Vai al contenuto

Dilemma impianto gpl Mini Cooper


Ospite parfia67

Messaggi raccomandati

le prestazioni cambiano veramente di poco. a benzina hai un po' di ripresa in più, ma è un dato veramente trascurabile.

per quanto riguarda la convenienza nel farlo dipende ovviamente da quanti km fai, se hai intenzione di tenere quella mini ancora un bel po', ecc.

considera 1500€ per un implanto medio, fai conto che per muoverti a gpl spenderai circa la metà rispetto alla benzina se non qualcosa in meno, e vedi se ammortizzi il costo dell'impianto oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabriele Menegoni

almeno altri 2 3 anni la vorrei tenere.. ho sentito anche che sarebbe meglio richiedre le tubature maggiorate??

che impianto hai messo?

Modificato da Gabriele Menegoni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda ,da rivenditore di auto,ti dico che ne abbiamo fatti diversi su mini.Il problema del toroidale(ciambella) al posto del ruotino di scorta al 90 % è che ti può causare problemi al collaudo dell'impianto in motorizzazione,dato che l'ingegnere calcola 25 cm dalla base del toroidale fino al suolo.Se hai meno cm non ti approva il collaudo e questo ti porta a dover smontare il toroidale per mettere il classico bombolone nel baule.Inoltre il toroidale e a soli 0,9 cm dal paraurti posteriore e questo è altro caso di rifiuto di collaudo dell'impianto.Se sei fortunato e rientri nel 10%,dove l'ingegnere il giorno del collaudo è uno alla(me ne frego) il collaudo ti passa tranquillamente.A te il rischio ,ma calcola che se il primo tentativo di collaudo non passa,il secondo lo paghi a parte!!!Questo chiaramente va oltre tutti i discorsi che ora qui ti inizieranno a fare i puristi sulle mini a gpl.Saluti.Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

cmq, ritornando in topic, ci sono tante persone che hanno trasformato a gas una cooper o una one con bombola troidale nel vano ruotino, quindi non è vero che non passa il collaudo (c'è chi ha gasato anche la cabrio!)

il fatto è che va eseguito un buon lavoro: bisogna spianare la parte superiore del telaio che sostiene la ruota di scorta e allargare un po' le paratie laterali che isolano dalla marmitta, poi va montato un telaietto che sosterrà la ciambella. logico che se uno monta una ciambellona da 50l non passerà mai il collaudo, perchè sporgerebbe troppo in basso e non rientrerebbe nei 20cm di altezza da terra imposti per legge, ma con ciambelle da una trentina di litri (poi confermatevi voi che l'avete installato) il collaudo non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq, ritornando in topic, ci sono tante persone che hanno trasformato a gas una cooper o una one con bombola troidale nel vano ruotino, quindi non è vero che non passa il collaudo (c'è chi ha gasato anche la cabrio!)

il fatto è che va eseguito un buon lavoro: bisogna spianare la parte superiore del telaio che sostiene la ruota di scorta e allargare un po' le paratie laterali che isolano dalla marmitta, poi va montato un telaietto che sosterrà la ciambella. logico che se uno monta una ciambellona da 50l non passerà mai il collaudo, perchè sporgerebbe troppo in basso e non rientrerebbe nei 15,5 cm di altezza da terra imposti per legge, ma con ciambelle da una trentina di litri (poi confermatevi voi che l'avete installato) il collaudo non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi aggrego alla discussione perchè ho fatto montare un impianto gpl con serbatoio toroidale da 30lt (27 reali)

al posto del ruotino sulla mia one 90cv del 2001 con 120k km sul groppone.

Zero problemi al collaudo (Motorizzazione di Forlì)

L' unico "sbattone" del gpl è fare un pieno ogni 5/6 mesi per via dell' accensione che avviene a benzina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla discussione perchè ho fatto montare un impianto gpl con serbatoio toroidale da 30lt (27 reali)

al posto del ruotino sulla mia one 90cv del 2001 con 120k km sul groppone.

Zero problemi al collaudo (Motorizzazione di Forlì)

L' unico "sbattone" del gpl è fare un pieno ogni 5/6 mesi per via dell' accensione che avviene a benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Scrivo qui la mia passata esperienza con il Gpl.

Prima della Mini Cooper D che ho ora, avevo un VW New Beetle 1.6 che avevo acquistato appositamente a benzina perché volevo montarci l'impianto a Gpl, dato che nel 2008 era molto conveniente il carburante e c'erano gli incentivi statali (ho anche preso 5 anni di bollo gratis).

Impianto montato a 13.000 km, macchina venduta DALLA DISPERAZIONE a 86.000 km.

Se guardavo solo il costo del rifornimento, risparmiavo un casino. Ma tutti i soldi che ho risparmiato, li ho spesi dal meccanico.

Oltre a restare 3 volte a piedi per rotture varie causate dal gas, la macchina aveva continui problemi di elettronica.

L'impianto era un Landi, studiato appositamente da VW ed è quello che viene montato di serie sulle VW.

Ho amici che avevano una Peugeot 207 1.6 ed una Fiat Stilo 1.6 trasformate a gas sempre in quel periodo, da installatori diversi, ed hanno fatto una fine ben più brutta della mia. Uno ha grippato, l'altro ha rifatto la testa.

Ho sempre odiato il diesel, per via del rumore trattoresco e della erogazione "corta", ma dopo l'avventura del Gpl e visti i tanti km che faccio penso che sia una giusta soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreGT, il 05 Lug 2013 - 11:57, ha scritto:

Ciao a tutti.

Scrivo qui la mia passata esperienza con il Gpl.

Prima della Mini Cooper D che ho ora, avevo un VW New Beetle 1.6 che avevo acquistato appositamente a benzina perché volevo montarci l'impianto a Gpl, dato che nel 2008 era molto conveniente il carburante e c'erano gli incentivi statali (ho anche preso 5 anni di bollo gratis).

Impianto montato a 13.000 km, macchina venduta DALLA DISPERAZIONE a 86.000 km.

Se guardavo solo il costo del rifornimento, risparmiavo un casino. Ma tutti i soldi che ho risparmiato, li ho spesi dal meccanico.

Oltre a restare 3 volte a piedi per rotture varie causate dal gas, la macchina aveva continui problemi di elettronica.

L'impianto era un Landi, studiato appositamente da VW ed è quello che viene montato di serie sulle VW.

Ho amici che avevano una Peugeot 207 1.6 ed una Fiat Stilo 1.6 trasformate a gas sempre in quel periodo, da installatori diversi, ed hanno fatto una fine ben più brutta della mia. Uno ha grippato, l'altro ha rifatto la testa.

Ho sempre odiato il diesel, per via del rumore trattoresco e della erogazione "corta", ma dopo l'avventura del Gpl e visti i tanti km che faccio penso che sia una giusta soluzione.

Modificato da s00000000000ka
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se era colpa del gpl l'installatore non ti aveva dato nessun tipo di garanzia sull'impianto?

Che tipo di impianto era?

il Landi a me lo sconsigliarono a priori.

Purtroppo sono problemi tipici che da il gpl montato su auto che non lo prevedono. L'impianto centra ben poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che robe, ho scritto la pappardella e mi son dimenticato il nome dell' impianto.

Comunque è un Emer sequenziale con toroidale da 33 litri al posto del ruotino. Mi ha incluso il filtro del gpl da pulire ogni 15k.

Ha una buona elettronica e non strattona nel passaggio, che fa nel giro di 100 metri con temperature sopra i 20°

Più basse ho calcolato circa 2 - 3 minuti di riscaldamento prima di partire e poi entra in funzione normalmente.

La macchina pur avendo 10 anni e 100k sul groppone sta reagendo molto bene.

Modificato da s00000000000ka
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...