Vai al contenuto

Climatizzatore rumoroso


Samuele

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ho un problema , ho acquistato da 5 mesi una Mini Cooper s R56 e adesso mi sn accorto che quando accendo il climatizzatore fa un rumore fastidioso tipo ticchettio che aumenta o diminuisce in base ai giri. Ho chiesto ad auto gemelli BMW MINI (VI) è mi hanno risposto che bisognerebbe cambiare tutto il clima, io nn ci credo. Sapete dirmi cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 anni dopo...

Mi inserisco anche io nella discussione, scusatemi. Sulla mia r61, avviando il clima, all'inizio fa un cigolio o meglio un rumore di rotolamento, per poi sparire pochi minuti dopo. Dato che l'auto ha 10 anni e deve fare assolutamente la distribuzione ( N47), potrebbe dipendere da quello, magari c'è qualche cinghia o puleggia che lo aziona e cambiando tutto, potrebbe "non sentirsi più"?

Grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere collegato alla cinghia servizi se non ricordo male. Non penso sia collegato direttamente alla catena della distribuzione.


Se la catena fa rumore va cambiata sicuramente. Altrimenti non è detto che lo sia.

 

Serve un orecchio molto allenato da parte del meccanico per carpirlo con certezza e spesso lo le officine MINI hanno rilevanza della questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena se fa rumore,va sostituita,basta sentire se fa rumore di sbattimento, si trova a centro tra cambio e motore,la sua sostituzione comporta la rimozione di tutto il motore e cambio,per BMW ci vogliono 5 giorni lavorativi per fare tutto il lavoro,con la sostituzione di olio,filtro e antigelo,se non sbaglio anche olio freni che serve anche per la frizione.

Il compressore,se ti metti davanti al motore , è a SX, se fa rumore si deve controllare se il circuito ha tutto il gas , o sostituire il compressore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto

7 ore fa, felix_max.davide ha scritto:

Il compressore clima è collegato, in ogni auto, alla cinghia servizi (poly-v). Questa è messa in funzione dalla puleggia dell' albero motore, poi muove gli altri organi, come alternatore, pompa acqua ecc. 

quoto in toto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...