Vai al contenuto

Mai una gioia - Frizione andata R56 Cooper D


cek

Messaggi raccomandati

Ho fatto un po' di confusione. Se premo la frizione è come se non lo facessi... La macchina non parte perchè per accenderla serve premerla, invece le marce entrano, perchè lo fanno anche senza doverla premere... Spero di essermi spiegato :D La macchina dovrebbe essere sotto i ferri adesso!

allora non avevo capito un cavolo :lol2:

spero almeno che da ora la piccola decida di darti solo gioie dai :post-8-1120395108:

la D è una piccola ma gran mini…forza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non avevo capito un cavolo :lol2:

spero almeno che da ora la piccola decida di darti solo gioie dai :post-8-1120395108:

la D è una piccola ma gran mini…forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento news... Mi è stato cambiato il gruppo frizione (non il volano perchè è ancora in buono stato, il lavoro comprensivo di volano sarebbe stato intorno ai 1500 euro), e la forcella. Mi ha mostrato i pezzi che ha smontato: la forcella è ceduta! Assurdo che un pezzo di metallo così spesso si sia rotto completamente da un lato e dall'altro si sia piegato considerevolmente...

Ora la frizione è molto più leggera di prima e per nulla scattosa! Prima invece era pesante e a caldo faceva degli scatti... Comunque sia, da quando ho cambiato la turbina sento la macchina meno reattiva e più trattoresca, non so se sia una mia impressione... Fatto sta che l'auto è sempre stata trattata bene e mi fa innervosire che a "soli" 164.000 Km sia presa non poi così bene...

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a cosa serve questa forcella? Perdona l'ignoranza :(

Riguardo la turbina, dipende dalla tua impressione soggettiva, ora la senti trattoresca, prima come la sentivi? Prestazioni e consumi?

164.000 km non sono pochi, nemmeno tanti in termini assoluti, ma qualche imprevisto nel bene o nel male purtroppo ci sta, ma anche quando era più giovane di chilometraggio lamentava spesso problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha mai avuto interventi di manutenzione straordinaria prima della sostituzione della turbina, a 161.000 Km!! Prima non ha mai avuto problemi. Adesso la sento un po' meno pronta e con un sound più trattoresco, sembra quasi vada a tre cilindri ma non penso proprio sia quello il caso... Il meccanico dice che è normale per quel motore, io invece percepisco un calo di prestazioni... Non vorrei fosse dovuto al fatto che mi sono abituato a fare il passeggero ogni giorno per andare al lavoro col mio collega che fa costantemente i 200 in autostrada! Forse è che percepisco meno la velocità! booooh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno torniamo con un'auto diversa, in genere usiamo la 320 D...

Comuqnue mi sembra i tubi siano ben serrati ma controllo. Il rumore da trattore proviene dalla zona della cinghia servizi....Quindi a sinistra del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci forse ritengo il motore molto più trattoresco perchè prima che cambiassi la turbina, il forte sibilo copriva il rumore del motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che se la senti fiacca e con consumi aumentati dai un occhio al debimetro che potrebbe essere da pulire (o da sostituire).

Il sound da diesel alla fine è trattoresco, bisogna vedere (semmai sentire) cosa intendi, è pur sempre una cosa soggettiva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah questo nuovo tipo di problema è forte ahhhahh

per una volta il portafogolio di cek non ha subito aritmie heheheh

Modificato da cek
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera si è accesa la spia olio.... Visto il rumore trattoresco pensavo fosse dovuto al poco olio, invece misurando il livello con l'astina è quasi al massimo!!! Boh, domani provo ad aggiungerne un po' e vedo che succede... A proposito sapete se posso aggiungere un olio di marca diversa di stessa gradazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera si è accesa la spia olio.... Visto il rumore trattoresco pensavo fosse dovuto al poco olio, invece misurando il livello con l'astina è quasi al massimo!!! Boh, domani provo ad aggiungerne un po' e vedo che succede... A proposito sapete se posso aggiungere un olio di marca diversa di stessa gradazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no non fare nulla, se sei già quasi al massimo rischi di andare a mettere più di quello che serve andando a rompere i paraoli

e mischiare olii è sconsigliato…soltanto nel caso di un imminente cambio olio!

ma poi non capisco non è che è la spia di anomalia motore??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è la spia rossa con il simbolo della lampada ad olio per intenderci, quello che dice che ce n'è troppo poco... Adesso vado in garage e guardo quanto ce n'è realmente, a motore freddo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no non fare nulla, se sei già quasi al massimo rischi di andare a mettere più di quello che serve andando a rompere i paraoli

e mischiare olii è sconsigliato…soltanto nel caso di un imminente cambio olio!

ma poi non capisco non è che è la spia di anomalia motore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un paio di chilometri, con l'olio entrato in circolo, quel rumore pauroso è scomparso ed è tornata a tutti gli effetti come prima! Speriamo duri! Certo che era proprio a secco per suonare così...!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Aggiorno questo post che seppur datato può servire come riferimento, 2 settimane fa il pedale della frizione a 172.000 km ha deciso di bloccarsi, risultato finale presto detto... tutto il kit frizione e volano andati.

Premettendo che ho avuto molto ritardo ancora nell'esecuzione dei lavori dato che il mio meccanico è sempre super indaffarato, la mia macchina attualmente è tutta completamente smontata nel frontale, la spesa finale si aggirerà intorno ai 1000/1200 euro, la complessità dell'operazione è dovuta alla distanza veramente ravvicinata che il motore psa e il cambio si ritrovano, le ore di manodopera sono molte e di conseguenza il prezzo (insieme ai pezzi che originali costano una fucilata, ma su questo aspetto sto finalizzando per dei pezzi di concorrenza) aumenta.

Aggiornerò a lavoro terminato con vari dettagli sperando che possano essere d'aiuto, inutile dire che mi ritrovo con un bel disagio visto che la macchina mi serve tutti i giorni... :wall:

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Auto ripresa!

è stata una via crucis per una serie di complicazioni, ma dopo aver smontato praticamente una macchina intera finalmente il lavoro è riuscito perfettamente, ho già fatto 200 km e va tutto bene (rimane da rifare la convergenza visto lo smontaggio dei semiassi, previsto dopo le feste)

Con un conto totale di 1500 euro di cui solo 500 euro di manodopera, ho sostituito:

- Kit frizione + volano (pezzo più costoso)

- Vari fermi dell'auto che si erano deteriorati

- Rondelle degli iniettori (ne ho approfittato visto che il motore è stato tirato giù, inoltre sfiatavano quindi un intervento più che utile)

- Forcella disinnesto frizione (praticamente piegata con la rottura dello spingidisco)

- Cilindretto della frizione (pezzo a parte non compreso nel kit frizione) 

La spesa è stata notevole ma la macchina è tornata meccanicamente perfetta, pronta per rimacinare, tuttavia vanno messi in conto tanti giorni di fermo dell'auto visto che va smontato praticamente tutto il frontale.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...