Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


MINId

Messaggi raccomandati

Grazie diaccio sei stato super esauriente, hai risposto in pieno ai miei dubbi che però rimangono visto che come cambio voglio stare sull'automatico non avendolo mai avuto prima, il manuale personalmente lo lascio ai benzina TP ;) , tuttavia quello che mi hai detto mi sconforta visto che cerco una macchina più parca del mio Freelander nei consumi ma anche un cambio preciso e veloce.

Sulle molle pure potrei pensarci se quello stock non dovesse bastarmi, anche se non cerco un assetto più basso ma semplicemente una taratura sportiva all'occorrenza. Onestamente avrei sbavato se fosse stato possibile mettere su sospensioni regolabili in altezza elettricamente come su una Range o una A6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie diaccio sei stato super esauriente, hai risposto in pieno ai miei dubbi che però rimangono visto che come cambio voglio stare sull'automatico non avendolo mai avuto prima, il manuale personalmente lo lascio ai benzina TP ;) , tuttavia quello che mi hai detto mi sconforta visto che cerco una macchina più parca del mio Freelander nei consumi ma anche un cambio preciso e veloce.

Sulle molle pure potrei pensarci se quello stock non dovesse bastarmi, anche se non cerco un assetto più basso ma semplicemente una taratura sportiva all'occorrenza. Onestamente avrei sbavato se fosse stato possibile mettere su sospensioni regolabili in altezza elettricamente come su una Range o una A6.

Se cerchi consumi buoni ottimi - la tua scelta è solo SD.

Le motorizzazioni a benzina benché più emozionanti e prestazionali ... inutile girarci attorno ... "ciucciano" di più. Se poi gli aggiungi pure l'automatico ed il 4WD secondo me fatichi a fare i 10 km/l che francamente mi "spingerebbe" al tuo posto ad abbandonare la R60 a favore di altre marche di auto.

Tu dici SD ma automatica ... io ti dico "prova" una SD manuale ... magari non ti piace però è certo che consuma un po meno e (a mio avviso) è più divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

(IMHO)

Riflessione sui consumi (mia CM/R60 in firma) con una media di circa 12,5 / 14,5 km/lt (con TOP da 16,5 km/lt con uso prettamente in autostrada e superstrada e cruise attivato):

  • cerchi da 18" -2 km/lt (rispetto ai 16" e -1 km/lt rispetto ai 17") +
  • cambio automatico -1 km/lt (anche - 2 km/lt con molto uso in città = parti, ferma e riparti e riferma e il cambio decide LUI che marcia usare invece con il manuale è + modulabile) +
  • ALL4 -1 km/lt (anche - 2 km/lt con molto uso in città) +
  • gomme invernali -1 km/lt (ovviamente solo nel periodo novembre/aprile e comune anche all'altra "normale") +
  • cruise control attivato -1 km/lt (ovviamente se utilizzato comune anche all'altra "normale")

Quindi nella migliore ipotesi i circa 20 km/lt sono anche raggiungibili..... :naughty:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

(IMHO)

Riflessione sui consumi (mia CM/R60 in firma) con una media di circa 12,5 / 14,5 km/lt (con TOP da 16,5 km/lt con uso prettamente in autostrada e superstrada e cruise attivato):

  • cerchi da 18" -2 km/lt (rispetto ai 16" e -1 km/lt rispetto ai 17") +
  • cambio automatico -1 km/lt (anche - 2 km/lt con molto uso in città = parti, ferma e riparti e riferma e il cambio decide LUI che marcia usare invece con il manuale è + modulabile) +
  • ALL4 -1 km/lt (anche - 2 km/lt con molto uso in città) +
  • gomme invernali -1 km/lt (ovviamente solo nel periodo novembre/aprile e comune anche all'altra "normale") +
  • cruise control attivato -1 km/lt (ovviamente se utilizzato comune anche all'altra "normale")

Quindi nella migliore ipotesi i circa 20 km/lt sono anche raggiungibili..... :naughty:

Magari non è tutto così schematico ... ma Leone ha fatto 1 sintesi perfetta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(IMHO)

Riflessione sui consumi (mia CM/R60 in firma) con una media di circa 12,5 / 14,5 km/lt (con TOP da 16,5 km/lt con uso prettamente in autostrada e superstrada e cruise attivato):

 

Accidenti leone praticamente hai gli stessi consumi (12\13 km\lt) della mia Freelander 2.2 TDI 160cv + mappa, cambio manuale, R17 (235\65), 8 anni, almeno 300kg in più e altezza e cx da camion  :ph34r:......mi sarei aspettato consumi decisamente migliori con queste premesse, eppure serie1 e soprattutto serie3 di miei amici hanno davvero consumi record in positivo col 2.0cc 14Xcv e 177cv, una automatica e l'altra 4x4 autm, ma la famiglia non è la stessa? O forse solo ora, sulla nuova clubman, hanno deciso di mettere davvero i loro migliori motori e cambi??

 

ps. non sapevo che il cruise influenzasse negativamente i consumi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Accidenti leone praticamente hai gli stessi consumi (12\13 km\lt) della mia Freelander 2.2 TDI 160cv + mappa, cambio manuale, R17 (235\65), 8 anni, almeno 300kg in più e altezza e cx da camion  :ph34r:......mi sarei aspettato consumi decisamente migliori con queste premesse, eppure serie1 e soprattutto serie3 di miei amici hanno davvero consumi record in positivo col 2.0cc 14Xcv e 177cv, una automatica e l'altra 4x4 autm, ma la famiglia non è la stessa? O forse solo ora, sulla nuova clubman, hanno deciso di mettere davvero i loro migliori motori e cambi??

 

La famiglia è la stessa ma l'aerodinamica decisamente diversa, ma con una country spunti degli ottimi consumi a parer mio.

ps. non sapevo che il cruise influenzasse negativamente i consumi.

Assolutamente sì, il cruise ti fa "risparmiare" solo in perfetta piana (condizioni un po' particolare da trovare), basta una salita anche non molto ripida che il cruise per mantenere la velocità costante fa impennare i consumi, stesso discorso anche in discesa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Assolutamente sì, il cruise ti fa "risparmiare" solo in perfetta piana (condizioni un po' particolare da trovare), basta una salita anche non molto ripida che il cruise per mantenere la velocità costante fa impennare i consumi, stesso discorso anche in discesa.

Io comunque non sono proprio d'accordo sul fatto che in discesa il cruise fa aumentare i consumi..............come farebbe a farli aumentare???????:confuso:

Ieri ero in autostrada, cruise impostato a 130km/h.

 Mentre nelle salite autostradali è verissimo che fa aumentare i consumi perchè deve mantenere i 130km/h e quindi per forza di cose deve "schiacciare" maggiormente l'acceleratore( e da consumo istantaneo del cdb leggevo 8/9 km litro) , in discesa ho notato che il consumo istantaneo sfiora anche i 22km litro....il che mi sembra più che logico, visto che in discesa serve pochissimo "gas" per far mantenere all'auto la stessa velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque non sono proprio d'accordo sul fatto che in discesa il cruise fa aumentare i consumi..............come farebbe a farli aumentare???????:confuso:

Ieri ero in autostrada, cruise impostato a 130km/h.

 Mentre nelle salite autostradali è verissimo che fa aumentare i consumi perchè deve mantenere i 130km/h e quindi per forza di cose deve "schiacciare" maggiormente l'acceleratore( e da consumo istantaneo del cdb leggevo 8/9 km litro) , in discesa ho notato che il consumo istantaneo sfiora anche i 22km litro....il che mi sembra più che logico, visto che in discesa serve pochissimo "gas" per far mantenere all'auto la stessa velocità...

 

 

Forse mi sono espresso male, in discesa consumi leggermente di più per il fatto che da anche delle pinzate, poi anche per il fatto che se vai a filo gas ottieni un instantaneo migliore, comunque parliamo di cifre irrilevanti, solo le salite colmano un Gap negativo, per il resto lo trovo molto utile e specie con i tutor è indispensabile.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera miniappassionati

sono in procinto di acquistare una Countryman D nuova o semi nuova. Ho un budget di circa 20000 eurini ma contestualmente all'acquisto volevo montare paraurti e minigonne jcw oltre che cambiare i cerchi.

Lo faccio perché ovviamente una jcw nn posso permettermela e per non andare incontro all aumento costi di bollo assicurazione dovuti alle maggiori cilindrate e potenze.

al momento è il miglior compresso che posso permettermi

 

cosa ne pensate?

qualcuni ha già fatto questa conversione recentemente? Se si dove avete acquistato i pezzi?

il montaggio dei pezzi richiede modifiche o adattamenti oppure ci sono gli stessi agganci?

 

grazie mille a chi mi consiglierà e soddisferà le mie curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, StefanoPanico dice:

Buonasera miniappassionati

sono in procinto di acquistare una Countryman D nuova o semi nuova. Ho un budget di circa 20000 eurini ma contestualmente all'acquisto volevo montare paraurti e minigonne jcw oltre che cambiare i cerchi.

Lo faccio perché ovviamente una jcw nn posso permettermela e per non andare incontro all aumento costi di bollo assicurazione dovuti alle maggiori cilindrate e potenze.

al momento è il miglior compresso che posso permettermi

 

cosa ne pensate?

qualcuni ha già fatto questa conversione recentemente? Se si dove avete acquistato i pezzi?

il montaggio dei pezzi richiede modifiche o adattamenti oppure ci sono gli stessi agganci?

 

grazie mille a chi mi consiglierà e soddisferà le mie curiosità 

Per montare il kit jcw devi montare i paraurti della s/sd e acquistare i pezzi, mentre le minigonne devi prendere le jcw. Poi devi cambiare anche il terminale con uno della s/sd o un artigianale.

Ma cercare una s/sd al posto della cooper? Almeno i paraurti e lo scarico li hai già e hai la possibilità di trovarne una con già il kit jcw.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovo direttamente i pezzi della jcw non montano?

comunque le mie problematiche verso la SD sono diverse

1) con il mio budget ne compro usata con 70000km o più (spesso piu)

2) pago di più di bollo e assicurazione e essendo di Napoli vi assicuro che c è una differenza di 3/400€ anno

3) poi non so come consumi, immagino la sd sia in fascia più alta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, StefanoPanico dice:

Buonasera miniappassionati

sono in procinto di acquistare una Countryman D nuova o semi nuova. Ho un budget di circa 20000 eurini ma contestualmente all'acquisto volevo montare paraurti e minigonne jcw oltre che cambiare i cerchi.

Lo faccio perché ovviamente una jcw nn posso permettermela e per non andare incontro all aumento costi di bollo assicurazione dovuti alle maggiori cilindrate e potenze.

al momento è il miglior compresso che posso permettermi

 

cosa ne pensate?

qualcuni ha già fatto questa conversione recentemente? Se si dove avete acquistato i pezzi?

il montaggio dei pezzi richiede modifiche o adattamenti oppure ci sono gli stessi agganci?

 

grazie mille a chi mi consiglierà e soddisferà le mie curiosità 

I consumi della SD non sono esagerati (a seconda del modello: 4x4 / steptronic / 18" esclusi....).

I costi per KITtarla come JCW da D secondo me sono molto + alti che comprare una SD (OK maggiori costi) ma è anche tuttun'altro viaggiare.....

Cerca bene nelle auto aziendali e poi valuta il tutto (secondo me x il kit JCW non riesci a meno di 3/4.000 €)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, StefanoPanico dice:

Se trovo direttamente i pezzi della jcw non montano?

comunque le mie problematiche verso la SD sono diverse

1) con il mio budget ne compro usata con 70000km o più (spesso piu)

2) pago di più di bollo e assicurazione e essendo di Napoli vi assicuro che c è una differenza di 3/400€ anno

3) poi non so come consumi, immagino la sd sia in fascia più alta

 

 

Per la countryman i pezzi jcw non sono altro che le parti in plastica sotto al paraurti. Ma per essere montate è necessario avere i paraurti della cooper s/sd. Inoltre avendo il doppio scarico, su una cooper devi cambiare anche quello. Le minigonne invece sono da cambiare in ogni caso.

Alla fine tra acquisto e pezzi ti uscirebbe una bella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia l'assetto sportivo di base (della casa) - ma non credo sia regolabile meccanicamente (ne elettronicamente). (IMHO) Meglio di quello di serie.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tony.b dice:

sapete dirmi qualche info sul mio assetto...  S226A Sportliche Fahrwerksabstimmung Sports suspension settings

e semplicemente un assetto sportivo oppure ha un settaggio in modalità sport?

 

Sarà sicuramente l'assetto sport, nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 15/12/2015, 19:45:55, diaccio dice:

Il cambio automatico ... vecchio come tecnologia ... di sportivo ha solo i consumi dell'auto ... nel senso che beve come una sportiva!

Sull'assetto stock (molle ed ammortizzatori di serie) ti dico - avendo avuto le R56 - la R60 non ha la tenuta di una R56! Con estrema franchezza volevo mettere anch'io le molle (Eibach pro kit) complici anche i cerchi da 18 pollici che ho ma poi ho desistito. In parecchi e forse questa è davvero LA scelta è cambiare ammortizzatori e molle e mettere su un bel regolabile.

Cosa che non ho scritto ma intendo precisare ... le R60 da guidare sono:

- SD (per apprezzarne le ottime doti di coppia più che il modesto allungo);

- S;

- JCW (per avere tutto e si spera anche i buoni benzina o uno stipendio da 3/4 mila euro al mese!). 

Ragazzi io ve lo ripeto lasciate perdere una countryman Jcw,fa pena.

La guido tutti i giorni e mi viene solo il nervoso per averla comprata.

Di sportivo ha solo le scritte. Il motore é anemico e 218cv li ha solo sul libretto,l'assetto é penoso e in curva si comporta come un mobile da giardino,i consumi sono 10km/l cioé gli stessi medesimi di auto da 300 cv che vanno per davvero.

Ma la vera chicca rimane lui,lo steptronic,un cambio cosi vecchio che sembra uscito dal medioevo, con lui state certi che in guida sportiva non beccherete mai la marcia giusta e che a giri alti strapperá sempre mentre in basso vi farà ciondolare la testa tra una marcia e l'altra come i migliori cambi made in USA .

L'unico momento in cui mi piace é quando la guardo ferma perché é davvero bella.punto

Compratela diesel,manuale e all4.

scelta vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, C.major dice:

....omissis....

Compratela diesel,manuale e all4.

scelta vincente.

Io ne ho 2+ su 3...... (scelta vincente x me) :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho una S r60 con 205cv con assetto eibach. vettura che si comporta bene ovvio non é una r56 s pero' fa forte tiene bene ed e pratica e anche abbastanza confortevole e dinamica. un buon mix per me. consumi stiamo sui 12,00-14.4 litri per km.

ho trovato e guido qualcosa che mi piace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎13‎/‎02‎/‎2016‎ ‎23‎:‎03‎:‎46, tony.b dice:

beh io ho una S r60 con 205cv con assetto eibach. vettura che si comporta bene ovvio non é una r56 s pero' fa forte tiene bene ed e pratica e anche abbastanza confortevole e dinamica. un buon mix per me. consumi stiamo sui 12,00-14.4 litri per km.

ho trovato e guido qualcosa che mi piace.

 

Sgamato tony che ce l'ha "truccata" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎20‎/‎01‎/‎2016‎ ‎18‎:‎21‎:‎13, StefanoPanico dice:

Se trovo direttamente i pezzi della jcw non montano?

comunque le mie problematiche verso la SD sono diverse

1) con il mio budget ne compro usata con 70000km o più (spesso piu)

2) pago di più di bollo e assicurazione e essendo di Napoli vi assicuro che c è una differenza di 3/400€ anno

3) poi non so come consumi, immagino la sd sia in fascia più alta

 

 

Caro Stefano io la pensavo come te fintanto che non ho guidato la Cooper D e la SD ... cambia moltissimo.

La prima va come una punto multijet o poco meglio mentre la SD è una macchina che se serve ti porta anche a 200 km h ... con la prima avrai tutta l'immagine della countryman ed una gestione più leggera è vero ... ma se già pensi di "modificarne" estetica e magari anche motore (detto tra noi 111 cv su quasi 1300 kg di auto sono pochi e per giunta un 1.6 con poca coppia ...) allora fatti una SD!

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎13‎/‎02‎/‎2016‎ ‎22‎:‎21‎:‎53, C.major dice:

Ragazzi io ve lo ripeto lasciate perdere una countryman Jcw,fa pena.

La guido tutti i giorni e mi viene solo il nervoso per averla comprata.

Di sportivo ha solo le scritte. Il motore é anemico e 218cv li ha solo sul libretto,l'assetto é penoso e in curva si comporta come un mobile da giardino,i consumi sono 10km/l cioé gli stessi medesimi di auto da 300 cv che vanno per davvero.

Ma la vera chicca rimane lui,lo steptronic,un cambio cosi vecchio che sembra uscito dal medioevo, con lui state certi che in guida sportiva non beccherete mai la marcia giusta e che a giri alti strapperá sempre mentre in basso vi farà ciondolare la testa tra una marcia e l'altra come i migliori cambi made in USA .

L'unico momento in cui mi piace é quando la guardo ferma perché é davvero bella.punto

Compratela diesel,manuale e all4.

scelta vincente.

Io l'ho presa diesel (SD) manuale (ok) ma non all4 (per ridurre ancora i consumi) e non me ne pento.

Tempo fa giusto con Tony "ipotizzavo" una R60 JCW usata ... ma poi sono state proprio le cose che tu dici a scoraggiarmi e a farmela dimenticare in 3 gg!

E' vero la R60 JCW è stupenda ... specie nera tetto rosso, bi-xeno e 19" ... ma col cambio automatico, il 4WD "ciuccia" e anche tanto. Francamente con quei costi di mantenimento un 330d xdrive è quasi un affare ... o cmq se si vuole una sportiva davvero uno gira in cayman e consuma forse anche meno. Ok sono generi molto diversi ...

La R60 ... io prima di acquistarla l'ho studiata è "SOLO" SD ... consuma poco, coppia "onesta", gestione (bollo assicurazione) accettabilissima, discreto divertimento (che puoi incrementare mappando o "assettando"). Bella anche la S 190 cv ma rigorosamente 2WD e manuale. La One D è senza motore, la Cooper D poco meglio, la Cooper benzina inutile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...