Vai al contenuto

OLIO BARDAHL


AlbeYS

Messaggi raccomandati

su bronzine con tollranze maggiorate nei motori spinti preferisco usare oli con resistenza termica maggiore e viscosità 10, questo per garantire anche a giri bassi una pressione minima nelle parti di contatto. In passato con oli 10w40 (motul) avevo problemi di pressione al minimo con motre molto caldo (olio 100°). Già col 10W50 xtc fulcorene avevo risolto, poi col 10w60 sempre addittivato con fulcorene, in condizioni estreme (olio 130°) avevo al minimo la pressione dell'olio nel range di 1,5 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, personalmente uso il bardahl xtr 10w60, non la versione per auto, metto quella per moto. La differenza sta negli additivi che contiene, anche la scheda tecnica è leggermente diversa ed ha una qualità più performante rispetto alla versione per auto. La mia intenzione era di dare lunga vita alla turbina e ridurre il consumo d'olio al minimo.

Per esperienza ho visto il bardahl xtr 10w60, sopportare temperature di 150° senza perdere viscosità, per questo ho deciso di usarlo nella mini, considerando che nella lubrificazione della turbina queste temperature si possono raggiungere, con un olio di performance limitate potrebbero crearsi dei residui carboniosi nella bronzina dell'alberino turbina e da qui generare un degrado della stessa e una durata limitata.

Ora non ho sotto mano le specifiche, ma mi pare che il Technos Exceed da auto abbia il Flash-point oltre i 200°... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio perchè il flashpoint é il punto di auto accensione e di combustione senza innesco. Mi spiego meglio, se il tuo olio arriva a 200 gradi celsius, in presenza di ossigeno genera combustione istantanea. Considera che un olio che arriva a 150 gradi e tiene la viscosità, é un gran olio, difficile da trovare in commercio a meno di 60 euro al litro. Cmq a 150 gradi di olio, il motore ne soffre tantissimo, le bronzine di serie le hai già squagliate alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scrivo qui perchè dal titolo sembra possa andare, volevo chiedervi che parere avete in merito alla linea bardahl xta

popolarplus, a leggere sul sito bardahl sembra un olio adatto a una r56 Cooper S, dato che però sono ignorante in materia vorrei un vostro parere, anche sul W che non ne capisco proprio.

Aggiungo che vorrei anche fare la pulizia col sintoflon et prima di sostituire olio e filtro che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...