Vai al contenuto

immatricolazione dicembre


thedragon

Messaggi raccomandati

Cambia eccome, ormai se le inventano di tutte per fregare il prossimo, i mesi che al limite vengo presi di riferimento sono i semestri (come fa eurotax) dell'anno precedente, quindi se nel 2015 voglio un'auto usata del 2014 si vede se rientra nel primo semestre o secondo semestre, la quotazione di riferimento è l'anno ma dipende sempre da condizioni km e quant'altro.

In conclusione io aspetterei Gennaio, considera che le quotazioni in certe circostanze hanno delle svalutazione fuori da ogni logica.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di solito i dealer più moderni non utilizzano eurotax ma hanno il software infocar dove inseriscono la targa e i km per fare una valutazione personalizzata, mi hanno anche fatto una simulazione in due diverse concessionarie come se la mia vecchia auto fosse stata immatricolata a dicembre e non il 3 gennaio e la differenza è stata irrisoria, per il resto non è che mi impongono nulla ma la A l' ho già consegnata per non pagare il bollo nuovo per cui non so, anche se al momento gli ho detto di consegnarmela appena arriva inizio settimana prossima.

aggiungo uno screen per valutare l' esempio, poi tra l' altro non l' ho presa da loro visto che ho ottenuto una valutazione ben maggiore dal mio rivenditore di zona....

post-12991-0-74447800-1419085243_thumb.j

post-12991-0-74447800-1419085243_thumb.j

Modificato da thedragon
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma di solito i dealer più moderni non utilizzano eurotax ma hanno il software infocar dove inseriscono la targa e i km per fare una valutazione personalizzata, mi hanno anche fatto una simulazione in due diverse concessionarie come se la mia vecchia auto fosse stata immatricolata a dicembre e non il 3 gennaio e la differenza è stata irrisoria, per il resto non è che mi impongono nulla ma la A l' ho già consegnata per non pagare il bollo nuovo per cui non so, anche se al momento gli ho detto di consegnarmela appena arriva inizio settimana prossima.

aggiungo uno screen per valutare l' esempio, poi tra l' altro non l' ho presa da loro visto che ho ottenuto una valutazione ben maggiore dal mio rivenditore di zona....

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia eccome, ormai se le inventano di tutte per fregare il prossimo, i mesi che al limite vengo presi di riferimento sono i semestri (come fa eurotax) dell'anno precedente, quindi se nel 2015 voglio un'auto usata del 2014 si vede se rientra nel primo semestre o secondo semestre, la quotazione di riferimento è l'anno ma dipende sempre da condizioni km e quant'altro.

In conclusione io aspetterei Gennaio, considera che le quotazioni in certe circostanze hanno delle svalutazione fuori da ogni logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto dipende sempre da chi ti trovi davanti. Alcuni valutano il fatto che sia dicembre, altri se ne fregano e te la valutano come l'anno di riferimento, come se fosse immatricolata a gennaio.

Se non hai l'intenzione di tenerla per tanto e puoi aspettare meglio non rischiare e fare a gennaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

be ma se è vero, e non ho motivo di non crederlo, che ora le quotazioni sono mensili allora il discorso dell' anno è superfluo,

sulla classe A ho ricevuto una valutazione sensibilmente maggiore di quanto riportato più il 9% di sconto, se fosse stata del 12/12 invece che del 01/13 mi rimane difficile pensare che i valori sarebbero stati tanto diversi, non è che voglio auto convincermi pero mi sembra che fili come discorso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come il buon Luca.

Io - come oramai sanno anche i sassi - sono il "tipico acquirente" di vetture a km zero.

Le stesse (km zero) normalmente hanno 2 fasce di immatricolazione:

- fine estate;

- da novembre a dicembre.

Sono intuibili le ragioni che sottendono a tali date mensilità (raggiungimento degli obiettivi di vendita) ma la differenza tra immatricolare a dicembre 2014 piuttosto che a gennaio 2015 c'è eccome ... e si chiama valutazione eurotax o cmq quotazione dell'auto in caso di rivendita.

Vedi se oggi compro una vettura dicembre 2014 e la rivendo tra 3 mesi (bell'imbecille ...) forse riesco ad "attutire" la perdita dicendo ... ha solo 3 mesi ... ma se la rivendo tra un anno e 3 mesi ... la vettura riporterà comunque 2 annualità di differenza mentre la 2015 avrà "solo" 1 anno di anzianità.

Io la vedo così.

Le km zero vanno via (di fatto) senza l'iva o cmq con sconti di alcune migliaia di euro e sn vetture nuove a tutti gli effetti ... semplicemente non ti scegli colore ed accessori ... cosa imperdonabile x chi vuole un'auto bianca e se la ritrova grigia ... a mio modo di vedere accettabilissima vista la convenienza economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

thedragon ciò che tu dici è verissimo ma solo per vetture con pochi mesi di vita e cmq attorno all'anno di età.

Occhio che tu cmq avevi in mano una vettura (che magari a te non è piaciuta) ma assolutamente rivendibile come la classe A (assegno circolare) e dunque magari anche il rivenditore sapeva che ritirandotela bene l'avrebbe piazzata alla svelta.

Parlo x esperienza personale ... una "Japponese" non segue queste logiche privilegiate al momento della rivendita ... semplicemente perché non hanno quasi mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo no per carità ma "psicologicamente" uno (specie su vetture di pochissimi mesi di vita) è più propenso ad acquistare una vettura dell'anno in corso che non una che già porta (anche solo virtualmente) uno o più anni sulle spalle ... perlomeno a parità di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato la tua stampa - effettivamente è tutto vero ciò che dici ma quella però è la valutazione 4ruote ... ossia un universo a parte in quanto più "generosa" dell'avarissima quotazione eurotax che praticamente ti da 16/17 mila euro per una cooper S di un anno.

Indubbiamente più "giusta" quella di 4ruote - ma personalmente le rare volte che mi sono fatto ritirare un auto (in quanto "invendibile") mi hanno applicato eurotax. Ripeto una classe A nuova è un assegno circolare e magari s quel prezzo di ritiro (alto) loro sn anche riusciti a caricarci sopra il loro profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato la tua stampa - effettivamente è tutto vero ciò che dici ma quella però è la valutazione 4ruote ... ossia un universo a parte in quanto più "generosa" dell'avarissima quotazione eurotax che praticamente ti da 16/17 mila euro per una cooper S di un anno.

Indubbiamente più "giusta" quella di 4ruote - ma personalmente le rare volte che mi sono fatto ritirare un auto (in quanto "invendibile") mi hanno applicato eurotax. Ripeto una classe A nuova è un assegno circolare e magari s quel prezzo di ritiro (alto) loro sn anche riusciti a caricarci sopra il loro profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.infocar.org/TutorialWeb2/index.html

a conferma di quanto pensavo questo è un tutorial di come funziona il software infocar, se nello specifico vediamo il capitolo "usato" si evince come per una quotazione contano sia anno che mese più altri fattori, quindi la differenza tra dicembre e gennaio è irrisoria se si tratta di valutazione personalizzata e accurata,

poi se uno ti tira fuori eurotax gli si può dire che è comunque del 2015 tanto non lo controlla il libretto in fase di preventivo, insomma non vedo nessuna potenziale penalizzazione futura degna di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

utile - me lo guardo subito.

L'unico dubbio è quello già sollevato ... una mini la ritirano bene, una classe a pure ... la mia vecchia mx5 2000 160 cv "infocar" la quotava sui 12500/13000 euro ... prendendo una cooper D aziendale alla fine me l'hanno valutata 9.900 (eurotax) - ma tanto erano quasi 1 anno e mezzo che tentavo di venderla ...

Visto l'applicativo ... veramente una figata!

Stando allo stesso l'auto sarebbe davvero valutata x quanto vale e non per quanto fa comodo al concessionario ladrone che poi ci carica sopra i 3/5000 euro senza farci mezzo lavoro.

Unica "cavolata"? Non tiene più di tanto conto della incommerciabilità di alcuni modelli ...

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo la penalizzazione cmq - ma al di là dell'aspetto valore reale (ben si capisce che tra dicembre 2014 e gennaio 2015 ci passa un mese solo) vedo l'anno "virtuale" di immatricolazione.

Forse vendendo l'auto come tu dici (con infocar) difatto non hai penalizzazioni - ma se la dai ad un privato la prima cosa che ti dirà sarà "ah però è un dicembre 2014" - vero pure che se uno vuole rompere le balle ne trova altri 10 di appigli però così glielo offri da subito.

Alla fine io non ho compreso del tutto la finalità di questo topic ma la mia risposta finale (al di là delle quotazioni) è che acquisterei una vettura immatricolata a dicembre (ne ho avute ben 3!) solo in presenza di un bello sconto (per intenderci fino a 1000/1500 euro) la immatricolerei nel 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

io non amo vendere o acquistare da privati quindi non ho di questi pensieri, la finalità del topic altro non era che quello di sfatare l' errata convinzione che per pochi giorni di differenza si perda un anno di valutazione, chi ragiona così allora penserà anche che sia poco conveniente prenderla a giugno visto che a luglio scade il secondo semestre....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non amo vendere o acquistare da privati quindi non ho di questi pensieri, la finalità del topic altro non era che quello di sfatare l' errata convinzione che per pochi giorni di differenza si perda un anno di valutazione, chi ragiona così allora penserà anche che sia poco conveniente prenderla a giugno visto che a luglio scade il secondo semestre....

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

si immatricola sicuramente ad anno nuovo, il venditore mi aveva detto che sarebbe arrivata prima di Natale e invece a tutt' oggi ancora niente,

è stata prodotta il 10/12, mediamente qualcuno sa quanti giorni ci vogliono per arrivare in concessionaria???

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...