Vai al contenuto

CAMBIARE CERCHIONI MINI F55


BOTTE

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho una mini f55 (2015) Cooper d aut.

ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente.

1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto)

2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione!

al che mi son fermato..

vi risulta?

Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!)

ciao e grazie per le vostre indicazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i17 devi farti dare da bmw il nullaosta e poi andare in motorizzazione per farli mettere a libretto. Una bella scocciatura, considerando che sono assolutamente omologati.

Per il sensore ahimè è così, è un particolare che montano tutte le auto da qualche tempo. probabilmente si riesce anche a disattivare, ma di certo non te le fanno in bmw. In definitiva è una spesa da fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Albyce,

cerco su ebay ( anche il gommista mi ha consigliato lo stesso!)

per il cerchio da 17, non mi cimento con la procedure suggerita da Cippy... però grazie dell'indicazione ( ovviamente il mio referente in concessionaria ne è all'oscuro...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero essere questi:

http://www.ebay.de/itm/BMW-RDK-Reifendruck-Sensor-RDKS-6855539-1er-F20-2er-F22-3er-F30-4er-F32-X5-F15-/161578908682?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3AMini|Platform%3AF56&var=&hash=item259eda7c0a

Chiedi al venditore prima di comprare però.

La forma è quella.

Se devi prenderli tutti è conveniente, ma alla fine con lo sconto federclub risparmi parecchio, quindi se lo hai non conviene molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione.

Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare.

Il venditore si chiama tyremate.

Modificato da Albyice
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione.

Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare.

Il venditore si chiama tyremate.

Vengono 82€ l'uno, 57 con lo sconto.

Dipende molto dalla spedizione su ebay. Quello che hai postato tu costa 59€, quindi alla fine li paghi come in bmw scontati. Poi io ne ho presi solo 3 (uno lo ho già a casa), quindi avevo ancora meno vantaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ho una mini f55 (2015) Cooper d aut.

ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente.

1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto)

2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione!

al che mi son fermato..

vi risulta?

Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!)

ciao e grazie per le vostre indicazioni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Botte ... anzitutto ... prima di acquistare in BMW fatti la tessera Federclub così hai prezzi di listino "togli" subito un bel 30% che non è affatto poco.

Io rispondo "ignorantemente" ... quando ho acquistato le mie invernali e relativi (brutti) cerchi in ferro da 16" pollici ... ho preso tutta roba non originale ma nuova spendendo poco.

Immagino che nel tuo caso:

- i vecchi 15" finirannno gommati con le invernali;

- i nuovi 16" saranno destinati alle estive.

I cerchi originali mini sono belli ma per prenderli nuovi DEVI avere la federclub card altrimenti ti ammazzano col prezzo. In alternativa un compatibile/replica/altra marca ... costa meno ma perdi parecchio come immagine.

Sui sensori relativi alla pressione ... domanda: ma se non li metti affatto cosa accade?

A quanto ho letto all'accensione da il segnale acustico di errore e poi rimane fissa la spia.

Ma se uno vuole solo cambiare i cerchi non basta togliere le valvole dai cerchi vecchi e metterli su quelli nuovi?

Non è solo la valvola, ma c'è un vero e proprio sensore incollato al cerchio. E staccandolo c'è il rischio che si rompa.

Una foto per far capire meglio

tmps-big2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio.

Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio.

Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia.

Però concorderai che andare in giro con la spia sempre accesa non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni)

Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei anche io a sto punto mettere i sensori sui cerchi.. Perchè far mettere le mani sulla centralina non mi piace troppo, anche se per lavori di poco conto..

Link al commento
Condividi su altri siti

IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni)

Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...