Fuz Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Ciao a tutti, Apro una nuova discussione perché non ho trovato nessuno con un problema simile al mio, ma tutti con problemi di minimo subito all'accensione. Il mio problema è al contrario mi spiego: (ho una cooper del 2007 con 90000Km, presa da un anno circa con 80000Km) Classica accensione a freddo, con lo starter che tiene i giri intorno ai 1200, tutto funziona correttamente.. Dopo 5 minuti di marcia in genere riesco a percepire un lieve strattone o singhiozzo (davvero lieve, infatti non sempre lo sento) probabilmente è lo starter che ha terminato il suo lavoro.. Da qui comincia il problema... Primo punto.. Se lascio completamente l'acceleratore e riaccelero qualche istante dopo sento un ritardo esorbitante nella risposta (normalmente non succede). Secondo punto.. Se disinnesto la frizione (perché mi sto fermando oppure anche durante la marcia) i giri crollano, scendono sotto i 500 (con classica borbottata del motore che sta per morire) ed il motore riaccelera da solo fino a 1500/2000 giri; continuo a tenere giù la frizione e questa "altalena" tra meno di 500 e 2000 giri va avanti per 2 o 3 volte o anche di più.. Nella maggior parte dei casi dopo un paio di volte che i giri scendono sotto i 500 il motore si spegne.. Ora capita la cosa ancora più strana.. Dopo che il motore si è spento se lo riaccendo subito (cioè senza spegnere prima il quadro) il problema "dell'altalena" si ripresenta subito e si rispegne... Se invece prima di riaccenderlo spengo il quadro togliendo la chiave il problema scompare e non si presenta più.. Fino alla successiva accensione a freddo.. Tutto questo capita quando il clima è particolarmente freddo.. se accendo la macchina sotto 30° di sole, anche se si avvia con lo starter, il motore non da problemi.. Che diavolo è????? Ci vuole un esorcismo??? :blink: Sarà un problema elettronico (di centralina, di parametri, di sensori) visto che se spengo il quadro il problema scompare? Vi ringrazio davvero tanto e mi affido alla vostra esperienza.. Attendo qualche consiglio... Grazie e buona serata! Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
StefanoR58 Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 Gran bel casino... Onestamente visti i sintomi ti consiglierei di andare per gradi... Prova a fare una diagnosi e vedi se spunta qualcosa di macroscopico... Poi controlla le cose piu ovvie...batteria, Candele, vedi se il corpo farfallato é particolarmente sporco, filtro dell aria, ecc ecc ... Cose che puoi vedere tu senza andare da un meccanico. Altrimenti se la porti in officina cosi, da uno che non é un fenofeno magari te la smonta pezzo pezzo senza risolvere nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MassiMINI89 Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2015 al 95% pompa della benzina andata…un classico Ne abbiam parlato tante volte! fai controllare da un meccanico ;) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuz Inviato 12 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2015 pompa della benzina? E come mai se spengo e riaccendo scompare? va bene comincerò da candele e corpo farfallato, già che ci sono gli darò una lustrata.. altre idee? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MassiMINI89 Inviato 12 Giugno 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2015 perché questi sono i sintomi di una pompa andata la migliore idea che può venire in mente a qualcuno in questo caso è farla controllare da un bravo meccanico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuz Inviato 13 Giugno 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2015 in caso di sostituzione della pompa, che cifra dovrò spendere a grandi linee? Grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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