Vai al contenuto

Batteria fissa e sterzo durissimo.


Loading

Messaggi raccomandati

Sera a tutti.

Da poco presa una Cooper 2004, dopo il problema alzacristallo elettrico lato passeggero che non si alza (ancora nn risolto), dopo una lampada destra anteriore fulminata, e' arrivato il momento della batteria.

Premessa: ieri ho usato l'auto come sempre (piccoli tragitti) e ieri notte ed oggi tutto il giorno tenuta in garage.

Prendo il cooper proprio mezz'ora fa. Vado per accendere, noto il faro dove ho cambiato la lampada come se la luce tremasse! Boh!

Spengo il quadro e riaccendo. Sento un rumore strano all'accensione, il faro trema.

Noto inoltre che molte spie sono accese a ###### (perdonate), cioè a motore acceso, le classiche spie che dopo il reset vanno via.

Spengo e riaccendo.

ll faro non trema piu' ... ma di tutte le spie che restavano accese solo una e' rimasta: quella della batteria! Ma che cavolo e' successo?

Inoltre ... esco dal garage e appena giro lo sterzo sembra di stare su un camion! Durissimo!

Termino l'operazione e spengo. Puzza di elettrico bruciato .... non so.

Riaccendo e mi arrischio verso casa, faccio 3,5km ... ma la spia batteria e' fissa e lo sterzo e' durissimo.

Chiedo aiuto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai a disposizione un tester puoi fare una prova semplice,

lo imposti su 20v (per controllare il voltaggio) appoggi i due puntali sui poli della batteria e verifichi il voltaggio della batteria

a motore acceso la dovrebbe variare tra i 13.9 / 14 Volt

mentre a motore spento una batteria carica e in buone condizioni dovrebbe stare sui 12.50 volt

se a macchina accesa il voltaggio non è sui 14volt purtroppo hai un problema all'alternatore

prova e facci sapere

ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sterzo duro potrebbe benissimo essere una conseguenza dovuto al mancato ricaricamento della batteria da parte dell'alternatore

bisogna andare ad esclusione, se provi a fare quella prova con il tester di sicuro escludi già qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Stamattina era chiuso l'elettrauto. Se ne parla di pomeriggio

Ma un cambio lampadine puo' causare la rottura dell'alternatore? Perche' prima di questa operazione era perfetto!

E se si, cosa faccio nei confronti dell'elettrauto.

Cavolo un alternatore costa tantissimo so per Mini.

Che devo fare? Si puo revisionare?

Mi importa sapere sopratutto se il cambio lampade xeno aftermarket ha potuto causare cio'

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai l alternatore out usalo solo per andare dal lelettrauto, le cose potrebber oessere varie, anche una pompa dello sterzo danneggiata che assorbendo troppo ha fatto saltare qualche fusibile o causa malfunzionamenti per bassa tensione... ma potrebbe essere anche il contrario. Sentito cosi non sembra nulla di grave ma usarla no no

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un lavoro semplicissimo, occorre dimestichezza con gli attrezzi, devi avere gli attrezzi giusti (chiave tendicinghia, chiavi a snodo)

e ultimo ma non meno importante....ti serve un ponte per lavorare in comodita.

l'alternatore se lo trovi acquistalo revisionato che sono pari al nuovo e risparmi qualche €€

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori e' la puleggia!

Potrei sostituire quella ... ma allora xche' la spia batteria e' accesa? L'elettrauto mi dice "forse" e' la puleggia.

Per questo motivo nn vorrei comprare solo quella e sapere poi dopo cambiata che e' l'alternatore in toto.

Preferisco prendere un alternatore usato.

Ho visto in inghilterra su ebay pezzi anche a 35 sterline. Ma possibile?

Male che vada la prendo li e sostituisco la puleggia.

Consigli in merito?

Grazie

Modificato da Loading
Link al commento
Condividi su altri siti

la puleggia non è una puleggia fissa ma bensì una puleggia a frizione....

praticamente la puleggia ha al suo interno una sorta di frizione centrifuga che fa evitare che l'alternatore prenda "strappi" durante l'avviamento o in altre possibili condizioni di guida che danneggierebbero appunto l'alternatore stesso....

35 sterline per un alternatore mi sembrano veramente poche....

un alternatore ricondizionato in maniera corretta dovresti trovarlo tra i 200/250€

Link al commento
Condividi su altri siti

la puleggia non è una puleggia fissa ma bensì una puleggia a frizione....

praticamente la puleggia ha al suo interno una sorta di frizione centrifuga che fa evitare che l'alternatore prenda "strappi" durante l'avviamento o in altre possibili condizioni di guida che danneggierebbero appunto l'alternatore stesso....

35 sterline per un alternatore mi sembrano veramente poche....

un alternatore ricondizionato in maniera corretta dovresti trovarlo tra i 200/250€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...
On 24/2/2013 at 15:41, Loading dice:

Alternatore rotto! La sua ventola all'interno non gira piu'.

Consigli? Acquistare nuovo, usato? So che costa un botto ... quanto di preciso!

Ciao...ho lo stesso problema alla mia mini....tu come hai risolto?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...