Vai al contenuto

Tutorial Montaggio Oil Catch Can (OCC)


andreabar88

Messaggi raccomandati

Io ho provato con il Bardahl Exceed 5w40 e con il mobil1 5w50 e più o meno siamo li . Con il bardahl trovavo più roba in quello di sinistra . Ma potrebbe essere un caso perché bisognerebbe provare a parità di condizioni temperature ciclo etc... 

Modificato da Cooper R56
Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona che ce l'ha (e si trova molto bene) sulla sua Cooper S è @andreabar88 che magari può darvi delle dritte su come montarlo (e anche consigli).

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l abbiamo in tanti credimi, per montarlo è abbastanza semplice, il costo è un po eccessivo, ma con una buona manualità tra saldatrice e taglio , puoi autocostruirtelo identico, proprio perche lo schema interno lo trovi sul sito ! io ho fatto cosi spendendo 30 euro , ce l ho da piu di 2000 km circa, provo a postare qualche foto

oil cahtc 2

oil chatc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato il kit completo di tubazioni da BRS Motorsport di milano, che me lo hanno anche installato dopo la pulizia delle valvole di aspirazione che a soli 30000km erano già messe da panico. Le tubazioni del kit si collegano perfettamente senza riduzioni/giunzioni strane. Io ho però su airbox jcw con anche linea aspirazione della jcw factory che ha l'attacco diverso del tubo del recupero dei vapori , dove il tubo fornito si collega perfettamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei approfittate della discussione per chiedervi una cosa: ho una countryman cooper s del 2011.. sono vicinissimo ai 100.000 km .. secondo voi avrebbe senso montare l'oil catch can adesso?

e poi ho visto che nel tutorial parla del tubo che guardando il motore proviene da destra, sotto al filtro... ma questo vale solo per la r56 giusto? Perchè sulla mia non mi pare proprio che ci sia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Confermo l'N18 ha solo lo sfiato sul lato destro quello che va verso la turbina, infatti necessita del cach singolo.  

Per Gabriele, se pensi di tenerla ancora per un po ti conviene far fare da un officina soecializzata la pulizia dei condotti di aspirazione e farlo installare, garantirai al tuo motore ancora anni di funzionamento ed una notevole riduzione di consumi. La mia cooper s dopo la pulizia fa quasi i 15km/l in autostrada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi.

oggi ho fatto il tagliando alla mia mini Cooper d anno 2012 ho messo l'olio castrol professional LL 04 5w30 titanium fst 

volevo sapere se va bene cm olio..grazie mille 

Msg del mod. wwleone: questo tuo intervento è fuori luogo. E non ti sei ancora presentato.

Modificato da wwleone
Nota del mod. wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 15/3/2017 at 14:09, Lmb975 dice:

Ragazzi non è che potreste ripristinare le foto su questo pos?

Non si vedono più!!! :confuso:...

Grazie...

Appena ho un secondo (spero nel week end) le ripristino..

l'hosting gratuito delle foto su imageshack è terminato..devo trovare un altro modo Per ricaricarle

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non riesco a rimodificare il primo post quindi riaggiorno qua:

Finalmente ho montato l'oil catch can e ho deciso di fare un tutorial per aiutare (almeno lo spero!) chi si accinge a montarlo!

Necessario:

-oil catch can (io ho preso quello doppio di saikou michi)

-3mt di tubo diametro interno 19mm resistente a carburanti e oli

-10 fascette metalliche (quelle che si stringono con la vite)

-raccordi metallici da 19mm per unire i tubi (nel kit di Saikou michi sono già compresi)

-riduttori da 22mm a 19mm di silicone (o anche dello stesso materiale del tubo che avete comprato se li trovate!)

- cacciavite, torx (se volete levare l'airbox per lavorare più comodamente),forbici da elettricista x tagliare i tubi.

Procedimento:

Fase 1 Fissaggio oil catch can

Togliere il sensore (penso che sia per il cofano ma non ne sono sicuro!)

Basta inserire un cacciavite lateralmente prima da una parte e poi dall'altra in modo da farlo uscire dalla sede.

Mettete la staffa metallica sfruttando la vite presente nella sede del sensore

Rimettete al suo posto il sensore

Avvitare l'OCC alla staffa appena fissata (nella foto ho messo il lavoro finito perché non avevo una foto con solo l'OCC scollegato mi son scordato di farla :) )

PS la fascetta bianca l'ho messa solo per aiutarmi nel fissaggio poi l'ho levata!!

fn8p3k.jpg

 

Fase 2:cablaggio OCC

Partiamo dal lato del filtro.

Scollegate il tubicino (quello insieme al tubo del filtro) prima dal lato turbina poi dal lato del coperchio punterie

f3byq0.jpg

Adesso inserite il riduttore in silicone da 22 a 19mm nella parte lato turbina ,inserite il raccordino metallico e fissatelo con una una fascetta.

ie40b8.jpg

Dall'altro lato del raccordino mettete il tubo da 19mm (dopo aver preso la misura precisa per arrivare all'OCC! :) ) fissatelo con una fascetta e collegatelo all'OCC con un altra fascetta!(nel caso del saikou michi nell'attacco più in basso che è l'uscita)

Adesso dal lato del coperchio punterie mettete  il tubo da 19 e collegatevi all'OCC (nel caso del saikou michi nel tubicino più in alto che è l'ingresso)

OK adesso questo lato è fatto!

sngv3p.jpg

Passiamo all'altro!

Scollegate il tubicino in alto sul coperchio punterie dal lato sinistro (passeggero) con un po di delicatezza e pazienza viene via!

Adesso avete 3 strade : 1 alzate la macchina sul ponte e scollegate tutto il tubo anche nella parte più bassa (metodo piu comodo)

2 smontate tutto l’airbox e con pazienza scollegate il tubo da li

 

 3 lo tagliate e sfruttate una parte di esso x il collegamento della parte inferiore!

Nelle foto vi mostro il metodo 3

2q8v7dx.jpg

Dopo averlo tagliato come vedete nella foto sopra inseritelo dentro il tubo da 19mm (si fa un po' fatica ma ci entra e fissate con una fascetta!

Adesso portate il tubo all'OCC (nel mio caso nell'attacco più in basso del secondo OCC) ed ecco collegato la parte inferiore!!

Ora mettiamo un riduttore 22mm-19mm nel lato coperchio punterie e dall'altra parte del riduttore mettiamo il raccordino metallico da 19 con la fascetta.

25f7k42.jpg

Dall'altra parte del raccordo,come abbiamo fatto prima,inseriamo il tubo da 19mm fissato con un altra fascetta e arriviamo all'OCC (attacco in alto=ingresso!)

E finalmente è finito il lavoro!

fn8p3k.jpg

Spero di essere stato chiaro e comprensibile :)

 

AGGIORNAMENTO 1

 

Il mio meccanico con pazienza e maestria,mi ha costruito tutti i tubi in metallo di diametro 19mm e con una piegatubi li ha piegati perfettamente…

Lavoro molto ben rifinito e soprattutto elimina il problema dei tubi in gomma che con il tempo e le pressioni tendono ad “afflosciarsi”.

imageproxy.php?img=&key=3d2f70f476985587ojf411.jpg

AGGIORNAMENTO 2

 

Nonostante l’OCC i vapori hanno lo stesso imbrattato le valvole.. e sono iniziati i problemi con il superbattito ecc causati dai depositi carboniosi sulle valvole.

Quindi dato che ho rifatto completamente il motore (pistoni stampati,bielle,testa, turbina ecc) ho tappato la parte sul tubo dell’airbox che va alla turbina , e la parte in basso dal lato collettore aspirazione con dei tappi in metallo fatti fare su misura.

Ho collegato l’uscita sul coperchio punterie lato guidatore su l’occ in ingresso (attacco in alto=ingresso) e la sua uscita (attacco in basso) va direttamente verso terra.

In questo modo siete sicuri che non rientra niente nel motore e allo stesso tempo l’olio viene raccolto nell’occ invece di essere scaricato per terra.

Stessa cosa con l’altra uscita del coperchio punterie(lato passeggero) e l’altro lato dell’OCC.

 

 

Modificato da andreabar88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...