Vai al contenuto

Assetti: recensioni


cippy

Messaggi raccomandati

Come per gli scarichi, abbiamo pensato di aprire una discussione per recensire con le nostre esperienze i vari assetti.

E' necessario inserire le informazioni fondamentali come:

-Marca

-Pezzi sostituiti

-Prezzo

-Info aggiuntive

-Foto

-Impressioni sulle prestazioni

Ricordo che è solo per RECENSIONI. Se avete domande fatele nelle altre discussioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio io!!

Marca: bilstein

Pezzi sostituiti: ammo b8 e molle eibach pro kit quindi il kit Bilstein b12

Prezzo €780

Le foto le trovate sul mio profilo

Recensione: assetto perfetto per chi vuole un miglioramento nella dinamica di guida senza sacrificare per nulla il comfort, assorbe bene le buche e non ti spezza la schiena! Altra cosa, abbassa di circa 2,5 cm e il retro rimane un pelino più alto rispetto all'anteriore, con questa altezza si gira bene quasi dovunque. Io ne sono veramente soddisfatto!! Ti cambia la mini in meglio ovviamente!

L'ho testato come si deve sui passi delle Dolomiti, sempre precisa e pulita la guida anche spingendo parecchio!

Abbinateci gomme serie e divertitevi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marca: weitec hicon gt

Pezzi sostituiti: ammo a ghiera e molle

Prezzo €800 (nuovo e montato)

Le foto puramente indicative ma conformi all'originale

Weitec%20Coilovers.jpg

Recensione: assetto perfetto per chi vuole un miglioramento nella dinamica di guida senza sacrificare in modo irrimediabile il comfort, assorbe bene le buche e non ti spezza la schiena, io ho abbassato la car di ben 6cm, 30000 km fatti top mont NON ROTTI.

NOTA: con cerchi originali all'anteriore non si riesce a scendere molto in quanto la molla tocca sulla gomma, con cerchi et 25 nessun problema

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marca H&R

Molle

250 euro

Abbassamento corpo vettura -3/3.5

vnou1l.jpg

Un buon compromesso, per chi desidera avere visivamente un miglior impatto estetico, una miglior precisione nelle entrata di curva, e sicuramente non ha tantissimi soldini da investire.

Accoppiato all'ammortizzatore sport plus, devo dire che mi sono trovato bene, il culo però non rimane altrettanto preciso in condizioni "estreme" tipo in pista, si sente che non rimane stabile come si vorrebbe.

Comfort buono, a lungo andare la rigidità della molla H&R incomincia a farsi sentire, dopo un 25.000 km.

Consiglio di montarle ad ammortizzatori con pochi km massimo 50.000 km

Marca Bilstein B14

Ammortizzatore completo + biellette

650 euro usato

Abbassamento corpo vettura -3.5-6 cm

9r16jb.jpg

8vp7hy.jpg

j9t4av.jpg

Purtroppo per questo assetto non ho ottimissime parole, forse perchè preso usato,forse perchè non studiato a dovere.

Sicuramente le prime impressioni sono state ottime,ottima tenuta alle lunghe velocità si sente un netto irrigidimento,ottimo assorbimento delle buche.

Consigliato montarlo con delle piastre camber,qui di seguito il motivo

Note dolenti

Anteriore troppo basso, regolato al massimo dell'altezza sulla parte frontale non si riesce ad "alzarsi" più di -4/4.5cm

Dopo un pò di km i top mount non reggono la rigidità dell'ammortizzatore e si rompono, incominciando a fare rumorini alle basse velocità.

Si è scoperto che ha un piccolo difetto,che compare su alcuni ammortizzatori, sugli avvallamenti leggeri non assorbe bene rimanendo rigido e prendendo gioco nel top mount creando un fastidioso "tic", per quello vengono consigliate le piastre camber

Marca BC Racing BR series

Ammortizzatore completo + biellette + piastre camber + regolazione compressione 30 regolazioni

900 euro nuovo

Abbassamento corpo vettura -3 ai -6

2h5te1f.jpg

2z7hbmw.jpg

24bvic0.jpg

Prima di comprarlo mi sono informato a lungo sui vari forum soprattutto americani, dove stà riscuotendo molto molto successo, perchè qui in italia è ancora poco conosciuto.

Che dire sono davvero soddisfatto, finalmente ho trovato l'assetto che cercavo, regolabile in altezza e rigidità è un ottimo assetto, certo sicuramente non è un clubsport ma il suo lavoro lo fa davvero bene,assorbe bene le buche e in curva mantiene un ottima precisione anche al posteriore.

è un assetto che richiede tempo per essere regolato ma appena trovato il set giusto dà davvero tante soddisfazioni.

Consigliate almeno 2 visite dall'assettista.

Montaggio con barra duomi jcw

Se bisogna essere proprio puntigliosi, c'è un piccolo difetto il montaggio con la barra jcw, questo perchè le regolazioni vanno a toccare contro la duomi, quindi bisogna fare una piccola modifica, togliere il tappo della regolazione e chiuderlo con un pò di schotch da elettricista, o dei tappini molto sottili.

Inoltre aggiungere delle ranelle sottili per guadagnare un mezzo millemetro se non si vuole limare internamente la duomi.

Alla fine io ho preferito limare all'interno un pelo la duomi per far si che non ci siano problemi

23ubz94.jpg

Regolazioni

-4 ant -4 post circa

Scatti di durezza 3 (direte 3 sono pochi, ma in verità ho fatto qualche test e già con 5 scatti diventa parecchio duro,a me personalmente per un utlizzo cittadino e qualche track day va bene così)

Apertura campanatura anteriore 1,20°

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marca: Eibach

Pezzi: molle

Abbassamento 2.5/3 cm

Ottimo compromesso per chi vuole abbassare l'auto senza spendere troppo o non è interessato a un assetto completo.

La resa estetica è ottima. Dinamicamente la mini migliora un po' in curva.

La mini diventa un po' più rigida e le sospensioni assorbono un po' meno le buche, ma nulla di così grave.

Consigliate se volete un resa quasi solo estetica. Se cercate anche miglioramenti dinamici meglio andare su un assetto completo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marca : bilstein b8 e eibach pro kit kit bilstein b12,alta 22mm

pezzi sostituiti : ammortizzatori a stelo corto,molle ribassate e barra antirollio posteriore maggiorata e regolabile in 3 livelli di durezza

prezzo : 800 euro ammortizzatori e molle,barra antirollio posteriore 260 euro

impressioni sulle prestazioni : Rollio e beccheggio molto diminuiti; scomparse le reazioni al retrotreno nei cambi improvvisi di traiettoria stabilità e tenuta di strada molto migliorata,ho notato un miglioramento nel lavoro dello sterzo sicuramente più preciso e pare anche più duro pur senza tasto sport e nell'efficienza dei freni.

Nessuna limitazione d'uso: continuo a fare tutte le rampe e i dossi che facevo prima e non ha mai toccato.Confort per me e migliorato assorbe meglio le sconnesioni e copia meglio,senza saltellare come faceva con molle e ammo stock

In conclusione: non ho dubbi, lo rimonterei sempre.

barra antirollio posteriore : Regolata al primo buco piu' morbido in curva di sente il posteriore scivolare leggermente senza un minimo rollio,il muso punta verso l' interno curva senza un minimo di sottosterzo,solo se si esagera molto con la velocita' in curva si ha un lieve sovrasterzo del tutto controllabile,lo sterzo e diventato molto piu' preciso e diretto basta ruotarlo leggermente per farla girare in curva,e nelle esse e cambi di direzione e piu' reattiva,il posteriore si e indurito a discapito del confort.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Marca: KW Variante 1 - InoxLine

- Pezzi sostituiti: Ammortizzatori completi

- Prezzo: € 390,00 (usato con 5000 km)

- Info aggiuntive: Ho scelto la "inox line" perchè la versione "basic" in zincato tende a corrodersi con il passare del tempo...

- Abbassamento: 30/55 ANT. - 30/55 POST.

- Foto

KWS_variant_1_md.jpg

- Impressioni sulle prestazioni

In precedenza montavo molle H&R in abbinamento agli ammortizzatori plus originali MINI. Confermo più o meno quanto già precedentemente detto ovvero, ottimo rapporto qualità/prezzo in linea con il detto "poca spesa, tanta resa". Il contro purtroppo è che a mio parere rendono veramente rigida la macchina, quasi invivibile sulle buche! Ma è il parere di uno che le abbinava agli ammortizzatori plus che sono notoriamente più rigidi e alle gomme runflat che son delle pietre. Probabilmente con i dovuti accorgimenti si possono limitare i problemi.

Capitolo KW, direi che anche se di poco il comfort è un pelo migliorato, ma quello che di certo ne ha giovato è il piacere di guida. E' un go-kart, come se viaggiasse su dei binari. Assetto direi consigliato, anche se io lo ho trovato a prezzo da "fuorilegge", nuovo comincia ad avere un prezzo che quantomeno vi permette di considerare un ampio ventaglio di possibilità alternative.

P.S. Le molle fatele montare da chi volete, ma l'assetto sarebbe meglio farlo montare da un "assettista" capace in grado di regolarlo con cognizione di causa. Ricordate anche di verificare la convergenza al termine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Marca: spax

Pezzi sostituiti: molle

Prezzo: 200€ nuovo

Info aggiuntive: tenute da 30 mila a 95 mila km

Abbassamento: -30 mm

Comportamento: macchina più bella da vedere e da guidare in relazione alla spesa fatta. Troppo rigida forse nelle buche ma è il prezzo da pagare quando si montano le sole molle con ammo originali. Anche in pista mi sono trovato abbastanza bene. Poi però è giunta la curiosità di avere un ghiera per abbassare ancora di più e avere più prestazione.

Marca: Bilstein B14

Pezzi sostituiti: assetto completo regolabile in altezza tramite ghiere

Prezzo: 800€ nuovo

Info aggiuntive: ho accoppiato all'assetto delle piastre camber Eibach e la barra posteriore inferiore da 18,5 mm

Ho abbassato di circa -4,5 cm ma sono a metà ghiera sia davanti che dietro, quindi penso si possa arrivare a -6 cm tranquillamente sghierando al massimo mentre con le piastre sono arrivato a -2 gradi e mezzo per ruota, ne ho ancora un po' ma per il momento penso sia più che sufficiente così.

Comportamento: premetto che l'ho provata poco e non ancora in pista (perciò prossimamente seguirà una recensione più approfondita) però mi sono accorto che è più confortevole alle basse velocità e assorbe bene le buche ma quando si comincia a tirare nelle curve è incollata. L'entrata in curva è qualcosa di spettacolare, probabilmente 2 gradi e mezzo di camber aiutano.. Sono veramente contento e non vedo l'ora di testarlo in pista :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Marca:vogtland

Pezzi sostituiti: kit ammortizzatori completo a ghiera regolabili solo in altezza

Prezzo:580€ in offerta di fine anno sul loro sito (adesso sul sito vogtland costano gli stessi 640€ ,su ebay 700€)

info: marchio che lavora con bilstein e koni, made in germany,gli steli degli ammo al posteriore rispetto agli originali mini sono quasi il doppio di diametro,all'anteriore sono uguali,premettendo che volevo cambiare gli ammo originali con 130000 km con sopra le molle eibach ho deciso di vedere in giro un buon assetto senza svenarmi,una volta montati con abbassamento rispettivo di -35 ant e -30 posteriore

abbassamento: da -30mm a -50mm ant e posteriore

comportamento:,sento la mini più decisa in curva senza sbandate al posteriore o perdite di aderenza,forse è peggiorato un po di più il confort (ovviamente) sento un po di più le vibrazioni sul dritto a basse velocità,il look be decisamente migliorato(vedere foto sul mio profilo l'ultima caricata),nonostante penso che sia un buon compromesso tra buona qualità e spesa,con cerchi et 48 le molle non toccano,unica cosa all'anteriore le molle toccano con i foderi,all'inizio quando si parte per i primi metri si sente un toc ma dopo non si sente più niente

Foto:dei soli ammortizzatori prima di montarli non le ho fatte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

 

-Marca : Öhlins R&T

-Pezzi sostituiti: Sospensioni complete anteriori e Posteriori con molle

-Prezzo: 1735.00€

-Info aggiuntive: Messe ad altezza standard visti i dossi dalle mie parti

-Foto: In allegato

-Impressioni sulle prestazioni: Rispetto all'assetto AP che avevo prima questi sono tutto un altro pianeta. Copiano perfettamente le asperità e i cambi di pendenza (Sempre che non siano tarati durissimi). Altra cosa che si nota è che l'inserimento in curva è più sincero. Con le gomme giuste a Misano si gira davvero forte e per strada non è un asse ma godibile. 

IMG_2345.JPG

IMG_3910.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...