Vai al contenuto

Perdita olio in corrispondenza di un collettore di scarico, fumo bianco


Michal

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come qualcuno forse si ricordera quest inverno ho rigenerato il motore della mia mini cooper s r53...il lavoro piu delicato fra tutti e' stato quello per il rifacimento della testata.

Qui la foto del lavoro che mi e' stato fatto:

/index.php?/gallery/image/14147-img-20140219-211822/">https://www.megamini.it/forum/index.php?/gallery/image/14147-img-20140219-211822/

Da qualche settimana sto completando alcune piccole migliorie alla bestiola nel frattempo pero mi sono permesso di metterla in moto...il motore gira bene, la messa in fase e' riuscita pero ho una perdita d olio con un po di fumo bianco dal quarto collettore di scarico per i primi 30 secondi dall accensione.

E' una brutta risposta questa da parte della macchina e io sto gia sudando al solo pensiero di dover ritirare fuori l intero motore.

Ho controllato svariate volte la guarnizioni copri punterie (l ho perfino sostituita con una nuova) nella speranza che fosse questa a perdere olio...non era la guarnizioni copri punterie purtroppo...l olio esce ancora.

Per farvi capire da dove questo esca vi allego delle foto, con la superficie del monoblocco sotto al quarto collettore pulita e poi imbevatu d olio.

Non penso sia la guarnizione della testata...e' nuova e stretta a regola d' arte...inoltre questa non provoca perdita d'olio, semmai provoca l' ebollizione del liquido di raffreddamento (che oltretutto ancora non c'e')

Secondo voi possono essere le guarnizioni degli steli delle valvole, magari in rettifica hanno fatto un lavoro fatto male...ma anche se fosse come fa l'olio a fare quel giro? Che esca per mezzo della luce di scarico a contatto con il quarto collettore per poi infilarsi tra l attaccatura del monoblocco e della testata?

Chiedo aiuto, veramente!

...se cosi fosse dovrei mettermi io a fare il lavoro che in rettifica mi e stato fatto male.

Vi allego le foto e ringrazio chiunque mi posso confermare la mia teoria e darmi una mano con questo grattacapo...grazie e ciao a tutti ancora.

post-11685-0-97724300-1402832156_thumb.j

post-11685-0-49518400-1402832174_thumb.j

post-11685-0-13563300-1402832189_thumb.j

post-11685-0-34499900-1402832218_thumb.j

post-11685-0-18716200-1402832234_thumb.j

post-11685-0-97724300-1402832156_thumb.j

post-11685-0-49518400-1402832174_thumb.j

post-11685-0-13563300-1402832189_thumb.j

post-11685-0-34499900-1402832218_thumb.j

post-11685-0-18716200-1402832234_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena smontato la guarnizione delle luci di scarico e posso confermato la mia presupposizione...in rettifica mi hanno montato male come minimo un gommino...per ora do come incriminato il gommino della valvola di scarico sopra al quarto pistone...la guarnizione e' imbevuta d olio tutt intorno al foro per lo scarico n 4...se in parte mi rende felice l aver determinato la causa dall altra parte non so se riusciro a effettuare la riparazione senza dover smontare la testata (un altra volta)...la maledizione delle rettifica scassacaxxi mi perseguita...a Ladispoli quando ero ancora in Italia mi hanno fatto il regalo dei due paraoli motore montati male...stavolta e andada un p meglio...ci vorrebbe una bestemmia...ma so che non gioverebbe al lavoro che devo terminare sulla mia mini...forza, determinazione e tanta tanta pazienza...chi fa da se fa per mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema piu grave e' che questa e' la prima volta che mi trovo a smontare le valvole...l unica guida che ho trovato davvero utile sembra questa qui:

http://www.minicooperspeed.com/mini-cooper-camshafts-installation-r50-r53/

Mi auguro che i moderatori non me ne vogliano (mi scuso nel qual caso dovessi violare qualche regola del forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non è più conveniente fare un giro in rettifica? dalle mia parti per un lavoro di sostituzione valvole con relative molle e pulizia chiedono max 200 euro. La guarnizione ti costa più o meno 70 euro. Le rogne sono nello smontare e nel rimontare il tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non è più conveniente fare un giro in rettifica? dalle mia parti per un lavoro di sostituzione valvole con relative molle e pulizia chiedono max 200 euro. La guarnizione ti costa più o meno 70 euro. Le rogne sono nello smontare e nel rimontare il tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora...a distanza di settimane (purtoppo lavorando dal lunedi al venerdi di tempo da perdere con il mio lego in versione advanced ne ho poco) ho smontato l albero a camme e le molle delle valvole facendo in modo di avere in bella vista solamente le valvole e i gommini di queste.

Ragazzi ve lo giuro...non portero mai piu nulla in una rettifica di cui non conosco almeno una persona di fiducia...i gommini che mi sono stati montati sono lenti...sono gommini usurati...al momento non so ancora se sono quelli vecchi o se sono un modello incompatibile con la mi mini...di certo non sono quelli che portai in rettifica per il lavoro di rigenerazione della testata.

A questo punto mi chiedo...con quale faccia tosta si puo fare un lavoro del genere? Voi avreste il coraggio di dare indieteo ad un cliente una testata alla quale avete montato chissa quale gommini con il rischio che poi il cliente poi passi i guai?

Avreste il coraggio di chiedere inoltre non pochi soldi per un lavoro del genere?

Stessa cosa per il lavoro che mi e stato fatto a Ladispoli...e davvero un mondo di merdx quello in cui viviamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una rettifica di cui non faccio nome....che interviene sulle testate spaccate, quando il danno è irreparabile, te la riconsegnano come nuova, e dopo 1 mese sei di nuovo a piedi. Purtroppo c'è chi non lavora seriamente e, spesso, credono che l'utente medio sia ignorante e non si renda conto di un lavoro arronzato e senza criterio. è buona norma fotografare la testa prima e post intervento così da poter contestare anomalie, mancanze ed errori di chi interviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la solidarieta espressa anator.

Alla luce dei fatti...quando la piccola avra compiuto 150 mila km con il motore praticamente nuovo mi cimentero a cambiare nuovamente pistoni...allora in rettifica faro fare solamente la lucidatura dei cilindri e niente di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ho visto che c'e' un kit pistoni e bielle wossner montando quelli non bisogna fare alto? ho bisogna modificare qualcosaltro? oltre ovviamente misure e tolleranze dopo retifica appropriata...

http://img4.annuncicdn.it/88/40/8840d348ff39bb1d1b7f11f8dfbe5c7e_orig.jpg

Modificato da astonmartin
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...