Vai al contenuto

Sostituzione liquido refrigerante


Sthea

Messaggi raccomandati

Ciao ministi come da titolo oggi mi sono cimentato nella sostituzione dell'liquido refrigerante...........fallendo miseramente. :blush:

Prima di tutto tengo a precisare che per sostituzione intendo passare dal refrigerante di colore blu a quello rosso come da specifiche Mini visto che comunque non era mai stato sostituito, dal manuale che si trova online sembra una bazzecola e cosi mi sono messo a lavorare seguendo la guida, e gia dopo i primi passaggi che consistiono nel aprire la vaschetta e staccare il raccordo dietro il paraurti come da foto

post-12434-0-29441000-1429459445_thumb.j

mi accorgo che qualcosa non quadra, il liquido scolato e veramte poco giusto quello che riempe il radiatore e la vaschetta.

Da qui inizzia l'odissea da specifiche se non ricordo male dovevano esserci circa 7 liti di liquido, nella speraza di scaricare ho aperto anche la vite di spurco sull termostato nella foto il dado da 14 con il + inciso

post-12434-0-79422000-1429459662_thumb.j

ma niente .......... :huh:

ora se si vuole semplicemnte cambiare un pò il liquido con uno dello stesso colore il problema non sussiste basta seguire il manuale e via.

nel mio caso però dovevo sostituitre tutto il liquido allora mi sono deciso e ho smontato tutte le tubazioni del refigerante comprese quelle del radiatore interno all'abitacolo, in questo modo la quantita di liquido raccoto sotto alla macchina si avvicinava hai 7 litri, dopodichè ho pulito i tubi sparandoci acqua corrente per togliere eventuali resudui di sporco e liquido blu, trovandomi di fronte un liquido molto sporco forse dovuto al fatto che non era mai stato sostituito nei 5anni di vita della macchina vabbè :blink:

una volta che dai tubi usciva acqua cristallina ho rimontato tutto sperando di aver risolto ...................

Inizio a riempire la vaschetta con 50% Acqua distillata e 50% liquido refrigerante come da foto

post-12434-0-86439300-1429460712_thumb.j

nella guida per il riempimento dice di svitare la valvola di spuro e accendere l'aria con la ventola al minimo e il calore impostato al massimo, fatto questo verso lentamente 3,4 litri e dalla vite di spurgo inizia ad uscire l'acqua senza bolle :blink:

ok qualcosa non và, da quello che sò l'impianto della mini funziona sotto pressione e il liquido non circola se non raggiunge una certa temperatura, quindi decido di chiudere tutto e di accendere la macchina per far circolare il liquido in parte funziona perchè roggiunta una certa temperatura su 80° dalla valvola sopra a il termostato esce un sacco d'aria e si svuota la vaschetta bene forse ho trovato il metodo...........manco per il ###### avvitando lo spurgo mi si spezza la testa del dado il plastica......... la mia facca era cosi :mellow: e quindi nn ho potuto continuare l'operazione.....

Un paio di bestemmie dopo mollo tutto e vengo a scrivere sul formu in cerca di consigli :blush:

apparte la rottura della vite il metodo mi sembra funzionare..... quindi ho un paio di domande

- Come funziona l'impianto di raffreddamento della mini ?

- Quanti litri ci vanno ?

- Ho sbaliato qualcosa nel procedimento ? (apparte la rottura della vite mea culpa :post-8-1120394934: )

- Esistono gli alieni ?

- Ma sopratutto perchè non mi sono fatto i cazzi miei e lasciare le cose come stanno ?

in fede spezza viti mcqueen :post-8-1120393901:

post-12434-0-29441000-1429459445_thumb.j

post-12434-0-79422000-1429459662_thumb.j

post-12434-0-86439300-1429460712_thumb.j

Modificato da Sthea
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, Sthea...

Io l'ho fatto sei mesi fa sulla mia con N14 però... forse cambia qualche cosa... Però ho fatto esattamente come te ma a macchina fredda... e aggiungi il liquido man mano che (la macchina da accesa) lo "risucchia" da sola... Poi quando sembra a livello vai a farti un giro e lasciandola accesa spurghi quella vite che hai rotto... prova ad informarti se trovi il ricambio singolo di quello spurgo... altrimenti ti tocca cambiare tutta la cuffia con il termostato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno Ragazzi, riesumo questo post siccome voglio accingermi anche io alla sostituzione del Liquido Ref. causa troppa acqua all'interno e Ref. di colore blu.

Per facilitare lo scarico del liquido, ho letto che, prima di spegnere la macchina di consiglia di accendere il riscaldamento così da aprire le "valvole" del radiatore abitacolo, sbaglio? O bisogna rimuovere altre tubazioni specifiche?

Seconda cosa, per la pulizia dei condotti avete utilizzato direttamente una canna dell'acqua dentro la tubazione che si utilizza per lo scolo o anche avete operato anche su altre tubazioni?

Per il rabbocco del liquido credo di aver capito, una volta inseriti circa 3/4 lt bisogna far girare e nel frattempo versare liquido con raccordo di spurgo aperto.

Ringrazio in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 9/3/2018 Alle 09:38, Corradt91 ha scritto:

Buongiorno Ragazzi, riesumo questo post siccome voglio accingermi anche io alla sostituzione del Liquido Ref. causa troppa acqua all'interno e Ref. di colore blu.

Per facilitare lo scarico del liquido, ho letto che, prima di spegnere la macchina di consiglia di accendere il riscaldamento così da aprire le "valvole" del radiatore abitacolo, sbaglio? O bisogna rimuovere altre tubazioni specifiche?

Seconda cosa, per la pulizia dei condotti avete utilizzato direttamente una canna dell'acqua dentro la tubazione che si utilizza per lo scolo o anche avete operato anche su altre tubazioni?

Per il rabbocco del liquido credo di aver capito, una volta inseriti circa 3/4 lt bisogna far girare e nel frattempo versare liquido con raccordo di spurgo aperto.

Ringrazio in anticipo!

 

dipende se è tanto imbrattato... puoi fare con la canna dell'acqua se non troppo sporco... basta che apri la tubazione sotto al paraurti... 

per il rabbocco sisi riempi il vaso d'espansione ed aiutandoti schiacciando i manicotti con le mani, ne fai entrare il più possibile... poi spurgo aperto e vaschetta aperta fai girare il motore, man mano aggiungi il restante liquido... quando si aprirà la valvola termostatica avrai un ulteriore calo d'acqua... stai pronto ad aggiungerne

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in quella di mio fratello non trovando la vite di spurgo, ho banalmente inserito il liquido nella vaschetta e schiacciato i manicotti. Mi pare che così siano entrati sui 2.5/3 litri.

Il restante a macchina accesa  con il tappo del vaso d'espansionsione alternato aperto e chiuso ed il riscaldamento a manetta. Stai attento quando lo apri che ti viene su un geyser(normale altrimenti non ti direbbero di non farlo:new_23:).

Se come scritto sopra la vite di spurgo è in plastica, procurane una di riserva prima di incominciare il lavoro.

Il ricambista oltre il liquido refrigerante Verde ci ha dato pure una boccetta della arexons di pulisci radiatori. Visto lo stato del liquido, io non l'ho usato( considerando poi il fatto che il liquido radiatore non puoi disperderlo liberamente nell'ambiente e quindi devi trovare anche qualcuno che lo smaltisca).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le spiegazioni!! ho provveduto a pulire le tubazioni direttamente con canna dell'acqua e facendo andare il riscaldamento sono riuscito ad eliminare anche il liquido all'interno del radiatore riscaldamento.

Ho notato che scollegando il tubo di uscita sulla pompa secondaria e facendo, appunto andare, il riscaldamento tutto il liquido viene espulso dal circuito.

All'interno del liquido espulso, oltre a trovare un minima parte di Ref., ho trovato della sabbiolina.

Come detto sopra eseguito pulizia generale anche di radiatore ovviamente, rimontato tutto e eseguito inserimento liquido e sfiato.

Purtroppo tale operazione, anche se eseguita con i dovuti crismi e accorgimenti, non ha risolto il problema che affliggeva la mia vettura.

Staremo a vedere!

Grazie ancora a Tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Drake1793 ha scritto:

La sabbiolina forse era calcare, che tipo di problema avevi?

Molto probabile @Drake1793.

Purtroppo da quando l'ho comprata la vettura "soffriva" di surriscaldamento con accensione della spia prima gialla poi rossa e acqua che cresceva in boccia.

Verificato lo stato del liquido e risultava mooolto trasparente, da poco hanno sostituito pompa tubatura posteriore e tesmostato.

Ho pensato ad un mecca non proprio all'avanguardia che abbia utilizzato solo una minima parte di refrigerante.

A questo punto ho provveduto a scolare l'impianto e utilizzare solo refri. adatto, come scritto sopra.

Purtroppo, anche dopo aver eseguito tutti i dovuti passaggi di spurgo, la vettura sembrava essere "guarita" dal surriscaldamento, ma purtroppo non è così.

Dopo un giro tranquillo ma con temperatura esterna un po più alta del periodo (14°/15°) ritorna il problema surriscaldamento e nuovamente fuoriuscita liquido.

Procedo ancora allo spurgo e mi accorgo che dallo sfiato continua ad uscire aria, continuamente (Auto a temperatura), sintomo della presenza di una crepa nella testata che fa entrare aria all'interno del circuito, confermata dal meccanico di zona.

Premetto che all'interno del liquido scolato in precedenza non c'era traccia di olio cappuccino o quant'altro.

Siccome dovevo già sottoporre la Minella al cambio della catena, tendi catena e copri testata, aimè provvederò a far sistemare la testa.:inkazzed:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Drake1793 ha scritto:

@Corradt91 Orpo, mi spiace.

Ma mangiava liquido? Dallo scarico, notavi fumosità anomale? Se con 14-15° ha quei problemi non oso pensare tra qualche mese!!

Hai verificato pure ventole e temperature attraverso OBD?

Macchè @Drake1793, non mangiava nulla, fumosità normale a freddo  e a caldo nulla, poi spia gialla e rossa con attacco ventola a 100° da manometro DEPO, che ho installato appunto per capire come si comportava la temperatura, (non capisco perchè non riesco ad accedere al menu segreto). :confuso:

Il sensore ventola che è presente dietro il radiatore (ovvero la resistenza corazzata verde che sulla r53 dava problemi alla 1 velocità) non sembra danneggiata ne altro per cui escludo il sensore anche se so che la ventola dovrebbe attaccare a 105 la prima ed unica.

Liquido pressochè trasparente, per quello ho giocato la carta del refrigerante non idoneo.

Staremo a vedere che ne viene fuori, fiducioso di potersela godere sta macchinetta-dai

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...