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Smontaggio motore Mini cooper s causa "testa sporca"


Tony cooper s

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Ciao a tutti,apro questa discussione per mostrare l’intervento che sto facendo sulla mia mini cooper s r56 del 2007 comprata nuova personalmente… Innanzitutto voglio SOTTOLINEARE che quello che e’ successo alla mia mini NON CE RAGIONE DI PENSARE CHE DEBBA SUCCEDERE ANCHE AD ALTRE MINI S,quindi,niente paranoie e ansie,non voglio leggere di mini che vanno bene e proprietari che in panico vogliono fare smontare il motore per controllarla, :nocreo: se va bene non ce ne’ motivo :thumb_yello:. Non vi racconto tutta la storia della mia mini,inizio dicendo che la mini ha 57000km,usata in maggioranza per tratti brevi,mai strapazzata,sempre scaldata e lasciata raffreddare, tagliandata ogni 10000km,non da concessionario ufficiale Bmw,consumo d'olio 1 litro ogni 3000km circa. La mini prestazionalmente era gia' da qualche tempo che non era piu' quella di una volta,sembrava che piano piano andasse sempre meno.Il consumo d'olio era leggermente aumentato,ma usandola molto poco non ci ho dato molto peso,rabboccavo e basta :blush: …prima di quest’estate ho notato che faceva due piccoli vuoti in piena accelerazione dai 2500 ai 4000 giri circa ed era inrregolare sopratutto in prima marcia…in quel periodo il mio lavoro non mi permetteva di avere molto tempo libero cosi’ mi rivolgo al concessionario Bmw che mi dice che la macchina necessita di una rimessa in fase(tendicatena gia’ sostituito a mie spese perche' Bmw non ha voluto passarmelo in garanzia causa fuori garanzia e tagliandi… :huh: ). Dopo due giorni vado a ritirare l’auto pago un conto,come sempre,molto salato :post-8-1120395198: , ma mi accorgo che la macchina e’ molto peggiorata,vibra,l’erogazione e’ irregolare,sembra avere delle autoaccensioni …Torno dal concessionario e dopo averla lasciata li un’altra sera il giorno dopo il capo officina mi dice che a causa del consumo olio la testa si e’ sporcata e necessita di smontaggio e pulizia,ma non mi garantisce che il problema non si ripresenti :blink: preso dal panico decido così di rivolgermi ad un altro concessionario per un ulteriore controllo della fase,ma dopo evere rincontrollato la fase ed essersi consultato anche con il concessionario al quale mi ero rivolto precedentemente mi conferma che il problema sta nella testata che va' smontata e pulita…preventivo 3300 euro :ph34r::ph34r::ph34r:​, garanzia sul lavoro,ma non che il problema non si ripresenti. Purtroppo non riuscivo a rassegnarmi che una macchina con 55000km e pagata quasi 30000euro,potesse avere problemi che difficilmente hanno vetture con 400000km :closedeyes: …scrivo a Bmwitalia che mi riconferma la diagnosi senza darmi una spiegazione ,a mio parere,soddisfacente,ma invitandomi a rivolgermi al concessionario per qualsiasi chiarimento :npi: Nel frattempo gli orari del mio lavoro si modificano lasciandomi un po’ di tempo libero in piu’,decido cosi’,visto che ho studiato motori, ho una buona manualita’ e sono un grande appassionato,facendomi aiutare da un amico esperto, di fare da me….decido cosi' di rifare la distribuzione,ma il giorno stesso che decido di fare il lavoro apro il forum e leggo un post di Manicitaly,che ringrazio :chinchin: ,“prevenzione danni motore r56 s”,ci penso su,iniezione diretta,consumo olio,recupero vapori…si potrebbe avere ragione….cosi’ la sera stessa invece che rifare la distribuzione,decido di togliere il collettore d’aspirazione per controllare le valvole: beh, sono rimasto li a guardarle,senza parole,il mio primo pensiero e’ stato: “ma come faceva ad andare avanti :post-8-1120395120: ”poi le foto parlano da sole…..alla fine ho smontato tutto il motore per verificare il problema….

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Modificato da Tony cooper s
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sinceramente non riuscivo a crederci neanche io,nessuno dei meccanici col quale mi ero confrontato avrebbe mai pensato una cosa cosi'....non riesco neanche a capire come facesse ad accendersi....le valvole le ho pulite adesso,le foto col mucchietto sono delle valvole appena smontate e pulite alla "grossolana"...

Modificato da mamodesign
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sul mio vecchio 175cv erano anche peggio di così e alla fine si sono piegate, il motore si è inchiodato e la distribuzione si è tritata...

ma purtroppo non ho foto...

ma ora cosa hai in mente di fare ? io rifarei tutto da zero, l'unica preoccupazione sarebbe valutare trattamento per i cilindri prima di rimonrare il tutto.

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impressionante,credimi veramente….non sono un meccanico ma di motori aperti ne ho visto…ma una cosa così non la avevo mai vista!!!bravo tony bel lavoro!

per questo dicevo che sarebbe bello approfondire i temi trattati da manic-Italy….

ma ancora di più rimango sorpreso dal fatto che il mondo Mini è pieno di smanettoni,gente che si proclama Guru o che comunque sa mettere le mani sopra il motore senza fare danni…ma nessuno ha mai parlato di questo genere di problema….sono allibito

Modificato da MassiMINI89
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Quindi la teoria che aspiri troppi vapori d'olio, potrebbe essere corretta?

Ho visto personalmente, la testa di una JCW con circa 50.000 Km (sempre dopo la discussione di manic), e le valvole erano in ottime condizioni (non linde e pulite, ma "normalmente" sporche).

Modificato da Tony cooper s
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Guarda cosi' ad occhio a me sembrano buone, sicuramente non ovalizzate, misurate...per il discorso del famoso trattamento ci vogliono altri macchinari per controllarlo ;)

Modificato da aik
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bellissimo post! servirà a tutti!

una domanda, quanto ci hai messo a pulire tutto?

quindi se la macchina non da problemi ( vuoti o sembra che non tiri ) non cè bisogno di farlo giusto??

in sostanza non si sa ancora il motivo per cui alcuni motori si concino in questo modo...

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bellissimo post! servirà a tutti!

una domanda, quanto ci hai messo a pulire tutto?

quindi se la macchina non da problemi ( vuoti o sembra che non tiri ) non cè bisogno di farlo giusto??

in sostanza non si sa ancora il motivo per cui alcuni motori si concino in questo modo...

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E che ci vuole?? Smonti i collettori e vai di ramazza!!

Quest'estate li ho smontati 4o5 volte. Ci vuole un pome scarso a smontare e rimontare. A far con calma.

Un po' più sbatti è pulirle, ma con un prodotto giusto e gli strumenti giusti si fa tutto in una mezza giornata nel box...

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Davvero non concepisco che su di una macchina costosa con un motore così avanzato,si debbano eseguire interventi così radicali per mantenere un'ottimale efficienza.E parliamo di 50000 km non di 300000.Ma su quale altro motore si fa?Non voglio essere disfattista ma lo trovo assurdo.Non tutti sono capaci a farlo ed in bmw ti spillano almeno 1000 euro e sono pochi.Un qualsiasi altro meccanico non sempre può darti le stesse garanzie.Prevenire meglio che curare e sono della stessa idea ma su questi motori si é quasi all' assurdo..Non credo che con un motore audi si debbano fare le stesse cose.

Cmq se si riesce a trovare una soluzione per ovviare a tutto ciò ben venga e trovo questo post ottimo e utile.Ma di sicuro bmw non ci fa una bella figura.

Modificato da DARKMAN
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ancora non ho un conto preciso di quante ore abbiamo impiegato....

i 3000 euro sono stati preventivati a me per la pulizia della testata da parte di Bmw e sono comprensivi di kit distribuzione nuovo e lavoro....ho letto in giro che ci sono diversi altri metodi per la pulizia con la testa montata,addittivi,e altri metodi,ci sono anche alcuni video sulla rete, ma non ho mai approffondito sinceramente....

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Davvero non concepisco che su di una macchina costosa con un motore così avanzato,si debbano eseguire interventi così radicali per mantenere un'ottimale efficienza.E parliamo di 50000 km non di 300000.Ma su quale altro motore si fa?Non voglio essere disfattista ma lo trovo assurdo.Non tutti sono capaci a farlo ed in bmw ti spillano almeno 1000 euro e sono pochi.Un qualsiasi altro meccanico non sempre può darti le stesse garanzie.Prevenire meglio che curare e sono della stessa idea ma su questi motori si é quasi all' assurdo..Non credo che con un motore audi si debbano fare le stesse cose.

Cmq se si riesce a trovare una soluzione per ovviare a tutto ciò ben venga e trovo questo post ottimo e utile.Ma di sicuro bmw non ci fa una bella figura.

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