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Curiosità scarichi e sonda lambda


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Ospite Robson

Alla benzina incombusta che brucia negli scarichi credo poco.. Cioè -premesso che tutti parliamo per supposizioni a logica, me compreso - non credo che i borbottii siano dovuti a questa combustione "fuori sede".

Mi spiego meglio: carburante non bruciato non può essercene allo scarico, altrimenti il motore ingolferebbe e si spegnerebbe. Semmai, delle particelle non totalmente combuste, quelle ci sono. Ma vengono trattenute da qualsiasi forma di catalizzatore presente e, semmai, bruciano lì.

I discorso "termodinamico" invece, partendo direttamente dalla mandata dei gas di scarico, ha senso se a priori i valori sono più spinti. Ovvero: scoppia/borbotta non perché c'è qualcosa di sbagliato -quale può essere la benzina in più agli scarichi o una regolazione sbagliata- ma perché il tutto è ancora più giusto. La combustione avviene bene, l'aria e la benzina vengono bruciate bene, ergo il motore funziona bene e ad un alto regime di temperature e pressioni. Le pressioni in particolare, alla mandata dei gas di scarico, raggiungono valori interessanti e fanno sì che avvengano i fuochi d'artificio.

Adesso, un motore "normale" sovralimentato, che ha già pressioni in gioco maggiori, borbotta più facilmente che un motore ad aspirazione naturale, a meno che questo non sia spinto -e non parlo di cv, ma di apertura valvole, ecc: vedasi Renault Clio RS.

Questa è la mia idea, e la spiegazione ala domanda "perché la 175 borbotta e la 184 no?" mi viene fuori, sempre a logica:

perché a questo punto credo sia dovuto al lavoro differente che svolgono le valvole.

Cioè, la 184 apre e chiude le valvole secondo una logica più sopraffine, con un margine di errore irrisorio, mentre la 175 le gestisce secondo una logica più rudimentale, per cui le apre o così o colì, punto e basta. Per cui, la 184 ha un'erogazione più docile, più lineare e ciò fa si che di turbolenze allo scarico se ne creino poche o nulla, mentre la 175 ha un'erogazione più "rude", meno lineare e più propensa a far creare turbonze. Con la fasatura variabile il tutto è gestito con gradienti di pressioni inferiori, mentre col sistema "apri chiudi" più rudimentale si creano inevitabilmente gradienti maggiori. Io la spiegazione la do per quello principalmente, tant'è che è plausibile che il tasto sport, sulle 184cv, vada a gestire diversamente - in maniera più spinta, se vogliamo- le valvole del motore, e come conseguenza si ha un'erogazione diversa, e quindi i borbottii come ultima conseguenza.

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Ospite Robson

Cazz è lunghetto il post :D Ma alla fine per un discorso così complesso è inevitabile.. ;)

Semmai, già che si parla di scarichi, ultimamente mi ero scimmiato su un altro fattore: il sound.

Avete presente il sound della r53? Quando allunga è più "bastardo", mentre il sound delle nostre r56 è più "standard"... Io una mezza spiegazione la dò alla differente geometria dello scarico: il nostro è tutto dritto, mentre nella r53 alla fine fa una curva diversa, oltre ad essere diversi anche i collettori... Con quelle curve credo che i gas rimbombino di più rispetto al nostro.. Chissà se anche la r56, con uno scarico meno dritto, con un finale più sinuoso, possa arrivare ad un sound simile...

In effetti già tra uno scarico simil step1, che finisce in 2 nello scatolotto, e uno scarico simil challenge, che finisce a 1 nello scatolotto, quello che finisce a 2 mantiene un sound più corposo mentre il simil challenge fa casino ma rimane meno "cupo".. Che ne pensate?

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Vi riporto una cosa che ho notato sulla mia lci.

Di solito gli scoppi ci sono solo al rilascio del gas, ma se accendo il clima, essi ci sono ad ogni cambio marcia, quando l'auto sale di giri. Faccio un esempio per farmi capire meglio: sono in terza, mollo l'acceleratore e scoppietta. Se ho il clima acceso scoppietta anche nel passaggio terza/seconda, pur non premendo l'acceleratore.

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Alla benzina incombusta che brucia negli scarichi credo poco.. Cioè -premesso che tutti parliamo per supposizioni a logica, me compreso - non credo che i borbottii siano dovuti a questa combustione "fuori sede".

Mi spiego meglio: carburante non bruciato non può essercene allo scarico, altrimenti il motore ingolferebbe e si spegnerebbe. Semmai, delle particelle non totalmente combuste, quelle ci sono. Ma vengono trattenute da qualsiasi forma di catalizzatore presente e, semmai, bruciano lì.

E' normale che un po' di carica incombusta finisca direttamente nello scarico, ma ci sono meccanismi tipo l'AIS (Air Intrake System) che iniettano aria nei collettori di scarico per farla bruciare prima che arrivi al catalizzatore.

Ricordo che la benzina è un solvente, e il platino del catalizzatore è talmente poco che viene "lavato via" facilmente dalla benzina, se quindi anche una minima quantità di benza incombusta arriva al catalizzatore lo buttiamo in men che non si dica... ;-)

Nella Mini non credo che ci sia l'AIS, dato che l'iniezione diretta inizia a spruzzare dopo che le valvole di scarico si sono chiuse (almeno a rigor di logica).

Però è sempre possibile che qualcosa scappi, e di solito si incendia ben prima del kat, nei collettori di scarico.

Infatti con un kat più permeabile, la maggiore velocità dei gas in uscita porta questa carica residua a bruciare più avanti e si sentono di più gli scoppi. :-)

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Ospite Robson

E' normale che un po' di carica incombusta finisca direttamente nello scarico, ma ci sono meccanismi tipo l'AIS (Air Intrake System) che iniettano aria nei collettori di scarico per farla bruciare prima che arrivi al catalizzatore.

Ricordo che la benzina è un solvente, e il platino del catalizzatore è talmente poco che viene "lavato via" facilmente dalla benzina, se quindi anche una minima quantità di benza incombusta arriva al catalizzatore lo buttiamo in men che non si dica... ;-)

Nella Mini non credo che ci sia l'AIS, dato che l'iniezione diretta inizia a spruzzare dopo che le valvole di scarico si sono chiuse (almeno a rigor di logica).

Però è sempre possibile che qualcosa scappi, e di solito si incendia ben prima del kat, nei collettori di scarico.

Infatti con un kat più permeabile, la maggiore velocità dei gas in uscita porta questa carica residua a bruciare più avanti e si sentono di più gli scoppi. :-)

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Siamo sempre nel dominio dell'incertezza perché non sappiamo che studi hanno fatto gli ingeGnieri BMW.

Però quello che dici tu, secondo me, spiega benissimo la questione dei borbottii, come ho anche scritto sopra io in maniera meno completa della tua, ma non mi soddisfa come spiegazione degli scoppi.

Sopratutto ora che ho messo il Kat100celle, mi rendo conto che non è possibile che quelle fucilate siano soltanto dovute ai gas che si "incastrano". :lol2:

In più, precedenti esperienze con le moto mi hanno fatto capire che effettivamente qualcosa brucia davvero nei collettori.

I motori meno spinti, come il cooper aspirato, semplicemente non scoppiettano perché ci sono delle tecnologie per evitarlo.

Ad esempio, se un motore nasce col kat, probabilmente avrà un sistema tipo l'AIS che immette dell'aria nei collettori di scarico per bruciare gli eventuali (che tanto eventuali non sono, se si danno tanto da fare per eliminarle) residui incombusti.

Magari, su motori meno spinti, questi residui hanno tempo di bruciare lentamente, senza scoppaire, mentre sui nostri motori non fanno in tempo.

Io ho una vecchia Husqvarna, motore mono-cilindrico 4T a carburatore e accensione elettronica ma fissa, fasatura fissa delle valvole, non catalizzata, etc.

Da (semi)originale non ha mai scoppiettato, qualche borbottio in rilascio, ma mai sparate.

Non ha l'AIS, semplicemente i gas incombusti se ne vanno pari pari nei polmoni di chi non è riuscito a superarmi... :P

Una volta mi si è crepato un collettore di scarico, e me ne sono accorto perché dalla marmitta uscivano i mortaletti. :-)

L'aria entrava e faceva scoppiare i (mica pochi) gas incombusti grazie al calore dei collettori.

Altro esempio:

FZ6, 4 tempi 4 cilindri, iniezione elettronica indiretta multipoint, valvole a fasatura fissa ma spinta, accensione elettronica, e catalizzatore.

Da originale mai uno scoppietto.

Poi ho tolto il kat, più per ridurre l'effetto on-off che per le prestazioni, e ha cominciato a tirare fucilate in rilascio mica da ridere. :-)

Ho quindi tappato l'AIS, e gli scoppi si sono ridotti notevolmente.

Poi ho messo una centralina aggiuntiva per correggere la carburazione che si era smagrita troppo e gli spari sono spariti quasi del tutto.

La mia conclusione (Husky+FZ6+esSe) è che gli scoppi vengono dalla post-combustione violenta nei collettori di scarico dei gas incombusti.

Infatti per eliminarli basta rompere il "triangolo del fuoco" togliendogli l'aria o dandogliela più dolcemente.

Sempre IMHO, e tutto frutto della mia esperienza personale. Magari mi sbaglio.

Se qualcuno ha altri elementi e ha voglia di contribuire posso solo che essergliene grato... ;-)

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