Vai al contenuto

Cambio automatico R56


Ospite Robertinoo

Messaggi raccomandati

rientro in tema...vorrei raccontarvi le esperienze di un mio amico, ha una cooper s del 2009 con cambio automatico, ha iniziato modificando alcune parti del suo motore (turbina stock modificata su bronzine, collettori step2, filtro jcw step2, candele step2, scarico step2, downpipe cat 200 celle, eliminato una valvola del tubo della turbina che non mi ricordo come si chiama) poi è andato a mappare il tutto da un suo amico preparatore di arezzo (a detta sua, meccanico di auto rally e gt)...alla fine il risultato sono la bellezza di 259cv alla prima rullata e 263cv alla seconda!!!

il preparatore gli ha sconsigliato vivamente di toccare l'elettronica perchè non servirebbe a nulla, dice che per modificare quel tipo di cambio, a livello meccanico che è l'unico che avrebbe senso, si andrebbero a spendere più di 4500€ fra pezzi e mano d'opera, ma il problema non sussiste se non si superano i 280/300cv.

adesso ha fatto la bellezza di 45k km e non ha mai avuto il minimo problema, e vi assicuro che non ci va molto leggero col piedino :lego-rally:

avendola anch'io automatica mi sono andato ad informare con altri due ministi (non del forum) che hanno fatto i medesimi lavori...idem anche loro!no problem!

a logica il cambio effettivamente deve reggere quelle potenze se si considera che le bmw con oltre 220cv e con pesi nettamente superiori alle nostre minelle (vedi x6 e x5) li montano (e qualcuna una rimappina al motore la fa ;) )

per sentito dire sono cambi robusti e affidabili...in BMW ti dicono di cambiare l'olio a 100k km...lo sconsiglio vivamente!!

l'ho cambiato da pochi giorni (olio e filtro) a 45000km e vi assicuro che la differenza si sente!!sembra che vada il doppio ed è sicuramente mooooolto più fluido!

gli UP sopraelencati a breve li farò anche io e vi aggiornerò man mano che vado avanti! intanto ci ho montato lo step 2 completo per avere un pochino di sound :naughty: ... don't worry e dateci dentro con queste automatiche! l'importante è imparare ad usare quel cambio al meglio...ci vuole solo un pochino di tempo! gli americani le comprano solo jcw automatiche!non sono simpatizzanti della frizione!

altra cosa IMPORTANTISSIMA! col tasto SPORT la salita è molto più rapida così come la scalata, ma è fondamentale avere i paddles al volante, impostare su sequenziale e il suddetto tasto sport...e secondo me si vola molto comodamente! :naughty:

spero di esservi stato di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

rientro in tema...vorrei raccontarvi le esperienze di un mio amico, ha una cooper s del 2009 con cambio automatico, ha iniziato modificando alcune parti del suo motore (turbina stock modificata su bronzine, collettori step2, filtro jcw step2, candele step2, scarico step2, downpipe cat 200 celle, eliminato una valvola del tubo della turbina che non mi ricordo come si chiama) poi è andato a mappare il tutto da un suo amico preparatore di arezzo (a detta sua, meccanico di auto rally e gt)...alla fine il risultato sono la bellezza di 259cv alla prima rullata e 263cv alla seconda!!!

il preparatore gli ha sconsigliato vivamente di toccare l'elettronica perchè non servirebbe a nulla, dice che per modificare quel tipo di cambio, a livello meccanico che è l'unico che avrebbe senso, si andrebbero a spendere più di 4500€ fra pezzi e mano d'opera, ma il problema non sussiste se non si superano i 280/300cv.

adesso ha fatto la bellezza di 45k km e non ha mai avuto il minimo problema, e vi assicuro che non ci va molto leggero col piedino :lego-rally:

avendola anch'io automatica mi sono andato ad informare con altri due ministi (non del forum) che hanno fatto i medesimi lavori...idem anche loro!no problem!

a logica il cambio effettivamente deve reggere quelle potenze se si considera che le bmw con oltre 220cv e con pesi nettamente superiori alle nostre minelle (vedi x6 e x5) li montano (e qualcuna una rimappina al motore la fa ;) )

per sentito dire sono cambi robusti e affidabili...in BMW ti dicono di cambiare l'olio a 100k km...lo sconsiglio vivamente!!

l'ho cambiato da pochi giorni (olio e filtro) a 45000km e vi assicuro che la differenza si sente!!sembra che vada il doppio ed è sicuramente mooooolto più fluido!

gli UP sopraelencati a breve li farò anche io e vi aggiornerò man mano che vado avanti! intanto ci ho montato lo step 2 completo per avere un pochino di sound :naughty: ... don't worry e dateci dentro con queste automatiche! l'importante è imparare ad usare quel cambio al meglio...ci vuole solo un pochino di tempo! gli americani le comprano solo jcw automatiche!non sono simpatizzanti della frizione!

altra cosa IMPORTANTISSIMA! col tasto SPORT la salita è molto più rapida così come la scalata, ma è fondamentale avere i paddles al volante, impostare su sequenziale e il suddetto tasto sport...e secondo me si vola molto comodamente! :naughty:

spero di esservi stato di aiuto!

che dire.... ottime notizie!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

bene come pensavo, certo portarla a 260 cv penso sia comunque un rischio ma allora vuol dire che c'è un buon range di sicurezza e se vai sui 205 210 cv vai tranquillo giusto simo!!

Credo che per una S il giusto compromesso sia 220/225cv... ed è li mi piacerebbe arrivare! Vediamo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per una S il giusto compromesso sia 220/225cv... ed è li mi piacerebbe arrivare! Vediamo...

Solo di mappa li vedo un po' difficili da raggiungere se vuoi rimanere in totale sicurezza con auto stock!

Se già cambi kat, IC, air box ci arrivi anche tranquillamente a 225!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi assicuro che è molto affidabile il nostro muletto!

io sono in attesa dei pezzi!la porterò a 230cv non uno di più, almeno sto tranquillone!

un utente del nostro forum (si chiama claudio ma non ricordo il nickname) mi ha confermato il tutto e infatti è un ottimo consigliere e venditore, i prezzi li ho ordinati tutti da lui!

entro la fine dell'anno la bambina dovrebbe essere pronta a sverniciare qualche mezzo...step successivo ed immediato impianto frenante ipermaggiorato!con l'automatico è fondamentale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo di mappa li vedo un po' difficili da raggiungere se vuoi rimanere in totale sicurezza con auto stock!

Se già cambi kat, IC, air box ci arrivi anche tranquillamente a 225!

No, ma infatti io intendo con kat, air box e finale almeno! non la spremerei mai così tanto di sola mappa! ;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma bisogna essere disposti a rischiare un po'... e io vorrei rimanere in ampi margini di sicurezza! ;)

Simo, consiglio da amico.... Non farti prendere troppo dai numeri che non servono a un cazzo! La maggior parte della gente che dice di aver preso 40 cv ha la macchina che va peggio di prima e rischia di rompere ogni 2 x 3!

L'importante è l'erogazione, che sia in ampio margine di sicurezza e che dia ottime sensazioni a te.. Se vuoi raggiungere quei cavalli devi agire anche in altro modo, appunto con un kat, un IC e un bell'airbox (anche il JCW è ottimo) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia configurazione è questa, ditemi voi:

- candele JCW

- kat akra

- centrale S (stock) anche se il libero mi tenta parecchio...

- step II

- Mappa

Già così credo di poter arrivare tranquillo ai 215/220... che dite?

Perfetto, aggiungici un IC, airbox e sei apposto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia configurazione è questa, ditemi voi:

- candele JCW

- kat akra

- centrale S (stock) anche se il libero mi tenta parecchio...

- step II

- Mappa

Già così credo di poter arrivare tranquillo ai 215/220... che dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorane l'ic cusa lè!!

Comunque io pensavo;

filtro jcw

step 2 (che monto giovedi grazie alla dritta di simo)

centrale s

e mappa

in modo da farla piu orientata ai bassi poi a me che sia 200 205 210 mi sembrano gia sufficienti con turbina e resto stock!poi oltre avrei molta paura!!

Altra domandina sentivo da amico che il nuovo filtro jcw non ha piu cono ma pannello se è vero conviene lo stesso o conviene cambiare il pannello dall'originale con uno sportivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorane l'ic cusa lè!!

Comunque io pensavo;

filtro jcw

step 2 (che monto giovedi grazie alla dritta di simo)

centrale s

e mappa

in modo da farla piu orientata ai bassi poi a me che sia 200 205 210 mi sembrano gia sufficienti con turbina e resto stock!poi oltre avrei molta paura!!

Altra domandina sentivo da amico che il nuovo filtro jcw non ha piu cono ma pannello se è vero conviene lo stesso o conviene cambiare il pannello dall'originale con uno sportivo!

IC= Intercooler ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...