Vai al contenuto

Problemi minimo "a caldo"


Fuz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Apro una nuova discussione perché non ho trovato nessuno con un problema simile al mio, ma tutti con problemi di minimo subito all'accensione.

Il mio problema è al contrario mi spiego:

(ho una cooper del 2007 con 90000Km, presa da un anno circa con 80000Km)

Classica accensione a freddo, con lo starter che tiene i giri intorno ai 1200, tutto funziona correttamente.. Dopo 5 minuti di marcia in genere riesco a percepire un lieve strattone o singhiozzo (davvero lieve, infatti non sempre lo sento) probabilmente è lo starter che ha terminato il suo lavoro.. Da qui comincia il problema...

Primo punto.. Se lascio completamente l'acceleratore e riaccelero qualche istante dopo sento un ritardo esorbitante nella risposta (normalmente non succede).

Secondo punto.. Se disinnesto la frizione (perché mi sto fermando oppure anche durante la marcia) i giri crollano, scendono sotto i 500 (con classica borbottata del motore che sta per morire) ed il motore riaccelera da solo fino a 1500/2000 giri; continuo a tenere giù la frizione e questa "altalena" tra meno di 500 e 2000 giri va avanti per 2 o 3 volte o anche di più..

Nella maggior parte dei casi dopo un paio di volte che i giri scendono sotto i 500 il motore si spegne..

Ora capita la cosa ancora più strana.. Dopo che il motore si è spento se lo riaccendo subito (cioè senza spegnere prima il quadro) il problema "dell'altalena" si ripresenta subito e si rispegne...

Se invece prima di riaccenderlo spengo il quadro togliendo la chiave il problema scompare e non si presenta più.. Fino alla successiva accensione a freddo..

Tutto questo capita quando il clima è particolarmente freddo.. se accendo la macchina sotto 30° di sole, anche se si avvia con lo starter, il motore non da problemi..

Che diavolo è????? Ci vuole un esorcismo??? :blink:

Sarà un problema elettronico (di centralina, di parametri, di sensori) visto che se spengo il quadro il problema scompare?

Vi ringrazio davvero tanto e mi affido alla vostra esperienza..

Attendo qualche consiglio...

Grazie e buona serata!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel casino... Onestamente visti i sintomi ti consiglierei di andare per gradi...

Prova a fare una diagnosi e vedi se spunta qualcosa di macroscopico... Poi controlla le cose piu ovvie...batteria,

Candele, vedi se il corpo farfallato é particolarmente sporco, filtro dell aria, ecc ecc ... Cose che puoi vedere tu senza andare da un meccanico.

Altrimenti se la porti in officina cosi, da uno che non é un fenofeno magari te la smonta pezzo pezzo senza risolvere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...