Vai al contenuto

Ricarica cerina Mini Cooper D motore PSA


LucasCooper

Messaggi raccomandati

È normale che durante la marcia di accenda la spia FAP per una decina di minuti e poi si spenga da sola?

c'è un modo per verificare la quantità di cerina rimanente?

grazie!

Non è normale che ti si accenda in questo modo.

Per verificare la quantità rimanente devi mettere l'auto sul ponte e guardare la "sacca" della cerina tramite un buon meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ultimo aggiornamento,

Un secondo meccanico mi ha detto che la sacca non è bucata e la pompa della cerina funziona (mistero!), tant'è che il computer conferma che ha fatto le rigenerazioni nel frattempo correttamente,

rimane il fatto che la spia del filtro rimane accesa... qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento,

Un secondo meccanico mi ha detto che la sacca non è bucata e la pompa della cerina funziona (mistero!), tant'è che il computer conferma che ha fatto le rigenerazioni nel frattempo correttamente,

rimane il fatto che la spia del filtro rimane accesa... qualcuno ne sa di più?

A questo punto secondo me devi verificare se la cerina viene iniettata.

 

Mi spiego meglio, ogni 7 litri di gasolio che rifornisci viene iniettata la cerina (in minima percentuale, quel che serve per la rigenerazione).

 

Se ciò che abbiamo elencato funziona tutto alla perfezione non ti rimane che andare in bmw a farti levare la spia (sono i soli che possono farlo col loro software).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
59 minuti fa, Ranger_Trivette dice:

Ciao a tutti

volevo chiedervi come mai il kit costa 160€

nel senso questa famosa cerina o quello che è...

Possono chiamarla cone vogliono ma stiamo parlando di urea :-/



Mi sembra che l'urea si usi in alcuni filtri per la riduzione degli ossidi di azoto; la cerina del FAP dovrebbe essere ossido di cerio.

 

Sono due cose diverse con costi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ranger_Trivette dice:

Ciao a tutti

volevo chiedervi come mai il kit costa 160€

nel senso questa famosa cerina o quello che è...

Possono chiamarla cone vogliono ma stiamo parlando di urea :-/

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Visto che ero a quota 155Km, in occasione di un intervento dal meccanico, ho fatto controllare per scrupolo il livello di cerina.

Risultato ho dovuto cambiare la sacca perchè era bucata. (!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?)

Peccato che nel box non ci sia manco una goccia di cerina a terra ( l'auto sta lì per almeno 12 ore tutti i giorni) e nessuna spia accesa.

Voglio proprio capire che han fatto :inkazzed:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 14/12/2016 at 00:01, Mordicchio dice:

Visto che ero a quota 155Km, in occasione di un intervento dal meccanico, ho fatto controllare per scrupolo il livello di cerina.

Risultato ho dovuto cambiare la sacca perchè era bucata. (!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?)

Peccato che nel box non ci sia manco una goccia di cerina a terra ( l'auto sta lì per almeno 12 ore tutti i giorni) e nessuna spia accesa.

Voglio proprio capire che han fatto :inkazzed:

La sacca si trova all'interno di una paratia, ecco il perché non hai trovato gocce.

 

La spia si accende proprio quando la cerina é vuota, io non avevo più nulla, aggiorno che sono a 158.500 km e il fap va benissimo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

la sacca era bucata, zero cerina all' interno e pure bella asciutta.

Quindi ero a secco chissà da quanto tempo...

Il meccanico sostiene che nelle versioni del 1.6 hdi in cui c'è la sacca non sia presente la spia (la verifica che ha fatto con il tester per rilevare il livello non dava risultati proprio per quel motivo)

Cosa diversa invece per le versioni ( non Mini a questo punto) in cui è presente un contenitore vero e proprio con galleggiante.

 

La famosa spia si accende facendo una stima del consumo di cerina in base ai km percorsi, questo a suo dire.

In rete non ho trovato molte info.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 2/1/2017 at 14:49, Mordicchio dice:

Ciao Luca,

la sacca era bucata, zero cerina all' interno e pure bella asciutta.

Quindi ero a secco chissà da quanto tempo...

Il meccanico sostiene che nelle versioni del 1.6 hdi in cui c'è la sacca non sia presente la spia (la verifica che ha fatto con il tester per rilevare il livello non dava risultati proprio per quel motivo)

Cosa diversa invece per le versioni ( non Mini a questo punto) in cui è presente un contenitore vero e proprio con galleggiante.

 

La famosa spia si accende facendo una stima del consumo di cerina in base ai km percorsi, questo a suo dire.

In rete non ho trovato molte info.

 

 

Devi considerare che il livello si misura solo guardando la sacca, la spia si accende semplicemente per rischio intasamento, poi se non ricordo male ogni 7 litri di gasolio viene iniettata tot. Cerina.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/1/2017 at 18:49, LucasCooper dice:

Devi considerare che il livello si misura solo guardando la sacca...

Ma sono dei "caxxoni" i progettisti.

Il livello della cerina, la cui mancanza può portare a rovinare un componente come il fap il cui costo non è per nulla banale,  viene lasciato così in secondo piano ?!?!

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Mordicchio dice:

Ma sono dei "caxxoni" i progettisti.

Il livello della cerina, la cui mancanza può portare a rovinare un componente come il fap il cui costo non è per nulla banale,  viene lasciato così in secondo piano ?!?!

Mah...

Sono cose ben studiate a mio parere, sennò che fai non torni in conce a farti spillare qualche soldino per una cappellata di progettazione...

Anche non avere a portata di vista (si può vedere comunque nel menù segreto) livello di temperatura di olio/acqua non è lasciato per puro caso...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, una settimana fa , a 138600km, mi si è accesa la spia gialla che comunque si spegneva dopo circa 10 secondi dall'accensione del motore. Oggi l'ho portata alla Peugeot, che dopo aver acquistato la sacca nuova da 1 litro alla Bmw per 134 euro più Iva, mi ha fatto il lavoro per ben 230 euro. Veramente cara sta Cerina 134 euro al litro. Il meccanico mi ha detto che con un litro si potrebbero fare 60000km..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cattiveria ma a mio parere piuttosto che spendere certe cifre e avere sempre il motore intombato preferisco togliermelo di torno sto fap e le sue relative rigenerazioni..oltretutto guardacaso mi sono successe un paio di volte che sono iniziate quando stavo per arrivare a destinazione..e mi hanno detto che non fa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mordicchio dice:

Capita a volte anche a me...  tempo fa ero un pò fissato su sta cosa e quindi facevo un giretto in attesa che terminasse  :new_23: adesso non più.

Il problema se lo togli è che sei fuori legge con tutto quello che ne consegue...

Si ma non è detto che ti beccano senza fap..dipende anche la revisione dove la si va a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...