Vai al contenuto

divertimento vs efficacia


diaccio

Messaggi raccomandati

L'imminente Natale è occasione per molte riflessioni: da quelle davvero serie su ciò che siamo, i nostri progetti futuri e quelle decisamente più "frivole".

In questo forum si affrontano tematiche a 360° ma stavolta vorrei - compatibilmente con amministratori e moderatori - affrontare un tema "frivolo" che è in parte già stato inserito OT in un altro topic ... la riflessione se preferiamo un'auto dvertente oppure efficace.

La risposta è semplice: tutte e 2 le cose!

Ovvio però che spesso, specie con il passare degli anni, si è andati incontro al perfezionamento meccanico, tecnologico a sfavore delle sensazioni di guida.

Sapete che la elise S1 è uno dei miei modelli preferiti ... bene oltre che non più prodotta e commercializzata in Italia dal 2001 ... oggi come oggi "quella" macchina che è un esempio di auto divertente ma non è più del tutto efficace: i suoi 200 km/h di velocità massima fanno francamente ridere rispetto alla cilindrata 1.8 litri (1.796 cc. del serie K Rover) - idem per la potenza (esigua ... 118 cv sulle primissime versioni).

Insomma come dire che su un certo tipo di pista l'elise S1 è ancora una buona "arma" dato il peso molto contenuto - ma su strada aperta rischia di prenderle anche da compatte sportive di nuovissima generazione (meno divertenti ma più efficaci) che sviluppano più potenza anche con cilindrate più contenute grazie magari ad una bella turbina e ad una progettazione più attenta anche ai consumi ed all'ambiente (il Rover serie K si estinse in quanto - tra i molti difetti - non andava oltre l'omologazione euro 3 ... al pari dei migliori VTEC Honda).

Insomma se me lo consentite questo topic sarebbe uno di quelli in cui non esiste l'Off Topic per il semplice fatto che si potrebbero citare tutte le auto divertenti e quelle che non lo sono.

Nel novero delle vetture possedute dico che la più divertente è certamente stata proprio la piccola Lotus ma la migliore di tutte è indubbiamente stata la R 56 S LCI ... forse davvero un equilibrio perfetto di prestazioni efficaci, divertimento, teppismo nella guida, immagine sbarazzina e utilizzabilità.

Dite pure la Vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente meglio divertente che efficace. Sinceramente dell'efficacia di un mezzo mi interessa relativamente, tanto le prestazioni massime se non in determinati contesti sono inutili.

C'è anche da dire che difficilmente un'auto poco efficace può essere divertente, mentre un'auto efficace può anche non essere divertente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho "scoperto" che esiste una VW Passat 2.0 biturbo TDI ... 240 cv con delle prestazioni "mostruose": 0-100 in 6.1 sec. e 245 km/h di velocità massima ... prezzo altrettanto mostruoso di 44 mila euro una cifra astronomica per una passat che però ha prestazioni gemelle di un'audi con motore 3.0 tdi (6 cilindri) che giusto eroga una potenza affine.

Ora io non l'ho guidato questo "attrezzo" che mette in fila la 325d e la c250d nuova versione me è facile attendersi che con la trazione integrale e qualche altro "artifizio" riesca a mettersi dietro tanti mostri sacri semplicemente perché qui l'efficacia è massima: 4 ruote motrici, DSG, tdi dei "record" sotto il cofano ... cosa potrebbe uno desiderare oltre?

Forse del divertimento ... motivo per cui un auto del genere (sebbene davvero eccezionale e rispettabilissima) non la comprerei mai e piuttosto le preferirei (mi rendo conto che il genere è totalmente diverso ...ma anche i prezzi) una mx5 di qualsiasi generazione e ... magari ... proprio la futura 4^ serie (ND) che si spera possa essere un'auto - giocattolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca hai ragione ma queste considerazioni "tecniche" puoi permettertele tu e un po di utenti di questo forum.

Purtroppo "fuori" la gente compra mini perché è una vettura "trendy", moderna, uno status symbol ... ma molti neppure sanno che motore monta o tantomeno capiscono a quali limiti può essere una di queste auto.

Questo sinceramente dispiace molto ... è il caso (nella mia famiglia) di mio zio (possessore di una BMW X3 2.0 150cv) il quale non si capacita ancora oggi del perché montano un motore 2 litri tdi su una mini ... la risposta è semplicemente perché lui la sua X3 l'ha "spinta" assai pochino e anche laddove l'avesse fatto non avrebbe avuto alcuna soddisfazione.

Io la X3 (vecchio mod. di 10 anni fa x intenderci) l'ho guidata e per divertirsi dico che "sotto" serve il 3.0 tdi ... con quello l'auto vola con il 2.0 no e pur avendo prestazioni "degne" o cmq accettabili ... non è un fulmine e non ha neppure un super sterzo e/o tantomeno un cambio sportivo. Eppure molta gente ha pagato da nuove queste auto 50 e più mila euro.

Il "pensiero" di mio zio (che è un signore di quasi 60 anni) era quello di acquistare una R60 per mia zia (pensionando la vecchia classe A 170cdi) ...la mia risposta è stata "per gente che vuole un'auto come la countryman ma non ci capisce un hanno inventato la 500L ... costa meno e c'entra più roba!"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah eccezionale Ema sulla 500L.

Comunque prendo in considerazione sia il 120d e il 123d coupé che ho avuto in famiglia, due autentici missili che si mettevano dietro anche i 3000 (soprattutto il 23 che vantava di un allungo formidabile), efficacia massima visto che in relazione a quanto andavano forte consumavano veramente niente.

Il divertimento si poteva trovare nell'assurda stabilità che avevano, anche se per fare un pò i grulli (come si dice dalle mie parti) bisognava disattivare i controlli :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah eccezionale Ema sulla 500L.

Comunque prendo in considerazione sia il 120d e il 123d coupé che ho avuto in famiglia, due autentici missili che si mettevano dietro anche i 3000 (soprattutto il 23 che vantava di un allungo formidabile), efficacia massima visto che in relazione a quanto andavano forte consumavano veramente niente.

Il divertimento si poteva trovare nell'assurda stabilità che avevano, anche se per fare un pò i grulli (come si dice dalle mie parti) bisognava disattivare i controlli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto commento sulla 500L ... quell'auto non è un "secchio" di automobile ... è semplicemente la sostituta più bella della multipla!

Volete tanto spazio, consumi onesti, caricare 18 figli, 6 cani ed il pappagallo ... compratela!

L'idea di plagiare alcuni tratti della R60 è nata dall'idea che ho sopra esposto ... una macchina con una linea carina, sbarazzina ma che nulla ha di divertente ... un bel 1.6 tdi da 106 o 120 cv e la mamma può portarci i bimbi a scuola, fare lo shopping e rivaleggiare (ma solo nella sua testa) con la bella milf che guida una r60.

500L ... auto pratica (manco efficace ... le prestazioni fanno piangere roba da furgone) ... assolutamente NON divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la 500L fa schifo in maniera invereconda e comunque parliamo di un mezzo che costa sui 14000 senza metterci sopra chissà cosa. Io resto dell'idea che prendere FIAT, in Italia, sia quasi sempre una scelta a perdere perchè o paghi tantissimo il modello (es. 500 normale) oppure le stesse qualità le puoi avere da una giapponese/coreana/francese/tedesca(opel) pagando la stessa cifra o forse qualcosina in meno

La CM, per quanto sia una tipologia d'auto che ad oggi non mi interessa, non la paragono a nessuna di quelle altre sopra citate perchè resta superiore sia per l'equipaggiamento sia per la linea, e infatti costa i suoi euro in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si parlava di divertimento e efficacia e si è paragonata la r60 alla 500L affermando giustamente la superiorità della mini, ho tirato in ballo la f20 solo perché se si parla di questi aspetti dovrebbe essere ancora meglio con lo stesso motore e prezzo simile, per cui il non sceglierla è inerente solo ad un fattore estetico o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imminente Natale è occasione per molte riflessioni: da quelle davvero serie su ciò che siamo, i nostri progetti futuri e quelle decisamente più "frivole".

In questo forum si affrontano tematiche a 360° ma stavolta vorrei - compatibilmente con amministratori e moderatori - affrontare un tema "frivolo" che è in parte già stato inserito OT in un altro topic ... la riflessione se preferiamo un'auto dvertente oppure efficace.

La risposta è semplice: tutte e 2 le cose!

Ovvio però che spesso, specie con il passare degli anni, si è andati incontro al perfezionamento meccanico, tecnologico a sfavore delle sensazioni di guida.

Sapete che la elise S1 è uno dei miei modelli preferiti ... bene oltre che non più prodotta e commercializzata in Italia dal 2001 ... oggi come oggi "quella" macchina che è un esempio di auto divertente ma non è più del tutto efficace: i suoi 200 km/h di velocità massima fanno francamente ridere rispetto alla cilindrata 1.8 litri (1.796 cc. del serie K Rover) - idem per la potenza (esigua ... 118 cv sulle primissime versioni).

Insomma come dire che su un certo tipo di pista l'elise S1 è ancora una buona "arma" dato il peso molto contenuto - ma su strada aperta rischia di prenderle anche da compatte sportive di nuovissima generazione (meno divertenti ma più efficaci) che sviluppano più potenza anche con cilindrate più contenute grazie magari ad una bella turbina e ad una progettazione più attenta anche ai consumi ed all'ambiente (il Rover serie K si estinse in quanto - tra i molti difetti - non andava oltre l'omologazione euro 3 ... al pari dei migliori VTEC Honda).

Insomma se me lo consentite questo topic sarebbe uno di quelli in cui non esiste l'Off Topic per il semplice fatto che si potrebbero citare tutte le auto divertenti e quelle che non lo sono.

Nel novero delle vetture possedute dico che la più divertente è certamente stata proprio la piccola Lotus ma la migliore di tutte è indubbiamente stata la R 56 S LCI ... forse davvero un equilibrio perfetto di prestazioni efficaci, divertimento, teppismo nella guida, immagine sbarazzina e utilizzabilità.

Dite pure la Vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi chiedo come fai a paragonare una macchina nata per le curve, che profuma di corsa per estetica e materiali utilizzati esaminandola in uno sparo sul dritto con un frullatorino turbo nato per soddisfare gli automobilisti piuttosto che gli appassionati come la lci...non c'è più rispetto...ah.. sono minimo 6 secondi e mezzo sullo 0-100 le elise e la lci fa 3 decimi in più dato che ci attacchiamo a ste cose diciamole come si deve...sulle curve se becchi uno che sa guidare e le prova entrambe va meglio la lotus..

Riguardo il passat da 240cv: sportivizzare una berlina per di più con un motore diesel...bha...chissà a che serve...con il cambio automatico poi...ci fai gli sparini 150-220 in autostrada?! perchè tanto più che quello con una cassettone come quello non fai...

La countryman...bha...io quelli con la countryman manco li farei registrare sui forum delle mini...cosa cavolo ha di mini un portapecore colorato come la countryman, serio, meglio la 500L che almeno costa meno ed è la stessa porcata!

La golf gti e le prestazioni sono due rette parallele dai tempi della 3° serie: è buona per il classico tamarro che vuole la macchina spaziosa (minchia cci porto gggente soooopra...) e che vuole sgaggiarsela sul dritto, a livello dinamico non so se è meglio il golf gti o la mia sedia a dondolo, solo che almeno la mia sedia a dondolo puoi guidarla, sul gti a momenti pure lo sterzo è automatico!!! se apposto che volkswagen la faceva la windows tirava giù più cash che tanto è 90 elettronica 10 automobile!!!

Va bene la libertà di parola, però c'è un limite a tutto. Chiamare così un countryman non è il massimo e può risultare anche offensivo per qualcuno.

Non è la prima volta che ti lanci in commenti un po' coloriti, va bene esprimere il proprio dissenso, ma ci sono modi molto più eleganti. Teniamolo presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene la libertà di parola, però c'è un limite a tutto. Chiamare così un countryman non è il massimo e può risultare anche offensivo per qualcuno.

Non è la prima volta che ti lanci in commenti un po' coloriti, va bene esprimere il proprio dissenso, ma ci sono modi molto più eleganti. Teniamolo presente.

Modificato da thedragon
Link al commento
Condividi su altri siti

perché cosa cambia da quando qualcuno ha affermato cose del genere come "la f55 è una merda, fa cagare, ecc...."???

poi se il tono è anche goliardico di che ci si dovrebbe offendere???

Valeva anche per loro.

A parte che, opinione personali, il suo mi pareva tutto tranne che goliardico, sempre meglio prevenire. Qualcuno che travisa il vero senso lo si trova sempre, quindi meglio evitare in partenza e usare un tono più "calmo" per evitare inutili discussioni. E fidati, per motivi simili in passato ce ne sono state.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...