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VENDITORE NON PREPARATO . MA L'AUTO ME LA TENGO (PURTROPPO!)


BOTTE

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Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e recentissimo possessore di mini Cooper d 5 p.

Sono contento dell'auto in generale, rispecchia le mie aspettative dal punto di vista meccanico e di confort.

sono però davvero imbufalito per la TOTALE impreparazione del venditore.

Ho scelto questa mini perché era l'unica auto di questa categoria che prevedesse il" cruise control adattativo" ( quello che mantiene la distanza con veicolo che precede e , all' occorrenza, frena).

Il "gentile venditore " , in sede di prova, mi decantava pure come tale optional fosse così evoluto da riconoscere fino ai 60 km all'ora i pedoni...

Per cui ero contento ed ho più volte configurato con lui l'auto ( variando altri optional) fino alla configurazione finale

L' auto arriva....bene ... il cruise control che costui ha caricato ( incluso con il pacchetto business ) è "cruise control con funzione freno"....che altro non è che un normalissimo cruise control che tiene la velocità fino allo schianto ( ...se non freni....!)

a questo aggiungo , ma è meno importante, che avevo chiesto i led sulle portiere e lui mi ha messo pacchetto luci interne che è ben altro.

Volevo il pacchetto wired ma ha messo il normale controller , dunque non ho alcune funzioni .

Insomma davvero un incompetente.

Alle mie rimostranze, si è scusato ma ( ovvvio...!) nessuna contro misura per riparare a questo danno.

Se volete un auto accessoriata , informatevi bene e non fidatevi di amabili venditori!

ciao!

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PROVVEDO subito a presentarmi, non sono pratico

L'auto rispecchia quanto scritto nell'ordine,ed è coerente con i prezzi.

il venditore, però mi ha declamato accessori che poi non sono quelli, Insomma lo scritto è giusto, ma non è ciò che volevo ( e ciò che mi diceva ci sarebbe stato!)

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caro Cippy hai ragione, ma:

se lui mi dice che il "cruise control funzione freno" è quello "adattivo" che riconosce i pedoni mi fido

se lui mi dice che il pacchetto luci interne sono le luci led sulle portiere, mi fido

se mi dice che ha il pad, mi fido...

penso di avere a che fare con un professionista della vendita, io ho altro da fare che spulciare i dettagli costruttivi.

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caro Cippy hai ragione, ma:

se lui mi dice che il "cruise control funzione freno" è quello "adattivo" che riconosce i pedoni mi fido

se lui mi dice che il pacchetto luci interne sono le luci led sulle portiere, mi fido

se mi dice che ha il pad, mi fido...

penso di avere a che fare con un professionista della vendita, io ho altro da fare che spulciare i dettagli costruttivi.

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caro Cippy hai ragione, ma:

se lui mi dice che il "cruise control funzione freno" è quello "adattivo" che riconosce i pedoni mi fido

se lui mi dice che il pacchetto luci interne sono le luci led sulle portiere, mi fido

se mi dice che ha il pad, mi fido...

penso di avere a che fare con un professionista della vendita, io ho altro da fare che spulciare i dettagli costruttivi.

Quello ok, ma se tu gli hai chiesto il wired e non te lo ha messo è un'altra cosa.

Sul pacchetto luci non ha tutti i torti, i led colorati sulle portiere ci sono....

Di certo ci si aspetta professionalità, ma un minimo di cultura su un'auto prima di acquistarla credo sia necessaria.

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Domanda: quanti venditori preparati davvero ci sono in giro? E quanti di essi in Mini BMW?

Questa è la domanda ...

La risposta pochi.

Ovvio poi che il venditore sta lì per vendere (altrimenti avrebbe fatto un altro mestiere ...) - ma la "decisione finale" che sfocia nella firma del contratto ed accettazione di tutte le sue clausole spetta a noi!

Ho capito il disappunto per avere un'auto che non ha gli accessori promessi (GRAVE) però è pur vero che sull'ordine accettato dell'auto (verosimilmente) quegli accessori non erano stati inseriti.

Ora però siamo anche ragionevoli ... dire "ho scelto quell'auto in base a quell'accessorio ..." forse è troppo (anche se non critico io non vorrei MAI una F56 senza almeno la radio virtual boost dato che altrimenti la plancia plasticosa fa schifo) e a maggior ragione uno poteva sincerarsi ancora oltre.

Certo di base sto deficiente che gliela ha venduta sarebbe da prendere a calci ... io spero intervenga la concessionaria magari omaggiando il cliente con un pacchetto tagliandi o qualche accessorio.

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Stavolta Cippy "sul minimo di cultura di un'auto prima di comprarla" non sono d'accordo.

Non sono tutti malati di auto e un cliente (in quanto tale) dovrebbe acquistare con soddisfazione un'auto ... a maggior ragione se costosa come una mini.

La professionalità di chi vende deve esserci ed essere professionali non significa "invogliare" il cliente a comprare accessori costosi o a rifilargli il "ladro-kit" (kit pre consegna) ... ma anche a "spiegare alla gente comune" cosa sono gli accessori, a che servono e le loro caratteristiche.

Se "l'omino delle vendite BMW" fosse stato un professionista nel suo lavoro tutto ciò si sarebbe potuto evitare e Mini BMW avrebbe ottenuto oltre al suo guadagno anche la totale soddisfazione del cliente (aspetto non trascurabile x chi acquista un marchio prestigioso/premium ... insomma non una Dacia).

Io sono un rompiscatole e non di certo uno sprovveduto. Quando presi la Cooper D aziendale con 3.000 km ad Ancona - il conce BMW mi ha fregato. Attenzione non mi ha venduto un'auto incidentata o altro ... bensì alla consegna la macchina aveva un graffietto sullo sportello sx e una "strusciatina" sullo spigolo posteriore del paraurti sx. Non ritirai l'auto. Loro mi presero per il culo prima dicendo "ma è usata" ... mia risposta "eh no caro ... io me la sono ispezionata e sulla vostra scheda non risultano graffi", poi l'andai a ritirare una settimana dopo e si limitarono a lucidare (pure male perché dopo 2 mesi il segno riuscì fuori) il solo spigolo paraurti. A me questa gente fa schifo e fa ancora più schifo il loro modo "becero" di lavorare.

Valutai anche l'azione legale ... dalla quale non avrei preso nulla e forse perso qualche migliaio di euro arricchendo solo il mio avvocato.

Schifato.

Come schifato è questo ragazzo ... ripeto una cosa non giusta ...

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e comunque BOTTE visto come ti hanno (mal)trattato ... pubblicizzaci la concessionaria dalla quale ti sei servito ... così perlomeno io non ci andrò mai!

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Il problema è che tanti venditori di auto oltre a non essere preparati sul prodotto se la tirano pure.....questo si che mi fà incazzare.

Poi il discorso di verificare il contratto ci stà perchè una volta firmato poi non si torna indietro e sarebbe meglio verificare che ci sia quello richiesto.

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è una situazione veramente amara, mi dispiace per Botte….però ormai non c'è più molto da fare, se non un riconoscimento dal parte del conce del pessimo operato e quindi magari avere qualche tagliando in regalo ecc

Purtroppo ormai la mini è già stata pagata e ritirata è credo che non ci sia più niente da fare, in questa situazione senz'altro (da quello che è stato detto) il venditore ha giocato un ruolo fondamentale con la sua impreparazione….è vero che un cliente si rivolge a un venditore per trovare una persona più esperta per farsi guidare nell'acquisto futuro….ma d'altro canto è sempre un essere umano che può sbagliare e mi sento di dire che un investitore deve essere sempre in grado di dare una linea al suo investimento, cioè non si può , con tutto il materiale presente in internet , nelle broucher ecc essere completamente in balia del venditore…perché poi succedono di queste cose!

O almeno, se non si ha voglia di leggere, si può utilizzare un configuratore dell'auto on line, stampare il preventivo e portarlo direttamente al venditore

Una cosa che ho imparato già da un po comunque è non fidarsi mai degli altri, quando si fa un qualsiasi investimento bisogna sempre vedere e controllare chiaramente cosa sta facendo la controparte!

Se posso fare un esempio…quando vado in BMW ha comprare qualcosa al magazzino ricambi , io controllo sempre tutto quello che sta facendo l'operatore al pc, mi sporgo nel bancone e guardo …ma grazie a questo mio comportamento a me non hanno mai fatto arrivare un pezzo sbagliato a differenza dei miei amici, che ogni volta perdono tempo in queste cose!

e poi c'è anche quello a cui sbagliano la macchina…e li sono dolori….per cui penso che bisogna sempre controllare e ricontrollare tutto quello che la persona davanti ha fatto, prima di procedere alla chiusura dell'affare

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da tenere presente che la situazione dell'utente botte non è stata quella classica che il venditore sta li per vendere e quindi gli indica un sacco di accessori per fargli sborsare soldi ...

qui si tratta proprio d'ignoranza e non conoscere proprio la merce (prodotto) che si sta vendendo , ci sono purtroppo un sacco di venditori che hanno sia BMW che MINI come auto da vendere e tra tutti i listini che gli arrivano , circolari che implementano una cosa invece di un altra...

tipo dal 2 febbraio nel pacchetto wired viene tolto il bluetooth e viene inserito l'head up display , giusto un esempio , loro non lo andranno mai a leggere , se lo si trovano davanti se nella configurazione gli da qualche errore , oppure se fanno un errore come a botte , a me dispiace un casino davanti a queste cose....ma ripeto io l'auto non l'avrei prese......come si fa? io andrei dal venditore e gli direi " prima mi dici una cosa ed ora me ci troviamo un altra"?

è successa una cosa simile in concessionaria da me per una MINI arrivata con le luci arancio e non bianche , vi garantisco che se non cambiavano tutti i proiettori il cliente era fermamente intenzionato a lasciargli l'auto e prendere l'avvocato per causa......

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Stavolta Cippy "sul minimo di cultura di un'auto prima di comprarla" non sono d'accordo.

Non sono tutti malati di auto e un cliente (in quanto tale) dovrebbe acquistare con soddisfazione un'auto ... a maggior ragione se costosa come una mini.

La professionalità di chi vende deve esserci ed essere professionali non significa "invogliare" il cliente a comprare accessori costosi o a rifilargli il "ladro-kit" (kit pre consegna) ... ma anche a "spiegare alla gente comune" cosa sono gli accessori, a che servono e le loro caratteristiche.

Se "l'omino delle vendite BMW" fosse stato un professionista nel suo lavoro tutto ciò si sarebbe potuto evitare e Mini BMW avrebbe ottenuto oltre al suo guadagno anche la totale soddisfazione del cliente (aspetto non trascurabile x chi acquista un marchio prestigioso/premium ... insomma non una Dacia).

Io sono un rompiscatole e non di certo uno sprovveduto. Quando presi la Cooper D aziendale con 3.000 km ad Ancona - il conce BMW mi ha fregato. Attenzione non mi ha venduto un'auto incidentata o altro ... bensì alla consegna la macchina aveva un graffietto sullo sportello sx e una "strusciatina" sullo spigolo posteriore del paraurti sx. Non ritirai l'auto. Loro mi presero per il culo prima dicendo "ma è usata" ... mia risposta "eh no caro ... io me la sono ispezionata e sulla vostra scheda non risultano graffi", poi l'andai a ritirare una settimana dopo e si limitarono a lucidare (pure male perché dopo 2 mesi il segno riuscì fuori) il solo spigolo paraurti. A me questa gente fa schifo e fa ancora più schifo il loro modo "becero" di lavorare.

Valutai anche l'azione legale ... dalla quale non avrei preso nulla e forse perso qualche migliaio di euro arricchendo solo il mio avvocato.

Schifato.

Come schifato è questo ragazzo ... ripeto una cosa non giusta ...

Attenzione però, non dico di conoscere in maniere encliclopedica il listino che possiamo fare noi, ma avere un minimo di preparazione su quello che si compra credo sia necessario. Quantomeno una studiata al depliant.

Alla fine questi poveri venditori posso anche capirli. Un venditore bmw che deve barcamenarsi tra un'infinità di modelli e una lista optional sempre più chilometrica diventa scemo, ci stà possa dimenticarsi qualcosa. E qui dobbiamo intervenire noi.

Perchè se firmo il contratto x e mi arriva y mi incazzo, ma se succede una situazione come la sua, dove l'errore è in parte dell'ignoranza del venditore e in parte mia che non so bene che ho preso, non si possono addossare tutte le colpe al venditore.

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Può capitare per esigenze particolari, tipo conoscenze. Ad esempio un mio amico ha ordinato il bmw dal venditore mini e un'altro l'opposto, ma perchè conoscevano il venditore.

Senò non penso lo facciano mai.

?

E' il loro lavoro... chiunque dovrebbe saper svolgere il proprio lavoro, per quanto complicato possa essere, altrimenti si mette a fare altro. Sbagliare è umano, ma poi bisogna poter rimediare.

Pensa se giudicassimo con lo stesso metro un avvocato se ci facesse perdere una causa perché le norme del codice civile sono tante e complesse.

Attenzione, non li stò difendendo. Stò dicendo che su certe cose può capitare sbaglino. Poi stà a loro ammettere l'errore e adoperarsi per rimediarlo.

L'avvocato però studia anni per farlo, un venditore gli faranno una giornata di apprendistato quando esce un nuovo modello e stop. C'è un po' di differenza.

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io sono del parere che sono indifendibili....., come è possibile che ne capiamo più noi che loro? è impensabile....

loro se stanno seduti li....devono conoscere il prodotto come lo conosciamo noi........io posso capire di non conoscere alla perfezione un pacchetto ma loro non possono permetterselo...., l'italia non va avanti per questo motivo...

e poi c'è il cliente che non sa che fare....

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