Vai al contenuto

Quei dannati consumi del countryman cooper s all 4


riso_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mini drivers!

Mi son presentato poco fa nella sezione apposita in quanto sono diventato da poco felice (o forse no..) possessore di una CM Cooper S All 4!

La macchina la sto guidando ormai da poco più di un mesetto ed è da allora che sto frequentando questo forum per espandere le mie nozioni in materia così da poter conoscere meglio la macchina..

Ho tenuto a bada ormai da un mese e qualche giorno la tentazione di iniziare questa discussione, ma giunto ad oggi non riesco proprio a farne a meno! (Premetto che ho cercato nel forum discussioni simili, ma a parte quella di devilbmwz4 riguardo ai consumi della sua Mini F56, non ho trovato nulla)

Vi spiego: ho monitorato i consumi fin dal primo giorno ed ero particolarmente colpito dai 12,3 km/l che mi segnava, perché sinceramente me ne aspettavo alcuni meno. Poi ho acceso il cervello ed ho pensato che magari quel consumo derivasse dai km percorsi precedentemente al mio acquisto (si, la macchina è usata, ha 50.000 km) e allora ho deciso di azzerare il computer di bordo. Da 3 giorni continuo ad osservare, a distanza di 5/10 km la volta, che il consumo si è stabilizzato a 6,7 km/l. :nose: :nose:

In settimana la macchina la guido prevalentemente in città, per compire il tragitto casa lavoro che saranno all'incirca 15 km A/R al giorno (si la uso poco poco.. sto piantato 8 ore al giorno di fronte al pc con una voglia tremenda di poter uscire per andare a fare un giro su per le colline). Il tragitto è assolutamente urbano ed è totalmente pianeggiante. Sto spesso fermo ai semafori ed ho lo Start & Stop attivo.

Mi chiedo pertanto come sia possibile un consumo così alto.

Voi cosa ne pensate?

Ho il timore che ci sia qualcosa che non va.. Sarà mica che devo rifare finale, centrale, catalizzatore e scatola filtro? Spero di si, almeno la rendo un po' più rumorosa che per ora mi sembra abbastanza addormentata..

Grazie a tutti! E chiedo anticipatamente venia qualora avessi sbagliato sezione.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mini drivers!

Mi son presentato poco fa nella sezione apposita in quanto sono diventato da poco felice (o forse no..) possessore di una CM Cooper S All 4!

La macchina la sto guidando ormai da poco più di un mesetto ed è da allora che sto frequentando questo forum per espandere le mie nozioni in materia così da poter conoscere meglio la macchina..

Ho tenuto a bada ormai da un mese e qualche giorno la tentazione di iniziare questa discussione, ma giunto ad oggi non riesco proprio a farne a meno! (Premetto che ho cercato nel forum discussioni simili, ma a parte quella di devilbmwz4 riguardo ai consumi della sua Mini F56, non ho trovato nulla)

Vi spiego: ho monitorato i consumi fin dal primo giorno ed ero particolarmente colpito dai 12,3 km/l che mi segnava, perché sinceramente me ne aspettavo alcuni meno. Poi ho acceso il cervello ed ho pensato che magari quel consumo derivasse dai km percorsi precedentemente al mio acquisto (si, la macchina è usata, ha 50.000 km) e allora ho deciso di azzerare il computer di bordo. Da 3 giorni continuo ad osservare, a distanza di 5/10 km la volta, che il consumo si è stabilizzato a 6,7 km/l. :nose: :nose:

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina l'ho presa in concessionaria ufficiale BMW ed è garantita tramite Mini NEXT, di conseguenza dovendo fare il check up completo a 3k km vedrò di farla controllare bene. Tra le varie macchine che ho avuto prima di questa la prima tra tutte è stata una Fiat Panda 100 Hp, un giocattolino molto divertente per un 18enne, con un motore abbastanza tirato per essere un aspirato, che però regalava già alcune emozioni.

Ricordo che con quella i consumi in città si attestavano intorno ai 10 km/l, pertanto mi vien da pensare che essendo la CM decisamente più pesante, a trazione integrale permanente e parecchio più potente i consumi debbano essere presumibilmente superiori, però 6,7 km/l son davvero tanto alti.

Il mio stile di guida al di fuori della città si può definire dinamico e allegro, ma in città, percorrendo le strade negli orari di punta, è assolutamente pacato, per non definirlo soporifero..

Quindi il famelico Start&Stop che dovrebbe abbattere letteralmente i consumi è una menata che non mi fa risparmiare ma anzi danneggia la macchina?

Grazie!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo start & stop non è che abbatte i consumi letteralmente ma dovrebbe ridurli di poco! Ma ciò che ti fa risparmiare danneggia l'auto!

Ma la macchina è manuale o automatica?

Comunque visto che la usi in città ogni tanto dovresti tirarla per stapparla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ad usarla per 7 km , fra accensione entrare in temperatura è lavorare bene già si è fermato e parcheggiato ... Quindi i 6/7 ci stanno ... Considerando che poi sei nel traffico .... In più 4 ruote motrice ... Doppio sforzo ad ogni partenza ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già, mi ero dimenticato di scrivere che è manuale!

Mmm mi state convincendo..

Sicuramente questo weekend, sotto consiglio di albert, farò un pieno di vpower e andrò a tirare in collina! ahah

Altri possessori di CM Cooper S con consumi urbani alle stelle??

Grazie mille per le risposte super celeri!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

eeheh ragazzi oggi mi son svegliato un po' rincoglionito, ma non abbastanza da confondere le tanto amate unità di misura.

Nono, è km/l anche se speravo tanto fossero km/mezzolitro

C'è chi dice normale, c'è chi dice ferrari.. Va bene che è All4 però che consumi così tanto di più rispetto al trazione anteriore di tony.b?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

riso - risposta rapida.

Ho una SD a 2 ruote motrici manuale. Tu hai una S benzina 4 ruote motrici = + 41 cv e la trazione permanente sempre.

Leggi la vecchia prova del 2011 di ALVOLANTE della mia SD ... consumo dichiarato 21.7 km/l ... testato 14.5 km/l!

Ora io nell'uso giornaliero consumo meno di quanto "asserisce" questa rivista ...

Pensiamo che la tua S ALL4 ha un consumo dichiarato/omologato di 15.6 km/l ... ritengo (forse in modo errato) che il suo consumo medio sia attorno ai 10 km/l ... dunque "7 scarsi" in città potrebbero starci.

Voglio sperare che tu abbia scelto la R60 anche per altre "doti" ... altrimenti rivendila al volo (è molto commerciabile) e comprati una R56 S o JCW ... li ti assicuro che ti diverti davvero e consumi meno di ora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Tony ... quando io ho preso la mia SD nell'occasione parlai in concessionaria con un ragazzo che aveva una SD ALL4 automatica ... il tipo diceva che stava sui 10/11 km/l e parliamo cmq di un turbodiesel ... facendo 4 proporzioni alla fine i consumi della S ALL4 secondo me sono nell'ordine dei 10 km/l con un utilizzo normale.

Tirando ... oppure nel traffico (accendi/spegni/prima/seconda) stare sotto i 10 km/l è la regola.

Una R56 S - stesso motore - 200 kg in meno circa e la sola TA fa 13 km/l nell'uso normale ... dunque ripeto non c'è da stupirsi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la country all4 perché sono uno che d'inverno spesso e volentieri va in montagna, e quindi, trazione integrale a parte, é più idone per via dello spazio di carico maggiore, poi perché è comunque più comfortevole per spostarsi in 4 ed infine l'ho presa S perché dopo tutto sono ancora un ragazzo di 26 anni e le prestazioni fanno ancora molto eheh

Ho provato poco fa, uscito da lavoro, a fare un pezzo di collina, circa 15 km, e devo ammettere che il risultato é strabiliante: da una media di 6,7 km/l calcolata su un 150 km di percorrenza, sono passato ora a 6 km/l! L'ho spinta un po', lo ammetto. Ho fatto una strada da 2a e 3a marcia con regimi di cambiata sui 6/7 mila. Si, volevo tirarle il collo per bene, anche perché sotto mi sembra un po' morta e se non allungo così tanto ci mette abbastanza a tornare a regime dopo la cambiata.

Arrivato in cortile non vi dico che buoni odori emanava la poveretta.. E durante il tragitto sentivo la turbina che soffiava per bene.

Che dite?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le farei dare una controllata, la mia nonostante i soli 25000km sotto è molto pronta....

Io tirandola finché ne ha, anche per diversi km, non sono mai sceso come media sotto gli 8.8 km/l e fidati sono uno che non si risparmia...

Una media così bassa potresti averla secondo me solo se sei uno che fa km in autostrada ai 200 costanti....

Modificato da Andrea_cooperS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la country all4 perché sono uno che d'inverno spesso e volentieri va in montagna, e quindi, trazione integrale a parte, é più idone per via dello spazio di carico maggiore, poi perché è comunque più comfortevole per spostarsi in 4 ed infine l'ho presa S perché dopo tutto sono ancora un ragazzo di 26 anni e le prestazioni fanno ancora molto eheh

Ho provato poco fa, uscito da lavoro, a fare un pezzo di collina, circa 15 km, e devo ammettere che il risultato é strabiliante: da una media di 6,7 km/l calcolata su un 150 km di percorrenza, sono passato ora a 6 km/l! L'ho spinta un po', lo ammetto. Ho fatto una strada da 2a e 3a marcia con regimi di cambiata sui 6/7 mila. Si, volevo tirarle il collo per bene, anche perché sotto mi sembra un po' morta e se non allungo così tanto ci mette abbastanza a tornare a regime dopo la cambiata.

Arrivato in cortile non vi dico che buoni odori emanava la poveretta.. E durante il tragitto sentivo la turbina che soffiava per bene.

Che dite?

Alberto

Tirando così tanto è normale avere consumi elevati. Io in pista sono arrivato a fare i 3 km/l. Anche la puzza è normale, è il kat che brucia un bel po' di accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah grazie a tutti ragazzi, mi state rincuorando ehehe ero quasi spaventato!

bene, ora inizio a procurarmi molle eibach pro kit - 2,5/3 cm accoppiate a distanziali a da 16 mm (temporanei perchè appena avrò due risparmi da parte vorrei comprare dei 18 o 19, ad esempio i mak dtm one black).

Andando un pò in OT, ma cercando di contenere il fuori argomento, vorrei inoltre cambiare scarico perchè or ora mi rendo conto che è un pò silenziosetta.. Mi piacerebbe montare lo scarico jcw (centrale+finale) e magari far togliere il centrale. Consigli per non spendere una follia??

Grazie ancora a tutti!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...