Vai al contenuto

Cambio olio


Ospite Pippo24

Messaggi raccomandati

Ospite Pippo24

Ciao a tutti, sono nuovo, lavoro in una officina alfa Romeo, non sono meccanico...ho comprato da un mese una cooper d del 2007, la prima cosa che ho fatto è il tagliando... Non so perché ma non mi sono preoccupato di controllare il libretto uso e manutenzione per vedere che tipo di olio monta. Il mio collega meccanico anch'esso non preoccupandosi, ha messo olio selenia wr 5w40 credendo andasse bene uguale. Ho camminato per circa una settimana e da allora si sente un rumore strano dal motore. Temo che sia successo qualcosa e spero non siano bronzine.... A qualcuno è già successo di mettere olio diverso da quello indicato dalla casa costruttrice? Grazie...help!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pippo24

Grazie ragazzi...ho chiamato il fornitore Petronas dell'olio Selenia e mi conferma che il wr 5w40 va bene per il motore della mia mini... Smontata mezza macchina per capire da dove arriva quel maledetto rumore ( per descriverlo meglio, sembra quasi un supporto motore rotto) e siamo arrivati al volano.... Poi leggendo nelle varie discussioni di questo forum ho notato che molti hanno riscontrato lo stesso problema... E va bè lo si cambia...tanto costa poco!!!!!!!! :post-8-1120395134: :post-8-1120395134: :post-8-1120395134: :post-8-1120395134:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
On 22 maggio 2016 at 15:39, verso dice:

Che Selenia usate? A me hanno messo il K Pure Energy 5W40 e direi che va bene a parte il fatto che dall'ultimo tagliando (fatto a 155.000) ad oggi (175.000) ho dovuto fare 2 rabbocchi da un litro ciascuno. L'auto è una Cooper R50. Zero fumo e zero perdite.

 

1 lt ogni 10k non è che sia proprio pochino come rabbocco ... io con il castrol 5w30 ( quello consigliato dalla casa per una cooper r50 ) faccio circa mezzo litro ogni tagliando di rabbocco .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buon giorno a tutti e tutte,

premesso che non sono proprio un tecnico o un meccanico ma voglio farvi partecipe delle mie esperienze sulle varie mini che ho avuto ( 4 ) tra cui una r 53 a benzina e ben 3 r56 tutte a gasolio. Bene sulle r56 d da 109 cv, io ho sempre usato il castrol 0/30 edge titanium fst  o al massimo 5/30. Sottolineo che ad ogni tagliando di 20 mila km, io ho aggiunto al massimo mezzo litro per ogni cambio. la prima auto ha percorso 145 mila km, la seconda 160 mila e quella che ho adesso ne ha 130 mila e non ho mai avuto problema di olio, rumori strani, perdite ecc ecc. Le prime due r56 le ho comprate nuove quella che ho adesso "aveva" 60 mila km con certiifcazione bmw. Tuttto qua!

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...