Vai al contenuto

[TUTORIAL] Scarico Cooper S (One ball) su Mini One D


Ingegnere

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, visto che mi sono cimentato in questa impresa con ottimi risultati è un piacere condividerla con voi e magari essere d'aiuto a qualcuno.

Vi elenco i vari step:

  1. Acquistate uno scarico originale per mini Cooper S R53, a voi interessa solo la parte con le pance, quindi niente centrali e collettori 5r5kWP.png
  2. Tagliate lo scarico eliminando la prima pancia, in pratica dovete lasciarvi solo il silenziatore con le con le due uscite cZkbY3.jpg
  3. Smontate la modanatura (la fascia nera, nella foto sottostante è la parte numero 1) che si trova al di sotto del vostro paraurti posteriore originale e sostituitela con quella della Cooper S (codice ricambio 51126800234). Se non volete acquistare quella del cooper S potete tagliare quella originale, ma per fare un lavoro più pulito vi consiglio di comprarla visto che costa circa 40€.
  4. Se avete scelto di montare la modanatura originale del Cooper S occorre sostituire anche i due spoiler laterali (parte numero 2 della foto); infatti la modanatura del cooper S è leggermente più spessa per cui gli spoiler originali vanno sostituiti. 39urmP.png
  5. Opzionalmente è possibile sostituire il paraurti con quello della S.

Modificato da Ph0t0n1x
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo con i passaggi successivi:

6. Tagliate il tubo centrale in prossimità della curva che conduce al silenziatore originale. Poi smontate il silenziatore originale e anche i supporti in gomma facendo attenzione a non strapparli. eWkg2o.jpg

7. Rimontate i supporti in gomma sul lato sinistro (dove andrà alloggiata la nuova pancia) e con l'aiuto di qualcuno che sorregge il silenziatore prendete le misure per realizzare il tubo di collegamento in acciaio tra il centrale e il silenziatore. Una volta creato il tubo occorre saldarlo alle due estremità. Dato che questa operazione è piuttosto complessa e richiede sia il macchinario per piegare il tubo che una buona abilità nel saldare io mi sono rivolto ad un'officina specializzata in riparazione di scarichi. Nella foto sottostante ho tratteggiato in rosso la connessione da realizzare.

OV1uZU.jpg

Modificato da Ph0t0n1x
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao, io vorrei farmi fare uno scarico libero in acciaio, so che non cambia a livello di prestazione però visto che un mio amico lavora in acciaieria e fanno anche scarichi vorrei farmelo fare..ora lui mi ha detto di dargli le misure del diametro originale  interna dell' tubo, ora io non so la misura adatta e chiedo voi aiuto..mi conviene farlo dello stesso diametro o farlo un po' più grande ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io vorrei farmi fare uno scarico libero in acciaio, so che non cambia a livello di prestazione però visto che un mio amico lavora in acciaieria e fanno anche scarichi vorrei farmelo fare..ora lui mi ha detto di dargli le misure del diametro originale  interna dell' tubo, ora io non so la misura adatta e chiedo voi aiuto..mi conviene farlo dello stesso diametro o farlo un po' più grande ?

secondo me ti conviene mantenere lo stesso diametro del tuo originale. 45 mm se non ricordo male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...