Vai al contenuto

Cerchi 15,16 o 17?


Ospite Catlong

Messaggi raccomandati

Ospite Catlong

Ciao ragazzi,

mi trovo di fronte alla scelta di montare i classici cerchi 15'' di serie o i 16'', in entrambi i casi in lega.

Mi par di capire che i 15 offrano maggior confort di guida, minori consumi e minori costi, mentre i 16 (e ancor di più i 17'') offrono un'estetica migliore, maggiore aderenza (ma non su neve e ghiaccio), ma fanno sentire di più le irregolarità della strada, hanno un rischio maggiore di rottura, consumo maggiore e costi degli pneumatici superiori.

Ci sono altre motivazioni che dovrebbero orientare la scelta?

:oleeeeee:

Modificato da Catlong
Link al commento
Condividi su altri siti

copio e incollo da una altra discussione.. dovresti trovare le giuste risposte.. alla fine il cerchio più grande se scelto bene oltre ad una migliore estetica e ad una miglior tenuta non è detto che sia meno performante

se non te ne frega di correre e sei disposto a perdere un po di spunto e ripresa fallo ma scegli dei cerchi leggeri, ti riporto la mia esperienza visto che ne ho fatta:

Io sulla cooper 115cv son passato da 16(di serie)->15(invernali)->16(di serie)->17 (ultraleggera)->17(originali zavorroni)->15 (invernali)

Il passaggio dai cerchi di serie da 16 ai 15(per l'invernale) l'ho sentito tantissimo sulle riprese in salita e sui consumi (-1l/100km da Lecco a Monaco con cruise)

Il passaggio dai cerchi di serie da 16 ai 17 (oz ultraleggera) l'ho sentito a favore dei 17 per la prontezza alla guida mentre per il resto andavano meglio (visto che comunque ho ridotto il peso).. ho fatto lo stesso passaggio di mini_jcw (@Elmer.. e ci credo che non l'hai sentito hai tolto di botto più di 2kg a cerchio)!!

Vista la vendita ho poi fatto 17 leggeri -> 17 superzavorra... beh.. sticazzi.. sembra di avere cv in meno e freni meno potenti

Dopo aver rimesso i 15 mi sembrava di aver ripreso una manciata di brio e prontezza di cui mi ero dimenticato

Capisci che varia molto in base a cosa deciderai di comprare quindi cerchio leggero e gomme buone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

comfort? mmmh MINI e comfort non vanno molto d'accordo...

...io sinceramente sono un pò "estremista" in fatto di cerchi..secondo me ci vuole il 17 e stop...

il 15 seppur più comfortevole (ma non pensare chissà quanto visto che l'assetto rimane comunque rigido) esteticamente non è il massimo...

con il 16 si migliora con l'estetica ma non ci sono altre giustificazioni per non passare ai 17...

a sto punto io dico 17 e ti godi la macchina ogni volta che la guardi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Fai un po te, io ho messo i 18......... :D

Metti i 17, che vanno benissimo su tutti i fronti per la mini. 15 e 16 esteticamente perdono molto, e poi come ti hanno detto in molti per il confort non ti credere che col 15 sia un materasso e con i 17 un lastra di marmo...

Per il prezzo delle gomme, sui 17 non è così esagerato... Poi si trovano sempre le gomme che costano meno, a prezzi umani e sempre di qualità.

Buona scelta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Catlong

Attualmente monto i 15 e sinceramente non mi trovo male, tenendo conto che non sono super-sportivo.

Quello che mi frena, oltre al costo, è il fatto che su ghiaccio o neve le gomme 17 essendo più larghe offrono meno aderenza e dove sono io l'inverno può essere un pò problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Attualmente monto i 15 e sinceramente non mi trovo male, tenendo conto che non sono super-sportivo.

Quello che mi frena, oltre al costo, è il fatto che su ghiaccio o neve le gomme 17 essendo più larghe offrono meno aderenza e dove sono io l'inverno può essere un pò problematico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, se vuoi anche dare un occhio ai costi ti consiglio di gommare da neve gli attuali 15 comprando le gomme a settembre.. Io per 4 pirelli ci ho speso 250€.

Considera che se le tue gomme attuali sono messe bene le piazzi (su subito o ebay.annunci) a 100/150€ come ridere e cominci ad avere un rientro interessante.. ovviamente prima ti devi prendere il nuovo set.. considera che senza troppa fatica a 500€ trovi un 17 gommato più che decentemente.

Poi ovvio che moneta permettendo due set da 17 sono il meglio :D

Modificato da Vail
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Catlong

Il concetto è che io sto cambiano la mia One con cerchi 15 con la Cooper D nuova, e posso scegliere tra cerchi 15 o i cerchi 16 dei pacchetti.

Spendere altri 1000 euro per i 17 sinceramente non lo vedo tra la rosa delle scelte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Il concetto è che io sto cambiano la mia One con cerchi 15 con la Cooper D nuova, e posso scegliere tra cerchi 15 o i cerchi 16 dei pacchetti.

Spendere altri 1000 euro per i 17 sinceramente non lo vedo tra la rosa delle scelte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è che io sto cambiano la mia One con cerchi 15 con la Cooper D nuova, e posso scegliere tra cerchi 15 o i cerchi 16 dei pacchetti.

Spendere altri 1000 euro per i 17 sinceramente non lo vedo tra la rosa delle scelte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

guarda fai una cosa,1000 per dei cerchi da 17 originali se non sono i challenge io non li spenderei mai :post-8-1120394934:

Compra la macchina con i pacchetti senza montare i cerchi da 17,appena hai un poco di budget,quei mille euro che risparmi sui cerchi originali compri un bell'oz alleggerita,magari anche usato e con 1000 euro compri gomme e cerchi che pesano quasi la metà degli originali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Però secondo me, in base a com'è "configurata" l'auto, i cerchi after sono un po una sassata.. Nel senso che se magari è tutta stock, in stile "originale", i cerchi originali stanno molto meglio. Un cerchio after "racing" io lo vedo di più su una mini che esteticamente abbia degli accorgimenti sportivi (tipo la griglia della s, ecc... Vedi la foto di Vail), altrimenti preferisco gli originali.. Vabbè poi è chiaro che, come ogni santa cosa :) , va a gusti personali né? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però secondo me, in base a com'è "configurata" l'auto, i cerchi after sono un po una sassata.. Nel senso che se magari è tutta stock, in stile "originale", i cerchi originali stanno molto meglio. Un cerchio after "racing" io lo vedo di più su una mini che esteticamente abbia degli accorgimenti sportivi (tipo la griglia della s, ecc... Vedi la foto di Vail), altrimenti preferisco gli originali.. Vabbè poi è chiaro che, come ogni santa cosa :) , va a gusti personali né? :)

Bè spendere 1000 euro di cerchi MINI tra quelli che mette da scegliere all'acquisto sono un furto!

Tieni i 15 o 16, li usi per le invernali, e con 600/700 di prendi 4 challenge originali usati, o un cerchio cazzuto after nuovo che con quella cifra porti a casa tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve Raga, ho letto l'intera discussione e credo di andare verso qst decisione per quanto mi riguarda, vendo i miei 15", gommati al 50% ca, per un 250 € vista la loro illibatezza, e opto per dei 17" originali mini, sperando di trovarli per un 350/400 €.

Il mio obiettivo sono i bicolore mod. GP. che ne pensate? Accetto consigli/suggerimenti/critiche da voi che ne sapete mooooooolto più di me. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Raga, ho letto l'intera discussione e credo di andare verso qst decisione per quanto mi riguarda, vendo i miei 15", gommati al 50% ca, per un 250 € vista la loro illibatezza, e opto per dei 17" originali mini, sperando di trovarli per un 350/400 €.

Il mio obiettivo sono i bicolore mod. GP. che ne pensate? Accetto consigli/suggerimenti/critiche da voi che ne sapete mooooooolto più di me. Grazie

I gp esistono solo da 18 originali.

Che poi con tutti i cerchi che ci sono, proprio i gp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato assicurato dal rivenditore che solo il modello cooper S montava i GP da 18, che sugli altri modelli sono nati già originali da 17, qualcuno mi conferma?Urgente, blocco l'ordine in caso...e per curiosità quali contro ha l'eventuale replica?Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Mi è stato assicurato dal rivenditore che solo il modello cooper S montava i GP da 18, che sugli altri modelli sono nati già originali da 17, qualcuno mi conferma?Urgente, blocco l'ordine in caso...e per curiosità quali contro ha l'eventuale replica?Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato assicurato dal rivenditore che solo il modello cooper S montava i GP da 18, che sugli altri modelli sono nati già originali da 17, qualcuno mi conferma?Urgente, blocco l'ordine in caso...e per curiosità quali contro ha l'eventuale replica?Grazie...

Di al venditore di sparare meno cazzate. I gp esistono solo da 18 e sono stati fatti solo in esclusiva per la mini gp, le altre non li potevano montare.

Dipende dalla qualità della replica e dal costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...