Vai al contenuto

Filtro gasolio Mini Cooper D R56 del 2007....dove si trova!??!?!?


Tarta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dovrei sostituire il filtro gasolio della Mini Cooper D (r56) del 2007 però non riesco a trovarlo!

Leggendo qua e là, nel forum, ho trovato che il filtro dovrebbe trovarsi sotto il passaruota presente nella parte posteriore del passeggero...allora l'ho smontato la ruota, tolte tutte le viti in plastica con clip presenti e....non c'è minimamente un qualcosa che assomigli a un filtro!!!!

Qualcuno saprebbe indicarmi, cortesemente, dove si puà trovare questo filtro e, nell'eventualità si trovi sotto il passaruota posteriore parte passeggero, che forma o in che posizione si trova?

GRazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo varie ispezioni l'ho trovato!!!

Allora NON si trova sotto il passaruota posteriore lato passeggero e NEANCHE sotto i sedili posteriori ma SI TROVA sotto il tubo di aspirazione nel vano motore. Vedi foto (vedi scatola nera segnalata dalla freccia rossa):

108bh4i.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me a Giugno mi ha dato una marea di problemi, si era spaccata la valvolina del filtro gasolio ed entrava tutta la sporcizia, perdite di potenza impressionanti e mi si spegneva per strada, ho cambiato tutte le tubazioni e filtro gasolio nuovo (40€) dal ricambista e problema risolto!

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buongiorno ragazzi,

alla fine ieri ho portato la mini al meccanico, ne avrà cura per qualche giorno.

Per fortuna la turbina sta bene, come ho detto in precedenza oltre al filtro del carburante da cambiare, ho il deposito olii(si dice così) saturo, quindi devo cambiare il blocco.

Ricordo che la mini mi dava i seguenti problemi:

La mattina all'accensione borbottava e si spegneva e fumava bianco dalla marmitta, con due sgasate passava la paura, a regimi alti andava bene, ma ogni tanto quando ripartivo da fermo andava a vuoto l'acceleratore, e anche li qualche sgasata, una bella fumata e andava bene.

Spero che la mia piccola esperienza vi serva in futuro.

Ciliegina sulla torta il meccanico di fiducia mi dice: "Luca, la frizione tra un po' sarà da cambiare, anche il volano non sta benissimo"

In tutto questo, ho scoperto che l'ultimo tagliando fatto mi hanno messo roba scadente purtroppo e la mini ne ha risentito.

Ricordo a tutti comunque l'importanza dei tagliandi, fateli sempre con regolarità e da uno fidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@niox88: quanti km hai su? Il volano si cambia praticamente sempre assieme alla frizione sui diesel come il nostro, ma finchè non slitta o non saltella in modo esagerato la frizione diventa sempre più dura e stacca sempre più in alto.. ma continua a funzionare!

Il sistema di ricircolo oli si può smontare e pulire piuttosto che cambiare tutti i pezzi ma se non ci metti le mani te diventa solo un discorso economico (costo pezzi nuovi contro costo manodopera per montaggio smontaggio e pulizia..)

..roba scadente all'ultimo tagliando cioè? Dalla descrizione sembra quasi che ti abbiano messo un olio non conforme che ti ha imbrattato i circuiti e dato irregolarità e fumo.. in questo caso controlla\fai controllare e pulire anche l'Egr che lavora proprio ai bassi regimi.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
56 minuti fa, Peppe90 dice:

Buongiorno una domanda possiedo una Mini Cooper D Diesel immatricolata settembre 2007 e volevo porvi una domanda inerente il filtro gasolio..ho da poco fatto il tagliando dal meccanico cambiando filtro olio+olio appunto e il meccanico mi ha detto che ai prossimi 15000km di fare il tagliando completo ossia di cambiare anche filtro gasolio+filtro aria Perchè secondo lui va fatto una volta SI ed una volta NO...secondo voi funziona così?

premetto che la mia Mini ha 101000km, per regola ogni quanto tempo va effettuato il cambio filtro gasolio+filtro aria???

Anche il mio meccanico mi dice di farlo 1 volta sì e 1 volta no (filtro gasolio), mentre per l'aria ho il filtro lavabile K&N e quindi lo (ri)pulisco ogni cambio olio (15-20.000 Km / 12-14 mesi al max).
Se hai timori e non ti scoccia spendere qualche foglio da decine di €€,€€ lo puoi pure fare tutte le volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...