Vai al contenuto

Cerchi 15,16 o 17?


Ospite Catlong

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

passo dai 15 ai 17... cosa mi devo aspettare?

ad occhio mi viene in mente:

pro : miglior tenuta di strada, miglior frenata, miglior estetica:clap:

contro: maggior consumi, minor velocità (i 214km/h di tachimetro mi sa che me li scordo), minor confort, minore maneggevolezza,maggiori costi per le gomme

ps: avendo i cerchi un diametro leggermente maggiore, il tachimetro dovrebbe essere più preciso e segnare leggermente meno a parità di velocità reale, è corretto?

WP_20170420_22_03_41_Pro_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rotolamento del cerchio + gomma dovrebbe essere pressappoco lo stesso e quindi non dovresti avere problemi al tachimetro... salvo i problem i del "contro" che hai evidenziato.:lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Karlo1200S dice:

passo dai 15 ai 17... cosa mi devo aspettare?

ad occhio mi viene in mente:

pro : miglior tenuta di strada, miglior frenata, miglior estetica:clap:

contro: maggior consumi, minor velocità (i 214km/h di tachimetro mi sa che me li scordo), minor confort, minore maneggevolezza,maggiori costi per le gomme

ps: avendo i cerchi un diametro leggermente maggiore, il tachimetro dovrebbe essere più preciso e segnare leggermente meno a parità di velocità reale, è corretto?

WP_20170420_22_03_41_Pro_LI.jpg

Se monti i cerchi da 17 sulla ONE da 55 kw avvertirai un peggioramento delle prestazioni in accelerazione e in ripresa, oltre a una diminuzione della velocità massima. Tutto questo si traduce in un leggero aumento dei consumi. Inoltre avrai la sensazione che lo sterzo ti scapperà di mano ad ogni sconnessione del manto stradale. I cerchi da 16 sono i più equilibrati tra prestazioni, consumi estetica e reazioni dello sterzo. Ma il massimo delle prestazioni si ottiene con i cerchi da 15. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una One sui generis... :rotfl1:, ma Ivan con concorso su tutto quello che dici,  non capisco solo il discorso della sensazione che sterzo scapperà di mano ad ogni sconnessione del manto stradale... posterò le impressioni dopo averli montati...

Modificato da Karlo1200S
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i 17 lo sterzo scappa quasi di mano ad ogni sconnessione della strada perché ci sono delle reazioni brusche dello sterzo sullo sconnesso. L'auto cambia improvvisamente traiettoria e bisogna essere pronti con lo sterzo a riportarla sulla retta via. Questo accade sulla R56 ma non sulla F56; sulla R50/53 non lo so perché non l'ho mai guidata.  Ho sentito dire che il problema sia dovuto al tipo di sterzo che ha la R56. Inoltre anche sul terreno liscio lo sterzo è troppo immediato, Quattroruote lo definì "fulmineo" nella prova su strada del lontano gennaio 2006 quando provò la Cooper 120 cv con i cerchi da 17. Anche Quattroruote parlò di reazioni brusche dello sterzo. Ma, tornando allo sterzo "fulmineo", in pratica accade che appena si sposta di poco lo sterzo, subito l'auto cambia direzione in modo fulmineo. E' uno sterzo millimetrico, chirurgico, quindi bisogna fare un po' di attenzione anche sulle strade lisce. E con la stessa rapidità sulle strade sconnesse lo sterzo si muove da solo e se non lo si tiene ben saldo potrebbe scappare di mano. Poi tutto è proporzionato alla velocità perché se si corre forte lo sterzo può realmente scappare di mano perché le sue reazioni sono più brusche mentre se si va piano si riesce a controllarlo.

Con i cerchi da 15 la R56 va come sui binari e sul fondo viscido la gomma stretta tiene meglio la strada. Ma si verifica un fastidioso rimbalzo in alcune circostanze ma non ho mai capito in quali circostanze. In pratica spesso accade che l'auto rimbalza per 3 o 4 volte alternativamente da un fianco all'altro. Questo comportamento non l'ho riscontrato solo io ma l'ho letto anni fa su internet da un utente nella rubrica "opinioni" relativa alla Mini R56.

Con i cerchi da 16 le reazioni dello sterzo sono di scarsa rilevanza, non ce ne si accorge, e quindi i cerchi da 16 sono quelli più indicati per la R56 anche perché con quelli da 15 l'auto esteticamente appare  una superutilitaria.

I principali vantaggi dei cerchi da 17 sono i seguenti:

- migliore estetica che appaga l'occhio facendo apparire l'auto più sportiva;

- minor spazio d'arresto nelle frenate d'emergenza o comunque brusche;

-  l'auto è più precisa nei cambi rapidi di direzione (slalom) allargando meno la traiettoria.

 

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Stamattina ho avuto modo di provare una Mini simile alla mia con i cerchi da 17 e ben gommata, sia in città che in autostrada... e alla fine ho deciso di tenere i cerchi da 15 e rimettere in vendita i cerchi da 17. Premetto che la macchina, come già scritto, viene usata da mia moglie e dalle mie figlie con nessuna velleità corsaiola, in città l'ho trovata un po meno confortevole ( e me l'aspettavo). Quello che non aspettavo, al di la della leggera maggiore sensibilità dello sterzo, è che la macchina andava molto meno sia in ripresa, che accelerazione che velocità... sembrava zavorrata rispetto alla mia con i cerchi 15 pollici. ovviamente non ho nessun riscontro in termini di consumo. Quindi considerato la premesse di cui sopra mi tengo, senza nessun  dubbio, i 15 pollici, nonostante la penalizzazione estetica e la frenata leggermente meno pronta (ma questo penso possa dipendere anche dalla diversa gommatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone dice:

La misura giusta sarebbero i 16"

Quoto, credo sia il giusto compromesso. 

I consumi aumentano col diametro, un forgiato limita i danni,ma non più di tanto e la differenza con un diametro minore è comunque ben percepibile. Oltre ad esserci passato rilevando un consumo,nonostante un leggerissimo  18" da 8.2 kg, di circa il 10% superiore,il peggioramento di prestazioni e consumi è fisiologico poiché il diametro maggiore rende sfavorevole il momento d'inerzia in virtù del fatto che quasi tutto il peso in più grava sull'esterno della ruota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pirandello dice:

Quoto, credo sia il giusto compromesso. 

I consumi aumentano col diametro, un forgiato limita i danni,ma non più di tanto e la differenza con un diametro minore è comunque ben percepibile. Oltre ad esserci passato rilevando un consumo,nonostante un leggerissimo  18" da 8.2 kg, di circa il 10% superiore,il peggioramento di prestazioni e consumi è fisiologico poiché il diametro maggiore rende sfavorevole il momento d'inerzia in virtù del fatto che quasi tutto il peso in più grava sull'esterno della ruota. 

Le famose masse sospese...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...