Vai al contenuto

TUTORIAL Illuminazione anello presa accendisigari


LesMini

Messaggi raccomandati

Per chi potesse interessare sono riuscito a attivare la luce nella presa accendisigari della mensola! Non so a voi ma la mia non l'aveva :post-8-1120394934: Se può servire posso fare una breve guida! Purtroppo non ho foto ma a breve devo rismontare la mensola e potrei cogliere l'occasione per farne un paio!!! Il collegamento l'ho fatto in modo che la luce si accenda solo quando si accendono le luci nel quadro, per farlo ho utilizzato il filo che porta l'illuminazione ai tasti del DSc ASC start&stop e tasto sport! L'ho individuato grazie alla guida per il tasto sport di Pippomaccacco :naughty: Nel caso vi servano indicazioni chiedete! Vi assicuro che è una BELINATA farlo :oleeeeee:

PS: dovete avere il porta lampada e lampada, sulla mia c'era già non so sulle altre!! Per capirci i pezzi 5 e 6 della figura quà sotto!

136.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo trovato anche io una guida però prendeva la corrente dal positivo della presa e di conseguenza rimaneva sempre acceso!! Cmq serve un rubacorrente e un fastom da innestare nella "piastrina" del porta lampada! il rubacorrente lo dovete attacare sul filo che esce dal morsetto 2 del connettore della pulsantiera tasto DSC ecc ecc.. Se avete già tra le mani la guida per il tasto sport il collegamento lo riuscite a fare tranquillamente perchè riuscite a capire subito qual è il filo che vi interessa! Entro fine settimana cerco di fare due foto in modo da fare capire come fare :rolleyes:

Ma è possibile che la mini nemmeno sta cazzata ha di serie :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: :post-8-1120393946: ??? Sono proprio tirchi!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una breve guida per installare la luce, appena potrò la completerò aggiungendo delle foto! Noterete che non un mago delle spiegazioni (faccio abbastanza pena :glare: ) se non capite chiedete e non improvvisate!

NB: NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITà IN CASO DI EVENTUALI GUASTI O DANNI.

Occorrente:

- Torx da 20 e da 30

- Crimpartrice

- Pinza

- Rubacorrente

- Spellafilo

- Cutter

- Faston (rosso)

- un pezzo di filo :naughty:

Procedimento

Prima di iniziare con il cablaggio vero e proprio controllate se la vostra presa ha già la luce integrata, per intenderci i pezzi 5 e 6 della foto:

136.png

​(fig 1)

Se non l'avete non dovrete ordinare tutta la presa completa ma solo i pezzi che vi interessano :post-8-1120395257: ecco i codici:

Pezzo 5: 61346915065

Pezzo 6: 63217167000

Per fare questo controllo dovrete smontare la mensola centrale:

321.png

​(fig 2)

Troverete 2 viti torx da 30 nei porta bicchieri e una da 20 in quello posteriore, svitate e rimuovete a mensola sollevando prima la parte anteriore e poi quella posteriore. Per quest'ultima dovrete sentire le clips che si staccano.

PS io non ho smontato la leva del cambio ne tanto meno quella del freno a mano in quanto non è strettamente necessario!

Anche se troveremo il porta lampadina nella presa controllate che dentro ci sia la lampadina!! non si sa mai.. :post-8-1120394934:

Ora potete passare alla parte di cablaggio. Quello che dovrete realizzare è il collegamento come in figura seguente:

immagineer.png

(fig 3)

In pratica prenderete il comando di accensione luce da quello della pulsantiera davanti al cambio dove avete i tasti per il dsc/asc e/o sport e/o start&stop. In questo modo la luce nell'anello si accenderà solo quando si accenderanno le luci del quadro :oleeeeee: Il 'meno' se osservate il pezzo 5 della Fig 1 lo prenderà dalla carcassa della presa tramite quella piastrina di metallo che vedrete sporgere!

Per incominciare preparate il filo spellandone una estremità e crimpando il faston su di essa (prima controllate che il faston si innesti bene sulla piastrina del porta lampadina!).

Ora (ri)smontate la mensola. In questo caso vi consiglio di staccare la leva del cambio per poter lavorare meglio! Basterà semplicemente spingere il pomello con forza (molta forza :sumo: )verso l'alto!!

Il prossimo passo sarà staccare la pulsantiera dalla mensola. Se osservate bene la pulsantiera è avvitata con tre viti torx da 20:

319.png

(fig 4)

Due le troverete ai lati dei pulsanti esterni e la davanti al pulsante centrale (in fig 2 questa vite è meglio visibile). Quando l'avrete svitata dovrete staccare il connettore! Adesso facendo riferimento alla fig 3 individuiate il filo che interessa.. Essendo il secondo morsetto non potete sbagliarvi! a seconda dal lato in cui inizierete a contare o troverete un filo oppure troverete un spazio vuoto!

:naughty: Inoltre il cavo di massa è sempre marrone per cui basterà prendere il filo accanto a esso! Se volete avere una contro prova basterà verificare con il tester che sia tensione al momento che accendete le luci del quadro. Il fascio di cavi che arriva al connettore è legato con una specie di nastro di stoffa, aiutatevi con il cutter rimuovetee un pezzo in modo che possiate inserire senza fatica il rubacorrente al filo che va al morsetto 2! Inserite il rubacorrente nel filo del morsetto 2 e aggiungite il filo con il faston che prima avevate preparato, poi con la pinza schiacciate la lama di metallo del rubacorrente controllando che abbia stretto bene i fili.

Seguite questa parte solo se non avevate già installato il porta lampadina

Successivamente levate la presa, sviliate il connettore che sta sotto di esso e lo spingetelo verso l'alto, una volta che avrete la presa in mano dovrete separare i pezzi 1 e 2 (fig 1). Fate molta attenzione perchè il pezzo di plastica è abbastanza delicato.. Io ho usato 2 cacciaviti piatti sottili che ho incastrato nella parte bassa (vedrete che ci so dei gancetti) e con un terzo cacciavite ho fatto leva all'altezza dell'anello spingendo il pezzo 1(fig 1) verso l'alto... Una volta separati potrete incastrare il pezzo 5(fig 1) con il pezzo 2(fig 1) . Mentre lo incastrate fate attenzione che il lamierino del pezzo 5 sporga nel buco laterale del pezzo 2! Adesso inserite il pezzo 2 nel buco della mensola e solo dopo inserite il pezzo 1, ripristinate il connettore che prima avete tolto.

Adesso non vi resterà altro da fare che innestare il faston nel porta lampadina :rolleyes: Verificate che all'accensione delle luci esso si accenda e rimontate tutto :post-8-1120393901: :com_0004: :com_0004:

20120209164342.jpg

Purtroppo la qualità della foto fa schifo perchè fatta col cellulare! Non mi resta che augurarvi buon lavoro :mifune:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ieri ho smontato la mia R57 Lci 2011 e ovviamente non erano presenti né la lampada né tanto meno il portalampada. Appena farò la tessera federclub andrò ad ordinarla.

Qualcuno ha idea del prezzo??

credo che costi una stupidata....

ps come da regolamento ti invito a compilare tutti i tuoi dati personali correttamente, grazie della collaborazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ottimo tutorial,

l'ho fatto anch'io ma ho smontato il tunnel centrale per comodità in effetti l'accendisigari è ben incastrato e difficile da estrarre.

Inoltre c'era tutto: portalampada e lampadina i pezzi 5 e 6 del disegno, quindi ho usato uno spezzone di filo un faston femmina ed un rubacorrente!

Ciao!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...