:

 

Riesci a darmi il codice del pezzo?! Lo hai preso in BMW?!

Comunque fossi in te eviterei di portarla in BMW se non hai più la garanzia..  spesso quando c'è da cambiare solamente un pezzo ci infilano dentro di tutto e di più e il prezzo lievita (parlo per esperienza di un amico) 

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On 15/10/2016 at 12:04, jacov dice:

Io l'ho fatto fare perché la mia auto è ancora in garanzia..

Ma è molto semplice da sosturure puoi trovare anche dei tutorial su YouTube che in 5 minuti lo cambiano, il sensore costa sui 30€ , quindi se vai a fartelo cambiare ti partiranno 70€ con la manodopera, ma se è un meccanico onesto ti chiede sicuramente meno visto che in 5 minuti lo sostituisci :clap:

infatti l'idea era di farmelo io, meccanicamente è una stupidaggine, il mio timore era che non ci fosse da fare qualche settings o reset sull'elettronica.

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7 ore fa, StevO dice:

infatti l'idea era di farmelo io, meccanicamente è una stupidaggine, il mio timore era che non ci fosse da fare qualche settings o reset sull'elettronica.

Io so che una volta cambiato il sensore devi collegare la centralina al tester dall'elettrauto per resettare l'errore è far scomparire la spia.

Oppure accedendo al menu segreto del computer di bordo puoi resettarlo da lì. 

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On 13/10/2016 at 20:35, jacov dice:

Se la colleghi alla macchinetta dall'elettrauto che errore ti dà??

Ora nn ricordo bene l errore però è un errore tipo p0014...sensore albero a camme...io ho cambiato entrambi...posteriore e anteriore...e sempre esce l errore...ora ho cambiato proprio il sensore albero a camme...(ne ha due) un paglio di km...e di nuovo macchina spenta e

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On 12/10/2016 at 10:51, minghili dice:

 

ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con una r56 1.6 benzina, spegnimento e calo di potenza in marcia (5/6 sesta), abbiamo cambiato la valvola elettromagnetica (quella sotto il filtro dell'aria), ma nulla dopo un pò si è ripresentato il problema e stesso errore..ora vorremmo provare  a cambiare il sensore dell' albero a camme...perchè come errori da sempre lo stesso errore

l'errore che dà e P0014 ...sempre anche cambiando il vanos...ho cambiato anche questo https://www.google.it/search?q=sensore+albero+a+camme+mini+cooper+r56&espv=2&biw=1600&bih=1070&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjtpvqX--jPAhUFPxQKHViCAEAQ_AUIBigB#imgrc=zlihSb1B8Icj1M%3A ne ha due...ne ho cambiato uno...e nulla...ho messo l'altro al posto del nuovo... e nulla..sempre errore e dopo 50/60km in superstrada...ormai non sò cosa pensare 

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On Thursday, October 20, 2016 at 10:29, minghili dice:

l'errore che dà e P0014 ...sempre anche cambiando il vanos...ho cambiato anche questo https://www.google.it/search?q=sensore+albero+a+camme+mini+cooper+r56&espv=2&biw=1600&bih=1070&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjtpvqX--jPAhUFPxQKHViCAEAQ_AUIBigB#imgrc=zlihSb1B8Icj1M%3A ne ha due...ne ho cambiato uno...e nulla...ho messo l'altro al posto del nuovo... e nulla..sempre errore e dopo 50/60km in superstrada...ormai non sò cosa pensare 

Purtroppo non so come poterti aiutare.. considerato tutto quello che hai sostituito è improbabile che sia semplicemente un errore della centralina che magari ti rileva un errore che non c'è più?

Adesso che hai sostituito i vanos e il sensore albero a camme ti dà ancora problemi e di che tipo?

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14 ore fa, jacov dice:

Purtroppo non so come poterti aiutare.. considerato tutto quello che hai sostituito è improbabile che sia semplicemente un errore della centralina che magari ti rileva un errore che non c'è più?

Adesso che hai sostituito i vanos e il sensore albero a camme ti dà ancora problemi e di che tipo?

sto pensando che gli errori io li spengo con il classico obd2,,,che magari non và affondo nel resettare....i problemi li dà ancora...praticamente fino quanto giri a marce basse va bene, tira e tutto...ma quando entri in superstrada percorri 30/40 a 110km/h iniziare a perdere potenza e appena ti vermi si spegne la macchina e se non spengo l'errore non avvia...sto anche pensando che sia la sonda lambda posteriore..perchè quella anteriore è stata cambiata da poco...non sò + cosa cambiare ormai

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