Vai al contenuto

Gomme per Countryman ,non il solito post


Lupinxxx

Messaggi raccomandati

Ho intenzione di sostituire le mie Goodyear Efficient grip Rft di cui non sono per nulla contento ,e metterci 4 gomme sportive .

Ma al di là di quali sono le più performanti ,a me interessa quali hanno un bordino proteggi cerchi ,che faccia realmente il suo dovere.

Le Efficient grip hanno solo quello come pregio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per sapere quali pneumatici adottano la protezione del cerchio puoi collegarti qui

Nella Home inserisci solo la misura che ti interessa e fai click su "trova pneumatico", poi nella schermata dei risultati, sulla tua sinistra spunta la casella "con protezione del cerchio" e ti verranno mostrati i pneumatici commerciali che adottano questa soluzione.

Inoltre utilizzando le funzioni puoi filtrarli in base alle "prestazioni" (rotolamento, aderenza con pioggia etc..)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato da Ph0t0n1x
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dubito anch'io dell'effettiva utilità di questi bordini salvacerchio...

Personalmente ho l'abitudine, specialmente nei parcheggi ad "S" a regolare lo specchietto destro puntandolo in basso in modo da tenere d'occhio la distanza ruota posteriore - marciapiede.

Il problema è che il marciapiede è duro :naughty:

L'ideale sarebbe avere marciapiedi in gomma, ma dubito sia fattibile :)

Modificato da Ph0t0n1x
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia monta i 225/45-18 ,la mia domanda non era quali gomme montano il bordino ,ma quali effettivamente funzionano.

Su 2 delle mie auto ho il bordino ,su una monto le Kumho ,il cui sistema non serve a nulla ,sulla Mini le Goodyear ,che non hanno un semplice bordino in gomma ,ma è l'intera spalla della gomma a fuoriuscire dal cerchio per poi formare il bordino ,è questo sistema funziona realmente .

Ora la mia domanda e quali tra le gomme performanti hanno un bordino tale che realmente protegge il cerchio?(esperienze vissute)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi da 18 lupinxxx sono "grossi" ma con la gommatura che hanno la spalla (45) non è del tutto rasoterra (sebbene sufficientemente scomoda).

Hai letto in un altro topic della mia non piena soddisfazione per le Bridgestone Dweller che equipaggiano la mia ... il cui unico pregio davvero è il fatto di essere runflat ed avere questo "presunto bordino" salva cerchio ... che poi se urti il cerchio te lo fotte ugualmente ... un po come il fatto di essere runflat che se squarci il pneumatico resti cmq x strada a bestemmiare.

Francamente io cercherei un pneumatico ottimo non runflat ... per rispondere alla tua domanda senza andare troppo OT - nessun bordino salva davvero il cerchio se urti ... neppure in parcheggio (io pure sto sempre a regolare gli specchi per scongiurare graffi e le manovre le faccio ad 1 km/h).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diaccio ,è proprio questo che volevo dire, fino ad ora non avevo mai provato una gomma con bordino che funzionasse realmente ,invece su queste Goodyear funziona realmente ,ne ho avuto prova personalmente in più occasioni ,e per questo che cerco gomme non runflat performanti che abbiano una vera protezione per i cerchi.

Ho visto alcune foto delle Eagle F1 e sembrano avere lo stesso sistema di protezione ,anche se a leggere in giro non sono il top come performance .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda tecnica delle gomme c'è scritto se hanno o no il bordino..

Comunque di gomme top con bordino ci sono le Yokohama neova ad08r, Michelin super sport, continental sport contact 5, bridgestone potenza re050a o s001, dunlop sport maxx rt

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quanto dici ... ossia sulla scheda tecnica del pneumatico c'è scritto se ha o meno il bordino ... ma il problema è capire se poi funziona o meno.

Su questo francamente non saprei come rispondere ... nel senso che poi anche il funzionamento è relativo ... e soprattutto per testarlo ... uno cosa deve fare? Urtare con le ruote i marciapiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero quanto dici ... ossia sulla scheda tecnica del pneumatico c'è scritto se ha o meno il bordino ... ma il problema è capire se poi funziona o meno.

Su questo francamente non saprei come rispondere ... nel senso che poi anche il funzionamento è relativo ... e soprattutto per testarlo ... uno cosa deve fare? Urtare con le ruote i marciapiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tenuta di strada 225/45 r18.

Come consumi meglio le 205/55 r17 o ancora meglio le 195/65 r16!

Come comfort dalle più strette e piccole alle più larghe ... più è bassa la spalla più saltano le otturazioni sulle buche.

Secondo me la misura da 17" è un ottimo compromesso.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se non avessi già i miei 18" sarei stato molto contento dei 17".....

Per le buche, ovviamente, mentre x l'effetto ottico e forse tenuta meglio i 18"...

Chissà come sarebbe allucinante e al tempo stesso invitante con i 19" :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi 18" l'estetica della R60 è "piena".

Coi 19" è "straripante".

Come detto più volte la via di mezzo - rappresentata dai 17" (non dai 18 e 1/2!) - è la cosa migliore come connubio tra comfort e consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il bordino..... se freghi nel marciapiede con le gomme di spalla 45 non c'è bordino che tenga.

Io sulla mia Audi (in attesa che mi consegnino la R60) ho le 235/40 R18 ed ho provato 6 treni di gomme diverse.

SE tocchi mangi il cerchio. Non c'è nulla da fa.

Per le prestazioni tra il 17 ed il 18 ti hanno già risposto in modo esaudiente.

Io aggiungo solo che dipende anche dalla potenza del mezzo.

Una One secondo me i 18 non ce la fa neppure a tirarseli dietro e forse neppure una Cooper D, ed alla fine su auto che vanno così piano

cosa vuoi che influiscano in fatto di prestazioni.... (io ad esempio sulla Cooper D ho i 17 sull'Audi da 170 Cv ho i 18).

Certo che i 18 sn + belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il bordino..... se freghi nel marciapiede con le gomme di spalla 45 non c'è bordino che tenga.

Io sulla mia Audi (in attesa che mi consegnino la R60) ho le 235/40 R18 ed ho provato 6 treni di gomme diverse.

SE tocchi mangi il cerchio. Non c'è nulla da fa.

Per le prestazioni tra il 17 ed il 18 ti hanno già risposto in modo esaudiente.

Io aggiungo solo che dipende anche dalla potenza del mezzo.

Una One secondo me i 18 non ce la fa neppure a tirarseli dietro e forse neppure una Cooper D, ed alla fine su auto che vanno così piano

cosa vuoi che influiscano in fatto di prestazioni.... (io ad esempio sulla Cooper D ho i 17 sull'Audi da 170 Cv ho i 18).

Certo che i 18 sn + belli.

quoto tutto il discorso, la penso così…solo una cosa, la differenza alla guida, su una mini R56 tra un diametro di cerchio ed un altro è molto evidente alla guida, mi immagino in una country a cui bisogna sommare anche il peso del veicolo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto!

Stamani in preda ad un sonno micidiale ho stretto troppo l'uscita di una rotonda pizzicando quindi con il posteriore destro il marciapiede (marciapiedone sai di quelli belli alti), tanto da spostare il culo dell'auto.... :post-8-1120393978:

Mi sono fermato subito a controllare il cerchio che m'immaginavo fosse demolito.... (come detto monto 235/40 R 18)

Invece la gomma ha lavorato egregiamente! In pratica il bordo del pneumatico si è avvolto sul lembo del cerchio e lo ha praticamente salvato! Mi sono trovato un bel pezzo di circonferenza del cerchio macchiato dalla Gomma ed il bordino della gomma un po' strappato, ma il cerchio ha solo un paio di ammaccaturine minime :bleh:

Diciamo che ho avuto fortuna... :cagar:

cmq è l'unica gomma che mi sento di consigliarvi per l'efficacia della protezione.

Sono VREDESTEIN ULTRAC CENTO

Sono contento perchè avevo scelto queste invece delle Ultrac Vorti, solo perchè le Vorti non hanno il bordino salvagomma....

post-13955-0-13771000-1435824517_thumb.j

post-13955-0-13771000-1435824517_thumb.j

Modificato da daigas
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...