Vai al contenuto

Convergenza


over87

Messaggi raccomandati

Come in molti sapete, l'assetto stock della mini non permette la regolazione anteriore del camber, per ovviare a questo esistono i cosidetti camber plates, oppure ammortizzatori compresi di piattelli, parentesi a parte, a breve appena arrivano le gomme che ho ordinato, mi accingero a rifare i valori di convergenza, visto anche gli altri up appena acquistati e in attesa di arrivo. Mi chiedevo su quali valori devo mantenermi, utilizzerei la vettura sia su strada che su pista, voglio evitare per quanto possibile un eccesso di sottosterzo e nello stesso tempo avrei bisogno di un posteriore che chiuda in fase di curvatura.

Che valori mi consigliate

Anteriore

Convergenza a 0 oppure? non vorrei ritrovarmi a tener le mani continuamente saldate sullo sterzo a causa di una convergenza estrema che segue le asperità del terreno

Posteriore

Camber -2 gradi sx -2 gradi dx

convergenza ?

grazie premetto che vedrò anche la pista a breve e che un minimo malizia fra i cordoli è già in mio possesso, viste le precedenti vetture/esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

no giusto tieni presente che, con le numerose sollecitazioni si sballa e di molto, per -2 -2 intendi la convergenza all'anteriore e al posteriore o ti riferisci al camber, che all'anteriore come sottolineavo di serie non è modificabile, cosa diversa per il posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'assetto è totalmente stock prova con:

Converegenza a 0 (zero) davanti e dietro

Camber posteriore meno possibile (se la Mini è restyling il braccio originale è leggermente regolabile, dovrebbe venire circa 1.2°/1.3°, ottimo per cercare un consumo pneumatico decente vista la convergenza neutra e una tenuta di strada "reattiva"...

Su strada in questa configurazione è molto divertente, tendenzialmente sovrasterzante in rilascio gas e il dietro chiude che è un piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'assetto è totalmente stock prova con:

Converegenza a 0 (zero) davanti e dietro

Camber posteriore meno possibile (se la Mini è restyling il braccio originale è leggermente regolabile, dovrebbe venire circa 1.2°/1.3°, ottimo per cercare un consumo pneumatico decente vista la convergenza neutra e una tenuta di strada "reattiva"...

Su strada in questa configurazione è molto divertente, tendenzialmente sovrasterzante in rilascio gas e il dietro chiude che è un piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tieni sempre conto che modificare gli angoli caratteristici al posterore cambia molto di più il comportamento dell'auto rispetto che cambiarli all'anteriore.

In tanti pensano di togliere sottosterzo aprendo di 1 o 2 mm la convergenza anteriore, sicuramente su una trazione anteriore porta benefici in trazione in uscita, ma se abbinato ad un camber eccessivo consuma le gomme tutte all'interno e l'auto non gira cmq come dovrebbe perchè è "il dietro" che conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tieni sempre conto che modificare gli angoli caratteristici al posterore cambia molto di più il comportamento dell'auto rispetto che cambiarli all'anteriore.

In tanti pensano di togliere sottosterzo aprendo di 1 o 2 mm la convergenza anteriore, sicuramente su una trazione anteriore porta benefici in trazione in uscita, ma se abbinato ad un camber eccessivo consuma le gomme tutte all'interno e l'auto non gira cmq come dovrebbe perchè è "il dietro" che conta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Agisci più che altro sul posteriore, prova a fare una convergenza neutra (zero) o addirittura aperta, e se è registrabile (sulle restyling lo è, anche se di poco) imposta meno camber possibile... si riesce ad andare da circa 2° a 1.3/1.2...

L'anteriore io l'ho lasciato neutro di convergenza, tanto o apri 3-4mm per parte o non senti neanche la differenza, contando poi che così"uccidi" le gomme tutte all'interno..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

hola amigos, è da un po' che voglio migliorare l'uscita di curva della mia mini (soprattutto col bagnato troppo sottosterzo con le yokoama runflat!!) ma voglio mantenere l'assetto originale senza avere angoli di camber che consumino le gomme in modo irregolare. Non ho capito se la convergenza neutra all'anteriore comporta benefici avvertìbili o rovina solo le gomme, e, fermo restando che porterò la convergenza posteriore a 0, non ho capito se un camber dietro a 1.2* rovina le gomme. Altra cosa, siccome guido sempre con esp off non vorrei qualcosa che scoda alla prima scorengia del passeggero, ma un sovrasterzo godibile e gestibile

Link al commento
Condividi su altri siti

hola amigos, è da un po' che voglio migliorare l'uscita di curva della mia mini (soprattutto col bagnato troppo sottosterzo con le yokoama runflat!!) ma voglio mantenere l'assetto originale senza avere angoli di camber che consumino le gomme in modo irregolare. Non ho capito se la convergenza neutra all'anteriore comporta benefici avvertìbili o rovina solo le gomme, e, fermo restando che porterò la convergenza posteriore a 0, non ho capito se un camber dietro a 1.2* rovina le gomme. Altra cosa, siccome guido sempre con esp off non vorrei qualcosa che scoda alla prima scorengia del passeggero, ma un sovrasterzo godibile e gestibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per informazione:

Io per un paio di giorni ho girato (per sbaglio) con la convergenza posteriore aperta di 9 mm per parte.

Auto sovrasterzante sempre e divertentissima fino a 80-90 km/h circa, sopra tale velocità era potenzialmente molto pericolosa...

...ma kazzo se girava :post-8-1120393901: :post-8-1120393901:

Modificato da Davidoff ®
Link al commento
Condividi su altri siti

-3 mm per parte mi pare....

Cioè per rispettare i limiti imposti da BMW si dovrebbe mettere tra -1.5mm e -3.5mm... questo è quello che mi ricordo dall'ultima convergenza fatta qualche mese fa...

Anche perchè per loro il camber dietro è ok fino a -2°... quindi se non vuoi mangiare tutto l'interno del pneumatico in poche migliaia di km devi per forza chiudere un pò la convergenza, altrimenti togli più camber possibile e metti la convergenza a zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

per non avere una convergenza troppo cattiva (ok il sovrasterzo, però non facciamoci prendere troppo la mano) se tenessi camber a 1,2 e convergenza +0.5 o +1 ?

se tolgo camber (quant'è di stock ?) chiudo la convergenza, più camber c'è, più apro la convergenza, questo mi è parso di capire

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...