Vai al contenuto

MassiMini

Messaggi raccomandati

On 20/5/2017 at 19:19, Larry dice:

... su un'auto così leggera mi aspettavo decisamente meglio, sia come potenza frenante sia come "stabilità" sotto sforzo. E' sicuramente il punto più debole, almeno del modello che ho preso io (Cooper SD)...

E' questo il punto...non è un auto leggera.

Non solo, le pastiglie fanno una polvere assurda...si devono pulire i cerchi ogni settimana. Altre cose che ho sentito sono i sensori che sono posizionati in modo da accendersi troppo presto facendo buttare via un terzo di pastiglia.

A me sembrano frenare bene...solo il pedale è un po' morbido.Comunque, 21000km, e vanno ancora bene.

Ho sempre messo le EBC verdi sulle mie auto...costano il giusto, non fanno polvere hanno un buon attrito da freddo ed ottimo a caldo ma sulla F54S ancora non ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CHECCO23 dice:

MA COME SUCCEDE CIO??

PERCHE LA CASA NON FA NIENTE PER ALLUNGARE LA VITA DELLE PASTICCHE , IO IN UN ANNO DUE CAMBI!!! E COME DETTO PRIMA NON è LA PRIMA AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO, SEMMAI DOVESSE INCIDERE

Msg del mod. wwleone:
Unite le 2 discussioni.
inoltre in rete scrivere in MAIUSCOLO equivale ad URLARE, grazie per la collaborazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cesare dice:

E' questo il punto...non è un auto leggera.

Non solo, le pastiglie fanno una polvere assurda...si devono pulire i cerchi ogni settimana. Altre cose che ho sentito sono i sensori che sono posizionati in modo da accendersi troppo presto facendo buttare via un terzo di pastiglia.

A me sembrano frenare bene...solo il pedale è un po' morbido.Comunque, 21000km, e vanno ancora bene.

Ho sempre messo le EBC verdi sulle mie auto...costano il giusto, non fanno polvere hanno un buon attrito da freddo ed ottimo a caldo ma sulla F54S ancora non ci sono...

Mini ha sempre avuto pastiglie piuttosto polverose, anche sulle mie 2 ex r56,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato ds performance sulla jcw e ho fatto circa 20mila km e ne ho per altri 15mila più o meno.. diciamo che, almeno per l'impianto jcw, di serie montando pastiglie galfer che è una marca che onestamente non conoscevo, dovrebbe influire parecchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 26/5/2017 at 06:27, cesare dice:

E' questo il punto...non è un auto leggera.

Non solo, le pastiglie fanno una polvere assurda...si devono pulire i cerchi ogni settimana. Altre cose che ho sentito sono i sensori che sono posizionati in modo da accendersi troppo presto facendo buttare via un terzo di pastiglia.

A me sembrano frenare bene...solo il pedale è un po' morbido.Comunque, 21000km, e vanno ancora bene.

Ho sempre messo le EBC verdi sulle mie auto...costano il giusto, non fanno polvere hanno un buon attrito da freddo ed ottimo a caldo ma sulla F54S ancora non ci sono...

Beh, non sarà una 4C ma è sicuramente più leggera di altre auto che ho posseduto. Tanto per fare un esempio specifico: BMW 120d E87 (1400 kg) contro a cooper SD F55 (1230 kg). Nonostante i quasi 200 kg di differenza, la BMW ha una frenata molto più efficace. Probabilmente la distribuzione dei pesi più bilanciata la aiuta. Un pregio/difetto della mini è proprio quello di avere un retrotreno leggero, che consente di controbilanciare il sottosterzo e fare i cretini in derapata :naughty: ma ha anche effetti di instabilità sulla frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 23/6/2017 at 22:20, Larry dice:

Beh, non sarà una 4C ma è sicuramente più leggera di altre auto che ho posseduto. Tanto per fare un esempio specifico: BMW 120d E87 (1400 kg) contro a cooper SD F55 (1230 kg). Nonostante i quasi 200 kg di differenza, la BMW ha una frenata molto più efficace. Probabilmente la distribuzione dei pesi più bilanciata la aiuta. Un pregio/difetto della mini è proprio quello di avere un retrotreno leggero, che consente di controbilanciare il sottosterzo e fare i cretini in derapata :naughty: ma ha anche effetti di instabilità sulla frenata.

Io parlo di peso auto e di consumo pastiglie.

Più pesa e più freni...più si consumano. O no?

Tu mi dici che la BMW pesa di più e frena meglio...bene, sono contento. Ma cosa centra con quello che ho detto? (...non sto polemizzando...sono solo curioso di sentire tutta l'informazione che vuoi dare! E di questo ti ringrazierò)

Sarebbe meglio se tu mi aggiungessi...pesa di più, frena meglio e le pastiglie durano di più (o di meno...) fanno più polvere (o di meno).

E mi piacerebbe ci fossero più scelte per le pastiglie...al momento la F54 Cooper S può montare solo roba originale (...che frenano bene ma che sporcano i cerchi!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/6/2017 at 22:20, Larry dice:

Beh, non sarà una 4C ma è sicuramente più leggera di altre auto che ho posseduto. Tanto per fare un esempio specifico: BMW 120d E87 (1400 kg) contro a cooper SD F55 (1230 kg). Nonostante i quasi 200 kg di differenza, la BMW ha una frenata molto più efficace. Probabilmente la distribuzione dei pesi più bilanciata la aiuta. Un pregio/difetto della mini è proprio quello di avere un retrotreno leggero, che consente di controbilanciare il sottosterzo e fare i cretini in derapata :naughty: ma ha anche effetti di instabilità sulla frenata.

Sd f55 1230 kg?? Ti dico solo che la jcw f56 ne pesa 1350 quindi mi sembra proprio impossibile che una 5 porte pesi più di 100kg di meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle schede tecniche delle autovetture:

F55 Massa a vuoto UE (kg)2
Cooper SD 1.305 [1.325]
Cooper S  1.295 [1.315]
Cooper D 1.265 [1.280]
Cooper 1.220 [1.250]
2: Massa a vuoto EU: comprende il serbatoio pieno al 90%, 75 kg per il guidatore e 7 kg per i bagagli.
[] i valori tra parentesi si riferiscono alle vetture con cambio automatico.

F56 Massa a vuoto UE (kg)2
 JCW 1.280 [1.295]
Cooper SD 1.250 [1.265]
2: Massa a vuoto EU: comprende il serbatoio pieno al 90%, 75 kg per il guidatore e 7 kg per i bagagli.
[] i valori tra parentesi si riferiscono alle vetture con cambio automatico.

==========

BMW 120d DPF
Massa a vuoto EU1 (5 porte) 1450 [1455]
Massa a vuoto EU1 (3 porte)1440 [1445]
1 In questo valore sono inclusi il 90% del pieno di carburante, 68 kg per il guidatore e 7 kg per il bagaglio.
La massa a vuoto indicata vale per le vetture con equipaggiamento di serie. Gli optional eventualmente montati aumentano tale valore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mazza93 dice:

Sd f55 1230 kg?? Ti dico solo che la jcw f56 ne pesa 1350 quindi mi sembra proprio impossibile che una 5 porte pesi più di 100kg di meno 

Ho pesato la mia F56 JCW cambio manuale, serbatoio pieno e cerchi TD Pro race 1.2, 1268kg (+10kg con i cerchi 17" stock).

L'F55 Cooper SD cambio manuale fu pesata da Qr nella prova del 4/2015 e pesò circa 1.330kg  con pieno (1.426 kg riscontrati con guidatore e attrezzatura che notoriamente quantificano in 100kg). L'eventuale presenza del cambio automatico fa aumentare di 40kg abbondanti il peso totale (differenza riscontrata dai pesi dichiarati dei categorici di cambio 6MT e 6AT).

Quindi una F55 SD automatica è sui 1.370kg con serbatoio pieno. Se si aggiunge un eventuale tetto apribile il peso aumenta di altri 30-40kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/6/2017 at 22:20, Larry dice:

. Un pregio/difetto della mini è proprio quello di avere un retrotreno leggero, che consente di controbilanciare il sottosterzo e fare i cretini in derapata :naughty: ma ha anche effetti di instabilità sulla frenata.

L'idea che mi sono fatto è che la mini viene molto tenuta a bada dal vdc Continental che agisce sui freni. Questo è probabilmente uno dei motivi di usura precoce pastiglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 26/7/2017 at 14:10, cesare dice:

Io parlo di peso auto e di consumo pastiglie.

Più pesa e più freni...più si consumano. O no?

Tu mi dici che la BMW pesa di più e frena meglio...bene, sono contento. Ma cosa centra con quello che ho detto? (...non sto polemizzando...sono solo curioso di sentire tutta l'informazione che vuoi dare! E di questo ti ringrazierò)

Sarebbe meglio se tu mi aggiungessi...pesa di più, frena meglio e le pastiglie durano di più (o di meno...) fanno più polvere (o di meno).

E mi piacerebbe ci fossero più scelte per le pastiglie...al momento la F54 Cooper S può montare solo roba originale (...che frenano bene ma che sporcano i cerchi!!!!)

Se scorri indietro i messaggi scoprirai che non stavo parlando per niente di usura. Stavo parlando del fatto che da un'auto leggera mi aspettavo un'efficienza frenante maggiore. Per quanto riguarda la relazione fra efficienza frenante e usura, non sono sicuro che ci sia un legame diretto. Opto più per altri fattori, in particolare: bilanciamento della vettura, conformazione di pinze/pistoncini, tipo di dischi, tipo di pastiglie e elettronica, come dice Pirandello.

Nella 120d le pastiglie si consumavano normalmente. Non ho dati con la Mini perché non ho ancora fatto abbastanza km (penso di essere intorno ai 20000) e non ho ancora avuto il problema. Non ho notato accumuli di polvere sui cerchi, ma ho i cerchi neri e forse non ci ho fatto attenzione.

P.S. Grazie per avere corretto i pesi, andavo a memoria (e forse avevo letto i pesi a secco). Comunque più o meno la differenza resta simile, 150 kg. Che non è poco!

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi una jcw f56 pesa meno di una jcw r56...? E una f55 pesa quanto una r56 in generale? Kilo più kilo meno.. mi pare strano. I test dei vari giornali non li seguo più da un pezzo tanto vanno a mazzette. Io non so che optional hai su ma se guardi anche su internet ci sono varie pesate di jcw e nessuna scende sotto i 1300kg perciò o la tua è base base oppure non riesco a capire 

21 ore fa, marcusfva dice:

Ho pesato la mia F56 JCW cambio manuale, serbatoio pieno e cerchi TD Pro race 1.2, 1268kg (+10kg con i cerchi 17" stock).

L'F55 Cooper SD cambio manuale fu pesata da Qr nella prova del 4/2015 e pesò circa 1.330kg  con pieno (1.426 kg riscontrati con guidatore e attrezzatura che notoriamente quantificano in 100kg). L'eventuale presenza del cambio automatico fa aumentare di 40kg abbondanti il peso totale (differenza riscontrata dai pesi dichiarati dei categorici di cambio 6MT e 6AT).

Quindi una F55 SD automatica è sui 1.370kg con serbatoio pieno. Se si aggiunge un eventuale tetto apribile il peso aumenta di altri 30-40kg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 27/7/2017 at 18:08, Larry dice:

[...] Non ho dati con la Mini perché non ho ancora fatto abbastanza km (penso di essere intorno ai 20000) e non ho ancora avuto il problema. Non ho notato accumuli di polvere sui cerchi, ma ho i cerchi neri e forse non ci ho fatto attenzione.[...]

Raggiunti i 23 mila km, ed ecco puntuale come una cambiale l'avvertimento (fra l'altro molto perentorio) di cambiare pastiglie.

Quasi in contemporanea, è pure scattata la segnalazione di fare il tagliando. Non credo che le due cose siano correlate, primo perché era già da qualche migliaio di km che mi segnalava questo chilometraggio per il tagliando, secondo perché per quanto ne so il sensore di usura delle pastiglie è ON/OFF (e quindi non è che l'auto se ne possa accorgere prima).

E' comune che il primo tagliando venga anticipato da 30 mila a 23 mila km (fatti in circa 10 mesi)? D'accordo che ci ho un po' tirato :naughty: ma 7000 km in meno non sono pochi!

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In realtà avevo interpretato male la segnalazione sul cruscotto. Vedevo la spia dei freni e l'avviso del chilometraggio residuo e pensavo che quest'ultimo riguardasse il tagliando, mentre invece riguardava sempre le pastiglie. Ora che me le hanno sostituite il "countdown" è tornato a +6000 km, per arrivare appunto a 30000.

Una cosa che mi ha sorpreso è che le pastiglie finite erano quelle posteriori, non quelle anteriori! Il meccanico mi ha detto che per le Mini è abbastanza usuale. Qualcuno ha idea del perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Larry dice:

Una cosa che mi ha sorpreso è che le pastiglie finite erano quelle posteriori, non quelle anteriori! Il meccanico mi ha detto che per le Mini è abbastanza usuale. Qualcuno ha idea del perché?

Usi il cruise control ? Se sì, questo potrebbe essere il motivo: la MINI dovrebbe usare pinzare i freni posteriori per mantenere la velocità impostata. 

Anche se è più probabile 1 mescola del ferodo molto morbida con poco materiale frenante abbinati ad un sensore a dir poco estremamente cautelativo ... tanto paghiamo noi :bleh:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/9/2017 at 11:57, wwleone dice:

Usi il cruise control ? Se sì, questo potrebbe essere il motivo: la MINI dovrebbe usare pinzare i freni posteriori per mantenere la velocità impostata. 

Anche se è più probabile 1 mescola del ferodo molto morbida con poco materiale frenante abbinati ad un sensore a dir poco estremamente cautelativo ... tanto paghiamo noi :bleh:

Sì, lo uso ed effettivamente è molto aggressivo: se sei a più di 10-20 km/h dal limite, frena di brutto! Però mi capita raramente, il più delle volte sembra usare solo il freno motore.

In effetti da quando mi si è accesa la spia ci ho fatto quasi 1500 km, probabilmente ne avrei potuti fare ancora. Ma se anche avessero potuto durare per altri 5 mila km, 30 mila km per le pastiglie sarebbero comunque pochini.

Vabbè, comprare una Mini Cooper e lamentarsi dei costi di manutenzione è un po' come comprare una Ferrari e lamentarsi dei pochi parcheggi a disposizione, per cui mi taccio. :smoke:

Modificato da Larry
Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo...a 59mila km mi si è accesa la spia gialla delle pastiglie! mi sapete dire perchè diamine sulla f56 la spia non indica su quale asse sono consumate e nemmeno il km residuo?! l'ultima volta che mi ha segnalato l'usura (30mila km fa...) in bmw mi hanno derubato di 500€ per paste ant./post + sensori (che forse non hanno nemmeno sostituito perchè la spia era gialla e non rossa!)

Indicativamente quanti km prima si accende la spia gialla rispetto alla rottura del sensore? mi sembra una gran fregatura

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a quello che dite ho finalmente capito cosa è successo nel mio caso: inizialmente mi è comparso il messaggio della manutenzione entro X mila km, che io avevo scambiato per una segnalazione di fare il tagliando anticipato. Invece evidentemente era l'indicazione predittiva dell'usura pastiglie (quella che voi chiamate "spia gialla").

In seguito, dopo appunto X mila km o giù di lì, mi si è accesa la spia rossa del freno a mano e mi è comparso un messaggio fastidioso sul display dell'autoradio, che immagino corrisponda a quando il sensore effettivamente si è rotto.

Quindi nel mio caso la predizione è stata quasi soprannaturale nella sua precisione! :clap:

In effetti però è molto fastidioso che nella prima fase "predittiva" non ti dica cosa c'è che non va, ma soltanto che fra tot km dovrai fare manutenzione. Ok che l'auto deve poterla usare un qualsiasi deficiente, ma un minimo di informazioni diagnostiche non farebbero male...

Modificato da Larry
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti!

a maggio abbiamo dovuto sostituire le pasticche anteriori, a circa 20.000 km; tutti quelli che conosco (che non guidano Mini però) sono rimasti stupiti, comunque l'avevamo portata al concessionario anche per il messaggio di avaria motore. 

Ora, passati 5 mesi, risiamo al messaggio di blocco motore (di cui parlo in altro post) e di avviso per la sostituzione dei freni...anteriori!!! Nella stampa dell'ordine di lavoro che ho a casa e che loro mi hanno ristampato compare invece: sostituzione freni posteriori...Sinceramente non so cosa pensare, su questi freni, io ho il ricordo netto che si parlava di freni anteriori, il tizio della concessionaria ci parlò pure dell'eventualità di partite un po' più sottili. Vi sembra possibile che abbiano cambiato quelli sbagliati? Cero, colpa mia che non ho ricontrollato la ricevuta, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può stare tutto (cambio anteriori / posteriori invertito) ma dubito che 1 Meccanico (con la M maiuscola) possa fare 1 sbaglio così grosso: i ferodi sono consumati oppure no, non c'è alternativa !

Potrebbe invece essere un problema al sensore usura che cmq è molto, molto, moltissimo prudenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! allora domani dovremmo ritirarla, hanno cambiato la centralina; oggi mi hanno chiamato dicendo che comunque erano da cambiare i freni anteriori perchè molto usurati; il cdb segnalava cambio dopo 1200 km, però il tizio sostiene che erano da cambiare. Io no so che pensare...noi abbiamo il pacchetto manutenzione e quindi non dobbiamo pagare però questa insistenza non mi torna; avevano capito che volevamo farli vedere da qualcun altro. Oppure sono io che mi faccio i film; l'altra volta erano davvero quelli posteriori da cambiare e mi ricordo male e ora a 30000 km effettivamente ci siamo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...