Vai al contenuto

Sensore Velocità Mini Cooper D


Lorenzo P.

Messaggi raccomandati

48 minuti fa, antoniofox dice:

bene grazie, prenderò un appuntamento in concessionaria ed incrociamo le dita!!

Anche 1 meccanico o elettrauto ben preparato può fare 1 diagnostica a prezzo sicuramente minore dell'officina MINI (poi se credi puoi sempre andare da loro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, wwleone dice:

Anche 1 meccanico o elettrauto ben preparato può fare 1 diagnostica a prezzo sicuramente minore dell'officina MINI (poi se credi puoi sempre andare da loro...)

è il "ben preparato" che mi sgomenta!, grazie appena ho news provvederò a postare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tutto è bene quello che finisce bene, ieri ho fatto il test drive e tutto sembra funzionare perfettamente, ora per completezza e supporto a tutti cerco di dettagliare ciò che è accaduto, nei post precedenti ho spiegato il mio problema ora sviscero ulteriormente il fatto, l'anomalia che si presentava in maniera sporadica era diventata fissa ossia sia a caldo che a freddo in velocità oppure ai bassi regimi, la vettura strappava vistosamente con abbattimento di giri che ovviamente a bassa velocità la facevano spegnare del tutto con un riavvio poi difficoltoso.

in emergenza l'ho portata ad un centro Bosch "Ciabatti e Boncioli" di Grosseto dove lo strumento di diagnosi fortunatamente ha individuato subito l'errore in centralina "sensore albero a camme" quindi quello posto in basso lato sinistro della coppa olio guardando la vettura dal davanti.

Avevo cercato su internet il prodotto a cifre di circa 30€ spedito ma già demoralizzato da eventi precedenti sulla vettura, tipo sacca della cerina 250€ e servofreno pari prezzo malgrado quest'ultimo sia un prodotto TRW quindi non originale BMW ma costoso uguale, sono andato ad ordinarlo originale ovviamente non disponibile ed alla modica cifra di 62€ (dopo aggiungo codici e foto del tutto), fatto sostituire ora è tutto regolare.

...ed ora resto solo attendere il prossimo problema...

sensore e codice.JPG

errore spia.jpg

posizione sensore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto avendo un problema simile pure io.

Ultimamente ( sempre più spesso purtroppo) il motore ha dei piccoli strappi della frazione di un secondo.

Nessuna spia. 

Ho indagato un pò in rete ed ho ordinato giusto ieri  i due sensori, quello come Antoniofox e anche quello  lato camme.

 

Stamane la situazione è peggiorata...dopo un paio di micro strappi in sequenza ho perso potenza ed al tempo stesso dal motore si sentiva un rumore strano  "tra-tra-tra-tra" che aumentava se tentavo di dare gas :new_12:

Ho proseguito per raggiungere la piazzola, mentre rallentavo ho scalato per usare il freno motore e la piccola mini ha ripreso vita :clap:

Fino a quando non arrivano i sensori non la muovo più.

 

Speriamo siano solo quelli :ph34r:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa, mi è successo solo una volta 20 giorni fa circa, spia DSC e la macchina singhiozzava in maniera abbastanza anomala, da allora più nulla, potrebbe avere un nesso con questi sensori? 

 

Non avendo avuto un prosieguo del problema non ho fatto diagnosi,  deduco però che l'errore sia rimasto in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/8/2017 at 22:19, Mordicchio dice:

Antoniofx aveva la spia DSC accesa la prima volta.

Nel mio caso no, zero spie.

 

Potrebbe...

Ho fatto sui 700 km dall'avvenimento anomalo, proseguo sperando di non aver sorprese strane :music_008:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo sensore, quello "lato camme" sostituito senza troppi problemi.

Molte utile il consiglio che ho trovato in rete di non staccare il connettore fino a quando il sensore non è stato rimosso.

In questo modo evitate che cada nel vano motore.

 

 

Per il sensore dell' albero devo usare la buca per andare sotto, l'ho già individuato ma spero si possa sfilare senza problemi.

Guardando il Tis on-line sembra che si debba rimuovere:

  • cinghia servizi
  • smorzatore vibrazioni
  • coperchio superiore ed inferiore della cinghia di distribuzione

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mordicchio dice:

Primo sensore, quello "lato camme" sostituito senza troppi problemi.

Molte utile il consiglio che ho trovato in rete di non staccare il connettore fino a quando il sensore non è stato rimosso.

In questo modo evitate che cada nel vano motore.

Puoi postare i codici dei ricambi? quanto hai speso per entrambi i sensori e a che chilometraggio li stai sostituendo? 

Cita

 

Per il sensore dell' albero devo usare la buca per andare sotto, l'ho già individuato ma spero si possa sfilare senza problemi.

Guardando il Tis on-line sembra che si debba rimuovere:

  • cinghia servizi
  • smorzatore vibrazioni
  • coperchio superiore ed inferiore della cinghia di distribuzione

 

 

Pensavo molto peggio per la loro sostituzione, ma basta una loro semplice sostituzione o serve altro (tipo codifica)? 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, LucasCooper dice:

Puoi postare i codici dei ricambi? quanto hai speso per entrambi i sensori e a che chilometraggio li stai sostituendo? 

Pensavo molto peggio per la loro sostituzione, ma basta una loro semplice sostituzione o serve altro (tipo codifica)? 

Sensore albero a camme   13 62 7 805 005

Sensore albero motore      13 62 7 805 004

Totale spedito 43€ circa , poi dipende dallo shop dove li acquisti.

Sono a 172K  km circa

 

Non credo serva alcuna codifica.

Per fare un lavoro preciso l' ideale era cancellare eventuale errori presenti in centralina

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mordicchio dice:

Sensore albero a camme   13 62 7 805 005

Sensore albero motore      13 62 7 805 004

Totale spedito 43€ circa , poi dipende dallo shop dove li acquisti.

 

Grazie! Sei stato molto gentile! Non li hai presi in bmw? 

Cita

 

Sono a 172K  km circa

 

Non credo serva alcuna codifica.

Per fare un lavoro preciso l' ideale era cancellare eventuale errori presenti in centralina

 

 

Io sono a 167k km, ma se il problema si dovesse ripresentare saprei già come fare a questo punto. 

L'errore in centralina comunque anche se rimane in memoria non dovrebbe rappresentare un grosso problema, sicuramente per completezza è meglio cancellare.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, LucasCooper dice:

Grazie! Sei stato molto gentile! Non li hai presi in bmw? 

Figurati, di nulla. :-)

No, i ricambi li ho sempre presi on-line a partire dai filtri vari passando a dischi , pastiglie e guarnizioni.

 

7 minuti fa, LucasCooper dice:

L'errore in centralina comunque anche se rimane in memoria non dovrebbe rappresentare un grosso problema, sicuramente per completezza è meglio cancellare.

Si è giusto una finezza

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mordicchio dice:

 

 

Figurati, di nulla. :-)

No, i ricambi li ho sempre presi on-line a partire dai filtri vari passando a dischi , pastiglie e guarnizioni.

 

Concordo sull'online, l'ho fatto spesso anche io, però per pezzi specifici (come ad esempio le guarnizioni) mi sono sempre servito in bmw (con tutte le eventuali rapine del caso :rotfl1:).

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono riuscito a cambiare il sensore dell albero motore senza dover smontare nulla.

Lavorando da sotto la zona è abbastanza accessibile.

Basta svitare la vite e sfilare il sensore facendo qualche movimento.

Ecco una foto del sensore nuovo in posizione.

Per ora ho fatto proprio pochi km, vi saprò dire più avanti se il problema si ridovesse ripresentare :sgrat:sgrat:

 

Crankshaftsensor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/8/2017 at 22:54, Mordicchio dice:

Sono riuscito a cambiare il sensore dell albero motore senza dover smontare nulla.

Lavorando da sotto la zona è abbastanza accessibile.

Basta svitare la vite e sfilare il sensore facendo qualche movimento.

Ecco una foto del sensore nuovo in posizione.

Per ora ho fatto proprio pochi km, vi saprò dire più avanti se il problema si ridovesse ripresentare :sgrat:sgrat:

 

Crankshaftsensor.jpg

Ottimo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

è arrivato anche il mio turno, a 170.000 km ho rari ma fastidiosi vuoti, l'auto mi si è spenta anche 2 volte in marcia, dalla diagnosi in BMW spunta un errore del sensore albero motore e il preventivo indica i seguenti pezzi:

- 13 62 7 805 004 Sensore albero motore

-12 62 7 590 939 involucro presa di corrente

- 12 51 7 555 721 Boccola

Un totale di 75€ di pezzi (va applicato lo sconto del 30% federclub, sono 52€ più o meno)

Ciò che mi ha lasciato sbalordito è la manodopera di 3 ore per 150 euro che mi sembra una rapina a volto scoperto, con la premessa che i pezzi mi servono a prescindere e per il montaggio vedrò come fare, devo fare circa 500 km in questi giorni leggermente timoroso che il problema si ripresenti o si aggravi.

In pratica si tratta di un errore di lettura del sensore albero motore che manda in malora proprio la macchina tagliando la potenza (quando si spegne presumo anche l'alimentazione).

Terrò aggiornato il problema, settimana prossimo dovrei fare il lavoro.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cippy dice:

Considerando che se non ricordo male la manodopera bmw costa 60€ + iva l'ora 150€ ti è pure andata bene

Dipende dai punti di vista, indubbiamente le ore di manodopera della bmw sono sempre state care.

 

Sono le "3 ore" per un montare un benedetto sensore che sanno di rapina, appena arriva il pezzo valuterò il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucasCooper dice:

Dipende dai punti di vista, indubbiamente le ore di manodopera della bmw sono sempre state care.

 

Sono le "3 ore" per un montare un benedetto sensore che sanno di rapina, appena arriva il pezzo valuterò il da farsi.

Sotto quel punto di vista si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sostituzione effettuata con successiva cancellazione degli errori, purtroppo come immaginavo il problema è poi peggiorato, mi ha lasciato a piedi anche in autostrada spegnendosi e anche altre volte (poi ho deciso di fermarla per non avere altri rischi).

 

Ho già fatto 50 km per ora e sembra vada tutto bene :thumb_yello:

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Azz sono arrivato tardi, avevo due sensori nuovi ( causa  errore dello shop)

Ma lla fine l hai montato tu o l hai portato in conce?

3 ore sono un furto bello e buono!!  Io ho impiegato forse neanche mezz'ora usando una buca da officina decisamente più scomoda di un ponte.

Ho cambiato solo il sensore 

Il connettore senza manco vederlo mi puzza di "facciamo che cambiarlo"

Boccola - non so cosa sia

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Mordicchio dice:

Azz sono arrivato tardi, avevo due sensori nuovi ( causa  errore dello shop)

Ma lla fine l hai montato tu o l hai portato in conce?

3 ore sono un furto bello e buono!!  Io ho impiegato forse neanche mezz'ora usando una buca da officina decisamente più scomoda di un ponte.

Ho cambiato solo il sensore 

Il connettore senza manco vederlo mi puzza di "facciamo che cambiarlo"

Boccola - non so cosa sia

Diciamo che facendomi intendere ho speso molto meno di manodopera, sono passati ormai 3 mesi e il problema non si è più ripresentato (ora ho quasi 174.000 km).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 19/10/2017 Alle 14:28, LucasCooper ha scritto:

è arrivato anche il mio turno, a 170.000 km ho rari ma fastidiosi vuoti, l'auto mi si è spenta anche 2 volte in marcia, dalla diagnosi in BMW spunta un errore del sensore albero motore e il preventivo indica i seguenti pezzi:

- 13 62 7 805 004 Sensore albero motore

-12 62 7 590 939 involucro presa di corrente

- 12 51 7 555 721 Boccola

Un totale di 75€ di pezzi (va applicato lo sconto del 30% federclub, sono 52€ più o meno)

Ciò che mi ha lasciato sbalordito è la manodopera di 3 ore per 150 euro che mi sembra una rapina a volto scoperto, con la premessa che i pezzi mi servono a prescindere e per il montaggio vedrò come fare, devo fare circa 500 km in questi giorni leggermente timoroso che il problema si ripresenti o si aggravi.

In pratica si tratta di un errore di lettura del sensore albero motore che manda in malora proprio la macchina tagliando la potenza (quando si spegne presumo anche l'alimentazione).

Terrò aggiornato il problema, settimana prossimo dovrei fare il lavoro.

A distanza di un anno e un po' di km in più questo problema è stato risolto ma ne è sorto uno similare, piccoli strattonamenti (anche dopo settimane) di una frazione di secondo molto fastidiosi, nessuna spia, dal carly risulta errore 0048a7 che però è generico e non specifica il problema.

Ho ordinato il Sensore albero a camme (o sensore giri), codice  13 62 7 805 005, in molti col motore psa hanno risolto il problema in questo modo, aggiornerò dopo averlo montato.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Causa mancanza di tempo non ci sono potuto stare dietro, dopo la sostituzione del sensore gli strattonamenti proseguivano in maniera saltuaria ma proseguivano.

Alla fine ho deciso di far sostituire tutti i connettori elettrici (molti dei quali decisamente logori dal tempo), ripresa Sabato mattina, già percorsi 250 km e per ora nessun problema.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...