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Problema Sonda lambda...


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15 risposte a questa discussione

#1
iChicco13974

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Ragazzi,
Ho un problemino alla mia Mini Cooper del 2003..
Mi si è accesa la spia generica motore..portata dal meccanico, attaccata alla diagnosi e risulta un mal funzionamento alla sonda lambda..

A volte questa spia si spegne da sola mentre vado e dopo qualche giorno si riaccende..

Conviene cambiarla?? Quano costerà??
Secondo voi se non la cambio, che problemi potrei avere??

Grazie delle risposte..
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#2
cippy

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    Frittola isterica e bimbominkia frustrato

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Può essere la lambda.
Comunque magari è solo sporca. Prima di cambiarla prova a pulirla. Se esce ancora è da cambiare.

5hxx.jpg


#3
iChicco13974

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Grazie del consiglio ma non ho la piu pallida idea di come si possa fare... Lo dirò al meccanico..

Ma se non funziona bene cosa succede? Che inconvenienti ci sono? Mi hanno detto che inquino di piu e che consuma un pelino di piu...
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#4
cippy

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La lambda serve per leggere i gas di scarico, che devono rimanere entro un range. Se escono, in teroria è perchè c'è qualcosa che non va.
Mi pare che quando ti si accende la spia, il motore gira più grasso, per prevenire eventuali rotture.

5hxx.jpg


#5
benecooper

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occhio che a me si è accesa quando dovevo cambiare le candele, ma l'auto faceva il rumore di una microcar vibrava molto, e rimaneva accesa la spia dell asc, e andava a tre cilindri! cambiato tutte e 4 le candele, tutto a bombazza :)

#6
alexvtsmini

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con la spia accesa la centralina usa una mappa fissa non si auto adatta e é abbastanza grassa, cambiala ,si trovano su ebay a molto meno

#7
iChicco13974

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Il mio meccanico mi ha parlato di 200 eurini per sostituirla...può essere?!?!?
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#8
alexvtsmini

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occhio che a me si è accesa quando dovevo cambiare le candele, ma l'auto faceva il rumore di una microcar vibrava molto, e rimaneva accesa la spia dell asc, e andava a tre cilindri! cambiato tutte e 4 le candele, tutto a bombazza :)

hai rischiato di bucare un pistone

#9
iChicco13974

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hai rischiato di bucare un pistone


la spia della sonda da ieri magicamente si è spenta...!!!! non so perché.... speriamo resti spenta... ;) ;)
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#10
AndrewMini

AndrewMini

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io con quella spia mi ci sto abbronzando da 6 mesi... ho pure fatto cambiare la sonda lambda, che per fortuna era in garanzia, senza ottenere risultati... Anzi, tipo una volta al mese mi accende la spia EML insieme a quela della composizione dei gas di scarico e la macchina perde completamente potenza e non accelera più. La cosa strana è che se spengo e riaccendo la macchina passa tutto... qualcuno mi saprebbe aiutare? la prossima volta che me lo fa torno dal meccanico ma nn so cosa possa fare a questo punto...
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Mini Cooper s r53, bodykit JCW, finalini JCW, filtro aria bmc. In via di elaborazione...

#11
iChicco13974

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la mia spia si è spenta e per ora non si è accesa più... non so proprio perché...!!!! ma in compenso si accendono la spia dei pneumatici sgonfi, l'abs e il controllo della trazione... e sapete quale è la cosa strana???? si accendono solo sulla salita dietro casa... solo in quel punto... sia a caldo che a freddo...!!!!! NON CI CREDO... l'altro giorno ho fatto un'altra per arrivare a casa e non si sono accese....!!!
cmq per fortuna so cosa è... nel senso che non mi spiego perché sempre e solo in quel punto si accendono, ma so cosa è che non funziona troppo bene.... sensore abs ruota anteriore destra!!! al prox tagliano lo cambio...
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#12
Lello1972

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...la spai del motore nel mio caso si accende quando affronto in 6^ marcia lunghi tragitti a velocità inferiori ai 110 km orari. Si accende e non si spegne più se non resettata con apposito apparecchio. Il meccanico mi ha riferito che la sonda (quella situata dopo il catalizzatore) è ok; l'accensione a suo dire è causata dai gas di scarico troppo caldi visto che monto collettori magiorati con catalizzatore 200 celle.... Per ovviare a questo ho ordinato un pezzo che permette di scaldare meno la sonda stessa....staremo a vedere.
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#13
parzo93

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innanzitutto.....
in diagnosi l'errore era sulla sonda lamba a monte o a valle?? ( solitamente in diagnosi sono segnate come sonda lamba bancata 1 e bancata 2 )

#14
cippy

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...la spai del motore nel mio caso si accende quando affronto in 6^ marcia lunghi tragitti a velocità inferiori ai 110 km orari. Si accende e non si spegne più se non resettata con apposito apparecchio. Il meccanico mi ha riferito che la sonda (quella situata dopo il catalizzatore) è ok; l'accensione a suo dire è causata dai gas di scarico troppo caldi visto che monto collettori magiorati con catalizzatore 200 celle.... Per ovviare a questo ho ordinato un pezzo che permette di scaldare meno la sonda stessa....staremo a vedere.


Con un kat sportivo è una cosa che può succedere. E' normale che ti si accende.

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#15
Lello1972

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innanzitutto.....
in diagnosi l'errore era sulla sonda lamba a monte o a valle?? ( solitamente in diagnosi sono segnate come sonda lamba bancata 1 e bancata 2 )

La sonda è quella dopo il catalizzatore (non quella tra il catalizzatore e i collettori)...bancata 2 se non ricordo male era la risposta in diagnosi...
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#16
parzo93

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la prima sonda lambda è quella che controlla e permette la regolazione del rapporto stechiometrico mentre la seconda diciamo che è meno importante (infatti in un motore a 4 tempi a iniezione non è per forza obbligatoria per il funzionamento)

la funzione della seconda sonda è quella di verificare l'efficienza del Kat,
spesso succede che si deteriori in maniera precoce facendo appunto accendere la spia sul quadro strumenti ma se a uno non da fastidio la spia si può benissimo andare in giro senza tanti problemi




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